Migliori Serrature Smart : Guida alla Scelta!

Le serrature smart sono sempre più diffuse e hanno ormai preso piede anche in ambito domestico, soprattutto grazie alla loro estrema comodità e alla sicurezza aggiuntiva che offrono.

Pensate solo quante volte vi è successo di perdere le chiavi o lasciarle dentro casa chiudendo la porta.

Nella maggior parte di questi casi, restare fuori casa è un’esperienza davvero brutta.

Solitamente, infatti, queste situazioni obbligano a dover sostituire la serratura della porta. In tal caso possono venire in aiuto le migliori serrature smart sul mercato, compatibili anche con le porte d’accesso all’abitazione.

L’utilizzo di queste serrature intelligenti non si limita solamente alle porte d’ingresso, ma anche a quelle che delimitano i vari spazi di casa e d’ufficio, ad esempio un uso per uno studio privato.

Attraverso le serrature intelligenti, infatti, potrete accedere all’interno degli ambienti utilizzando l’applicazione con cui comunica il dispositivo: inserendo un apposito codice PIN o tramite riconoscimento di impronte digitali, potrai aprire la porta, rendendo più sicura la stanza o la casa.

In questo modo riuscirete sempre ad accedere, poiché avrete sempre a portata di mano il vostro smartphone o potrete utilizzare un sistema biometrico.

Attenzione però, perché la possibilità di rimanere fuori casa non è comunque da escludere: nonostante la tecnologia e la sicurezza di questi prodotti è elevatissima, ricordatevi sempre che se lo smartphone si dovesse spegnere o se dovessero verificarsi malfunzionamenti nei software, potrete incorrere in qualche problema.

Per evitare questi rarissimi casi, vi consigliamo sempre di mantenere i driver aggiornati così da effettuare una manutenzione costante della serratura.

All’interno di questo articolo abbiamo selezionato le migliori serrature smart presenti sul mercato, prestando particolare attenzione alle differenti caratteristiche e fasce di prezzo.

Troverete quindi prodotti in grado di soddisfare ogni tipo di domanda e sposarsi perfettamente alle vostre esigenze.

Prima di procedere, però, ci teniamo, come sempre, a mostrarvi quali sono i criteri che abbiamo preso in considerazione prima di recensire e valutare i migliori prodotti in commercio.

Le stesse caratteristiche sono quelle che anche voi dovrete valutare con attenzione prima di procedere all’acquisto della migliore serratura smart che risponda alle vostre necessità.


Le Migliori Serrature Smart Sul Mercato Online:

serratura biometrica
Serratura smart EqivaL’entry Level Per Chi Vuole Spendere Poco Ma Non Perdere In Qualità
August Smart LockL’ideale Per Trasformare Velocemente Le Porte In Serrature Wi-Fi
YALE entrLa Migliore In Termini Di Funzionalità, Qualità E Prezzo
Nuki Smart Lock Combo 2.0La Migliore Per Velocità D’installazione E Sicurezza
Serratura Smart ZKtecoLa Migliore Per Gli Amanti Di Codice Pin E Scansione Biometrica
WE.LOCK Smart LockLa Migliore Serratura Smart Bluetooth Con Cilindro E Impronte Digitali

Come Scegliere La Migliore Serratura Smart?

Le serrature smart, anche dette Smart Lock, si differenziano da quelle classiche per la struttura e il funzionamento.

Come anticipato, non hanno bisogno di una chiave fisica per essere aperte o chiuse, poiché la loro gestione avviene in modo digitale.

In questo modo, grazie alla possibilità di inserire vari sistemi di accesso, come codici o impronte digitali, migliorerete la serratura anche dal punto di vista della sicurezza, creando un livello di protezione maggiore contro possibili furti e scassi.

Ma quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione in fase di scelta di una serratura smart?

Prima di acquistare un modello, vi consigliamo di leggere questa sezione, così da ottenere maggiore conoscenza dei criteri fondamenti nella scelta di un prodotto di questo tipo.

