Le cuffie Sennheiser Urbanite XL Wireless sono le cuffie per chi ormai si è stancato di essere intralciato da fili e cavi durante le sue esperienze di ascolto. Sennheiser ha deciso di guardare direttamente alle realtà del futuro, lasciando nel passato i fili ma portando nel presente la qualità del suono del futuro.

Design

Le Sennheiser Urbanite XL Wireless, a differenza delle altre cuffie di questa linea, sono attualmente disponibili solo nel colore nero e purtroppo non sono offerte altre opzioni di colorazione. Questa non sembra essere una scelta provvisoria, ma poco male: le cuffie risultano eleganti e classiche.

Il design delle Urbanite XL Wireless prevede una larga fascia rivestita in tessuto nero con cuciture bianche mentre, la parte inferiore, è in morbida gomma, molto confortevole.

Il materiale è in plastica, pensato e progettato per durare nel tempo. Le cerniere sono invece in acciaio inossidabile. Il prezzo, nonostante tutto economico, deriva proprio dal fatto che la maggior parte del materiale utilizzato è la plastica, che incide anche sulla leggerezza di questo modello, nonostante la grandezza. L’archetto delle cuffie può essere piegato e avvitato a seconda della misura necessaria.

Le cuffie over-ear sono generalmente comode: ogni padiglione è imbottito di soffice schiume e l’unico imprevisto, che accomuna tutte le cuffie del genere, è dato dalla mancanza di areazione alle orecchie, che dopo un po’ tendono quindi a diventare calde. Questo incide sulla lunghezza delle performance di ascolto che, per questo motivo, non possono essere lunghissime.

I padiglioni auricolari comunque risultano abbastanza regolabili permettendo una comoda vestibilità, anche se non sono adatte per un uso prolungato. Alcune reviews lamentano della misura troppo piccola del padiglione auricolare, ma la cosa è chiaramente molto soggettiva.

Le cuffie over-ear hanno dalla loro il fatto di abbracciare completamente l’orecchio e questo garantisce una comodità superiore rispetto alle cuffie che si appoggiano. Contribuiscono poi ad un isolamento acustico migliore rispetto alle cuffie che non hanno questa specifica.

Con le cuffie, Sinnheiser include anche una comoda custodia imbottita dove puoi riporre, piegandole, le cuffie, in modo da poterle trasportare comodamente con te.

Connettività

Nonostante il modello sia wireless, le cuffie Sennheiser Urbanite XL Wireless hanno un cavo da 1,2m che rende possibile il collegamento classico tramite attacco da 3.5 mm quando necessario, ad esempio nel caso si vogliano utilizzare le cuffie in aereo o quando la batteria è terminata. In questo caso sarà ovviamente non possibile usufruire del servizio di connessione Wireless.

Con queste cuffie potrai tenere sotto controllo la tua riproduzione musicale: infatti sull’archetto, nella parte esterna a destra, è situato un sensore touch tramite il quale è possibile regolare il volume, mettere un brano in pausa, riprodurre le tracce o mandarle avanti per saltare quelle che non interessano ecc. Si può saltare una traccia toccando due volte il sensore, mentre un triplo tocco farà saltare alla traccia precedente.

Il sensore touch consente anche l’avanzo veloce della traccia.

L’unica pecca di questi comandi a sensore è che a volte si toccano accidentalmente, compromettendo la riproduzione della traccia.

Questo potrebbe non essere un grande problema, ma potrebbe esserci un riagganciamento accidentale quando si sta effettuando una chiamata. Un microfono incorporato consente di fare chiamate wireless utilizzando il touchpad per rispondere alle chiamate.

L’uso delle cuffie tramite la modalità wireless permette 25 ore di utilizzo, durata che ovviamente dipenderà da vari fattori, come ad esempio il livello di volume impostato. E’ caricabile su un supporto Micro USB ed il cavo è incluso con le cuffie. 

