Se Navigando sul sito vi ritrovate su AlessioDeidda.it è Normale, sto spostando il sito su un nuovo Dominio. Grazie per l’attenzione!

Il Portale sulla Tecnologia e Prodotti Audio Video

Migliori Soundbar Per Tv 4K UHD

Autore:

Pubblicato:

Aggiornato:

Affiliate Disclaimer

Questo post viene aggiornato frequentemente e può contenere link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Gli acquisti effettuati tramite il mio blog contribuiranno a sostenere il sito senza costi aggiuntivi per voi.

La Tecnologia che avanza nel campo dell’audio casalingo ci porta inevitabilmente a parlare delle Soundbar, un prodotto letteralmente esploso negli ultimi anni e per il quale c’è una grande richiesta, in questa Guida all’acquisto vi aiuteremo a scegliere la Migliore Soundbar per la Vostra Televisione 4 K UHD, affronteremo le diverse fasce di prezzo, consigliandovi i prodotti con il miglior rapporto spesa/qualità.

Prima di Iniziare rispondiamo a qualche domanda frequente, agli utenti esperti consigliamo di saltare questa parte di lettura ed andare direttamente alla lista delle Migliori Soundbar per il 2021 o alle Recensioni di queste ultime per avere maggiori informazioni sui prodotti.

Vale la pena di Acquistare una Soundbar?

Per la maggior parte delle persone il posizionamento ottimale di una Soundbar davanti all Tv evita di avere a che fare con sistemi più complessi (Come Home Theatre), offrendo una soluzione più comoda e immediata.

Alcuni Modelli hanno un ottimo suono ma non possiamo paragonarli agli impianti Audio citati sopra, un prodotto anche economico ha una qualità maggiore dell’audio che esce dalle casse del vostro televisore.

Posso utilizzare una Soundbar con qualsiasi televisione?

Si certo, devi fare solamente attenzione al tipo di ingresso e constatare che sia presente sulla tua Tv.

Al giorno d’oggi la maggior parte delle Soundbar hanno l’opzione di un collegamento via HDMI o RCA, ingressi presenti in ogni Tv Moderna.

Ho bisogno di una Soundbar con un Tv 4K?

Dipende, non è certamente un obbligo, per trarre il meglio da una Tv di questo tipo, un Upgrade dell’audio sarebbe sicuramente qualcosa in più, non è necessario spendere cifre importanti come vedrai sotto nella nostra Guida.

Che Cos’è il Passthrough 4K o 3D?

Il Passthrough è una funzione o caratteristica che troviamo specialmente nei Ricevitori AV o Amplificatori per semplificare, in sostanza permette di passare il segnale Audio o Video tra 2 o più apparecchiature senza che quest’ultimo perda di qualità.

Anche il Cavo HDMI in questo caso è importante e se ve lo state chiedendo si, non sono tutti uguali come sembra, si dovrebbe optare per i cavi HDMI 2.0 o 2.1 (Supportano anche l’HDR) che sono le ultime versioni uscite e permettono una trasmissione di dati più rapida, sopratutto se giocate ai Videogiochi o guardate Film in Blue Ray.

Vi lascio qui sotto 2 offerte a prezzi onesti, non vi consiglio di spendere troppo per un cavo se ne avete bisogno.

Qual’è la Differenza tra una Soundbar 2.1 e 5.1?

  • Un 2.1 include due altoparlanti Stereo (destra e sinistra) e un subwoofer dedicato ai bassi.
  • Un 5.1 è formato da 5 altoparlanti per un effetto Surround e un Subwoofer, solitamente, i 3 altoparlanti frontali (destra,sinistra e centrale) sono situati all’interno della vera e propria Soundbar, gli altoparlanti posteriori sono invece separati da questo modulo centrale.

Migliori Soundbar Per Tv 4K UHD : Le Scelte di Cassesenzafili.com

Soundbar appesa al muro

Per chi non ha voglia o il tempo di leggere tutto l’articolo riassumiamo le nostre scelte in base alla fascia di prezzo, economica, media e alta.

Le scelte che vedrete arrivano direttamente dai nostri lettori, sono i pareri degli utenti che abbiamo raccolto negli ultimi due anni in questa pagina.

