Migliori Tablet Per Studenti e Didattica A Distanza

Con la didattica a distanza il tablet per studenti è diventato, e diviene tuttora, uno strumento fondamentale per permettere ad allievi e insegnanti di seguire le lezioni e interagire durante le stesse.

A differenza del computer il tablet è un dispositivo più immediato e diretto, anche per un bambino delle elementari che, magari, col computer potrebbe avere qualche difficoltà, oltre alla possibilità (concreta) di dover obbligatoriamente condividere un PC di un genitore che potrebbe essere dedicato al lavoro o ad affari personali.

Ecco quindi, che acquistare uno dei migliori tablet per didattica a distanza risulta quasi un obbligo imposto dalla scuola e dal nuovo modo di seguire le lezioni, comodamente da casa, almeno fino a quando le disposizioni anti-covid non cambieranno.

I migliori tablet per la scuola non richiedono grandi caratteristiche tecniche, anche perché a prezzo solitamente contenuto si trovano oggetti interessanti e validi, perfettamente rispondenti allo scopo.

Il compito principale di questi dispositivi è quello di svolgere la funzione semplice di tablet per videolezioni idoneo a supportare un carico di lavoro modesto dal punto di vista del multitasking, ma al tempo stesso capace di offrire una accettabile fotocamera e una buona durata della batteria.

Fondamentale è anche la presenza di un filtro luce blu in grado di non affaticare gli occhi agli studenti.

Ormai quasi tutti i dispositivi moderni lo hanno ed è una funzione furba, utile e soprattutto in grado di proteggere la salute degli utenti.

Alcuni tablet hanno la possibilità di impostarne l’attivazione oraria.


Tablet per Didattica a Distanza : Quale Scegliere?

ModelloDimensioni schermoPerchè Sceglierlo?
Samsung Galaxy Tab S6 Lite WiFi10,4 polliciS Pen inclusa
Blackview Tab810 polliciRapporto qualità/prezzo
Samsung Galaxy Tab A710,4 polliciDurata batteria
Lenovo M10 HD 2a generazione10,1 polliciPrezzo
Apple iPad10,2 polliciAffidabilità
Huawei M5 Lite 1010,1 polliciDurata batteria
tablet per didattica a distanza

Qual’è il miglior tablet per la scuola?

Dalle recensioni svolte, a nostro avviso, il miglior tablet per didattica a distanza si rivela il Samsung Galaxy Tab S6 lite Wifi, pensato più che altro per ragazzi di terza media o delle scuole superiori per la presenza della S Pen che apre un mondo di funzioni aggiuntive che potrebbero tornare utili durante le lezioni.

Qual’è il miglior tablet per scuole medie e elementari?

Per i più piccoli, invece, un modello di tablet per DAD molto venduto, anche grazie al suo prezzo di attacco, è il Blackview Tab8, uno strumento pensato per la didattica a distanza e per questo corredato delle caratteristiche giuste per seguire le lezioni a remoto.

Qual’è il miglior tablet per università economico?

La scelta sul miglior tablet per studenti universitari economico potrebbe ricadere sul Samsung Galaxy Tab S6 Lite oppure su iPad.

Quest’ultimo offre grande versatilità di uso delle applicazione e una durata della batteria davvero incredibilmente lunga.


Tablet per la Scuola : Le Recensioni e la Top 6 di Cassesenzafili.com


1) Samsung Galaxy Tab S6 Lite WiFi

Quando Samsung propone le versioni Lite significa due cose: la prima che siamo davanti ad un prodotto interessante dal punto di vista qualità – prezzo e la seconda che stiamo parlando di un dispositivo di netta derivazione da un altro di categoria superiore.

Nello specifico, questo Samsung Galaxy Tab S6 Lite WiFi si presenta come un tablet per studiare e scrivere ricco di interessanti caratteristiche, grazie ad un processore Octa Core, ad una memoria RAM di 4 Gb e ad uno spazio di archiviazione dati di 64 Gb, espandibile attraverso l’inserimento di una scheda microSD nell’apposito slot.

Inoltre, una nota la merita il comparto audio, che offre una resa più che discreta, valorizzata, eventualmente, dalle cuffie.

Ancor più interessante è la presenza, inclusa nel prezzo, della S Pen, ovvero del pennino di tipo passivo (non a batteria), che mette a disposizione dell’utente una buona varietà di funzioni aggiuntive in grado di semplificare la vita di tutti i giorni a chi col tablet lavora e opera costantemente.