Con le serrature, ancora di più di altri prodotto di domotica, è più facile commettere errori, poiché stiamo parlando di un dispositivo che presenta molteplici tipologie da un punto di vista tecnico.

Per questo motivo vi consigliamo di informarvi bene prima di acquistarne un modello.

Le caratteristiche più importanti per scegliere la migliore serratura smart sono:

Compatibilità con la porta:

la caratteristica più importante è la compatibilità con la porta in cui avete scelto di installare una serratura smart.

Prima di procedere con l’acquisto dovrete valutare se le caratteristiche tecniche permettono l’installazione del cilindro da voi scelto.

Non tutti i modelli saranno compatibili, un po’ come avviene anche nel caso delle normali serrature: in tal senso potrete anche prendere in considerazione l’aggiunta di uno specifico adattatore, anche se ve lo sconsigliamo.

Il nostro suggerimento è quello di valutare attentamente quale tipologie di serratura e cilindro sono compatibili e di orientarvi solo su questi modelli smart, così da non rischiare di ritrovarsi con una serratura inutilizzabile.

Se non sapete su quale orientarvi non ci sono problemi, tantissime aziende, soprattutto quelle di fama internazionale, offrono un servizio di assistenza clienti, così da avere un supporto all’acquisto tramite tecnico specializzato, anche per l’installazione del prodotto.

Se non avete dimestichezza con le serrature, vi consigliamo di procedere così, anziché provarci da soli.

Tipologia di Serratura:

altro criterio che può fare la differenza è la tipologia della serratura smart.

Le serrature intelligenti possono presentare un accesso tramite Bluetooth, Wi-Fi, codice alfa-numerico, sistemi biometrici (impronte digitali o riconoscimento facciale) e Z-Wave.

Le migliori serrature smart in commercio hanno più di una, se non tutte, le tecnologie di accesso appena elencate.

Quelli Bluetooth erano primi modelli di serrature elettroniche messe in commercio e presentano quindi molti limiti; infatti, non è possibile collegare i modelli Bluetooth con i dispositivi domotica o al Wi-Fi di casa.

Oggi, la tecnologia Bluetooth è stata integrata perfettamente con i nuovi e moderni sistemi, rendendola spesso solo una caratteristica aggiuntiva.

Il Wi-Fi è invece ciò che non dovrebe mai mancare in una serratura smart di ultima generazione: queste possono essere gestite tramite rete wireless, così da potersi collegare tramite remoto con smartphone oppure utilizzando gli assistenti vocali più diffusi, come Alexa di Amazon, Google Assistant e Apple.

La maggior parte dei modelli in circolazione permettono anche di poter inserire un codice alfanumerico, così da essere sbloccate o bloccate in modo manuale.

Questa tipologia, rispetto a quelle che includono solo il Wi-Fi, presentano un punto di accesso in più, qualora si dovessero verificare problemi nella connessione, ma è anche vero che aumentano il rischio di infrazioni e violazioni, poiché il codice può essere facilmente copiato.

Per la sicurezza quindi suggeriamo di puntare sulle serrature Wi-Fi, con al massimo l’integrazione della tecnologia di accesso tramite sistema biometrico.

I sistemi biometrici, come impronte digitali o riconoscimento facciale, sono molto più sicuri del codice alfa-numerico: questi modelli, infatti, hanno un costo solitamente superiore.

Infine, la tecnologia Z-Wave permette una integrazione massima con il sistema di domotica di casa, connettendosi ai dispositivi di assistenza vocale e gli altri oggetti smart.

Compatibilità con assistenti vocali:

come vi raccomandiamo sempre all’interno delle nostre guide di domotica, quando si tratta di un acquisto di un prodotto smart, bisogna sempre prendere in considerazione la compatibilità con gli ecosistemi di assistenza vocale presenti in casa.

Valutate bene quindi se il modello scelto sia compatibile con Alexa, Google Assistant o l’assistente vocale di Apple.

