Quali Sono Le Migliori Lampadine Smart

Chi è appassionato di domotica e di tecnologia sarà stato tentato almeno una volta nella vita di acquistare una lampadina smart, se non addirittura cambiare l’intero sistema di illuminazione di casa.

Le lampadine intelligenti, infatti, sono dei dispositivi che possono realmente fare la differenza all’interno di un ambiente domestico, non solo in termini di comfort e comodità, ma anche a livello di sicurezza e risparmio energetico.

Ma Come Funzionano Le Lampadine Smart E Perché Acquistarle?

Il funzionamento delle lampadine intelligenti è semplicissimo: questi dispositivi sono in grado di collegarsi alla rete Wi-Fi di casa e possono essere gestiti facilmente tramite remoto, quindi utilizzando smartphone, tablet e pc, oppure attraverso comando vocale, come Alexa di Amazon, l’assistente vocale di Google o quello di Apple.

Da un punto di vista estetico le lampadine LED smart non sono molto diverse da quelle classiche, poiché l’unica differenza è la presenza di un piccolo modulo Wi-Fi integrato al loro interno, indispensabile per connettersi alla rete.

Grazie a questo chip potrete collegarvi alla lampadina e scegliere se accenderla o spegnerla, impostare un timer, configurare l’intensità luminosa oppure il colore emesso, quindi la temperatura.

Acquistare una lampadina smart o cambiare l’intero sistema d’illuminazione di casa con lampadine LED intelligenti è una scelta davvero sensata.

Vi suggeriamo di effettuare questo piccolo investimento, soprattutto se in casa non avete ancora cambiato le vecchie lampadine con le nuove LED: in questo caso è il momento di attuare un upgrade, così da risparmiare sulla bolletta della luce.

Le lampadine LED, infatti, sono quelle che consumano meno sul mercato e, nonostante costino di più, con gli anni si rientra dall’investimento iniziale spendendo meno di elettricità.

Attraverso le lampadine LED smart, invece, potrete risparmiare ulteriormente, poiché si possono gestire da remoto, decidendo quando accenderle o spegnerle anche se si è lontano da casa. Inoltre, la maggior parte delle lampadine smart sono dimmerabili, ovvero in grado di emettere vari livelli di intensità luminosa: così facendo potrete gestire le luci anche al minimo dell’intensità, nei momenti in cui non avete bisogno della massima potenza.

Ricordate inoltre che spesso capita di scordarsi le luci accese nelle stanze, anche quando si esce di casa: attraverso lo smartphone si possono spegnere facilmente tutte, senza dovere tornare in casa o cambiare stanza.

Detto ciò, in questa guida vi mostreremo le migliori lampadine smart attualmente vendute sul mercato.

Abbiamo esaminato attentamente le caratteristiche più importanti che le lampadine intelligenti devono presentare e, soprattutto, abbiamo preso in considerazione le lampadine migliori per fascia di prezzo, ovvero quelle che presentano una maggiore qualità e quantità di funzionalità.

Le Migliori Migliori Lampadine Smart

lampadine intelligenti E27

Il mercato delle lampadine smart è in estrema crescita, per questo motivo attualmente online esistono tantissimi prodotti diversi tra loro per funzionalità aggiuntive, caratteristiche e fascia di prezzo.

Ma quale scegliere?

In questo articolo vi presentiamo le migliori lampadine Wi-Fi smart in commercio, ma prima di procedere con l’acquisto vi consigliamo sempre di prendere in considerazione i criteri e le caratteristiche che abbiamo elencato precedentemente, così da scegliere quella che risponda al meglio delle proprie esigenze personali.

Ecco le migliori lampadine LED smart sul mercato:

Lampadina Intelligente FitopLa Migliore Tra Le Rgb Più Economiche
Teckin E27 MulticoloreIl Set Da Due Più Economico
Lampadina smart NooieCompatibilità Con Alexa E Google Ad Un Prezzo Ideale
Philips Hue WhiteLa Migliore Per La Luce Bianca Da 1600 Lumen
TP-Link Tapo Lampadina Wi-Fi E27La 800 Lumen Bianca Più Economica Ed Efficiente
Bakibo Lampadina Wifi Intelligente1000 Lumen Rgb Dimmerabili Ad Un Prezzo Eccezionale
Woox R4553 Smart Lamp Bulb 8WIfttt E Rgb Al Miglior Prezzo
Xiaomi YeelightTra Le Migliori E Più Complete Sul Mercato

Come Scegliere Le Migliori Lampadine Smart?