Queste prerogative rendono l’oggetto comodo e pratico per chi è a casa a seguire la didattica a distanza, ma anche per chi deve impartire la lezione.

L’aiuto della penna è fondamentale. Dobbiamo dire che il pennino agisce in maniera precisa e rilascia un buon feeling. Lo schermo da 10,4 pollici risponde bene agli impulsi consentendo anche il disegno e la scrittura.

Volendo individuare una pecca potremmo soffermarci sul fatto che rispetto a quello di modelli superiori, questo perde lievemente di luminosità e di contrasto nei colori, ma è inevitabile dato che è necessario differenziare la versione Galaxy Tab S6 Lite dalla più evoluta S6.

Per ovviare al problema basta operare un po’ sulle impostazioni di base. Detto questo, essendo un ottimo tablet per la scuola, una luminosità leggermente inferiore serve anche a risparmiare batteria.

Con tale premessa, comunque, ci troviamo davanti ad un display valido di qualità, come l’intero device.

Sono proprio queste peculiarità che rendono questo prodotto davvero interessante sotto ogni aspetto, sebbene sia necessario fare i conti con un processore che, pur lasciando spazio a buona fluidità, a volte non è performante come quello presente nella versione S6 “non Lite”, dal costo però superiore.

Utilizzando il dispositivo come tablet per didattica a distanza i piccoli “peccati” passano in secondo piano poiché non intralciano il regolare svolgimento dell’insegnamento scolastico.

Il modulo WiFi incorporato permette la connettività alla rete, potendo così rimanere connessi durante le lezioni, navigare e lavorare al tempo stesso, ma anche giocare.

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è uno dei tablet per studenti WiFi più venduti in assoluto, risultando anche tra i migliori del mercato.

PRO

  • Qualità
  • Versatilità
  • S Pen inclusa.

CONTRO

  • Qualche rallentamento del processore in pochi casi
  • Schermo da regolare nei colori e luminosità.
In Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA+ TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 7040 mAh (Ricarica rapida), WiFi, Android 11, Grigio (Oxford Gray) [Versione Italiana]
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S Pen, con 4.096 livelli di...
  • Vivi un'esperienza Smart Home completa. Ricevi telefonate e manda messaggi con il tuo Galaxy...
  • Galaxy Tab S6 Lite vanta di un ampio schermo da 10.4" per una visualizzazione dinamica e...

Ultimo aggiornamento 2021-09-23 at 08:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Blackview Tab8

Il brand non tra i più rinomati, ma l’oggetto merita attenzione, specialmente perché è un tablet per studenti a basso prezzo che offre una dotazione più che accettabile per la didattica a distanza.

Potrebbe essere destinato tranquillamente a bambini e ragazzini delle elementari o essere visto come un tablet scuole medie.

Il processore è un Octa Core, la RAM è di 4 Gb, mentre la memoria per salvare i dati è di 64 Gb, espandibile fino a 128 Gb e non oltre.

Di buono ha che la versione Android 10 caricata offre anche il parental control, segno che tale dispositivo è pensato per i più piccoli, lasciando più tranquilli i genitori.

Tale aspetto riesce a far capire quanto sia importante non lasciare i minori in balìa della tecnologia, se questa non ha possibilità di essere controllata, gestita e limitata.

Lo schermo da 10 pollici è di valido aspetto e la fotocamera integrata nel device riesce a regalare immagini valide.

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, il tablet Blackview dispone di un filtro per gli occhi, efficace per salvaguardare la vista ai più piccoli che stanno tanto in visione durante la didattica a distanza.

Una pecca la si rileva nella batteria, che non ha una gran durata.

Il consiglio che diamo è quello di tenere sempre a portata di mano il cavetto, specialmente dopo 6-8 ore di connettività WiFi e di trasmissione immagini video, situazioni tipiche della DAD.

Interessante è la possibilità di abbinarci una tastiera bluetooth, ma va acquistata separatamente. In definitiva, possiamo affermare che abbiamo tra le mani un tablet per didattica a distanza a poco prezzo, con le funzioni calibrate e idonee, sebbene vi sia qualche pecca da accettare.

Non è possibile avere il pennino a disposizione per la scrittura, ma ci sono alcuni prodotti universali che potrebbero risultare compatibili.

PRO

  • Hardware
  • Rapporto qualità – prezzo.

