Quale Ipad Comprare? Ultimi Modelli e Differenze

Vuoi un tablet, sei appassionato del marchio della mela morsicata e non sai quale iPad comprare nel 2021?
Qualche suggerimento utile possiamo dartelo noi, iniziando a far chiarezza sulle differenze tra iPad air e iPad pro e sull’iPad migliore per qualità prezzo.

Prima, devi però sapere che attualmente la gamma si compone di 4 modelli: iPad mini, iPad, iPad Air, iPad Pro.
Sono questi gli ultimi modelli iPad che la Apple propone, offrendo al mercato diverse possibilità a seconda dei contenuti tecnici e della capacità di memoria.

Ad esempio, iPad air 64gb bastano come memoria di archiviazione? Esiste un taglio maggiore?

Meglio iPad o iPad Pro?

Sono domande lecite e sempre attuali che troveranno risposta alla fine del nostro articolo, guidando la scelta del migliore iPad 2021 in maniera razionale e logica, sulla base delle tue esigenze.

Si parla spesso di differenza tra iPad Air e iPad Pro per poterne valutare meglio gli utilizzi, ma l’analisi non dovrebbe unicamente basarsi su questi due modelli, poiché è possibile ricevere buone risposte anche dall’iPad base o dal formato mini.

Non è detto che l’Apple iPad più venduto sia quello che necessariamente possa fare al caso tuo e soddisfare le tue esigenze informatiche di portabilità e visualizzazione.

Lavoro e svago, ad esempio, richiedono dispositivi con caratteristiche diverse: ecco perchè dovresti valutare al meglio e non fiondarti sugli ultimi modelli iPad pensando possano rappresentare una soluzione risolutiva.

Per scegliere l’iPad migliore per te è necessario capire l’utilizzo che dovrai farne, aspetto basilare per comprendere meglio la scelta ideale.

Se capisci i motivi per i quali desideri un iPad e che tipo di attività vorrai farci, sei già sulla buona strada.


Quale iPad comprare?

Tra i vari modelli della gamma Apple, certamente la versione Pro è la migliora, ma è iPad Air che rappresenta l’eccellente compromesso ideale per chi vuole uno strumento versatile e affidabile.

Ecco perchè, secondo noi, è proprio iPad Air la miglior scelta possibile, a meno di particolari esigenze più evolute che orienterebbero verso Apple iPad Pro.

ModelloDisplayDimensioni schermoMemoria internaConsigliato perFascia di prezzo
iPad ProLiquid Retina XDR11 e 12,9 PolliciFino a 2 TbLavorareAlta
iPad AirLiquid Retina10,9 PolliciFino a 256 GbLavorare/Disegnare/StudiareMedio/Alta
iPadRetina10,2 PolliciFino a 128 GbStudiare / Giocare/ SvagoBassa
iPad Mini 2021Liquid Retina8,3 PolliciFino a 256 GbGiocare / Studiare / SvagoMedia

Apple iPad Pro

Ipad Pro 11 2021

Display Liquid Retina XDR, connessione 5G, processore di tipo ISP octa-core con chip M1 per avere ancora maggiore velocità e potenza: il modello di punta della gamma Apple, arrivato ormai alla quinta generazione, focalizza tutto sulle prestazioni e sulla tecnologia, per porre a disposizione dell’utilizzatore un sistema capace di essere completo, prestazionale e del tutto simile a un computer.

Con tali premesse il tablet Apple iPad Pro risulta essere il compagno ideale per lavorare con elaborazioni grafiche anche complesse, senza compromessi sulle prestazioni.

Lo schermo è sicuramente il valore aggiunto di questo modello, ovvero quello che potremmo considerare l’aspetto principale grazie ad un HDR che rende le immagini vive e brillanti e alle tecnologie più evolute come True Tone, ProMotion e P3, a miglioramento della gamma cromatica.

Inoltre la luminosità dello schermo da 12,9 pollici (1000 nits a tutto display, ma 600 nits quella indicata come luminosità tipica che è da confrontare con gli altri modelli) può arrivare fino a 1600 nits e non conosce eguali, mentre fino a 600 nits è quella per lo schermo da 11 pollici.

In iPad Pro 12,9 pollici la gestione della luminosità è a zone (ben 2500 in totale) per avere un eccellente valorizzazione del contrasto ed è incredibile pensare che dietro allo schermo ci siano 10 mila mini led.

Con valori differenti lo stesso principio vale per il display da 11 pollici.

Queste caratteristiche danno lustro alle immagini statiche e in movimento, riuscendo a stupire sempre con una resa dei dettagli davvero unica.

Ottime le due fotocamere da 12 e 10 megapixel, come molto apprezzabile è la presenza della porta USB-C compatibile Thunderbolt.

