Migliori Tablet Economici : Di Qualità e Buon Prezzo

I tablet economici rappresentano un’importante fetta di mercato per il settore in quanto non solo avvicinano molte persone a questo genere di oggetto tecnologico, ma aiutano anche chi lavora, soprattutto in determinate situazioni.

I migliori tablet economici, ma buoni, permettono anche di lavorare e non solo di dedicare tempo allo svago: un tablet a basso costo riesce a soddisfare gran parte dei consumatori che desiderano possedere un oggetto come questo.

Disporre di un dispositivo ricco di tecnologia non significa obbligatoriamente impegnare un capitale in quanto esistono tablet a basso prezzo che possono certamente soddisfare diverse esigenze e aspettative.

Trasparenza: In qualità di Associato Amazon, CasseSenzaFili.com guadagna da acquisti idonei.

Anzi, a dire il vero, stiamo notanto come il segmento di mercato dei tablet a basso costo si stia popolando sempre di più in termini di proposte, anche per merito di alcuni produttori che hanno deciso di fare il loro ingresso nel settore.

Una forte spinta, ad esempio, l’ha data la diffusione della didattica a distanza e dello smartworking.

Soprattutto il primo comparto ha sviluppato una nicchia di prodotti indirizzati espressamente ad un utilizzo semplice per un pubblico di bambini o ragazzini.


Migliori Tablet Economici: Quale Scegliere?

Tra i migliori tablet economici considerati e recensiti, il Samsung A7 è quello che ci è parso un po’ più versatile, considerando che comunque, questo genere di prodotti si caratterizza per avere uno schermo mediamente di 10 pollici, al fine di contenere il costo di produzione e presentarsi poi sul mercato con un prezzo accattivante.

ModelloSchermoRamMemoriaConsigliato per
Amazon Fire HD 1010 Pollici Full HD3 Gb32/64 Gb EspandibileStreaming Film e Serie Tv
Lenovo Yoga Smart Tab10.2 Pollici, Full HD, IPS3 Gb64 Gb EspandibileQualità Audio
Samsung A710.4 Pollici Full HD3 Gb32/64 Gb EspandibileVersatilità
Blackview Tab810 Pollici Full HD4 Gb64 Gb EspandibileHardware
Teclast P20HD10.1 Pollici, Full HD, IPS4 Gb64 Gb EspandibileRam

Tablet Economici: La Top 6 con Recensioni di Cassesenzafili.com

Tablet a basso costo

1) Fire HD 10 di Amazon

Il riferimento di Amazon in fatto di elettronica portatile si è evoluto non solo mettendo un numero 10 accanto al nome, ma proponendosi con caratteristiche tecniche che si prospettano come un buon biglietto da visita per un tablet a poco prezzo ma buono.

Il tablet low cost Fire HD 10 di Amazon è destinato, infatti, a chi desidera disporre di un prodotto tecnologico, semplice, sempre pronto ed è ideale per ragazzi che approcciano il mondo della tecnologia o per persone più anziane che desiderano apprendere su uno schermo da 10 pollici con risoluzione Full HD più facile da consultare.

Una memoria ram da 3 GB, uno spazio di archiviazione da 32 o da 64 GB espandibile con scheda esterna per archiviare foto, documenti e video, un processore octa-core da 2,0 GHz che lavora discretamente bene.

Due le fotocamere presenti: una posteriore da 5 mpx e una anteriore da 2 mpx (non di gran qualità).

La connettività è data dal modulo wifi. Interessanti le funzioni che rendono il tablet economico di Amazon fruibile anche agli ipovedenti, un aspetto, questo, che appare particolarmente curato e che dimostra attenzione verso chi palesa qualche difficoltà.

La scocca, realizzata con una buona parte di plastica riciclata, appare molto robusta e resistente, con uno sguardo attento all’ambiente.

Vi è la possibilità dell’abbinamento di una custodia con tastiera inclusa, rendendo la configurazione molto similare a quella di Apple e Samsung ed è senza dubbio una buona cosa, soprattutto per chi utilizza il dispositivo per lavorare o per redigere documenti.

Vi è anche l’ingresso per il piccolo jack delle cuffie, elemento che suggerisce come il nuovissimo tablet marchiato Amazon possa essere considerato perfetto per le videoconferenze o le call di gruppo.

Pro:

  • funzioni complete,
  • rapporto qualità – prezzo,
  • uso per ipovedenti.

Contro:

  • memoria RAM,
  • fotocamera.
In Offerta
Ti presentiamo il tablet Fire HD 10 | 10,1" (25,6 cm), 1080p Full HD, 32 GB, nero - con pubblicità
  • Schermo Full HD da 10,1" (25,6 cm), 32 o 64 GB di memoria interna espandibile fino a 1 TB con...
  • Rapido e reattivo - Potente processore octa-core e 3 GB di RAM.
  • Batteria con autonomia fino a 12 ore e ingresso USB-C per una ricarica più facile. Ricarica...
  • Scarica le tue app preferite, come Netflix, Facebook, Instagram, TikTok e altre dall'Appstore...
  • Con Amazon Prime, goditi l'accesso a Prime Video, Prime Music e Prime Reading dal tuo tablet...

