Nel panaroma delle cuffie, Sennheiser Momentum rappresenta una delle più interessanti novità. Il vantaggio competitivo del modello Momentum Wireless è rappresentato dall’eccellente qualità dei materiali, essendo in pelle e con cuciture a vista davvero raffinate, dal suono stupefacente, dall’isolamento acustico davvero ottimale e dalla perfetta ergonomia. Le cuffie in questione sono regolabili e possono adattarsi ad ogni orecchio.  Ma partiamo con ordine.

Offerta
Sennheiser Momentum 2.0 Cuffie On-Ear, Wireless, Avorio
  • Cuffia wireless Bluetooth 4.0 chiusa sovraurale
  • Alta qualità audio stereo grazie ai trasduttori Sennheiser 18Ω dalle elevate performance
  • Dispone di un telecomando in-line con un microfono integrato, ottimizzato per i dispositivi...
  • Robusta custodia e archetto pieghevole per un facile trasporto
  • Soffici e confortevoli uscinetti in Alcantara per una migliore indossabilità e per il massimo...

Cosa contiene il pacchetto?

Che si tratti di cuffie top di gamma, lo si capisce già dalla confezione quadrata, compatta e solida. In vero stile tedesco.

La confezione in cartone è davvero bella a vedersi.

Il suo contenuto è rappresentato dalle cuffie, dal sacchetto morbido, volto a garantire minimo ingombro, dal cavo jack da 3.5 mm a coassiale per il collegamento con un mixer o con un impianto stereo, e infine dall’astuccio rigido, rivestito in materiale vellutato, davvero bello a vedersi, grazie anche alla presenza del logo Sennheiser con rifinitura cangiante.

Si è in presenza di piccoli particolari che accrescono la sensazione di piacere, nel momento in cui prendi contatto con il prodotto appena acquistato.

Lo stesso dicasi per la pelle morbidissima, che va a rivestire i padiglioni, piacevolissima quando viene a contatto con le orecchie.

Lo scopo di questo cofanetto? Quello di garantire massima protezione degli auricolari, specie nel corso del loro trasporto.

Su questo aspetto, va precisato che non essendo pieghevoli, le Momentum occupano un bel po’ di spazio in fase di trasporto.

Massima attenzione nella scelta del cavo

Quando scegli il cavo, devi prestare massima attenzione, essendo dotato di telecomando compatibile con i dispositivi mobili iOS (iPhone e iPad) e Android.

Perciò, in fase di acquisto, tieni conto delle tue reali esigenze, visto, che in caso contrario, alcuni dei tasti risulteranno “non compatibili”.

Il cavo è lungo grosso modo 1 metro e 40 centimetri, lunghezza sufficiente con dispositivi portatili.

Devi inserirlo alla base del padiglione sinistro. Il connettore del filo è di tipo estraibile e si aggancia tramite un meccanismo a baionetta.

Design e comfort Sennheiser Momentum Wireless

Il design non passa di certo inosservato, essendo molto accattivante, visto che la cura dei dettagli rende queste cuffie bellissime, nonché particolarmente imitate dalla concorrenza.

I risultati finali, però, sono anni luce lontani dalle Momentum Wireless. Sono quindi cuffie Over Ear, in grado di coprire interamente l’orecchio e questo dà importanti vantaggi in termini di comodità. Le cuffie Momentum Wireless non vanno mai ad affaticare le orecchie, grazie anche all’estrema morbidezza dell’imbottitura.

Coprendo interamente le orecchie, l’isolamento passivo è eccezionale: utilizzarle in metropolitana, in aereo o in treno, ti permetterà di isolarti dal mondo esterno.

Ottime le cerniere, in quanto permettono il piegamento delle cuffie isolanti dai rumori ed agevolano il loro trasporto.

Le Momentum Wireless sono messe in commercio in tre colorazioni: nere, marrone e avorio.

In termini di qualità costruttiva, queste cuffie sono un piccolo capolavoro perché abbinano dettagli classici, come la pelle delle cuciture, a materiali dall’alto impatto visivo, come l’acciaio inox. Nello specifico, la pelle che ricopre l’archetto è bella sia a vedersi che a toccarla.

  • L’ergonomia è il top, visto che le seguenti cuffie possono contare su tutta una serie di accorgimenti per permetterti di trovare la posizione perfetta e di stare a tuo agio, a partire d all’archetto imbottito e flessibile, nonostante è il metallo impiegato risulti al tempo stesso robusto e leggero.
  • Ottimo il meccanismo di slittamento delle cuffie: precisione massima e assenza di scatti e possono basculare, per assecondare i diversi angoli di posizionamento.
  • Estrema leggerezza, massima morbidezza e comfort totale.
  • I cavi sono da rivedere. l’idea di inserire una tecnologia innovativa, deputata ad impedire lo sganciamento del cavo dal cellulare, non sortisce l’effetto voluto dal produttore.
  • Il filo è troppo sottile ed è privo di tecnologia anti aggrovigliamento.

 

Suono stupefacente

Per l’aspetto sonoro, il produttore tedesco ha ottenuto risultati strabilianti. Per essere una soluzione consumer, i suoni sono puliti, dettagliati e avvolgenti in tutte le frequenze.

Sennheiser Momentum è il non plus ultra con una chiarezza che molti dei modelli concorrenti non sono in grado di mantenere.

Oltra alla morbidezza sonora, occorre sottolineare che i bassi suonano da Dio sia per i generi accesi come come l’HipHop o la Dubstep che con il rock.

La tridimensionalità del suono è estremamente precisa e, se sei un appassionato di musica o un esperto audiofilo, sarai in grado di percepire la posizione di ogni singolo strumento.

Nel complesso, queste cuffie sono adatte ad ogni genere musicale, dalla classica a quella house. La resa musicale è di fatto equilibrata e brillante e mai sbianciata verso bassi troppo profondi o alti troppo esagerati.

Se colleghi le Sennheiser Momentum ad un pc o ad una sorgente amplificata, il livello raggiunto è fantastico.

I magneti in neodimio, caratteristica distintiva dell’azienda tedesca, assicurano un suono di alta qualità.

Numeri alla mano, la pressione acustica è di 113 db e la risposta in frequenza varia dai 16 ai 22.000 hz. In conclusione non hanno necessità di numeri strabilianti perché sarà come suonano a strabiliarvi. 

Insomma, in ogni dettaglio sonoro, Sennheiser Momentum si confermano cuffie premium.

Perchè acquistarle?

Se sei un audiofilo incallito, sono queste le cuffie che fanno al caso tuo. Ti basterà provarle per comprendere da subito che l’esperienza musicale è davvero completa coi file di alta qualità e che l’ascolto non sarà mai più lo stesso. Se dovessimo definirle con un solo aggettivo, nessun dubbio: “strepitose”.

Se cercate alternative a questo modello vi consigliamo di leggere le Recensioni delle Sennheiser Urbanite XL e delle Bose Quiet Confort.