Migliore Soundbar Economica :

In questa Fascia regna incontrastata la Yamaha Yas 109 – Link ad Amazon, un sistema 2.1 con un ottimo suono dotata delle principali tecnologie, (come il bluetooth e il possibile streaming direttamente dal telefono)

Versione aggiornata e migliorata della Yamaha YAS-105 che ora ha ingresso HDMI, comandi vocali Alexa Integrati e supporto 4K.

Migliore Soundbar Fascia Media :

Ad un livello intermedio la più amata è il Denon DHT-S514 (Link ad Amazon), un ottimo 2.1 con subwoofer wireless, dotato di molteplici ingressi per connessioni multiple, presente anche l’Hdmi Arc che permette il controllo dal telecomando della tv, ed accensione e spegnimento simultaneo di tutti i dispositivi connessi contemporaneamente.

E’ il modello più scelto dagli utenti un po più esperti, se parliamo di pura qualità sonora non ha nulla a cui invidiare ai modelli molto più costosi, ha  tutte le tecnologie di cui non si può fare a meno, come il bluetooth e il Wireless.

Migliore Soundbar Fascia Alta :

Il Modello di fascia alta che va per la maggiore è il JBL Bar 5.1 4K Ultra HD, un modello particolare dotato di 2 satelliti  posteriori che si possono staccare dal modulo centrale e posizionare alle spalle per godere di un effetto Sourround reale, questi ultimi e il Sub sono completamente  Wireless.

La potenza Totale è di 510 Watt, con ottimi bassi e un suono pulito, è il modello più scelto in questa fascia grazie alla sua qualità nettamente superiore rispetto  ai concorrenti, il suo rapporto qualità prezzo a nostro parere è imbattibile.


Recensioni Soundbar Economiche :

1) Migliore Soundbar per Film e Gaming Economica : Yamaha YAS-109.

La Soundbar YAS-109 è la nuova Soundbar economica Yamaha che va a prendere il posto della YAS-105 che ha regnato incontrastata per anni in questa fascia di prezzo.

Sono molto entusiasta che la Yamaha abbia rilasciato questo modello, non solo per il prezzo accessibile a tutti ma sopratutto per la quantità di caratteristiche extra che di solito non troviamo nei modelli di fascia bassa.

Non abbiamo quindi solo un miglioramento del comparto Audio, che rispetto al precedente modello risulta notevolmente migliorato, ma anche la presenza dei controlli vocali di Alexa e lo Streaming Wireless o Bluetooth direttamente dal vostro Smartphone.

P:S: E’ uscita a fine anno 2019, inizialmente non aveva il supporto Alexa in Italiano, problema risolto con un aggiornamento, ora vi arriverà già con la lingua Italiana integrata.

Finalmente hanno aggiunto l’ingresso HDMI, dettaglio che mancava nella YAS-105 e che la rendeva obsoleta per i nuovi dispositivi, d’altronde una Soundbar senza ingresso HDMI è compatibile con le TV UHD 4k di nuova generazione nel 2020 non ha motivo di esistere!

L’ingresso HDMI supporta l’ARC, che tradotto in Italiano significa che potete alzare e abbassare il volume direttamente dal Telecomando della Tv.

Potenza di uscita dichiarata 120 Watt, dimensioni 89 x 5,3 x 13,1 cm e peso 3,4 Kg.

Gli ultimi dettagli sono la presenza di ingresso ottico per l’Audio, nel caso il vostro Tv non sia fornito di HDMI e il Passthrough 4K e 3D.

Nella confezione troviamo :

  • Manuale di Istruzioni
  • Cavo Ottico
  • Telecomando
  • Cavo di Alimentazione
  • Cavo HDMI non incluso
Yamaha YAS-109 Soundbar, Cassa Altoparlante TV con Controllo…
  • Ascolta la TV con un suono luccicante: dal design elegante e compatto, la…
  • Grazie al controllo vocale Alexa integrato e all’App SoundBbar Controller,…
  • Alta esperienza sonora: dotato di DTS Virtual:X, lo speaker TV offre un…

Ultimo aggiornamento 2024-04-29 at 10:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Yamaha MusicCast YAS-306 La Più Amata Dai Nostri Utenti.

L’ultimo modello che vi presentiamo in questa fascia è la Yamaha Multicast YAS-306, questo invece il link alla nostra recensione.