Tutto questo rende Apple iPad Pro lo strumento di lavoro ideale per chi opera a livello grafico in maniera professionale e desidera ottenere il meglio dalla tecnologia.

Perché comprare iPad Pro:

Le prestazioni sono il top, il meglio assoluto che puoi aspettarti da un tablet con uno schermo incredibilmente di effetto e da una tecnologia molto ricca.

Perché non comprare iPad Pro:

L’unica ragione per non comprare Apple iPad Pro è il prezzo, che è elevatissimo e potrebbe risultare fuori budget.

Se le prestazioni superlative non ti interessano evita di spendere denaro per un device ultra potente e prestazionale di cui potresti sfruttare solo poche peculiarità.

PRO:

  • Prestazioni
  • Schermo
  • Tecnologia

CONTRO:

  • Prezzo
In Offerta
2021 Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (5ª generazione)
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Brillante display LiquidRetinaXDR da 12,9"1 con ProMotion, TrueTone e ampia gamma cromatica P
  • Fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica
  • Grandangolo da12MP, ultra-grandangolo da10MP e scanner LiDAR per esperienze AR coinvolgenti
  • Wi-Fi 6 ultraveloce per rimanere in contatto col mondo

Ultimo aggiornamento 2021-10-21 at 01:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Apple iPad Air

2020 Apple iPad Air

Apple iPad Air è alla quarta generazione ed è il tablet giusto per chi desidera possedere la classica via di mezzo senza accettare troppi compromessi, garantendosi ugualmente prestazioni di tutto rispetto grazie a caratteristiche di grande impatto che, in generale, si collocano e metà strada tra il modello di fascia superiore (iPad Pro) e quello di fascia inferiore (iPad).

A volte non è affatto semplice trovare la differenza tra iPad Air e iPad Pro, specialmente si ci si focalizza verso alcune funzioni.

Non a caso sono molti i siti, le riviste di settore e gli esperti, che eleggono iPad Air come il miglior acquisto possibile della gamma della Mela.

Sia chiaro: a qualcosa è necessario rinunciare, ma scegliendo iPad in versione Air avrai di certo un prodotto interessante tra le mani, prestazionale e tecnologicamente valido per merito del chip A14 Bionic che, prima dell’M1, rappresentava il massimo dell’evoluzione.

Avendo piena compatibilità con la Apple Pen è possibile disegnare e lavorare con programmi di editing foto e video, beneficiando di immagini chiare e particolarmente accattivanti.

La versatilità è l’aspetto principale di questo oggetto che è desiderio di molti, non solo per svago, ma soprattutto per un business dinamico e attivo ovunque. 

Al tempo stesso è possibile anche destinare il dispositivo a qualche operazione di svago, come ad esempio disegnare o divertirsi davanti ad un ottimo schermo che trasmette video in streaming per un intrattenimento divertente e interessante.

Lo schermo, infatti, risulta realmente di grande impatto grazie al Liquid Retina da 10,9 pollici con tecnologia IPS, gamma cromatica valorizzata dalla P3 technology e dal True Tone: anche nelle situazioni più illuminate, come ad esempio nelle principali ore del giorno all’aperti, è possibile avere una visione netta e chiara del display.

Le fotocamere sono da 12 megapixel e da 7 megapixel, capaci di gestire anche le videochiamate e le conferenze di lavoro, mentre il dispositivo è caratterizzato da una porta USB-C non compatibile Thunderbolt.

Considerando il modello di punta, una differenza tra iPad Air e iPad Pro è il prezzo: seppur rientrando in una fascia elevata, iPad Air offre un rapporto qualità – prezzo che potrebbe essere interessante per chi vuole contenere il costo, ma limitando l’osservazione alla gamma Apple.

Perché comprare iPad Air: 

Ha un ottimo schermo, supporta la Apple Pencil e ha diverse funzioni che lo avvicinano, almeno parzialmente, al modello di fascia superiore.

Può essere utile sia per lavorare che per motivi di svago, ma anche per studiare e per l’intrattenimento.

Anche il comparto audio è motivo di acquisto contribuendo a rendere questo device un’eccellente via di mezzo ed è per questo che l’acquisto iPadnella versione Air è più che giustificato.

Se sei indeciso traiPad o iPad Pro, la risposta potresti trovarla nella giusta via di mezzo.

Perché non comprare iPad Air: 

Una motivazione che potrebbe motivare il non acquisto riguarda proprio non accettare il compromesso, il quale, in questo caso, diventa uno svantaggio.

Se valutando esattamente le tue esigenze capisci che puoi rinunciare ad alcune funzionalità, ti conviene scegliere il modello base e non l’Air.

Allo stesso modo potresti necessitare di prestazioni migliori, soprattutto se lavori nel mondo della grafica e dell’editing: se così fosse allora pensa al modello Pro.

