Nel complesso mondo degli Autoradio, Sony dice la sua con una proposta davvero interessante e completa con il suo Sony MEX-GS820BT, contribuendo ad arricchire di modelli un settore ultra dinamico e sempre in fermento.

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, viste le politiche delle case automobilistiche riguardo i sistemi di infotainment, il settore si riscopre piuttosto vivo e il merito è dei marchi leader che stanno movimentando il sistema con le loro politiche commerciali, cercando di proporre prodotti che, pur assomigliandosi tra loro, in realtà presentano delle differenze.

Non c’è un ricambio come in altri settori e la prova è rappresentata dal fatto che basta una ricerca in rete per scoprire che modelli di qualche anno fa sono ancora regolarmente venduti.

Forse perché non c’è più nulla da inventare, ma c’è molto da offrire.

Siamo arrivati ad un punto in cui la differenza la fanno i dettagli e i grandi brand sanno distinguersi proprio per questo.

Sony MEX-GS820BT è un’autoradio che occupa la fascia alta di mercato, completa e capace di rappresentare alla perfezione le caratteristiche del settore, presentandosi con un tocco giovane e attivo, con una componente estetica futuristica.

Sony MEX-GS820BT Autoradio ad Alta Potenza 100 W x 4, Controllo Vocale con Siri Eyes Free ed Android, Radio e CD, NFC, Dual Bluetooth, USB/AUX, iPod/iPhone Control, Microfono Esterno Incluso
  • Dual Bluetooth: consente di collegare fino a 2 smartphone contemporaneamente
  • NFC: collegamento Bluetooth facile ed immediato
  • 4 X 100 Watt: potente amplificatore integrato
  • Comandi vocali grazie a Siri Eyes Free e Android
  • Funzione ExtraBass per ottimi bassi

Aspetto e Design

Il connubio tra geometria e luce è tutto in questo modello di autoradio in grado di trasmettere un aspetto estremamente dinamico grazie a linee che tracciano un disegno che pare direttamente giunto dal futuro.

Iniziamo col dire che il profilo è realizzato in materiale plastico con effetto carbonio, particolare che dona un tocco di sportività non solo alla plancia dell’auto, ma all’intero abitacolo.

L’immagine generale che se ne trae è quella di un prodotto che si presenta perfettamente simmetrico e il merito va a quei due profili luminosi che tracciano linee spigolose sul frontalino, una a destra e una a sinistra, a contornare parzialmente i 4 tasti principali.

La fessura dalla quale si inseriscono i cd si trova in alto e sull’estrema destra di trova il tasto di espulsione, mentre dalla parte opposta, specularmente, abbiamo il tasto di rimozione del frontalino.

La presa usb è sulla destra, posta centralmente, mentre all’opposto vi è la grande ghiera multifunzione, utile per regolare i parametri dei vari menù e sotto menù.

La parte bassa è caratterizzata dalla presenza dei tasti dei richiami memoria delle stazioni radiofoniche, divisi dal bottone che incrementa immediatamente la resa dei bassi. Il tasto che controlla le chiamate telefoniche lo abbiamo sulla sinistra.

Che formati Audio Supporta

Il supporto dei formati è pressochè completo, a partire dalla riproduzione dei files mp3.

Oltre a questo non mancano i formati ACC, WMA e WAV (o Wave, questi ultimi ottimo per brani musicali poiché hanno un livello di compressione inferiore rispetto ad altri tipi, il che limita le perdite di informazioni sonore.

Attraverso la presa usb è possibile caricare anche playlist di brani in formato FLAC, anche questi accettati e riprodotti dall’autoradio.

Inoltre c’è la possibilità di ascoltare il classico ed eccellente cd room (il migliore in assoluto dal punto di vista della qualità del suono).

Funzioni e caratteristiche extra

Tra le caratteristiche principali ciò che colpisce è la grande potenza di cui l’apparecchio si può vantare.

Un amplificatore di classe D (ottimo classificazione) integrato nel corpo autoradio riesce a moltiplicare la potenza sonora portandola fino a 100 Watt per ciascun canale (100 W x 4).

Ma l’autoradio 1 DIN Sony MEX-GS820BT non è solo volume e “suono a palla”, ma è pure qualità audio e sempre grazie al lavoro dell’ampli che ha un compito aggiuntivo, ovvero quello di minimizzare il più possibile le interferenze che possono generare sibili, fruscii e ronzii, ottimizzando il suono indipendentemente dal livello di emissione del suono.