Nel caso delle serrature smart, in particolare, la maggior parte dei prodotti Wi-Fi attualmente disponibili sul mercato presentano una perfetta compatibilità con tutti i principali sistemi di assistenza vocale: detto ciò, però, controllate sempre molto attentamente se quello installato in casa è supportato.


Le Migliori Serrature Smart

Eccoci arrivati nella sezione principale di questa guida.

Analizzate le caratteristiche fondamentali a cui prestare attenzione prima di acquistare un prodotto importante come una serratura smart, possiamo procedere con l’elenco delle migliori serrature smart da noi valutate e recensite.

Le serrature smart sono dei prodotti che hanno un certo costo, quindi prima di procedere con l’acquisto, per evitare di commettere errori, vi raccomandiamo nuovamente di fare sempre attenzione alla tipologia della serrature e alla compatibilità con la porta, poiché sono due criteri molto importanti da considerare.


1) Serratura smart Eqiva

eqiva Bluetooth Smart chiavistello, con attacco, 142950 A0
  • Serratura con Bluetooth Smart per bloccare, sbloccare confortevole di propulsione e l' apertura...
  • Controllo accesso ottimale e concludere zeitgesteuertes grazie alla programmazione settimanale...
  • App gratuita per Apple iOS, Android e Windows smartphone può utilizzare uno o più serratura...
  • Universale utilizzabile su tutte le porte con cilindro a profilo europeo standard, montaggio su...
  • Non forare e nessun danno di porte, telaio o chiavi.

Ultimo aggiornamento 2021-07-31 at 04:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se siete alla vostra prima installazione di una serratura smart e non dovete mettere in sicurezza la porta di ingresso principale, vi suggeriamo di non spendere molto e di acquistare il miglior modello economico in commercio, la Serratura smart Eqiva.

Grazie al prezzo competitivo e alla qualità dei materiali con cui l’azienda ha realizzato questa serratura, questo prodotto sta riscuotendo sempre più consensi da parte degli acquirenti che l’hanno acquistata e provata.

Anche noi, nonostante il prezzo, ci siamo resi conto che Serratura smart Eqiva è proprio un’ottima serratura smart, che ha poco da invidiare alle cugine più costose. ovviamente, per il prezzo del prodotto, non è presente la connessione Wi-Fi, ma solo Blutooth: l’accesso avviene tramite applicazione Android o iOS che permette di sbloccare e bloccare la porta.

L’applicazione permette anche di impostare dei timer programmabili in cui la porta deve aprirsi o chiudersi automaticamente. Ideale per infrastrutture pubbliche, come accessi a spogliatoi o piscine, ma anche per porte interne di casa.

“Must have” per chiunque vuole provare l’ebrezza di una serratura smart, ma non vuole spendere troppo.


2) August Smart Lock

August smart lock pro + connect wi-fi bridge, 3rd gen technology - dark gray, works with alexa, homekit & zwave
  • Funziona con Alexa per il controllo vocale (dispositivo Alexa venduto separatamente); requisiti...
  • Controlla e monitora la tua porta da qualsiasi luogo; blocca e sblocca la porta, controlla...
  • Assicurati di essere al sicuro con DoorSense; solo Agosto ha DoorSense per dirti se la tua...
  • Sappi sempre chi viene e va; tieni traccia dell'attività a portata di mano con un feed...

Ultimo aggiornamento 2021-07-31 at 04:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Continuiamo con uno dei migliori modelli di serrature intelligenti offerti dal mercato attuale: stiamo parlando della August Smart Lock.

Questa serratura smart è compatibile con tutti i sistemi di assistenza vocale più diffusi, da Alexa e Google Home fino all’assistente vocale di Apple.

Consigliamo l’acquisto di August Smart Lock perché è il modello che più si sposa a chi sta cercando un prodotto in grado di interagire in modo intelligente con il proprio sistema di domotica, garantendo il massimo in termini di efficienza e sicurezza.

August Smart Lock sostituisce il blocchetto della porta utilizzando una tipologia exit-only, che prevede l’installazione della serratura solo sulla parte interna della porta.