Una Soundbar componibile, fa parte di un sistema virtuale Surround ideato da Yamaha, la si può usare singolarmente oppure si possono aggiungere altre unità Yamaha a formare un 7.1 Surround, senza avere cavi sparsi per casa grazie ai moduli wireless aggiuntivi.

Air Play e Bluetooth rendono questo sistema Multicast un prodotto davvero completo.

La facilità di configurazione è degna di nota, un microfono interno rileverà automaticamente la configurazione più adatta all’ambiente in pochi secondi.

Presa singolarmente la Yamaha Multicast YAS-306 è un ottima Soundbar, la qualità Yamaha non si discute nemmeno a prezzi bassi, tuttavia è un prodotto che consigliamo a chi fosse interessato ad upgrade del suo impianto in futuro.

La possibilità di connettere altri altoparlanti Yamaha Wireless sino a formare un 7.1 è una novità, una soluzione simpatica, che permette di costruire un bell’impianto di qualità un passo alla volta.

In Offerta
Yamaha YAS-209 Soundbar – Cassa Altoparlante TV con Controllo…
  • Goditi al ottimo serie TV, film, musica o giochi: compatta ed elegante, la…
  • Grazie al controllo vocale Alexa integrato e all’App Sound Bar Controller,…
  • Ottima esperienza sonora: dotato di DTS Virtual:X, lo speaker TV offre un…

Ultimo aggiornamento 2024-04-23 at 07:22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Recensioni Soundbar di Fascia Media :


1) Migliore Soundbar per Musica : Denon DHT-S514 SoundBase

Il Primo modello di fascia media è il Denon DHT-S514.

Un’altra azienda famosa per produrre impianti di alta qualità, formata da ben 4 driver 2 per alte frequenze e altri 2 per le le medie frequenze, il tutto affiancato  ad un Subwoofer wireless.

La soundbar 2.1 Denon ci offre un Subwoofer più piccolo per dimensioni rispetto ai concorrenti, dalla potenza di 175 Watt che sa portare la visione di film su alti livelli, spingendo al massimo il suono di effetti speciali, il volume del Subwoofer si regola separatamente rispetto alla Soundbar e ci da un migliore controllo sui suoni profondi.

Per le televisioni che integrano un ingresso HDMI Arc abbiamo in più la possibilità di :

  • Aumentare volume,
  • Spegnere e accendere TV e Soundbar utilizzando un solo telecomando
  • Per le vecchie TV invece le opzioni sono l’uscita ottica o il classico RCA.

E’ un ottima soluzione che consigliamo agli amanti dei film, grazie alla funzione Clear voice infatti i dialoghi sono veramente chiari e i bassi liberati dal  Subwoofer completano un esperienza di alta qualità portando nella vostra casa un mini cinema di tutto rispetto.

DENON DHT-S316 Soundbar 2.1 con Subwoofer Wireless, Nero
  • Soundbar 2.1 con Subwoofer Wireless
  • Sound bar a due vie con subwoofer wireless
  • decodifica Dolby Digital e DTS

Ultimo aggiornamento 2024-04-29 at 10:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Migliore Soundbar per Parlato : Sony HT-MT500

Il Sony HT-MT500 è una delle barre di suono più piccole in commercio.

E’ un modello formato da un modulo centrale che integra una coppia di driver i quali gestiscono le alte e medie frequenze, e un Subwoofer Wireless  separato che gestisce ovviamente le basse frequenze.

  • Nonostante il Subwoofer sia esterno occupa poco spazio
  • Il peso della Soundbar è di 11.2 Kg.
  • Offre il supporto per codec audio ad alta risoluzione,
  • Connessione ad internet con supporto a Google Cast e Spotify,
  • La potenza è di 175 Watt ed è compatibile con i nuovi televisori 4K.
  • E’ Integrato con Chromecast, con Radio e App Internet
Sony HT-X8500 – Soundbar TV a 2.1 canali, Dolby Atmos, con doppio…
  • Immergiti nel suono tridimensionale con Dolby Atmos e supporto DTS: X
  • L’esclusivo Vertical Surround Engine di Sony offre un suono a 360 gradi…
  • “Connessione versatile alla TV; tramite HDMI eARC, ottica o wireless…

Ultimo aggiornamento 2024-04-29 at 10:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Bose Solo 5 – La Più Venduta

Ad un prezzo che si aggira attorno ai 300 Euro non potevamo tralasciare il modello Bose Solo 5 (Link alla Recensione), una soluzione potente dal prezzo accessibile con la qualità a cui Bose ci ha abituati.