Prima di entrare nel vivo della guida e presentarvi le migliori lampadine smart in commercio, ci teniamo a raccomandarvi la lettura di questa sezione, dove spiegheremo quali sono le caratteristiche tecniche che dovrete tenere in considerazione per effettuare un acquisto consapevole.

Le lampadine LED smart, infatti, offrendo tante funzionalità aggiuntive rispetto alle classiche, necessitano di prendere in considerazione diversi criteri prima di procedere con la scelta di quella più adeguata alle vostre esigenze.

Tra le caratteristiche che dovrete prendere in esame, le più importanti sono:

Tipologia dell’attacco:

Come per ogni altro tipo di lampadina, la prima caratteristica che dovrete guardare è il tipo di attacco che presenta.

Vi suggeriamo quindi di prestare particolare attenzione all’attacco in cui dovrete inserire la lampadina: i più diffusi sono l’E27 e l’E14, solitamente conosciuti come attacco grande e attacco piccolo.

Luminosità e potenza elettrica:

Altre caratteristiche da considerare quando si acquista una qualsiasi lampadina sono la luminosità (Lumen) e la potenza elettrica (Watt), indispensabili per illuminare correttamente gli ambienti.

Considerando che le lampade LED smart consumano di meno, se sostituite una lampada LED con una LED smart, potrete comprarne una con gli stesi Watt per andare sul sicuro: nel caso in cui le lampade da sostituire non sono LED, dovrete prendere in considerazione i Lumen.

Vi consigliamo di cercare su internet le tabelle di lumen necessari per metri quadri di ambiente; in questo modo potrete sapere rispetto alla destinazione d’uso della stanza quanti lumen sono necessari.

Vi ricordiamo che attraverso l’acquisto delle lampadine LED smart dimmerabili potrete anche diminuire l’intensità luminosa, nel caso in cui non vi serva sempre il massimo della potenza.

Temperatura e colore:

la temperatura è fondamentale come criterio di scelta, soprattutto se all’interno della stanza sono presenti già altre lampade.

Il colore è espresso in termini di temperatura attraverso i gradi Kelvin: noi vi consigliamo sempre di acquistare lampade LED smart che riescano a produrre luce bianca a 4000-4500 gradi Kelvin, poiché è il colore della luce naturale.

Diversamente potrete scegliere temperature più basse per colorazioni più calde e temperature più alte, tendenti al giallo, per colorazioni più fredde, tendenti al blu.

Le migliori lampadine smart sul mercato sono in grado di cambiare temperatura ed offrire più scelta in termini di bianchi e colori: se volete rendere l’ambiente di casa versatile vi consigliamo la scelta di quest’ultime.

LED dimmerabili:

una delle peculiarità che dovrete prendere in considerazione, presente in quasi la totalità delle luci Wi-Fi, è la possibilità di gestire e regolare l’intensità luminosa.

Questa caratteristica, associata con la possibilità di gestire la lampada attraverso regolazione RGB, vi dà la possibilità di variare sia l’intensità che il colore: ciò vi permette di avere infinite variabili di illuminazione.

Necessità di bridge o hub a parte:

molte lampadine Wi-FI necessitano di un bridge per collegarsi alla rete Wi-Fi di casa, ovvero di un dispositivo che funziona come intermediario.

Valutate attentamente se questa caratteristica è presente, poiché vuol dire doversi munire obbligatoriamente di un gateway separato che permetta la connessione.

Per essere tranquilli al 100% vi consigliamo di puntare su lampadine smart che funzionano direttamente con il Wi-Fi e non hanno bisogno di bridge; ne guadagnerete in facilità di configurazione.

Compatibilità con ecosistemi domotici:

come vi diciamo spesso all’interno dei nostri articoli, la compatibilità con i sistemi di domotica è fondamentale per qualsiasi dispositivo intelligente.

Se volete configurare le nuove lampadine LED smart con il vostro assistente vocale, dovrete fare attenzione se queste supportano Google Home, Amazon Alexa o Apple HomeKit, e scegliere quelle che rispondono alle vostre esigenze. In questo modo potrete gestire le lampadine anche attraverso i comandi vocali.