CONTRO:

  • Durata batteria
  • Gestione delle risorse
  • Tastiera da comprare a parte.
Blackview Tab8 Tablet 4G LTE + WIFI con 10.1'' FHD, Android 10, 4GB RAM + 64GB ROM, 128GB Espandibili, Octa-Core, Batteria 6580mAh, Fotocamera 13MP, 1920*1200, Dual SIM/GPS/Bluetooth/Face ID/OTG-Oro
  • 🔥【Il più recente sistema Android 10】 Il Blackview Tablet PC certificato GMS presenta...
  • 🔥【4GB di RAM + 64GB di ROM】 Il processore octa-core ha una frequenza massima di 1,6 GHz...
  • 🔥【Doppia fotocamera da 13 MP + display FHD da 10,1 pollici】Una fotocamera intelligente...
  • 🔥【Batteria da 6580 mAh + supporto per tastiera esterna + OTG】Con batteria da 6580 mAh,...
  • 🔥【Dual 4G LTE e WIFI + 2 anni di garanzia】4G / Wi-Fi ti mantiene connesso e navighi ad...

Ultimo aggiornamento 2021-09-23 at 10:10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Samsung Galaxy Tab A7

Uno tra i migliori tablet economici per DAD che si presenta in versione WiFi con Android 10.

La memoria RAM è di 3 Gb mentre quella di archiviazione conta 32 Gb di spazio con la possibilità di arrivare fino a 1Tb con la scheda esterna Micro SD. Se il valore della RAM è proprio al limite minimo accettabile, il processore offre un buon dato tecnico: Octa Core Snapdragon 662 da 2 GHz.

Il display da 10,4 pollici offre una risoluzione valida ma il vero fiore all’occhiello sono i quattro piccoli altoparlanti che hanno il compito di emettere una voce chiara e pulita, favorendo l’ascolto delle lezioni e della interazione diretta dell’allievo attraverso il microfono incorporato.

La batteria è da oltre 7000 mAh e offre una buona autonomia, decisamente superiore alla media di altri prodotti di pari fascia di mercato.

Duplice fotocamera da 5 Megapixel e scocca in alluminio, spessore sottile: caratteristiche ottime per garantire robustezza e solidità, potendo così potare il dispositivo presso luoghi per studiare insieme o per assistere insieme alle lezioni.

PRO

  • Qualità costruttiva
  • Durata batteria
  • Audio

CONTRO

  • Memoria RAM appena sufficiente.
In Offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen, Tablet, Display 10.4" WUXGA+ TFT, 64 GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 7040 mAh (Ricarica rapida), WiFi, Android 11, Grigio (Oxford Gray) [Versione Italiana]
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato. La S Pen, con 4.096 livelli di...
  • Vivi un'esperienza Smart Home completa. Ricevi telefonate e manda messaggi con il tuo Galaxy...
  • Galaxy Tab S6 Lite vanta di un ampio schermo da 10.4" per una visualizzazione dinamica e...

Ultimo aggiornamento 2021-09-23 at 08:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Lenovo M10 HD

Una proposta interessante in ambito tablet per studiare e per apprendere con la didattica a distanza è questo Lenovo M10 HD di seconda generazione, già provvisto di Android 10 e con un prezzo di attacco.

Lo schermo da 10 pollici offre una risoluzione HD da 1270 x 800 pixel, la RAM è di soli 2 Gb (un valore secondo noi sotto la media), mentre lo spazio di archiviazione raggiunge i 32 Gb, espandibili fino a 128 Gb con la scheda esterna.

Se fino a qui la dotazione è appena sufficiente e al limite della sopportabilità, guardando il processore Octa Core da 2,3 GHz ritorna il sorriso, dato che è un componente valido e prestante.

Nel complesso il Lenovo M10 HD è un tablet per scuola elementare che è sufficiente per gestire le lezioni di un bambino, dato che in questa fase non sono richieste grandi prestazioni.

La presenza del WiFi aiuta la consultazione e per questo favorisce lo studio e l’apprendimento anche oltre l’orario delle lezioni. E’ un buon tablet per la ricerca e la consultazione, per vedere le videolezioni e per una didattica più passiva che attiva, ossia votata all’ascolto.

La fotocamera anteriore ha 5 Megapixel e non è niente male, in grado di riprendere lo studente durante l’orario di scuola con discreta qualità.

Il dispositivo è dotato di uno schermo con protezione occhi, capace di non affaticare la vista a bambini.