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 14:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Lenovo Yoga Smart Tab

Lenovo è un brand conosciuto maggiormente per i notebook, ma l’azienda ha saputo entrare anche nel mondo dei tablet proponendo prodotti caratterizzati da un rapporto qualità – prezzo invidiabile, anche se è più appartenente alla fascia di prezzo medio – bassa.

Se qualcuno può storcere il naso, è anche giusto sottolineare come il Lenovo Yoga Smart Tab sia uno tra i migliori tablet economici.

Presenta, infatti, qualche contenuto davvero interessante, capace di soddisfare le attese.

Lenovo Yoga Smart Tab è un tablet a basso costo con schermo IPS da 10,2 pollici in alta definizione (perde un po’ nel colore), un processore Qualcomm Snapdragon 439 una memoria interna da 64 GB espandibile fino a 256 GB, 4 GB di Ram (appena accettabile), modulo Wifi.

Niente male come caratteristiche per un tablet a poco prezzo destinato ad un pubblico che desidera completare la propria dotazione tecnologica, magari abbinando al proprio smartphone un dispositivo non troppo costoso, ma capace di offrire tutto quanto uno potrebbe attendersi da una dotazione base completa.

Il prodotto trova il suo impiego più naturale nell’intrattenimento e lo dimostra la piccola soundbar integrata che sviluppa un design forse un po’ scomodo e sicuramente inusuale rispetto al classico tablet piatto e sottile, ma la resa sa essere stimolante grazie ad un sound decisamente valido emesso da altoparlanti griffati JBL in grado di esaltare le frequenze più basse simulando, in piccolo, l’atmosfera del cinema.

Lenovo ha saputo sfruttare a proprio favore il design di cui si accennava in precedenza, utilizzando quella base come supporto per mantenere il tablet in piedi come fosse una cornice, liberando così le mani e rendendo lo schermo facilmente leggibile.

La posizione si rivela molto pratica per leggere o in cucina per seguire una ricetta, ma lo spessore non risulta particolarmente sottile.

In questo caso Lenovo ha scelto una strada stilisticamente inusuale ma comunque di grande efficacia, unendo una ottima esperienza di ascolto alla funzionalità della lettura.

Una precisazione doverosa: più che tablet economico questo è un tablet che ha un grande rapporto qualità – prezzo e questo innalza il livello.

Per questo lo inseriamo ugualmente nelle nostre recensioni.

Pro:

  • rapporto qualità – prezzo,
  • suono,
  • praticità.

Contro:

  • spessore,
  • schermo,
  • prezzo.
In Offerta

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 14:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Samsung Galaxy Tab A7

Grande rivale di Apple, Samsung offre fondamentalmente due linee di tablet.

Il prodotto Galaxy Tab A7 appartiene alla gamma di tablet economici ma buoni e infatti non è sinonimo di scarse prestazioni.

Lo schermo si presenta da 10.4 pollici con risoluzione 2000 x 1200 pixel, la scocca è realizzata in metallo e il design è molto pulito, elegante e sottile per facilitare la portabilità (non è semplice trovare tablet il cui profilo sia di soli 7 mm di spessore).

Schermo ampio e design trovano il giusto connubio poichè è sufficiente guardare un filmato per immergersi nell’immagine, vero punto di forza di questo prodotto.

Il valore aggiunto deriva dal suono, il cui effetto surround è garantito da ben quattro piccoli speaker integrati.

Che il Samsung Galaxy Tab A7 è pensato per la portabilità lo si evince pure dalla fotocamera anteriore da 5 mpx che è ottimizzata per le chiamate video e per la didattica a distanza o comunque per partecipare virtualmente a call e riunioni.

Tenere una riunione anche quando si è lontani dal proprio ufficio, ad esempio, è certamente possibile e ciò rende l’oggetto utile anche in ambito business.

Non stiamo parlando di un prodotto di fascia alta di mercato, ma di uno tra i migliori tablet economici 2021 che riesce a offrire un rapporto qualità – prezzo invidiabile con una ram da 3 Gb (pochina), un processore octa-core e un modulo wifi integrato per la connettività, sebbene, però, vi sia anche la versione con lo slot per accogliere una sim dati con velocità LTE.

In abbinamento con una smartphone Samsung è possibile creare automaticamente l’hot spot e navigare comodamente sfruttando la connettività del telefonino.

Lo spazio di archiviazione è di 32 GB, ma se il budget lo consente è meglio stare sulla taglia da 64 GB anche perchè non sempre le applicazioni sono installabili sulla memoria esterna.

Buona la capacità della batteria, la quale aumenta di durata se si sceglie l’impostazione della modalità notturna in grado di ridurre la luminosità dello schermo per non affaticare troppo gli occhi durante l’uso del dispositivo in ambienti poco luminosi.

Pro:

  • versatilità,
  • spessore,
  • funzioni,
  • schermo.