1) Lampadina Intelligente Fitop

Lampadina Alexa WiFi E27, Fitop Lampadine Smart LED 10W (90W Equivalente), Dimmerabile RGBCW Colore Cambiano Lampadina 2200K-6500K Bianco Freddo Caldo,Compatibile con Alexa/Google Home/Siri, 1 Pezzi
  • [Controllo Vocale] - La lampadina intelligente WIFI a vite Fitop E27 è compatibile con Amazon...
  • [Cambia Luminosità / Temperatura Colore] - La temperatura del colore della lampada...
  • [16 Milioni di Colori e 8 Scene] - I cambi di colore danno vita alla tua casa intelligente e ci...
  • [Telecomando] - Facile da controllare con l'app gratuita "Smart Life" / "Tuya" con il tuo...
  • [Qualità Garantita] - La luce LED Fitop è certificata CE, RAEE e RoHS. Offriamo 2 anni di...

Ultimo aggiornamento 2021-09-22 at 22:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Le lampadine smart Fitop sono un prodotto incredibile considerando la fascia di prezzo in cui sono inserite all’interno del mercato.

Attraverso l’acquisto di queste lampadine Wi-Fi potrete impostare un timer per spegnere e accendere le luci in modo automatico, così da non dovervi più preoccupare se sono rimaste accese o meno.

Le lampadine Fitop offrono la possibilità di scegliere tra 16 milioni di colori, con temperatura modificabile tra i 2200 e i 6500 gradi Kelvin e intensità luminosa gestibile tra l’1% -100%.

Le lampadine Fitop sono facili da configurare e non necessitano di Hub di supporto, inoltre possono essere gestite utilizzando Alexa di Amazon o Google Home.


2) Teckin E27 Multicolore

Le lampadine intelligenti Led di Teckin sono vendute tramite Amazon in set da due, ad un prezzo estremamente conveniente rispetto alle loro caratteristiche e funzionalità.

Se siete alla ricerca di più di una lampada smart, ma non volete spendere troppo, vi suggeriamo di prendere in considerazione le Teckin E27 Multicolore.

Attraverso questo prodotto potrete controllare le luci utilizzando l’app Smart life, facile da gestire e configurare.

Tre le caratteristiche più interessanti di queste lampade, troviamo la possibilità di scegliere il flusso luminoso ed il colore, poiché sono RGB e dimmerabili, inoltre non hanno bisogno di hub aggiuntivo per funzionare, poiché possono essere collegate direttamente al Wi-Fi 2,4 Ghz.

Configurabili con Alexa, Google Assistant e Apple, potrete utilizzare queste due lampade Teckin E27 Multicolore con qualsiasi sistema di domotica. Il top set da due dimmerabile e con 18 milioni di colori.


3) Lampadina smart Nooie

Nooie Lampadine LED Wifi Intelligenti E27 800 lumen Multicolore 10W UL listed Compatibile con Alexa e Google home, 2800k-6000k A19, RGB 10W con Programmazione Accensione e Timer Wifi 2.4Ghz, pacco 2
  • PROGETTATE PER LA VOSTRA SICUREZZA: gli speciali materiali con cui sono realizzate le lampadine...
  • LUCE LED BIANCO CALDO, BIANCO FREDDO E 16 MILIONI DI COLORI: scegliete la luce più adatta alle...
  • CONTROLLO VOCALE O TRAMITE APP: pieno controllo delle lampadine attraverso Alexa o Google...
  • VITA UTILE 20 ANNI+NESSUN HUB RICHIESTO: Aurora ti garantisce un risparmio per 20 anni...
  • GARANZIA 12 MESI+ SUPPORTO H 24 7/7: il nostro obiettivo più importante è la soddisfazione...

Ultimo aggiornamento 2021-09-22 at 22:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Molto simili alle lampadine intelligenti Nooie, le lampadina smart LE sono dimmerabili e vi permettono di scegliere tra 16 milioni di colori differenti, oltre ad un comando completo per la gestione tramite app Lepro LampUx e supporto a Google Home e Alexa, per il miglior controllo vocale.

Se siete alla ricerca di una E27 da 806 lumen e che vi permetta di creare qualsiasi tipologia di atmosfera, il nostro consiglio va sicuramente su questo prodotto, ideale per il suo rapporto qualità-prezzo.