PRO

  • Versatilità
  • Rapporto qualità – prezzo

CONTO

  • Per utenti esigenti potrebbe non essere sufficiente
In Offerta
2020 Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi, 256GB) - verde (4ª generazione)
  • Spettacolare display Liquid Retina da 10,9" con True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip A14 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
  • Fotocamera posteriore da 12 MP, fotocamera frontale FaceTime HD da 7 MP
  • Disponibile nei colori argento, grigio siderale, oro rosa, verde e celeste

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 at 18:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Apple iPad

2021 Apple iPad

Il modello base del marchio della Mela è ormai giunto all’ottava generazione e sa essere un prodotto molto gratificante per chi si avvicina al mondo tablet o per chi desidera avere tra le mani un device affidabile che possa dare affidabilità e versatilità.

L’oggetto diventa desiderio da parte di giovani ragazzi e studenti proprio perché a fronte di una buona dose di tecnologia è possibile beneficiare di un prezzo più basso rispetto ai modelli di punta della gamma, specialmente se ci si accontenta della sola connessione tramite WiFi.

Non possiamo certo considerare Apple iPad come un tablet economico, ma se per un istante ci focalizziamo esclusivamente su ciò che offre è possibile capire come sia difficile trovare sul mercato un tablet entry level di gamma che si avvale di prestazioni di tutto rispetto.

Il display Retina da 10.2 pollici e da 500 nits di luminosità media offre una visione gratificante sia in fase di intrattenimento che di lavoro o di svago (ad esempio giocandoci) e gran parte del merito va alla sua eccellente risoluzione di 2160 x 1620 pixel con 224 ppi.

Il processore è il Bionic A12, in grado di funzionare velocemente anche se non certo ai livelli di quelli installati nel due modelli di categoria superiore: nonostante questo, però, il multitasking è ben gestito senza tradire le attese.

Anche per l’iPad modello base è verificata la compatibilità con la Smart Keyboard e con la Apple Pen: disponendoli entrambi la configurazione non è molto distante da un piccolo computer con prestazioni più che discrete.

Una differenza con i modelli più grandi deriva dalla qualità della fotocamera posteriore da 8 Megapixel, la quale scatta fotografie che non sono però paragonabili a quelle dei migliori tablet di casa Apple.

Sia chiaro, stiamo parlando comunque di una buona qualità che rientra nella norma, anche se risulta inferiore rispetto agli altri modelli della gamma.

La fotocamera frontale, invece, è proprio di livello base a 1,2 megapixel, appena sufficiente per garantire la visione di videochiamate o conferenze online: non certo il massimo.

Apple iPad si avvale, come anche gli altri modelli, del tasto per il riconoscimento delle impronte digitali e un ingresso cuffia per favorire le interazioni a distanza, inoltre il suo design leggero ed elegante lo rende idoneo per il trasporto

Perché comprare iPad: 

iPad rappresenta il modello entry level della gamma e se volessi avere un tablet del marchio della mela, questo potrebbe essere la giusta soluzione.

Ottimo per la visione di contenuti di intrattenimento ma anche per svolgere ricerche e consultazioni da affidare a studenti.

Buona idea anche se hai un budget limitato che comunque consente di acquistare un modello base che propone dei contenuti interessanti.

Perché non comprare iPad: 

iPad non è da acquistare se hai molte pretese e hai attese che superano la reale prestazione del dispositivo. Il rischio è che sia un modello di tablet troppo basilare.

PRO

  • Prezzo (rispetto agli altri modelli iPad)
  • Semplicità di uso

CONTRO

  • Fotocamera anteriore
  • Non adatto per attività costanti di business
2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Argento (9ª generazione)
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo...
  • Fino a 256GB di archiviazione
  • Altoparlanti stereo

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 at 19:14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


iPad Mini

2021 Apple iPad mini

Per onestà dobbiamo iniziare scrivendo che le differenze tra iPad Mini e iPad sono abissali, nel senso che al prezzo con cui si propone il secondo, il primo offre molto di meno: a livello economico è decisamente meglio qualsiasi altro modello se il prezzo viene raffrontato con il contenuto tecnologico del dispositivo.

Non credere sia l’iPad tradizionale in miniatura perché non è così, se non per lo schermo Retina che diventa di 7,9 pollici con True Tone (che iPad non ha) e stesso processore A12 Bionic. La differenza tra iPad e iPad mini è notevole sotto molti aspetti.
Una su tutte: difficilmente offre compatibilità con la tastiera bluetooth di Apple.

La capacità di memoria è da 64 Gb oppure da 256 Gb senza alcuna possibilità di espansione, se non tramite cloud.
L’aspetto economico difficilmente rende conveniente l’acquisto di questo prodotto, a meno di trovare proposte commerciali vantaggiose.

