Qualche tempo fa stavo pensando di migliorare l’impianto hi-fi della mia casa. Dopo aver fatto qualche ricerca su Google, ho visto quello che dovevo acquistare per migliorare il mio impianto audio: dei diffusori da pavimento.

Cosa sono i diffusori da pavimento? A volte sono conosciuti anche con il nome di ”Tower Speaker” o diffusori a torre. In pratica, non sono altro che casse che si installano sul pavimento e sembrano delle vere e proprie torri, capaci di offrire una purezza e una nitidezza di suono eccezionale.

Personalmente, ti consiglio di acquistare un diffusore da pavimento se sei un audiofilo e vuoi immergerti completamente nell’ascolto di musica o nella visione di film/serie TV. (Se non sa cosa guardare qui i nostri Consigli per Film e Serie Tv).

Tuttavia, posso assicurarti che la ricerca di un buon diffusore da pavimento non è affatto semplice.

Difatti, prima di trovare il modello adatto alle mie esigenze, ho dovuto fare una lunga ricerca. Ho provato diversi modelli, ma alla fine, sono uno mi ha convinto.

Comunque, oggi voglio semplificarti la vita. Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo. Qui potrai trovare una guida completa all’acquisto che ti mostrerà quali sono i 7 migliori diffusori da pavimento che puoi acquistare su Amazon.

Ho deciso di inserire modelli che ho provato perché ho sperimentato in prima persona quelli che sono i pro e i contro offerti. Sei pronto a scoprire i migliori prodotti disponibili? Continua a leggere e seguimi in quest’analisi!

1) Il Miglior Diffusore da Pavimento: Sony MHC-V02

Non voglio farti perdere tempo, dunque ti parlerò subito del diffusore che reputo il migliore in assoluto e che ho scelto dopo averlo provato.

Si tratta del modello Sony MHC-V02. La marca produttrice dovrebbe convincerti, in quanto Sony è uno dei leader del settore elettronico. Devo ammettere che questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad acquistare questo modello. Tuttavia, ci sono anche altre caratteristiche che mi hanno convinto.

In primo luogo, questo diffusore può contare sulla tecnologia Jet Bass Booster. Cosa significa? Beh, i suoi bassi sono estremamente potenti, ideali se vuoi immergerti completamente mentre usi la televisione!

Mi ha colpito anche la tecnologia Tweeter ad area. In pratica, tale diffusore possiede dei tweeter agli angoli che si occupano di diffondere il suono in tutta la stanza.

Dopo che ho trovato la posizione ideale per il modello Sony, il suono si esteso in tutto il mio soggiorno e ti assicuro che non è una stanza piccola.

Personalmente, quando ho dovuto scegliere il modello da acquistare, ho preso in considerazione anche il design del diffusore.

D’altronde, ho pensato che tale strumento dovesse adattarsi all’ambiente. Ho una casa moderna e penso che il design del Sony MHC-V02 si sposi alla perfezione con la mia casa. Mi ha colpito anche l’illuminazione LED del diffusore, capace di creare un’atmosfera da party che ho davvero apprezzato.

In ultima analisi, credo che tale diffusore sia l’ideale per chi come me ama l’audio di alta qualità oppure vuole fare festa con gli amici grazie a bassi ultra-potenti.

Pro

  • Bassi davvero molto potenti
  • Bel design estetico
  • Si connette con AUX, Bluetooth e app dedicate
  • Illuminazione LED unica nel proprio genere

Contro

  • Non ho mai usato l’applicazione, superflua secondo me
  • Manca l’uscita jack per le cuffie, un vero peccato
In Offerta
Sony MHC-V02 Sistema audio All in One con JET BASS BOOSTER, Effetti...
  • Potente suono e tencologia Jet Bass Booster per riempire la stanza con bassi...
  • Illuminazione altoparlante
  • Godi delle molteplici connettività e modalità di riproduzione tramite...