PRO

  • Prezzo
  • Fotocamera anteriore

CONTRO

  • Memoria RAM
  • Gestione multitasking
  • Risoluzione schermo
In Offerta
Lenovo Tab M10 HD (2nd Gen) Tablet, Display 10.1" HD, Processore MediaTek Helio P22T, Storage 32 GB Espandibile fino ad 1 TB, RAM 2 GB, WIFI+Bluetooth 5.0, 2 Speaker, Android 10, Iron Grey
  • Display 10.1" HD, con risoluzione 1280x800, TDDI e 400 nits; uno schermo che restituisce...
  • Processore MediaTek Helio P22T (8C, 8x A53 @2.3GHz); offre un funzionamento rapido e fluido
  • Storage 32 GB espandibili fino a 128 GB tramite microsd; per avere tutto lo spazio necessario...
  • RAM 2 GB; per utilizzare il tablet in modo ottimale
  • Wi-Fi+Bluetooth 5.0

Ultimo aggiornamento 2021-09-23 at 08:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Apple iPad

La linea di Apple pensata per insegnanti e studenti ha portato allo sviluppo di tablet per la scuola in grado di essere performanti e funzionali, a fronte di un prezzo contenuto rispetto agli standard che ci ha abituato la casa della Mela.

Per uno step in più è possibile abbinarlo alla Apple Pencil, ossia uno strumento utile per scrivere e disegnare, per prendere appunti o per correggere qualche scritto, ma richiede un acquisto a parte.

Il display è della famiglia Retina con dimensione da 10,2 pollici, dotato di filtro di protezione; il chip non è quello di ultima generazione ma sa offrire buone prestazioni.

Valida la fotocamera posteriore con i suoi 8 Megapixel, molto discutibile invece quella anteriore con appena 1,2 Megapixel, che presenta una risoluzione davvero scarsa.

Gli altoparlanti stereo donano una buona esperienza di ascolto ma non c’è la possibilità della presa per gli auricolari e questa è senza dubbio una pecca.

Nel complesso abbiamo il miglior ipad per studenti di casa Apple, con una buona componentistica, ottima autonomia, grande solidità per favorire la portabilità e soprattutto una affidabilità che è tra le più sostenute nel mercato.

PRO

  • Display
  • Scrittura e disegno
  • Affidabilità
  • Durata batteria

CONTRO

  • Fotocamera anteriore
  • Manca ingresso auricolari
  • Prezzo
In Offerta
2020 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 32GB) - Grigio siderale (8ª generazione)
  • Splendido display Retina da 10.2 pollici
  • Chip bionico A12 con Motore Neurale
  • Supporto per Apple Pencil (1a generazione) e Smart Keyboard
  • Fotocamera posteriore da 8 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 1,2 MP
  • Altoparlanti stereo

Ultimo aggiornamento 2021-09-23 at 08:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Huawei M5 Lite 10

Un tablet per didattica a distanza valido senza dover spendere una fortuna: questo potrebbe essere il biglietto da visita di questo dispositivo, il quale annovera nella sua carta di identità uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione 1920 x 1200 capace di restituire ottime immagini.

Gli altoparlanti sono complessivamente quattro e rispondono benissimo alle attese, offrendo parole e suoni chiari e con un buon volume, grazie ad un effetto avvolgente che è merito di Harman Kardon, un marchio storico a livello audio.

Ottima la potenza della batteria che con 7500 mAh offre oltre 10 ore di uso continuativo in didattica a distanza.

Inoltre la ricarica rapida completa il processo in 180 minuti al massimo.

Dobbiamo segnalare qualche ritardo (lag) durante il funzionamento, soprattutto se lo si sollecita abbastanza.

L’abbinamento con la penna creativa è consentito e supportato: un bel valore aggiunto se pensiamo che comunque stiamo parlando di un dispositivo di fascia economica.

Huawei guarda anche alla salute degli utilizzatori, infatti questo tablet per studenti riesce a offrire una protezione occhi affidabile e agisce anche sulla corretta postura da tenere durante l’utilizzo.

Il processore è marchiato nVidia ed è un quad core che funziona bene, mentre la memoria RAM è di 3 Gb; un rammarico è che il salvataggio delle app sia consentito unicamente nello spazio interno di archiviazione, il quale essendo di 32 Gb è facilmente riempibile.