Questo lavoro nascosto, ma di cui se ne apprezzano le qualità, fa sì che si possano udire sonorità equilibrate in tutte le situazioni.

Conta molto anche la posizione di installazione dei componenti all’interno del corpo del ricevitore, ottimizzata per dare garanzia di qualità anche dal punto di vista elettrico, attraverso la scelta di materiali di livello con lo scopo di ottenere una trasmissione pulita e limpida del suono.

Il dissipatore è stato maggiorato e reso ancor più efficiente rispetto a quello installato su altri modello, mentre l’alimentatore è collocato in prossimità del terminale di ingresso e nei pressi dell’amplificatore, per evitare di perdere potenza.

I suoni bassi sono favoriti dalla scelta di condensatori elettrolitici.

Sony punta moltissimo sulla qualità di ascolto e infatti ha pensato alla tecnologia ASE, ossia un sistema di suono avanzato che vuole offrire qualità, chiarezza, trasparenza e brillantezza, attraverso un segnale digitale che viene rielaborato e inviato agli speaker in modo personalizzato, rispettando le vostre esigenze.

Se si è soli in auto è possibile porre il guidatore a centro del suono, lo stesso è ammesso col passeggero spostando il focus al sedile anteriore di destra.

In alternativa, è semplice anche generare un punto di ascolto ottimale solo sull’anteriore oppure nell’intero abitacolo.

Il sistema ottimizza la vostra musica preferita indipendentemente dal genere e dalla sorgente da cui essa viene presa.

Scegliendo dove focalizzare l’acustica, potrete godere di un sound particolarmente emozionale, capace di stupire per qualità, trasmettendosi in maniera avvolgente e tridimensionale.

Come se tutto ciò non bastasse, l’equalizzatore dotato di 10 bande con preset incorporati sviluppa effetti ancora più piacevoli, mentre la presenza del filtro passa alto e passa basso riescono a garantire una netta separazione delle frequenze acustiche, per una regolazione più puntuale.

Il tasto Mega Bass vi permette con la sola pressione di conferire una maggiore enfasi senza distorsioni: svolge tutto il motore del sistema senza che voi vi preoccupiate di nulla.

Le funzioni non finiscono qui, perché il modello è capace anche di illuminare con oltre 35 mila combinazioni colore con luce pulsante che segue il beat musicale, con la possibilità di generare un mix di combinazioni simultaneamente, dando più vita al vostro abitacolo.

Passando a descrivere la parte relativa alle connessioni, il bluetooth è presente con tutti i vantaggi del caso: il collegamento dello smartphone è valido sia per le tracce musicale, che per le chiamate telefoniche, dato che il modello Sony MEX-GS820BT è provvisto di microfono integrato che ben capta il suono della voce.

La connessione può avvenire anche tramite tecnologia NFC, per mezzo di un semplice contatto tra dispositivo mobile e autoradio (se il telefono è provvisto di tale funzionalità).

L’applicazione dedicata rende possibile la regolazione di molti parametri, tra cui quelli dell’equalizzazione.

In caso è comunque possibile agire con il radiocomando, piccolo e pratico, favorendo il controllo anche a chi è seduto dietro o al passeggero sul sedile destro.

Molto luminoso e chiaro il display, che oltre alle informazioni principali scritte in grande riguardanti la stazione radiofonica sintonizzata e le specifiche relative al brano in esecuzione (anche da cd, smartphone e memoria esterna), illumina una serie di piccole icone in grado di identificare le connessioni e le funzioni attive.

Tra le uscite sono presenti 3 RCA e una per il subwoofer nel caso in cui avete piacere di incrementare ancor più il suono dei bassi, controllati comunque pure dal Mega Bass e dal sistema Clear+ (derivante dai televisori Sony di alta gamma), con l’obiettivo di migliorare l’acustica anche ai toni medi e alti.

La parte del controllo telefonico permette di memorizzare 6 numeri privilegiati da abbinare ai tasti di memorizzazione radio

E’ difficile montarlo?

Montare questo gioiellino di Sony richiede attenzione nella scelta della componentistica dato che siccome le prestazioni sono rilevanti e così anche gli assorbimenti, si necessita di cavi, adattatori e accessori di buona qualità.

In sè è sufficiente effettuare un normale cablaggio tra il box col rispettivo fusibile e la scatola dell’automobile.

Potrebbero quindi non servire altri collegamenti, anche se stabilire un’alimentazione diretta con la batteria della vettura è opportuno per estrarre maggior potenza.