Su questo modello ci sono pareri discordanti in giro per il web, una parte dei consumatori la ama, mentre un’altra parte la odia, cerchiamo di fare un po di chiarezza, sui pregi e i difetti di questa barra di suono per la vostra televisione.

E’ una delle Soundbar più piccole in circolazione, la funzione auto Wake permette l’accensione automatica ogni qualvolta la Bose Solo 5 trovi una fonte di riproduzione attiva.

L’auto spegnimento si attiva dopo 60 minuti di inattività.

La Soundbar Bose integra il bluetooth per connessioni a Tablet e cellulari, non è presente però la funzione NFC per l’accoppiamento facilitato ai diversi dispositivi.

Per quanto riguarda la qualità audio, la Bose Solo 5 riesce a liberare un suono molto pulito che da il meglio di se nella riproduzione dei dialoghi.

La mancanza di molte feature che troviamo in altri prodotti della stessa fascia ci fa preferire altri modelli alla Bose.

Il rapporto qualità prezzo è in ogni caso buono, il nostro consiglio però è quello di leggere bene le recensioni dei consumatori su Amazon prima di procedere ad un eventuale acquisto.

In Offerta
Bose Solo 5 TV Sistema Audio, Nero
  • Un’unica soundbar offre una qualità audio nettamente superiore rispetto…
  • Modalità dialogo per distinguere chiaramente ogni parola e ogni dettaglio
  • Connettività Bluetooth per ascoltare la musica in streaming da qualsiasi…

Ultimo aggiornamento 2024-04-23 at 06:39 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Recensioni Soundbar di Fascia Alta :


1) Migliore Soundbar per Film : Sonos Playbar

Tra le Soundbar di Fascia Alta la Sonos Playbar (Qui la Recensione Completa) è una delle migliori non a caso è anche una delle più vendute su Amazon Italia nonostante il suo prezzo sia molto alto.

E’ un sistema audio 3.0 che può trasformarsi in un 3.1 o 5.1 connettendo altri prodotti Sonos alla Soundbar (come il Sub and Play 1), un ottimo sistema  multiroom che è possibile espandere in futuro.

Nonostante la Sonos Playbar rilasci un suono di qualità molto alta, siamo rimasti un bel po delusi dalla mancanza di ingresso HDMI, è presente un solo  ingresso per audio ottico sul dispositivo.

Anche questo ci sembra un limite per un prodotto ad alto prezzo e necessita di un ingresso ottico sulla TV, prima di acquistare questo prodotto perciò  vi consigliamo caldamente di controllare se sulla vostra TV è presente un’ingresso ottico.

Aggiornamento : Compatibilità con Alexa

Sonos Playbar, TV-Soundbar e Sistema Audio Wireless,…
  • Suono profondo, dalla ricca tessitura. La PLAYBAR esegue 24 milioni di…
  • Ascolta ogni dettaglio. Nove amplificatori digitali classe-D perfettamente…
  • Perfetta sotto la TV o installata a parete. La PLAYBAR è dotata di un…

Ultimo aggiornamento 2024-04-29 at 10:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Migliore per Tv 4K : Jbl Bar 5.1 4K Ultra HD

La Jbl Bar 5.1 è un nuovo modello che abbiamo voluto inserire e che mancava prima dell’aggiornamento a Luglio 2019 di questo articolo,  una barra di suono 5.1 con un ottimo rapporto di qualità prezzo nella fetta alta del mercato.

La particolarità di questo modello è quella di avere dei satelliti ad incastro completamente wireless che possono essere posizionati ovunque si voglia, o meglio,  otterrete il beneficio più grande utilizzandoli come altoparlanti posteriori adatti a garantire un suono Surround.

Il discorso è più semplice da capire guardando la foto qui sopra che mostra il Design, le 2 casse si possono utilizzare attaccate al modulo centrale, oppure si possono semplicemente staccare e posizionare dove si vuole.

I 2 diffusori posteriori funzionano senza fili e l’alimentazione è fornita da una batteria, nella confezione è presente anche il kit di montaggio a parete.