Perché comprare iPad Mini: 

Nel caso in cui trovi una buona offerta commerciale l’acquisto potrebbe rivelarsi interessante, ma nulla di più, se non una riduzione degli ingombri per le sue dimensioni più piccole.

Perché non comprare iPad Mini: 

Se confrontato agli altri modelli della gamma, in proporzione il costo è elevato e l’oggetto non si caratterizza certo per un rapporto qualità – prezzo degno di nota.

PS: E’ appena uscito il nuovo iPad Mini che rispetto ai modelli precedenti è un vero gioiellino, vi metto in evidenza questo prodotto perchè per chi fosse interessato è un ottima opzione. Prestazioni simili ad Ipad Air ma su schermo più piccolo.

PRO

  • Ingombri ridotti
  • Puoi trovarlo in offerta promozionale

CONTRO

  • Prezzo
  • Contenuti poveri rispetto agli altri modelli della gamma
2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi, 256GB) - viola (6ª generazione)
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
  • Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo...
  • Disponibile nei colori viola, galassia, rosa e grigio siderale

Ultimo aggiornamento 2021-10-20 at 19:14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ: Domande Frequenti


Perché acquistare un tablet Apple?

Molti risponderanno semplicemente perché è il migliore e sinceramente non è che la risposta sia propriamente errata. Acquistare un dispositivo della gamma iPad significa disporre di un device affidabile, versatile nell’uso, con uno schermo incredibile e in grado di durare nel tempo anche grazie ad una scocca elegante ma al tempo stesso resistente.

Conviene acquistare un iPad modello vecchio?

Dovremmo rispondere in maniera negativa. Non conviene, a meno che non si tratti di un modello in offerta speciale e la motivazione di acquisto non vada oltre il semplice svago, intrattenimento o consultazione. Se vuoi regalarlo ad un ragazzino, allora acquistare un vecchio iPad potrebbe rivelarsi un modo per risparmiare qualche euro.

Quale sistema operativo per iPad?

Rispetto ad Android, il sistema operativo Apple ha il merito di essere sempre aggiornato e quindi tutti i tablet Apple hanno sostanzialmente lo stesso “software” (tecnicamente chiamato firmware). Detto ciò, è importante sapere che proprio per questo motivo sui dispositivi più datati l’installazione del sistema operativo aggiornato porta ad un rallentamento del device.

Meglio iPad 2021 o iPad Air?

Non è possibile rispondere a domande come queste senza conoscere le reali esigenze dell’utilizzatore. A livello assoluto iPad Air è un gradino sopra al modello iPad 2021, ma lo è anche nel prezzo. Quindi, se non vi sono particolari esigenze d’uso e si ha un limite di spesa, con un iPad 2021 è possibile togliersi delle piacevoli soddisfazioni.

Quali sono le differenze tra iPad Air e iPad Pro?

Il modello iPad Pro rappresenta l’apice della gamma Apple, appena sopra al modello iPad Air. Le differenze tra iPad Air e iPad Pro si riscontrano fondamentalmente nel prezzo di acquisto e nel display, che nella versione Pro è più nuovo e dotato di una migliore tecnologia, ma parliamo di inezie. Attenzione anche alla memoria di archiviazione, più ampia nell’iPad Pro.

iPad pro 128 o 256 GB?

Il quesito trova risposta prevalentemente nel tuo modo di lavorare e di interpretare il tablet. Se sei abituato a utilizzare i cloud allora puoi scegliere la versione da 128 GB di spazio, in caso contrario meglio la variante maggiorata, la quale ti offre anche diversi spunti per salvare in loco documenti e file. Se hai la sola connessione wifi potrebbe essere un problema l’uso del cloud e quindi iPad Pro 256 Gb identifica la soluzione migliore.

Quale iPad comprare nel 2021?

Sicuramente i nuovi modelli iPad 2021 sono i più avanzati e aggiornati ma se non è detto che siano tra gli iPad più venduti. Dipende da ciò che una persona intende fare e la motivazione che incentiva l’acquisto. In generale, se si è indecisi e si ha la disponibilità, un Apple iPad Air identifica la miglior scelta possibile.

Meglio iPad 2021 o tablet Android?

Che Apple iPad 2021 siano tra i tablet migliori in assoluto è risaputo, non perchè lo diciamo noi ma perchè i test svolti da chi ogni giorno lavora per questo lo confermano, specialmente se si utilizza il dispositivo per lavoro e se hai un iPhone.

Alessio

Appassionato di nuove tecnologie, amo la musica, i bei film e testare differenti prodotti. Ultimamente mi diverto con il Video Editing e la Fotografia sui nuovi dispositivi Apple M1.

Articolo Precedente