4) Philips Hue White

Philips Hue White Lampadina Smart, 15.5 W equivalente a 100 W, con Bluetooth, Luce Bianca Calda, Attacco E27
  • Controllabile direttamente con la funzionalità Bluetooth dal tuo smarphone attraverso l'App...
  • Controlla le luci Philips Hue con la tua voce; tutto questo grazie ad Amazon Alexa e Google...
  • Per accedere alle funzionalità completa del sistema di illuminazione smart Hue invece è...
  • Ecco le possibilità che il sistema Hue completo offre: controllo fino a 50 luci, controllo...

Ultimo aggiornamento 2021-09-22 at 22:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se non avete bisogno di una lampadina smart che emetta colorazioni RGB, la Philips Hue White è sicuramente un “must buy”.

Queste lampadine sono tra le più vendute online su Amazon, poiché tra le più efficienti e migliori sul mercato.

Acquistando la Philips Hue White potrete risparmiare poiché non è presenta la scelta di temperature e colorazioni RGB, infatti,se non avrete bisogno di questa funzionalità sono la scelta ideale.

Affidarsi alla linea Hue di Philips, leader in questo mercato, è una garanzia: stiamo parlando di uno dei migliori prodotti in termini di caratteristiche ed efficienza.

Online potrete trovare anche la versione da 1600 Lumen, se dovrete illuminare spazi più grandi.

Ovviamente, questo gioiellino è configurabile con Alexa di Amazon e Google Assistant.

Il miglior acquisto se avete bisogno di una lampadina smart a luce bianca.


5) TP-Link Tapo Lampadina Wi-Fi E27

In Offerta
TP-Link Lampadina WiFi Intelligente LED Smart Multicolore, E27 Lampadina Compatibile con Alexa e Google Home, 806 lumen, 8.7W, Senza hub richiesto, Controllo Remoto tramite APP Tapo, 2pz (Tapo L530E)
  • Controllo da remoto – Controlla le tue luci ovunque tu sia, tramite l'app gratuita tapo(ios,...
  • Multicolore – Progetta facilmente scenari per la tua routine o attività quotidiana...
  • Senza hub richiesto – Collega la luce L530E al Wi-Fi di casa, quindi sei pronto
  • Controllo vocale – Funziona con alexa e google assistant per liberare le mani. "alexa,...
  • Scenari e programmazione – Crea programmi da accendere / spegnere con la luminosità / il...

Ultimo aggiornamento 2021-09-22 at 22:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In alternativa alla Philips Hue White che emette fino a 1600 lumen, vi suggeriamo l’ottima TP-Link Tapo Lampadina che ne produce solo 800.

Questa lampadina, come la Philips Hue White non è RGB e funziona solo tramite luce bianca completamente dimmerabile, ma costa meno. Infatti, possiede un dispositivo interno che permette di regolare la luminosità, ottenendo così varie gradazioni di luce.

In questo modo potrete impostare un risveglio più rilassante o dosare l’intensità a seconda delle vostre esigenze. TP-Link Tapo è inoltre compatibile con Alexa.

Google Assistant, Apple e Microsoft Cortana.

Queste lampadine non hanno bisogno di gataway e possono essere configurate direttamente con il Wi-Fi di casa.

Se avete bisogno di poca intensità luminosa, la TP-Link Tapo è l’acquisto perfetto.


6) Bakibo Lampadina Wifi Intelligente

In Offerta
bakibo Lampadina Wifi Intelligente Led Smart Dimmerabile 9W 1000Lm, E27 Multicolore Lampadina Compatibile con Alexa e Google Home, A19 90W Equivalente RGBCW Colore Cambiante Lampadina, 2 Pcs
  • 【Lampadina a risparmio energetico intelligente】: Con la più recente tecnologia di...
  • 【Impostazione multicolore e brillante】:Crea i tuoi effetti di luce preferiti con 16 milioni...
  • 【Otto scene e orari】:Puoi modificare casualmente otto scene preimpostate a tuo piacimento,...
  • 【Telecomando】: Che tu sia a casa o fuori, puoi controllare a distanza l'accensione /...
  • 【Controllo vocale】: BAKIBO Smart LED Bulb funziona con Alexa come Echo / Echo Dot / Echo...

Ultimo aggiornamento 2021-09-22 at 22:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Se avete l’esigenza di illuminare uno spazio più grande e non volete puntare su una 800 lumen ma bensì su qualcosa di più potente in grado di creare il massimo in termini di atmosfera, l’acquisto perfetto è la lampadina LED Wi-Fi Bakibo.

Questa lampadina è RGB e dimmerabile, quindi vi permette di sceglier tra 16 milioni di tonalità diversi e regolare l’intensità della luce.