Il suono è quello che ci si aspetta da un prodotto Jbl, un audio pulito, cristallino e allo stesso tempo corposo, una caratteristica garantita dalla presenza  di un subwoofer (wireless) da 10 pollici e una potenza di picco totale di 510 Watt.

Yamaha MusicCast BAR 400 (YAS-408) Soundbar e Subwoofer –…
  • Sistema surround frontale composto da altoparlante a barra e cassa…
  • Ecosistema MusicCast per riprodurre musica in rete e godere di un suono…
  • Grazie al supporto dei TV 4K Ultra HD di ultima generazione, offre ampie…

Ultimo aggiornamento 2024-04-29 at 10:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere una Soundbar per la tua nuova TV in 4K

Dopo le migliori Soundbar in commercio divise per fascia di prezzo vi consigliamo la lettura della guida alle casse per Televisione unita ad alcuni consigli e chiarimenti qui sotto, per evitare di scegliere un prodotto non adatto alle vostre esigenze, ogni barra di suono può avere diverse caratteristiche, vediamo quelle più importanti sulle quali dovreste basare la vostra scelta.

Numero di Canali?

Alcune Soundbar hanno come obbiettivo quello di emulare un Sistema audio Surround reale formato da più altoparlanti, una Soundbar 2.0 per esempio conterrà al suo interno 2 altoparlanti e  produrrà un classico effetto stereo, mentre un 3.0 avrà in più un altoparlante centrale che solitamente è dedicato alla riproduzione delle voci e dialoghi principali.

  • Molte Soundbar formate da 2 o più canali sono comprese di Subwoofer, spesso separato dal modulo principale che ha lo scopo di riprodurre i bassi e dare profondità al suono,
  • Un sistema 5.1 sarà formato da 3 altoparlanti frontali, un Subwoofer e 2 altoparlanti posteriori grazie ai quali si riesce a riprodurre un effetto Surround, un esempio sono i classici Ricevitori Audio Video dotati di 5 o più diffusori.

Come accennato inizialmente molte Soundbar cercano di emulare questi sistemi, creano un vero e proprio “Surround virtuale”, naturalmente sopratutto a prezzi bassi, è bene considerare che un Surround reale è nettamente superiore.

E’ infatti molto complicato ottenere ottime prestazioni utilizzando un’unico modulo, per ovviare questo problema alcune Soundbar di alta fascia sono costituite da moduli separati, una soluzione che si verifica spesso sopratutto per i 2 altoparlanti posteriori che sono determinanti per un effetto Surround di alta qualità.

Spero di non avervi confuso le idee, ricapitoliamo :

  • Il Surround reale è formato da più altoparlanti separati tra loro, per esempio 3 frontali e 2 posteriori più un subwoofer per un 5.1
  • In molte Soundbar abbiamo più altoparlanti nello stesso modulo (nella Soundbar) che creano un surround virtuale
  • Le Soundbar più avanzate sono formate da più altoparlanti e riproducono un Surround molto simile a quello reale

Con Ingresso HDMI o Senza?

E’ difficile trovare una Soundbar con uscita HDMI ad un prezzo accessibile, normalmente la sua presenza fa aumentare il prezzo di questi prodotti, sopratutto perché grazie ad esso sia il video che l’audio passano per lo stesso cavo HDMI, in secondo luogo perché è spesso compatibile con l’ingresso ARC dei televisori di nuova generazione che permette di controllare sia la TV che la Soundbar con un solo telecomando.

L’ingresso ARC permette di aumentare il volume e spegnere ed accendere sia la TV che la Soundbar con il telecomando del televisore.

HDMI1

Dimensione e tipo di Soundbar

Abbiamo 2 tipi di Soundbar, il primo di dimensioni ridotte può essere posizionato davanti al televisore o in alternativa appeso al muro, (i supporti sono spesso presenti nella confezione).

Il secondo tipo invece fa da piano d’appoggio, può reggere il peso della televisione e recuperare spazio allo stesso tempo, per questo tipo di prodotto le dimensioni sono importanti, in base alla sua grandezza è in grado di reggere un determinato peso.

E’ perciò importante assicurarsi che supporti un peso effettivo minore rispetto al peso della nostra TV.