Il tempo di ricarica era di circa due ore, anche se, come sempre, varia a seconda del caricabatterie che si utilizza.  Le Urbanite usano il Bluetoot 4.0 con aptX che è supportato da moltissimi smartphone, anche se non Iphone. In più, è integrato anche NFC, in modo da far risultare ancora più facile l’accoppiamento delle cuffie con uno smartphone o con un altro dispositivo abilitato NFC. Con questa tecnologia potrai connettere fino a 8 dispositivi ed usarne 2 contemporaneamente.

Caratteristiche tecniche

Il suono delle Urbanite XL Wireless risulta tutto sommato molto buono, e viene valutato dagli utenti con 4 stelle su 5. I driver sono nel complesso potenti e la messa a punto è bilanciata e facile da gestire. Sono una buona scelta soprattutto per chi ama i suoni bassi.

I suoni della fascia media sono chiari e presenti e le voci emergono bene, hanno molto colore e non vengono sovrastate nè dai bassi alti nè dalle alte frequenze . La fascia alta è un po’ più problematica perché risulta “sommersa” dalle altre frequenze, anche se a volte regala suoni meglio bilanciati e generalmente nitidi. Questo tipo di resa è più evidente con la connessione wireless.

Queste specifiche rendono le cuffie Urbanite XL Wireless adatte al genere rock e dance piuttosto che classico. Per quanto riguarda le frequenze basse infatti le Sennheiser Urbanite XL offriranno performance sufficienti per la maggior parte dei generi musicali, ma non per tutti. I minimi non risultano eccessivi, rimanendo chiare anche a volumi alti.

L’isolamento acustico è abbastanza buono, anche a bassi volumi.

Se sei un possessore di uno smartphone o un tablet, puoi controllare la durata residua della batteria sul tuo telefono.

  • Cuffie Over-Ear
  • Intervallo di frequenze da 16Hz a 20kHz
  • Impedenza di 18 ohm
  • Sensibilità 110dB @ 1kHz
  • NFC
  • Bluetooth 4.0
  • aptX
  • Controlli touchpad
  • Cavo da 1,2 m con controllo in linea
  • Trasporto morbido
  • Compatibile con iOS e Android.

Perchè comprare Sennheiser Urbanite XL Wireless?

Le Sennheiser Urbanite XL sono le cuffie adatte per chi ama l’eleganza e la qualità dei suoni bassy e rock. Con le cuffie wireless Urbanite, Sennheiser ha pensato al pubblico più cool, amante dello stile street e urbanizzato. Propria da qui il nome e l’aspetto solido e alla moda di questo set di eccellenti cuffie Bluetooth. Alcuni potrebbero trovare il modello in plastica di queste cuffie piuttosto ingombrante, ma è proprio questo lo street style di Sennheiser. 

La modalità di connessione wireless è comoda per chi si allena, ed il prezzo contenuto rispetto ad altre cuffie con modalità Bluetooth fanno delle Sennheiser Urbanite XL una scelta più economica ma comunque efficienti.

  • Il padiglione over-ear è confortevole e ben progettato
  • Suono dinamico con bassi di qualità.
  • Le batterie hanno una durata elevata e durano fino a 25 ore.
  • Microfoni dual con controlli touch
  • Supporto aptX
  • Controlli intuitivi
  • Resa rude dei sound più grintosi
  • Non adatta a tutti i generi
  • Solamente un colore disponibile

Conclusione

Le cuffie Sennheiser Urbanite XL sono un buon paio di cuffie. I controlli sono altamente tecnologici e la doppia modalità di connessione le rende sfruttabili nelle più svariate situazioni. Rimangono comunque un’ottima alternativa a cuffie del genere, cablate, che sono in molti casi ben più costose.

Se le cuffie Sennheiser Urbanite XL ti hanno incuriosito o se non ti soddisfano informati sulle Bowers & Wilkins P7 e le Bose SoundLink Cuffie Around-Ear II.