Sony Srs-Xb40 Recensione - Fallimento Totale o Speaker Eccellente

Sony Srs-Xb40 Recensione – Fallimento Totale o Speaker Eccellente?

Ultimo Aggiornamento in data

C’è a chi piacciono i bassi e a chi no, questo è l’argomento del giorno che ci porta alla Recensione del Sony Srs-Xb40, uno speaker di media grandezza che ci ha messo un bel po in difficoltà nel raggiungere un verdetto, ci sono delle caratteristiche che ci piacciono e altrettante che non ci piacciono per nulla.

E’ un buon modello? Si, ha tanti pregi ma anche alcuni difetti che non lo rendono la scelta ideale per chiunque.

Per rispondere al meglio a questa domanda bisogna entrare nello specifico e valutare le prestazioni dell’Srs-Xb40 paragonate ad altri modelli nella medesima fascia di prezzo, solo allora potremo esprimere un verdetto positivo o negativo a seconda del punto di vista, ma sopratutto del vostro orecchio!

SONY SRS-XB40

Pro :

  • Ottime frequenze Medie
  • Connessione Bluetooth Stabile
  • Funzione Extra Bass disattivatile
  • Ottima Potenza

Contro :

  • Basse troppo spinti per alcuni
  • Pesa 1.5 Kg
In Offerta

Come Suona : Hai bisogno di Extra Bass?

Sembra una tarantella per tutte le nostre recensioni di casse bluetooth ma la maggior parte delle aziende tendono a concentrarsi sui bassi, Sony non fa eccezione e in tutta la sua linea di speaker portatili ha inserito la Tecnologia Extra Bass.

Con un semplice Click si può attivare o disattivare questa funzione che andrà ad amplificare le basse frequenze dando più corposità al suono.

Su questa funzione ci sono dei pareri discordanti soggettivi, in fin dei conti pompare i bassi non piace a tutti, se non li mate potete disattivare la funzione, se li amate provate ad accostare la cassa alla ad una parete per ottenere un’effetto di rimbalzo che rendere le basse frequenze ancora più profonde, provare per credere!

Per gli audiofili non è un prodotto consigliato, le basse frequenze tendono a coprire le altre e anche con l’extra bass disattivato il problema persiste, più indicati sono invece il Bose Soundlink Revolve o il JBL Charge 3 che oltre ad una qualità audio superiore è completamente impermeabile.

Per avere un opionione oggettiva vi consigliamo di leggere più recensioni di chi ha già acquistato, molte delle quali sono disponibili su Amazon e raggiungibili direttamente da questo link. 

E’ un problema comune che abbiamo spiegato nella Recensione del Beoplay P2 che vi consigliamo di leggere se cercate un modello Tascabile e di ottima qualità.

Con quale Musica da il Meglio di se?

Ha una notevole potenza ma come segnalato ha qualche difetto sulla gestione dei bassi, non è un problema che affligge chiunque ma piuttosto chi ascolta dei generi dove c’è bisogno di frequenze ben equilibrate, chi ama i bassi tirati insomma potrebbe non rendersi conto dell’esistenza di questo problema.

Il Design

Ha l’aspetto tradizionale della linea Sony con un Design ispirato alle vecchie Radio, è un modello frontale e non a 360 gradi come va di moda di questi tempi, un dettaglio da tenere in conto se si preferisce questa tipologia di casse.

Sulla Parte frontale sono presenti dei led luminosi che cambiano colore e si illuminano a ritmo di musica creando un’ottima atmosfera a luci soffuse, i controlli dei led si possono gestire dall’applicazione per cellulari e Tablet.

I controlli sono situati orizzontalmente sulla parte alta dello speaker, dove notiamo il tasto extra bass e i classici controlli per la riproduzione e l’avanzamento delle tracce musicali, è presente anche il Tasto NFC per il bluetooth, un ingresso da 3.5 mm Aux e una porta Usb che consente la  ricarica di dispositivi.

Il prodotto ha le seguenti dimensioni : 28 x 10.5 x 10 cm. per un peso di 1.5 kg.

Caratteristiche

  • Dimensioni : 28 x 10.5 x 10 cm.
  • Peso: 1.5 kg
  • Range di frequenza: 20 – 20000 Hz
  • Autonomia della batteria: 24 ore
  • Impermeabilità : IPX5 (Non si può immergere in acqua ma resiste agli schizzi accidentali)
  • Porta Usb

Conclusione e Alternative :

In generale è un buon prodotto ma non è adatto a chiunque, chi ha un buon orecchio e ama i dettagli perfetti non è un cliente adatto per il Sony Srs-Xb40.

La maggior parte delle persone non noterà i difetti descritti in questo articolo ma un orecchio abituato ad un ascolto ad alti livelli lo noterà sicuramente.

Con questo non vogliamo dire che sia un pessimo modello, non lo pensiamo assolutamente, ma se dovessi chiedermi :

Lo consiglieresti ad un Amico? La risposta sarebbe probabilmente no, questo perche a mio parere ci sono modelli nella stessa fascia di prezzo che hanno una qualità maggiore e meno difetti rispetto a quest’ultimo.

Perciò se volete un consiglio da amico andate sulle alternative che elenchiamo qui sotto, ogni link è una Recensione, potete cliccare su quella che vi interessa  per informarvi su questi modelli :

JBL Xtreme : Dimensioni simili, prezzo inferiore, qualità senza alcun dubbio superiore.

Harman Kardon Go Play 2 : Costa un po di più, è più grande ma per qualità del suono siamo su un altro pianeta.

Bose Soundlink Revolve Plus : Maggiore qualità qualità, più o meno le stesse dimensioni, Audio a 360 gradi.

0/5 (0 Reviews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.