Quanto Costa una Soundbar?

Il prezzo è sicuramente un fattore molto importante, la difficoltà qui sta nello scegliere un prodotto che abbia un buon rapporto qualità prezzo.

Una Soundbar Economica si può trovare facilmente sotto i 200 euro di spesa, una di fascia media dai 300 ai 500, fascia alta da 500 in su.

Nel caso aveste bisogno di ulteriori informazioni non esitate a commentare l’articolo o leggere le recensioni dei prodotti su Amazon Italia, le recensioni sono fornite da utenti che hanno già acquistato il prodotto e spesso forniscono informazioni veramente utili.

Le Soundbar Wireless sono senza fili?

E’necessario fare un po di chiarezza su questo punto perché nonostante vengano chiamate Soundbar Wireless spesso il termine è riferito alla possibilità di poterle connettere tramite linea wireless o bluetooth a diversi apparecchi come cellulari, Tablet e PC, ma necessitano di connessione via cavo alla TV.

Di norma tramite cavo HDMI o cavo ottico, perciò il termine Wireless si riferisce solo alla connessione di altri apparecchi alla barra di suono.

Le Soundbar completamente Wireless senza fili, per il momento sono pochissime e :

  • Hanno bisogno di una TV di ultima generazione che possa connettersi ad una linea wireless o che disponga di connessione bluetooth.
  • La maggior parte dei modelli sono semi wireless, sono modelli formati da una Soundbar più altoparlanti aggiuntivi o Subwoofer,
  • Queste casse aggiuntive si connettono alla Soundbar tramite bluetooth, da qui il nome wireless che potrebbe aver confuso tanti.

Per quanto riguarda i Subwoofer, anche se non hanno bisogno di connettersi via cavo alla Soundbar, hanno bisogno di alimentazione perciò troverete un cavo per alimentarlo tramite corrente elettrica.

Mentre gli altoparlanti aggiuntivi funzionano come delle casse bluetooth, hanno una batteria interna, alcuni modelli si possono utilizzare anche all’esterno come delle vere e proprie casse portatili.

Soundbar Semi Wireless o via cavo? Quale scegliere?

E’ sempre difficile consigliare un prodotto rispetto ad un altro quando si parla di audio, in molti casi le caratteristiche aggiuntive possono far pendere l’ago della bilancia verso un modello che attira la nostra attenzione, a parità di qualità naturalmente.

La possibilità di avere meno cavi sparsi per casa è sicuramente un aspetto importante, ed è la soluzione che consigliamo caldamente, nel caso invece in cui vogliate risparmiare qualche euro potete optare per una Soundbar a connessione via cavo, solitamente i prezzi sono più bassi per questi modelli.

Chi Sono?

Lascia un commento

Latest posts

  • Migliori cuffie per PS5: La Classifica Top 7 (2023)

    Migliori cuffie per PS5: La Classifica Top 7 (2023)

    L’acquisto di una console come la PlayStation 5 è un’operazione in grado di donare estrema gioia (oltre a una discreta soddisfazione data l’eccessiva difficoltà nel reperire il prodotto!). Una volta che abbiamo il nostro nuovo gioiello tra le mani, arriva però il momento di effettuare una serie di scelte altrettanto importanti per poter godere appieno…

    Continua a Leggere

  • Cos’è l’impedenza Acustica?

    Cos’è l’impedenza Acustica?

    Tra i vari dati tecnici di cuffie e auricolari vi è l’impedenza acustica, ovvero un valore espresso nelle schede tecniche che se impari a conoscerlo potrebbe fornirti qualche informazione in più sulla qualità del dispositivo che stai acquistando o che possiedi già in casa. Sapere cos’è l’impedenza acustica ti porta inevitabilmente a capire meglio alcune…

    Continua a Leggere

  • Migliori Cuffie Tv per anziani: La Top 7 (2023)

    Migliori Cuffie Tv per anziani: La Top 7 (2023)

    Se hai genitori avanti con l’età oppure i nonni o comunque persone con problemi di percezione uditiva, potresti pensare all’acquisto di una cuffia TV per anziani. Sia chiaro che la cuffia non sostituisce alcun dispositivo medico e non risolve il problema in caso di sordità, ma aiuta la persona con difficoltà a recepire meglio l’audio.…

    Continua a Leggere