Il vinile è tra le tendenze vintage più amate del momento. Lo raccontano le vendite del settore ma anche quelle relative ai giradischi. Pensiamo ad esempio che a Natale scorso proprio i giradischi sono stati uno dei regali più popolari e sicuramente più amati in tutto il mondo, anche sui maggiori store online. Nonostante, quindi, i sistemi audio contemporanei molto sofisticati e innovativi, numerosi modelli di giradischi hanno letteralmente riconquistato il mercato musicale attuale. Scegliere tra i Migliori Giradischi Economici, tuttavia, non è così semplice come sembra.

Si tratta di un prodotto molto particolare, dal fascino tipico degli oggetti di altri tempi, ma che comunque deve rispettare alcuni canoni standard per garantire un funzionamento discreto. Attenzione quindi ai giradischi economici, perché alcuni modelli purtroppo rischiano addirittura di rovinare il disco che ci mettiamo dentro.

Per questo sarà sicuramente preziosa questa guida ai migliori giradischi economici in cui vi consiglieremo alcuni modelli che rappresentano il compromesso più efficace tra qualità e prezzo tra i prodotti presenti sul mercato. In questo modo potremo essere sicuri di avere uno strumento di qualità, senza spendere una cifra esagerata, con tutto il calore e il misticismo che solo un buon giradischi può garantirci mentre suona il nostro disco preferito.

AspettoModelloCasse IntegrateBluetoothConversione in Mp3Supporto Vinile DimensioniVoto
Soundmaster PL-186SiNoNo33, 45, 78 Giri7.5
Miric GiradischiSiSiSi33, 45, 78 Giri8




Auna Peggy SueSiNoSi33, 45, 78 Giri8.5
Wockoder Giradischi Turntable
SiSiSi33, 45, 78 Giri8
Majestic TT 43 BT USB SD AXSiSiSi33, 45, 78 Giri9
DIGITNOW GiradischiSiSiSi33, 45, 78 Giri8.5
Grausch RPS101SiNoNo33, 45, 78 Giri7
Lauson CL145SiSiSi33, 45, 78 Giri8

Come scegliere i migliori giradischi economici, qualche informazione utile

Va sottolineato che i giradischi economici di per sé rappresentano comunque un ottimo equilibrio tra il buon funzionamento che un giradischi deve comunque garantire e un prezzo conveniente. Non occorre, quindi, spendere una cifra esagerata per avere un buon prodotto a casa propria.

Tuttavia, è bene avere qualche informazione preliminare prima di avventurarsi nella nostra selezione dei migliori giradischi economici presenti attualmente sul mercato. Innanzitutto, va detto che i giradischi più innovativi e tecnologici oggi si interfacciano tranquillamente con il pc e sono addirittura in grado di convertire un vinile in un file MP3.

Questo significa che il buon vecchio giradischi di una volta oggi si è trasformato, comunque, in un oggetto iper-tecnologico che, a seconda del nostro budget, potrà assicurarci delle performance più o meno elevate. Inoltre, esistono i giradischi a telaio cosiddetto rigido e quelli con il telaio “sospeso” con una vera diatriba tra gli appassionati del genere su quale sia la migliore struttura. Naturalmente l’aspetto essenziale è che la vibrazione naturale del giradischi non vada a compromettere la qualità della musica e soprattutto il disco. Vediamo a questo punto la nostra selezione dei migliori giradischi economici.

Soundmaster PL-186

Il Soundmaster PL-186 è il giradischi perfetto per chi voglia tirare fuori dalla soffitta qualche disco e provare ad ascoltarlo di nuovo dopo qualche anno senza spendere una fortuna. La soluzione ideale, quindi, per riscoprire il fascino del vinile a un costo molto contenuto e con una qualità molto buona. Questo giradischi ha uno stile retrò anche nella sua estetica, è dotato di due casse integrate che consentono di ascoltare tutta la musica che si ama senza doverlo collegare necessariamente a un amplificatore. Ha anche la funzione radio, l’uscita per il microfono e la confezione include anche la puntina di ricambio. Il prodotto è pensato per essere compatibile sia con i 33 giri, che con i 45 e i 78, la sua struttura è in legno e garantisce un’ottima solidità e resistenza. Inoltre, la sua struttura prevede anche una copertura in plastica che lo protegge da danni e lo rende ancora più robusto. Per cambiare stazione radio, alzare il volume e tutte le altre funzioni ci sono due manopole frontali molto eleganti ed essenziali, inoltre si possono anche collegare delle cuffie per un ascolto della musica ancora più intimo e personale, senza disturbare nessun altro. Per riassumere le sue caratteristiche:

 

  • funzione di ascolto della radio
  • aspetto vintage suggestivo
  • struttura in legno
  • casse integrate

Un regalo perfetto per sé o per una persona che amiamo.