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 at 06:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Migliori 7 diffusori da pavimento: Le Recensioni

Diffusori a Torre

Dopo che ti ho parlato del miglior diffusore da pavimento che abbia mai provato, voglio illustrarti anche altri modelli che ho trovato interessanti.

Si tratta di prodotti affidabili che hanno avuto anche molte recensioni positive su Amazon da parte di altri clienti.

Ma ora basta con le chiacchiere, sei qui per scegliere il tuo prossimo diffusore da pavimento, dunque dai un’occhiata alla selezione che ho preparato per te.

2) Energy Sistem Tower 5 g2

Devo essere onesto, questo è il primo diffusore da pavimento che ho provato. Sono stato affascinato da alcune sue peculiarità che ho trovato particolarmente interessanti.

Ad esempio, non avevo voglia di collegare fili e cavi per installare il mio nuovo acquisto. Per questo, ho scelto tale modello, perché si può collegare all’impianto hi-fi wireless.

Infatti, ho trovato molto comodo il sistema true wireless specialmente se abbinata alla tecnologia bluetooth 5.0.

Questo mi ha permesso di collegare all’impianto hi-fi il mio smartphone e il mio iPad, in pochi click, senza alcun stress. Che dire della potenza del diffusore? Devo dire che non è male. Il subwoofer ha una potenza di 65 W ma non mi ha entusiasmato.

Inoltre, devo dire che lo stile di questo diffusore a torre è molto elegante, anche perché è realizzato in legno.

Comunque, non mi è piaciuto nella mia abitazione, perché secondo me non si sposa bene con un design moderno. Lo consiglio però, per chi possiede un arredamento di legno e una casa in stile classico. Posso consigliarlo anche per il prezzo, in quanto rientra in una fascia medio-bassa.

Pro

  • Comodissimo sistema true wireless che si collega senza fili
  • Molto buono anche il sistema bluetooth che permette di collegare smartphone e iPad
  • Design molto elegante

Contro

  • Suono che non mi ha entusiasmato
  • Telecomando che mi è sembrato di scarsa fattura
In Offerta
Energy Sistem Tower 5 g2 (65 W, Bluetooth 5.0, True Wireless Stereo, Radio...
  • - TRUE WIRELESS STEREO: Collega due altoparlanti a colonna con la tecnologia...
  • - BLUETOOTH 5.0: Sistema audio 2.1 a torre con connettività Bluetooth 5.0 che...
  • - RADIO FM: Funzione radio FM per ascoltare programmi e sintonizzare tutte le...

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 at 06:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3) Metronic 477092

Lo confesso, ho preso e provato questo diffusore non tanto per le sue caratteristiche tecniche, quanto per il suo design.

Insomma, a una prima occhiata mi sembrava davvero essere uscito da un film di fantascienza. Se puoi, soffermati sul lato estetico di questo prodotto: moderno ma non volgare, elegante ma non pacchiano. È stato amore a prima vista per me.

In realtà però, dopo averlo provato, mi ha lasciato l’amaro in bocca. Dalle caratteristiche tecniche emerge che questo modello ha una potenza di 240 W ma non è affatto vero. La sua potenza si attesta sui circa 70 W. Certo, rimane un buon livello di potenza, ma non mi ha fatto impazzire.

Ho apprezzato poi la possibilità di collegare facilmente smartphone o altri dispositivi mobile attraverso cavo AUX. Inoltre, l’ho anche provato con una chiavetta USB con file musicali che avevo a disposizione e devo dire che tale diffusore ha svolto bene il suo lavoro.

Buona anche la propagazione del suono che si estendeva in tutto il mio soggiorno.

Pro

  • Design fantascientifico e molto bello
  • Molto pratico collegare altri dispositivi per riprodurre file musicali
  • Suono che si propaga alla meglio anche in stanze molto ampie

Contro

  • Mi aspettavo più potenza, invece il livello rientra negli standard
  • Manca il telecomando e questa è una grave mancanza
In Offerta
Metronic 477092 Sound Tower Colonna Bluetooth 2x120W con telecomando,...
  • Altoparlanti: 240.W
  • Porta USB: per riprodurre file MP3.e caricare la maggior parte degli smartphone
  • Portata: fino a 10.m

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 at 06:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4) Magnat Monitor Supreme

Questa è una coppia di diffusori che ho deciso di provare. Pensavo che il problema fosse avere un solo diffusore nella mia stanza, quindi ho pensato di installare nell’impianto hi-fi una coppia identica.