In questo modo potrai utilizzare il cilindro già presente nella porta, poiché il blocchetto installato fungerà da funzionalità aggiuntiva per lo sblocco e il blocco della serratura.

Acquistando August Smart Lock, quindi, potrai ancora utilizzare le chiavi, ma riuscirai a gestire la serratura anche tramite applicazione e controllo vocale, per il massimo del comfort.

Consigliamo questo prodotto a chi vuole aumentare il livello di efficienza e domotica di casa, senza complicate configurazioni e complesse installazioni.


3) YALE entr

Cilindro motorizzato ENTR Yale-Starter Kit (Unità elettronica ENTR+ app mobile)
  • YALE entr l rivoluzionaria soluzione di apertura intelligente permette di controllare l...
  • Niente più chiavi apertura tramite smartphone bloccaggio automatico della porta massima...
  • Ideale per porte di qualsiasi tipo e dimensione bloccaggio automatico quando l porta viene...
  • App entr per aprire e chiudere l porta dal vostro smartphone, tablet o da altri dispositivi...

Ultimo aggiornamento 2021-07-31 at 04:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se avete intenzione di utilizzare la serratura attraverso più tipologie di accessi, vi consigliamo di prendere in considerazione la YALE entr.

Questa serratura smart è l’ideale se vorrete gestire la porta tramite Wi-Fi o Bluetooth; inoltre, si sposa perfettamente con qualsiasi tipologia e grandezza di porta tra le funzionalità più interessanti, la YALE entr permette di effettuare il bloccaggio automatico della porta, non appena questa viene chiusa.

Ciò permette di avere un ulteriore livello di sicurezza, poiché tante volte ci si scorda di chiudere a chiave la porta con più mandate.

YALE entr dispone di una connessione Wi-Fi criptata, che ne aumenta il livello di sicurezza nel caso in cui qualche malintenzionato decida di manomettere il sistema.

Altra funzionalità interessante di YALE entr è la possibilità di creare, tramite l’applicazione di controllo su smarthphone, dei profili di accesso, ovvero delle chiavi virtuali che danno l’autorizzazione di entrare a determinate persone: interessante se si ha bisogno di fare entrare in casa un familiare o un amico, ma ci si trova a distanza.

Ovviamente queste chiavi di accesso possono essere annullate in qualsiasi momento. Best buy per gli amanti della domotica.


4) Nuki Smart Lock Combo 2.0

Nuki Combo 2.0 Smart Lock e Bridge Serratura elettronica bluetooth, sensor della porta, apriporta con wifi, semplice installazione, Amazon Alexa, Apple HomeKit, Google Home, Nuki Smart Home
  • Controllo a distanza della serratura: Insieme al Nuki WLAN Bridge comanda e gestisci la tua...
  • Serratura smart: I tuoi amici stanno venendo da te per la consueta serata calcistica, ma tu sei...
  • Aprire e chiudere con lo smartphone: In futuro la Nuki Smart Lock 2.0 gestirà la tua porta...
  • Semplice installazione a posteriori: La Smart Lock si monta in meno di 3 minuti sulla serratura...
  • INTEGRAZIONE SMART HOME: Collega la tua serratura elettronica a tutti i più diffusi servizi...

Ultimo aggiornamento 2021-07-31 at 04:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ad un presso maggiore della YALE entr, per chi vuole il massimo del confort e della sicurezza, vi consigliamo di considerare la Nuki Smart Lock Combo 2.0, sicuramente una delle migliori serrature smart del 2021.

Questa serratura smart è una delle migliori sul mercato a livello di sicurezza e vi permette di trasformare in modo davvero semplice il vostro smartphone in una chiave di accesso intelligente.

Anche Nuki Smart Lock Combo 2.0 ha presente l’impostazione di chiusura intelligente quando la porta si chiude ed è in grado di gestire cari profili di accesso e configurazione.

L’installazione è semplicissima, poiché richiede solo 3 minuti per essere montata sul cilindro esistente, nella parte interne della porta. Nuki Smart Lock Combo 2.0 è perfettamente configurabile con ogni dispositivo di assistenza vocale, come Google Home e Alexa.


