Il giradischi portatile Grausch RPS101 è un prodotto ideale per chi si affaccia per la prima volta al mondo del vinile o vuole riscoprire la sua vecchia collezione di dischi, ma anche per chi è anche alla ricerca di un bell’oggetto d’arredo per la sua casa. Esteticamente, infatti, ricorda molto le fonovalige degli anni Sessanta. 

Grausch RPS101 giradischi vinili valigia portatile vintage con 2 altoparlanti integrati
  • Giradischi stile vintage con maniglia integrata
  • Due altoparlanti integrati, potenza 2 x 5 Watt
  • Ingresso linea 3,5mm
  • Presa uscita RCA
  • Adattatore settore italiano

Caratteristiche Grausch RPS101

È disponibile in 4 diversi colori: azzurro, rosso, verde e nero. Parlando delle sue caratteristiche tecniche, il giradischi RPS101 è dotato di:

  • Uscita per le cuffie,
  • Uscita rca per potere collegare il giradischi all’amplificatore,
  • Attacco per alimentazione esterna che viene fornito con attacco europeo,
  • Casse integrate,

Design e Funzioni

Troverete il libretto di istruzioni all’interno della confezione in diverse lingue ma non in italiano, anche se non capite l’inglese o il tedesco bisogna dire che il funzionamento di un giradischi è molto intuitivo e se avete dubbi particolari ci sono moltissimi tutorial su internet. Dal punto di vista della performance le casse incorporate del Grausch hanno un suono molto alto ma c’è un leggero abbassamento dei toni bassi, ad ogni modo l’ascolto risulta complessivamente fluido, per nulla pastoso, tranne per dischi che sono stati registrati ad un volume particolarmente elevato.

Il giradischi portatile RPS101 è in legno, la parte superiore è rivestita di un materiale che ricorda la pelle dei giradischi vintage, la valigetta viene chiusa con il classico meccanismo delle vecchie cartelle ed ha una maniglia molto utile per trasportare il giradischi in sicurezza e comodamente. Nella parte inferiore ci sono 4 tacchetti per poterlo appoggiare senza rovinare la valigetta o le superfici sulle quali lo posizionerete.

La parte interna è rivestita di un materiale simile al velluto. Ha la leva per alzare ed abbassare il braccetto, molto utile sopratutto per chi non è molto esperto nel maneggiare un giradischi e potrebbe altrimenti rovinare i vinili.

Questo prodotto Grausch, nota azienda tedesca, è un buon giradischi entry-level e il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo. Dovendo trovare qualche difetto possiamo dire che non c’è la possibilità di tarare il peso del braccetto sulla puntina e questo potrebbe leggermente penalizzare la qualità di ascolto del disco, almeno nel caso in cui in vostro vinile sia particolarmente usato.

Inoltre, sul piatto non è stato pensato il classico tappetino antistatico per evitare l’attrito diretto sulla plastica e il deposito della polvere, sono comunque presenti 3 dentini di plastica sul piatto che tengono il disco leggermente rialzato che hanno la stessa funzione.

Forse, su un piano puramente estetico, il tappetino sarebbe stato più gradevole alla vista. Il giradischi Grausch RPS101 funziona solo se collegato alla corrente elettrica, contrariamente ad altri modelli che funzionano anche a batteria. Questo, ad ogni modo, non può considerarsi un vero difetto in quanto difficilmente ascolterete un disco lontani da una presa della corrente. Ricapitolando pregi e difetti di questo prodotto:

Buona qualità audio
Economico, ottimo rapporto qualità-prezzo
Portatile
Esteticamente gradevole
Materiali robusti

Manca tappetino
Non è possibile tarare il peso del braccetto sulla puntina
Non funziona a batteria

Se ancora non avete un’idea chiara delle caratteristiche tecniche da tenere presenti nell’acquisto del vostro prossimo giradischi, ecco qualche domanda e risposta che potrebbe aiutarvi a fare la scelta giusta.

Dovrei affidarmi ad un giradischi all in one o comprare un amplificatore separato?

In commercio esistono molti giradischi per principianti, come quelli qui menzionati, che hanno casse incorporate. Sono ottimi per iniziare ma naturalmente le casse integrate avranno una qualità del suono inferiore rispetto ad un amplificatore. Il tutto dipende da quello che cercate in termini di performance sonora e dal vostro budget. Iniziare con un prodotto base è una buona scelta se non siete ancora convinti che il giradischi sia quello che fa per voi. Aggiungiamo, inoltre, che i giradischi all in one vi faranno risparmiare spazio se avete intenzione di posizionare il giradischi in una stanza di piccole dimensioni.

Quanto durerà un giradischi economico?

La durata del giradischi dipende, naturalmente, dall’uso che se fa e dalla qualità della marca acquistata. In generale, sarebbe meglio scegliere un prodotto che offra la possibilità di sostituire le parti usurabili come la puntina e la cinghia di trasmissione per evitare di dover buttare l’intero prodotto in caso di malfunzionamento.

Conclusioni ed alternative

In conclusione, il giradischi portatile Grausch RPS101 è un prodotto assolutamente adatto a chi è nuovo nel mondo dei giradischi e non deve farne un uso professionale. Lo style vintage anni ’60-’70 è un tocco di classe in più che lo renderanno anche un bell’oggetto da esporre nel vostro salotto, o dove preferite.

Se i giradischi in stile valigetta sono quello che state cercando esistono delle valide alternative al Grausch, una di queste è DIGITNOW, un giradischi portatile a valigetta che funziona anche a batteria. Naturalmente solo il look è “vecchio”, in realtà è un prodotto molto moderno, dotato di Bluetooth per essere collegato senza fili al vostro computer, tablet o smartphone. È in grado di riprodurre dischi 33, 45 o 78 giri, ha 2 casse stereo integrate oltre all’uscita RCA per poterlo collegare ad un amplificatore esterno.

Altra alternativa al Grausch RPS101 è il giradischi Majestic TT 43 BT USB, anch’esso in stile valigetta. Tra i modelli qui elencati è quello con le casse un po’ meno potenti ma riproduce comunque un’audio di ottima qualità e, come gli altri modelli, è possibile collegarlo ad un amplificatore esterno. Dotato di porta USB, è possibile ascoltare musica da fonti esterne o registrare musica da disco. Ha un look più sobrio degli altri prodotti, disponibile solo in nero.

Pin It on Pinterest