All’interno dell’applicazione si possono impostare otto scene differenti, così da non doverle ricreare ogni volta.

Tramite app o assistente vocale Amazon Alexa e Google Assistant, si possono impostare timer e programmare accensione e spegnimento.

Supporta IFTTT, che a questo prezzo è davvero un occasione incredibile.

Secondo il nostro parere la lampadina LED Wi-Fi Bakibo è l’acquisto ideale per chiunque cerchi un prodotto completo che abbia un’ottima potenza luminosa.


7) Woox R4553 Smart Lamp Bulb 8W

Woox R4553 Smart Lamp Bulb, Lampadina a LED con Attacco E27, Bianco
  • Controllo vocale: funziona con Amazon Alexa (Echo ed echo Dot) e Google Assistant per il...
  • Nessun hub richiesto: funziona con qualsiasi router Wi-Fi da 2,4 Ghz senza la necessità di un...
  • Controlla le luci da qualsiasi luogo con il tuo tablet o smartphone utilizzando l'app woox home...
  • Rgb con colore bianco caldo morbido dimmerabile per illuminazione personalizzata
  • Imposta orari, timer e scene e fai lavorare le luci per tutta la vita

Ultimo aggiornamento 2021-09-22 at 22:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

La Woox R4553 Smart Lamp costa qualche pochi euro in più della economica Fitop, ma permette di ottenere qualche funzionalità aggiuntiva in più.

Attraverso la Woox R4553 Smart Lamp, infatti, potrete utilizzare l’apposita app gratuita Woox Home per gestire in ogni suo aspetto la lampadina tramite remoto.

Compatibile al 100% con Amazon Alexa e Google Assistant, potrete inoltre comandare la lampadina utilizzando l’assistente vocale di casa.

Uno dei suoi punti di forza, sta nel fatto che non necessita di Gateway aggiuntivi ed è quindi facile da configurare attraverso una rete Wi-Fi 2,4 Ghz.

Acquistando Woox R4553 Smart Lamp avrete in casa un prodotto economico e in grado di risparmiare efficacemente sulla bolletta della luce, per merito della sua efficienza energetica che raggiunge fino A+++.

Questa lampadina smart è anche dimmerabile e permette di gestire la temperatura, essendo RGB.

Ciò che più stupisce a questo prezzo è la presenza del controllo tramite IFTTT, indispensabile se si vogliono impostare configurazioni personalizzate.

Acquisto consigliatissimo per chi non vuole spendere molto ma ha bisogno di un prodotto completo che permetta l’If This Then That.


8) Xiaomi Yeelight

Xiaomi Mi LED Lampadina Colorata, WiFi (Non Richiede HUB), Compatibile con Google Home e Alexa [Versione Italiana] E27, 10 W, 800 lm
  • 800 lumen
  • Potenza: 220-240 V, 50/60 Hz, 0,09 A.
  • Connessione Wi-Fi: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n 2,4 GHz
  • Android 4.4 e iOS 8.0
  • Frequenza: 2400 MHz-2483,5 MHz

Ultimo aggiornamento 2021-09-22 at 22:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Xiaomi è ormai un brand famoso in tutto il mondo, in grado di produrre prodotti davvero sorprendenti e qualitativamente prestanti. Con al Xiaomi Yeelight si sale di prezzo, ma il gioco vale la candela.

Considerando le caratteristiche e le funzionalità di questo dispositivo, potremmo dire che il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori sul mercato.

La Xiaomi Yeelight può essere controllata tramite l’apposita app, realizzata benissimo da Xiaomi, e permette di regolare oltre 16 milioni di colori e sfumature.

Tra le funzionalità aggiuntive più interessanti, troviamo la possibilità di poter configurare con controllo simultaneo più di una lampadina Xiaomi connessa all’Hub.

Xiaomi Yeelight utilizza il chip del modulo Wi-Fi più avanzato sul mercato, dandovi la possibilità di poterla collegare con Apple Homekit, Alexa, Google Assistant e gli altri ecosistemi disponibili.

Se volete andare sul sicuro Xiaomi Yeelight è il prodotto di qualità adatto a tutte le esigenze.

Alessio

Appassionato di nuove tecnologie, amo la musica, i bei film e testare differenti prodotti. Ultimamente mi diverto con il Video Editing e la Fotografia sui nuovi dispositivi Apple M1.

Articolo Precedente