5) Serratura Smart ZKteco

Serratura Intelligente- ZKTeco DL30B(US)-Smart Lock+5 Badge RFID - Tastiera Digitale-Bluetooth4.0 -App per Smartphone- Ideale per casa, hotel, palestre, dormitori.
  • 🥇【4 FORME DI ACCESSO 4-in 1 】 Badge RFID + Password + Bluetooth 4.0 + Smartphone....
  • 📱【FUNZIONA CON APP】 ★ Codice di occultamento, la password anti-rapina contiene...
  • 🛠️【FACILE DA INSTALLARE E CAMBIARE LA BATTERIA】 Cambiate liberamente la direzione...
  • 🚪【REGOLAZIONE DELLE PORTE】Spessore della porta tra 30mm e 45mm, NON IMPERMEABILE,...
  • 💰【GARANZIA DI DUE ANNI】 ZKTeco offrirà il servizio migliore. Se avete qualche domanda...

Ultimo aggiornamento 2021-07-31 at 04:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Serratura Smart ZKteco è il prodotto ideale per chi vuole installare una serratura a blocco in grado di esser aperta anche tramite scansione delle impronte digitali o inserimento del codice PIN.

Utilizzando questa serratura, potrete modificare quella presenta nella porta, così da gestire il blocco e lo sblocco tramite smarthpone e tecnologia Bluethoot, oppure utilizzando l’accesso con impronte digitali o scheda RDIF.

Una pecca di questo dispositivo è il fatto che non si collega ad internet, quindi non dispone di una connessione Wi-Fi: d’altro canto potrai gestire la serratura tramite Bluetooth, configurando fino a 100 impronte digitali.

La sua installazione ideale è prevista in porte di attività o infrastrutture pubbliche, come piscine, hotel o palestre, ma anche per ambienti di casa, come studi o uffici privati.


6) WE.LOCK Smart Lock

WE.LOCK Smart Lock con impronte digitali e Bluetooth app telecomando in KEYLESS
  • Diametro della maniglia: esterno 46 mm / interno 38mm; lunghezza: esterno 56mm / interno 57mm....
  • Sistemi di apertura consentiti: Sbloccaggio con impronta digitale./Controllo remoto./App./Fino...
  • Caratteristiche principali: Display OLED per la visualizzazione dello stato batteria e la...
  • Sicurezza: Protezione elettrostatica fino a 30,000 volt./Grado di impermeabilità: IP44....
  • Contenuto della confezione: 1 x Cilindro WE.LOCK L6SBR Grado di impermeabilità IP44 spessore...

Ultimo aggiornamento 2021-07-31 at 04:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La migliore serratura smart con cilindro incorporato che abbiamo valutato sul mercato è senza dubbio la WE.LOCK Smart Lock.

Compatibile con la maggior parte delle porte europee, la WE.LOCK Smart Lock è dotata di un sistema intelligente in grado di aprire la porta utilizzando le impronte digitali, oppure il proprio smartphone attraverso una configurazione Bluetooth.

Anche questo modello non è Wi-FI ma, rispetto alla serratura Smart ZKteco, presenta un livello di sicurezza maggiore, poiché non può essere aperto tramite PIN, ma solo con sistema di accesso biometrico.

Suggeriamo l’installazione della WE.LOCK Smart Lock, quindi, anche per porte blindate di accesso all’appartamento.

Questa serratura può salvare fino a 3 impronte digitali con livello di amministratore e 999 di altro tipo.

Il sensore, inoltre, è perfettamente resistente a temperature estreme e agli genti atmosferici, con grado di protezione IP44.

Il migliore acquisto per chi vuole rendere smart la propria serratura di casa entrando con le impronte digitali.

Alessio

Appassionato di nuove tecnologie, amo la musica, i bei film e testare differenti prodotti. Ultimamente mi diverto con il Video Editing e la Fotografia sui nuovi dispositivi Apple M1.

Articolo Precedente