Devo dire che mi hanno soddisfatto mentre stavo guardando un film. Difatti, grazie alla loro ottima sensibilità, questa coppia di Tower Speaker si comporta alla perfezione quando si guardano film o serie televisive.

Se sei un appassionato e ami fare maratone su Netflix o altri servizi streaming, questo è il prodotto che fa al caso tuo. Tuttavia, la qualità non mi ha convinto quando ho riprodotto musica.

I bassi, grazie anche alla tecnologia bass reflex, sono solidi ma le altre frequenze difettano in qualità. Insomma, se decidi di riprodurre canzoni con tale diffusori, non aspettarti un suono nitido.

Il loro stile è classico, insomma anche il design è raffinato ma non eccezionale da vedere. Sinceramente, anche il materiale di costruzione mi è sembrato non tanto solido, in quanto dopo aver spostato le casse ho notato la loro fragilità.

Pro

  • Eccezionale se decidi di guardare film o serie televisive
  • Bassi non potentissimi ma che vengono riprodotti abbastanza bene
  • Design raffinato

Contro

  • Sconsigliate se vuoi ascoltare musica e ami un suono nitido
  • Abbastanza deboli
MAGNAT Monitor Supreme 802 Coppia Diffusori da Pavimento, 3 Vie Bass...
  • Coppia (2 pz.) di Casse Acustiche
  • Da pavimento
  • A 3 vie per Hi-Fi Home Cinema

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 at 11:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5) NGS Sky Charm White

Anche in questo caso lo ammetto, mi sono fatto convincere dallo stile estetico. Questo diffusore da pavimento è meraviglioso perché ha tonalità bianche e nere che si fondono insieme. Inoltre, sono stato convinto a provarlo dopo aver visto il suo prezzo.

Infatti, questo modello rientra nella fascia economica dei diffusori da pavimento e l’ho voluto testare per curiosità. D’altronde, se avesse soddisfatto le mie aspettative, avrei fatto un affare in piena regola.

Purtroppo, ho potuto constatare come la potenza del diffusore sia molto bassa. Secondo il foglio illustrativo, tale modello ha una potenza di 50 W, troppo poco per le mie aspettative. Oltre a ciò, NGS Sky Charm White è dotato di telecomando, ma quest’ultimo è uno strumento di bassa qualità.

Tuttavia, mi è stato utile questo prodotto perché ho capito che dovevo trovare un modello versatile che potesse collegarsi con i dispositivi mobile in modo estremamente semplice.

Il diffusore si collega facilmente agli altri dispositivi grazie a bluetooth, cavo AUX e cavo USB. In poche parole, utile per chi vuole avere un prodotto nella media a un prezzo estremamente basso.

Pro

  • Stile estetico affascinante
  • Rapporto qualità/prezzo fantastico
  • Molto versatile, puoi collegarlo a diversi dispositivi facilmente

Contro

  • Potenza generale troppo bassa
  • Telecomando che ho trovato di scarsa fattura
NGS SKY CHARM WHITE - Altoparlante a Torre Bluetooth 50W con Telecomando,...
  • Elegante sistema di altoparlanti a forma di torre con potenza di uscita di 50W,...
  • Collega 2 torri in stereo grazie al cavo audio, dall'uscita audio della torre...
  • Radio FM con memoria di preselezione, e porta USB per riprodurre file MP3 oppure...

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 at 06:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6) Trevi XT 101 Soundtower

Dopo aver visto questo prodotto e aver letto le sue caratteristiche, mi ero convinto di trovare il prodotto perfetto per le mie esigenze.