Siccome l’autoradio ha un assorbimento importante, è bene servirsi di un cavo di alimentazione maggiorato.

Questo e la scatola fusibile risultano un pochino ingombranti e dunque nel momento in cui si installa il tutto è necessario porre attenzione verso una disposizione ordinata.

Chi ama il fai da te deve semplicemente porsi nelle condizione di avere dimestichezza con cablaggi e collegamenti, se no meglio rivolgersi ad un elettrauto oppure ad un installatore professionista.

Sony MEX-GS820BT Autoradio ad Alta Potenza 100 W x 4, Controllo Vocale con Siri Eyes Free ed Android, Radio e CD, NFC, Dual Bluetooth, USB/AUX, iPod/iPhone Control, Microfono Esterno Incluso
  • Dual Bluetooth: consente di collegare fino a 2 smartphone contemporaneamente
  • NFC: collegamento Bluetooth facile ed immediato
  • 4 X 100 Watt: potente amplificatore integrato
  • Comandi vocali grazie a Siri Eyes Free e Android
  • Funzione ExtraBass per ottimi bassi

A chi lo Consigliamo e a Chi No

Per chi è consigliato:

Se siete alla ricerca di una mono DIN in grado di restituire sonorità potenti e con bassi ricchi, allora questa Sony MEX-GS820BT è l'autoradio che fa per voi, se vi state chiedendo dove è possibile acquistarlo eccovi il link al prodotto su Amazon, dove potrete inoltre vedere alcune immagini.

Il design, pur essendo attuale e moderno è abbastanza “impegnativo” e stonerebbe su una classica berlina elegante.

Meglio installarla su una vettura dinamica che rispecchia il carattere e lo stile del prodotto, destinato prevalentemente ad un pubblico giovane.

La parte del telefono è certamente ben pensata e rende semplici le gestioni di messaggi e chiamate, soprattutto se siete orientati all’impiego della tecnologia e avete un certo feeling con il vostro smartphone.

Per chi non è consigliato:

Avere questo autoradio e non avere la giusta pratica con APP e playlist avrebbe poco senso in quanto si perderebbe buona parte delle possibilità di gestione.

Se avete un budget ridotto, questo modello di Sony non è per voi perché si posiziona orientandosi ad un target elevato.

Alternative al modello Sony MEX-GS820BT

Trovare delle alternative a questo modello non è semplice per la completezza di funzionalità che Sony MEX-GS820BT possiede e comunque è necessario rimanere in una fascia elevata di mercato.

Pioneer DEH-X9600BT è una possibilità che si pone al pari livello del prodotto oggetto di recensione, avendo però uno schermo migliore e più dinamico, mentre Alpine UTE-93DAB (Da questo link puoi leggere la nostra Recensione) ha in più la ricezione digitale, ma manca nel lettore cd room.

Conclusioni

Sono ben 100x4 i Watt che contraddistinguono la potenza dell’autoradio Sony MEX-GS820BT, un dato incredibilmente elevato e capace di stupire anche con un sound pulito, ricco e robusto, soprattutto ai bassi, valorizzati dal classico sistema Mega Bass della casa giapponese, attivabile semplicemente premendo un piccolo tasto.

La presenza dell’NFC integrato rende immediata la connessione con uno smartphone compatibile dotato della stessa tecnologia, mentre l’applicazione Dedicata SongPal prevede la possibilità di controllare vocalmente l’intero sistema, anche con dispositivi basati su Android.

Così facendo mentre guidate potete chiamare, ascoltare messaggi oppure la segreteria telefonica, avviare la app di navigazione, semplicemente impartendo un comando con la vostra voce.

Il design è moderno e rende questo prodotto molto accattivante, soprattutto quando viene illuminato. Il motore di elaborazione del suono agisce molto bene e rende alla perfezione, producendo un audio pulito e nitido in tutte le occasioni.

Vantaggi:

Design innovativo e dinamico, app dedicata SongPal per la totale gestione vocale, suono di ottimo livello, costruzione curata e con componenti di qualità, display luminoso e disposizione dei tasti intuitiva e semplice, connessione bluetooth e NFC stabili e veloci, potenza sonora.

Svantaggi:

Installazione fai da te richiede attenzione, alcune funzioni intelligenti sono pensate solo per utenti Apple, l’apparecchio tende a surriscaldare le parti prossime al vano di installazione.

Pin It on Pinterest