Miric Giradischi

Questo è un modello sicuramente più moderno del precedente nel design con un aspetto elegante e minimalista, perfetto per il salotto di casa. Questo modello ha una funzione molto interessante per la conversione dei vinili in MP3, collegandolo al computer con il cavo specifico in dotazione. Inoltre, le casse integrate consentono un buon ascolto della musica, senza la necessità di collegare il giradischi a un altro amplificatore. Un ottimo compromesso tra qualità e prezzo contenuto per un prodotto robusto, poco rumoroso, dotato di una puntina in ceramica che garantisce una maggiore durata. Anche la tecnologia è molto interessante, perché la cinghia e quello che si chiama il “servomotore DC” sono realizzati in modo da ridurre il più possibile le vibrazioni mentre si riproduce un disco. Nella confezione sono inclusi anche un adattatore, un cavo, il manuale. L’apparecchio è piuttosto leggero, pesando appena più di due chili ed è costituito da un corpo centrale in PVC. Tra i giradischi economici, insomma, è un modello molto funzionale, dal prezzo contenuto e facile da usare. Tra le sue caratteristiche sottolineiamo :

  • il funzionamento duplice
  • la possibilità di convertire il vinile in formato audio sul pc
  • la puntina in ceramica
  • la connessione wireless
  • l’aspetto è più moderno che retrò, uno dei suoi “difetti” forse.

Auna Peggy Sue

Questo modello è davvero un pezzo unico per tutti gli appassionati, quella che sembra una valigetta retrò proveniente direttamente dagli anni Settanta è invece un giradischi tra i migliori presenti sul mercato. Firmato Peggy Sue, si tratta di un modello a trasmissione dotato di telaio compatto e caratterizzato da un aspetto molto elegante e sofisticato. Non dobbiamo, però, farci ingannare dall’aspetto perché si tratta in realtà di un apparecchio tecnologico che può riprodurre i dischi a 33, 45 e 78 giri e offre anche la funzione di conversione del vinile nel comodissimo formato audio MP3. Ma non finisce qui, questo giradischi, infatti, ha anche una porta USB sul retro così da poter registrare la musica direttamente sul pc e si può collegare alla presa elettrica così da ascoltare tutta la musica che vogliamo senza nessun problema. Questo modello ha anche delle casse integrate così da poter ascoltare i nostri dischi senza doverlo per forza collegare a un amplificatore esterno. In ogni caso, comunque, si può collegare l’apparecchio anche a un altoparlante esterno o qualsiasi impianto stereo, continuando a regolare la musica direttamente dal giradischi. È perfetto per i nostalgici degli anni Settanta, ma anche per chi voglia una riproduzione di ottima qualità. Ricapitolando, ecco le sue caratteristiche maggiori:

  • facilmente trasportabile
  • aspetto vintage
  • porta USB posteriore
  • conversione in MP3
  • peso molto contenuto

Considerando il suo aspetto è un apparecchio che si presta a essere regalato e assicura davvero un’ottima impressione. Perfetto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del vinile e per chi vuole tornare a riscoprirlo con un apparecchio di buona qualità, ma anche molto originale nel design.

Wockoder Giradischi Turntable

Anche questo modello come il precedente si distingue per il suo simpatico aspetto: il giradischi è infatti “riposto” in una valigia ed è quindi facilmente trasportabile senza alcun problema. L’apparecchio si adatta a dischi di tre dimensioni, 33, 45 e 78 giri, supporta anche una scheda SD ed è dotato di una porta posteriore USB. Ha anche l’ingresso per il microfono e delle casse integrate, che garantiscono un’ottima qualità dell’audio. Questo modello è perfetto per i nostalgici del vinile ed è uno dei modelli più nuovi e recenti tra quelli che vi proponiamo. Inoltre, il suo punto di forza è la connessione Bluetooth, oltre a quella classica USB, che quindi consente anche di interfacciarsi con i dispositivi mobili. Quindi, tra le sue caratteristiche, possiamo sottolineare:

  • funzionamento con la cinghia di trasmissione
  • connessione Bluetooth
  • uscita USB
  • aspetto vintage
  • collegamento al pc tramite cavo USV
  • modello molto recente