Ma voglio partire con ordine. Il design rispondeva alle mie esigenze: moderno, accattivante e con tonalità nere e rosse appariscenti al punto giusto.

Poi, una volta installata la cassa, ho visto come le luci LED integrate cambiavano e creavano una meravigliosa atmosfera. Eccezionali, nulla da ridire.

Nel frattempo, l’ho provata con la televisione e ho potuto vedere come la resa di dialoghi e scene d’azione veniva riprodotta in modo buono, non eccezionale ma discreta.

Tuttavia, la mia maggiore delusione è stata quando ho deciso di provare i bassi. Che dire, sono praticamente inesistenti!

Non era proprio quello che volevo, anzi mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto scoprire anche altri difetti della cassa come la qualità che si abbassa quando si attiva la riproduzione bluetooth.

Attenzione, questo non è un modello di scarsa fattura. D’altronde l’ho inserito tra i migliori diffusori da pavimento. Comunque, lo consiglio soltanto a coloro che vogliono acquistare una cassa economica e non hanno molte pretese quando ascoltano musica o guardano film.

Pro

  • Luci LED integrate che rendono pazzesco questo modello dal punto di vista visivo
  • Estetica che mi è piaciuta grazie alle tonalità rosse e nere
  • Dialoghi che vengono riprodotti in modo discreto

Contro

  • Bassi inesistenti
  • Qualità che si abbassa quando si attiva la riproduzione bluetooth
Trevi XT 101 BT Soundtower Altoparlante Speaker Amplificato a Torre con...
  • Sistema di amplificazione sonora 2.0 per l'ascolto da tv, smartphone, tablet ad...
  • Riproduttore file mp3 integrato
  • Ingresso frontale diretto per memorie flash USB e micro SD - la presa USB può...

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 at 06:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

7) AUNA Line 4707

Questa coppia di diffusori da pavimento mi aveva incuriosito per le capacità mostrate in alcuni video visti su Youtube. Alcuni li consigliavano come i migliori modelli economici disponibili, così ho deciso di dargli una chance.

Nulla da dire per quanto riguarda l’audio della televisione che viene amplificato in modo eccelso. Il design, beh, non si adattava al mio soggiorno, ma devo dire che è bello e abbastanza elegante grazie alle rifiniture in legno.

I bassi però mi hanno fatto venire i brividi. In senso negativo. Questo è l’esempio perfetto di come la quantità non sia qualità. In poche parole, i bassi sono fin troppo potenti e riescono a opprimere tutti gli altri suoni.

Non consiglio queste casse per chi si considera un intenditore e vuole godere di un suono nitido. Non possono funzionare come casse primarie, ma possono svolgere bene il ruolo di surround.

Nulla da dire invece per il prezzo. Alla fine, se valuti il rapporto qualità/prezzo, può andar bene provare queste casse e vedere se rispondono alle tue esigenze, proprio come ho fatto io.

Pro

  • Audio della televisione che viene amplificato in modo egregio
  • Design molto raffinato
  • Rapporto qualità/prezzo eccellente

Contro

  • Bassi ingombranti e opprimenti
  • Non adatte come casse primarie
AUNA Line 4707 - Altoparlanti da Pavimento, Coppia di Altoparlanti HiFi,...
  • LOOK ELEGANTE: il miglior suono in un look elegante: i diffusori da pavimento...
  • SONORO QUARTETTO: le due custodie bass reflex a bassa vibrazione hanno quindi un...
  • DIVERTIMENTO: Per un godimento totale dal sistema hi-fi domestico: con i...

Ultimo aggiornamento 2022-05-02 at 06:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cosa sapere prima di acquistare i diffusori da pavimento?

Prima di acquistare i diffusori da pavimento ci sono alcune cose che devi sapere. Difatti, se vuoi fare un acquisto intelligente, non devi sottovalutare quelle che sono alcune caratteristiche di tali prodotti.

A volte un semplice optional in più può fare la differenza. Ecco quali sono le caratteristiche che ti consiglio di tenere d’occhio.