PRO

  • Schermo
  • Autonomia batteria
  • Supporto pennino

CONTRO

  • Memoria di archiviazione
  • Lag
In Offerta
HUAWEI M5 Lite 10, display da 10.1”, RAM da 3 GB, Memoria Interna da 32 GB, LTE, Processore Kirin659, sistema operativo Android, Spazio Grigio
  • M5 lite 10 ha un display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 ppi che offre...
  • I quattro altoparlanti stereo creati con harman/kardon sono potenziati dalla tecnologia huawei...
  • M5 lite 10 ha una batteria da 7500mah che permette di ascoltare 55 ore di musica, guardare 13...
  • M5 lite 10 supporta la m-pen lite per dipingere, disegnare e prendere note, puoi fare tutto...
  • Il kids corner include una serie di contenuti innovative per bambini e ha una modalità di...

Ultimo aggiornamento 2021-09-23 at 08:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Guida alla scelta del miglior tablet per la scuola

Tablet per la scuola

Il tablet didattica a distanza deve essere scelto per gli studenti in maniera oculata e attenza prestando attenzione a pochi parametri.

Il prezzo non è determinante in quanto non richiede grandi esborsi, mentre memoria RAM, durata della batteria e processore rivestono una importanza maggiore.

Memoria RAM

Più memoria RAM si ha a disposizione e meglio è.

Questo principio vige sempre, ma per un tablet per studenti non servono grandi valori, a meno che non si tratti di un tablet per studenti universitari, i quali fanno del device un impiego differente rispetto a quelli maggiormente in uso.

Se per un tablet per scuole medie o elementari 3 Gb di RAM possono bastare, è necessario avere almeno 4 Gb di RAM per un tablet scuola superiore.

Batteria

La durata della batteria di un tablet per studenti è importante in quanto spesso si sta ad ascoltare l’insegnante anche per 4-5 ore di seguito, con la telecamera attivata e magari una connessione WiFi attivata.

Per questo risulta importante avere una batteria performante in grado non solo di ricaricarsi rapidamente, ma capace di offrire una buona durata complessiva.

Una batteria di un tablet per studenti dovrebbe garantire almeno 6 ore di funzionamento consecutivo, ma ci sono dispositivi che arrivano anche a 12-15 ore, anche se molto dipende dalle appicazioni aperte e dall’utilizzo.

Schermo

Lo schermo di un tablet per la scuola dovrebbe essere il più grande possbile, ma questo contrasta la produzione di un tablet didattica a distanza economico.

Quindi la tendenza è avere un polliciaggio minimo di 10 pollici che rappresentano la minima dimensione per poter seguire con discreto ordine la lezione a distanza. Importante è che il tablet abbia la possibilità di protezione luce blu per gli occhi degli studenti impegnati in DAD, specialmente se si tratta di bambini delle scuole elementari o medie.


FAQ: Domande Frequenti


Che caratteristiche deve avere un tablet per la didattica a distanza?

Un tablet per la didattica a distanza non richiede grandi caratteristiche tecniche. Un minimo di memoria RAM, uno schermo valido dotato di filtro protettivo per evitare di stancare gli occhi dello studente e una batteria di buona durata sono sufficienti.

Fondamentale l’attacco per cuffie o auricolari oppure un buon comparto audio.

Che memoria per un tablet per la DAD?

La memoria RAM è importante perché è grazie a lei se è possibile gestire più applicazioni contemporaneamente, come la visione di un filmato, la fotocamera e magari l’apertura dell’applicazione di videoscrittura (o anche un semplice blocco note).

Noi consigliamo almeno 3 Gb di memoria Ram per un tablet per DAD.

Quanto costa un tablet per DAD?

Un tablet per la didattica a distanza lo si trova mediamente a prezzi abbordabili non oltre 200 euro. Ci sono poi le eccezioni, come ad esempio i dispositivi provvisti di pennino per scrivere: questi hanno un prezzo differente e più alto di circa un centinaio di euro.

Cos’è un tablet per DAD con parental control?

Un tablet per didattica a distanza, specialmente se indirizzato all’utilizzo da parte di minori, deve avere un sistema di protezione e tutela che impedisce ai ragazzi di andare liberamente su siti o su applicazioni poco raccomandabili.

Alessio

Appassionato di nuove tecnologie, amo la musica, i bei film e testare differenti prodotti. Ultimamente mi diverto con il Video Editing e la Fotografia sui nuovi dispositivi Apple M1.

Articolo Precedente