Majestic modello TT 43 BT USB SD AX

Un altro modello simile ai precedenti, prodotto dalla Majestic. Anche questo apparecchio è incassato all’interno di una struttura che riproduce una valigia, ma il suo aspetto è molto più moderno e meno retrò rispetto ai suoi colleghi. Anche in questo caso la lettura è a tre dimensioni, adatta quindi sia ai 33 giri che ai 45 e ai 78 e questo giradischi offre due funzioni molto interessanti: la connessione Bluetooth e la possibilità di integrare una scheda SD per riprodurre anche formati non in vinile. Dunque, il collegamento al PC e a eventuali dispositivi mobili avviene non solo tramite la porta USB, ma anche in altre modalità. Ha due casse integrate, non eccessivamente potenti, ma che comunque assicurano un ascolto domestico nella media. Dunque il prodotto offre:

  • la connessione Bluetooth
  • l’alloggiamento per la scheda SD
  • la riproduzione a tre dimensioni
  • l’ingresso USB

Digitnow Giradischi

Un altro prodotto simile a quelli precedenti, con un’estetica molto originale e vagamente retrò. Anche questo prodotto garantisce tre velocità e tre tipologie di dischi diversi. L’apparecchio riproduce in buona qualità il vinile, ma si può anche collegare al PC tramite la sua porta USB oppure può convertire la musica direttamente sulla scheda SD anche senza computer. Inoltre, la connessione Bluetooth garantisce anche la connessione immediata con qualsiasi dispositivo mobile. Nel suo aspetto ricorda una piccola valigia vintage dalla fantasia optical molto piacevole e ha una batteria per poter essere trasportato e funzionare anche in viaggio senza la rete elettrica.

Quindi, riassumendo:

  • l’estetica è particolarmente accattivante
  • è un prodotto multifunzionale
  • ha anche la radio
  • ha la connessione Bluetooth
  • ha un costo molto contenuto
  • non ha una struttura estremamente solida e resistente
  • le casse incorporate garantiscono un suono di media qualità

Grausch modello RPS101

Un altro tra i migliori giradischi economici, in perfetto stile vintage, con la maniglia che consente un trasporto veloce e leggerissimo. L’apparecchio ha due casse integrate, si presenta come la classica valigetta in diversi colori, dall’azzurro al rosso fino al verde che consente di essere spostato molto facilmente. Il giradischi è compatibile con i 33, 45 e anche i 78 giri con un audio di media qualità che migliora, naturalmente, nel caso in cui si decida di collegare l’apparecchio a un sistema di altoparlanti esterni. Un prodotto perfetto per chi desidera riscoprire dei vecchi dischi in casa o per chi vuole avvicinarsi a questo mondo così affascinante senza spendere un capitale. In generale:

  • ha un’estetica molto accattivante, sia quando è aperto che chiuso
  • le casse integrate garantiscono comunque un ottimo volume e un audio medio
  • il prezzo è contenuto
  • non ha purtroppo il sistema di sicurezza della puntina

Lauson modello CL145

Ecco un giradischi che rappresenta un compromesso ideale tra l’anima vintage e l’aspetto moderno e funzionale. La musica che più amiamo con uno tra i migliori giradischi economici che offre molte funzioni, tra cui la connessione Bluetooth e quella di conversione del vinile in file MP3. Quest’ultima operazione è ancora più semplice utilizzando il software incorporato Audacity, con cui potremo anche manipolare un po’ le tracce audio. L’apparecchio è compatibile con i 33 giri e i 45 ed è dotato di una puntina di alta qualità firmata Lauson. Gli altoparlanti integrati garantiscono un audio nitido e di ottima qualità, con la possibilità, comunque, del collegamento a un impianto stereo esterno.

Tra le sue caratteristiche abbiamo:

  • la connessione Bluetooth
  • la copertura del disco con una protezione plastificata
  • il design estremamente compatto e moderno
  • puntina di qualità
  • il controllo dell’audio e del volume.

Il nostro consiglio? Si tratta di ottimi giradischi economici, tuttavia noi ti consigliamo il Soundmaster modello PL-186 se non ti interessa l’aspetto ma vuoi scegliere un apparecchio retrò e nello stesso tempo di ottima qualità oppure, tra quelli trasportabili facilmente, sicuramente il Grausch perché il suo design lo rende un apparecchio originale, simpatico, leggero e molto accattivante.