Potenza dei Diffusori

Come prima cosa, dovresti valutare la potenza dei diffusori da pavimento. Ricorda che la potenza è quel valore che viene espresso in Watt, abbreviato con il simbolo W.

Per avere un diffusore da pavimento potente, il valore minimo dovrebbe essere di circa 150 W. Ecco perché devi valutare con attenzione questo valore.

Tuttavia, se hai intenzione di scegliere una cassa potente ma che possa andar bene per ascoltare i dialoghi in televisione, allora puoi scegliere anche un diffusore che abbia un valore inferiore a quello appena indicato.

Qualità del Suono

Sembra quasi superfluo dirlo, ma la qualità del suono è quello che fa la differenza tra un ottimo diffusore e uno di media qualità.

Comunque, so per certo che per valutare l’effettiva qualità del suono, devi provare la cassa a casa tua. Per questa ragione, ti consiglio di acquistare un modello che ti interessa ed eventualmente effettuare il reso qualora non ti convincesse, proprio come ho fatto io.

Inoltre, ti ricordo che quando valuti la qualità del suono devi concentrarti sulle frequenze.

Dunque, prova la cassa con diversi generi musicali e concentrati su bassi, medi e alti. Ricorda che i bassi dovrebbero essere potenti e profondi ma non opprimenti, i medi equilibrati e gli alti acuti al punto giusto.

Connessione bluetooth e versatilità del diffusore

I diffusori da pavimento bluetooth sono i più gettonati sul mercato. Questo perché facilitano la connessione con dispositivi mobili come smartphone o tablet.

Per questa ragione, prima di acquistare il diffusore a torre che ti interessa, analizza quali sono i sistemi di connessione con gli altri dispositivi.

Ti consiglio di optare per modelli che siano versatili e ti offrano connessioni attraverso lettore scheda SD, entrata USB e cavo AUX.

Design del modello

Dulcis in fundo, devi anche valutare l’eleganza e il design del modello. Personalmente, penso che l’occhio voglia la sua parte, dunque devi scegliere un diffusore a torre che sia bello da vedere. Quindi, analizza il design di ogni prodotto e comparalo con l’arredamento che hai a casa.

Solo dopo aver fatto questo paragone mentale ti consiglio di procedere all’acquisto e se hai qualche dubbio prova qualche altro modello!


FAQ


Quali sono i migliori diffusori da pavimento?

I migliori diffusori da pavimento sono quelli che ti offrono una qualità audio eccellente, fedele e nitida.

Puoi riconoscerli perché hanno delle frequenze equilibrate tra loro, con bassi potenti, medi distinti e alti acuti al punto giusto. Inoltre, puoi utilizzare i migliori modelli sia per guardare la televisione che per ascoltare musica da vinili o file multimediali.

Come scegliere i diffusori da pavimento?

Per scegliere i diffusori da pavimento devi considerare alcune caratteristiche. Nel dettaglio, ti consiglio di analizzare valori come potenza della cassa, impedenza, tipologia di connessione e design.

Cos’è l’alta fedeltà dei diffusori da pavimento?

L’alta fedeltà è quella caratteristica che ti permette di ascoltare la musica senza compromessi di alcun genere. Dunque, un diffusore che riproduce il suono in alta fedeltà ti permetterà di avere un ascolto chiaro e cristallino, senza interferenze di alcun genere.

A cosa servono i diffusori da pavimento?

I diffusori da pavimento possono servirti a immergerti totalmente nel film o nella serie televisiva che stai guardando. Inoltre, questi prodotti possono deliziarti se vuoi ascoltare musica in alta qualità e cogliere le sfumature musicali più interessanti dei tuoi artisti preferiti.

Perché acquistare diffusori da pavimento?

I diffusori da pavimento dovrebbero essere un’implementazione obbligatoria nel tuo impianto hi-fi se ti ritieni un audiofilo. Infatti, questi strumenti migliorano sensibilmente la qualità dell’audio, in particolar modo possono aumentare la potenza e la qualità dei bassi.

Articoli simili