Contro:

  • memoria ram.
In Offerta
Samsung Galaxy Tab A7 Tablet, Display 10.4" TFT, 32GB Espandibili fino a 1TB, RAM 3GB, Batteria 7.040 mAh, WiFi, Android 10, Fotocamera posteriore 8 MP, Dark Gray [Versione Italiana]
  • Galaxy Tab A7 vanta un design dal profilo sottile e moderno. La scocca in metallo aggiunge uno...
  • Galaxy Tab A7 è dotato di un ampio display immersivo da 10.4" che assieme ad un design...
  • Grazie alla fotocamera principale da 8 MP puoi immortalare e condividere quello che conta. La...
  • Grazie all'audio surround di Dolby Atmos e ai quattro altoparlanti che garantiscono un suono...
  • Con il display immersivo WUXGA+ da 10,4" e Il rapporto 16.6:10 con bande nere più sottili...

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 14:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Blackview Tab8

Tra i migliori tablet android economici non possiamo non ricomprendere il Blackview Tab8, marchio poco conosciuto ma che trova ampia conferma proprio nel segmento dei tablet low cost.

Ottimo processore octa core e 4 Gb di memoria RAM con 64 Gb di spazio interno di archiviazione.

La versione di Android 10 già caricata sul dispositivo si palesa molto user friendly rendendo disponibili i diversi sistemi di tutela dei minori relativi al parental control.

Ottima la risoluzione della fotocamera posteriore, che cattura immagini piacevoli in Full HD che vengono poi mostrate su un display da 10 pollici che si avvale della protezione occhi.

Sulla carta le caratteristiche sono importanti e degne di un tablet economico di categoria superiore.

Forse il problema è proprio questo: ampie possibilità di utilizzo, parametri rilevanti, hardware di tutto rispetto, ma batteria non consona a tutto questo.

Non che sia limitata, ma non è nemmeno in grado di supportare con costanza tutti i processi che si desiderano intraprendere.

Quanto espresso vale ancor più se si collega la tastiera bluetooth, da acquistare a parte in quanto non inclusa nel bundle di acquisto.

Anche la gestione delle risorse non risulta ottimale, sebbene la batteria provi a gestire il multitasking con discreta autonomia, andando però in difficoltà in caso di contemporanea apertura di applicazioni un po’ più articolate del normale.

Nello slot è possibile inserire anche una scheda di memoria esterna, ma fino a 128 Gb come limite massimo.

In generale, abbiamo per le mani un tablet a poco prezzo ma buono che si propone come ottimo strumento per la didattica a distanza.

Pro:

  • hardware,
  • rapporto qualità – prezzo.

Contro:

  • durata batteria
  • gestione delle risorse.
Blackview Tab8 Tablet 4G LTE + WIFI con 10.1'' FHD, Android 10, 4GB RAM + 64GB ROM, 128GB Espandibili, Octa-Core, Batteria 6580mAh, Fotocamera 13MP, 1920*1200, Dual SIM/GPS/Bluetooth/Face ID/OTG-Oro
  • 🔥【Il più recente sistema Android 10】 Il Blackview Tablet PC certificato GMS presenta...
  • 🔥【4GB di RAM + 64GB di ROM】 Il processore octa-core ha una frequenza massima di 1,6 GHz...
  • 🔥【Doppia fotocamera da 13 MP + display FHD da 10,1 pollici】Una fotocamera intelligente...
  • 🔥【Batteria da 6580 mAh + supporto per tastiera esterna + OTG】Con batteria da 6580 mAh,...
  • 🔥【Dual 4G LTE e WIFI + 2 anni di garanzia】4G / Wi-Fi ti mantiene connesso e navighi ad...

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 14:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Teclast P20 HD

Tra i tablet low cost troviamo il Teclast P20 HD, dove l’ultima sigla indica proprio la risoluzione dello schermo.

Il prezzo basso è il vero punto di forza, oltre all’estetica, la quale si presenta davvero con eleganza e stile: pulito, semplice, lineare, in metallo con una finitura accattivante.

Il display è di tipo IPS con risoluzione Full HD di 1920 x 1200, con una migliore visualizzazione del colore.

Lo schermo da 10 pollici visualizza immagini dai colori vivi, ottenuti grazie ad un sistema interno gestito da un algoritmo che non lavora affatto male, rilasciando una discreta valorizzazione dei colori, considerando sempre che siamo in una fascia di tablet a basso prezzo.

Il problema, però, è la luminosità dello schermo, la quale viene a mancare e appare sempre un po’ debole. Inoltre, non avendo il sensore dedicato, la visualizzazione spesso viene penalizzata soprattutto alla luce del sole.

Le immagini, quindi, risultano appena sufficienti. La memoria Ram è da 4 Gb e lo spazio interno è di 64 Gb, espandibili, il touch screen risponde molto bene: questi valori sono di tutto rispetto.

Le fotocamere presenti sono due: una da 5 Mpx e l’altra (anteriore) da 2 Mpx, un po’ poco per i canoni attuali, ma il discorso ci può anche stare dato che si tratta di un dispositivo low cost.

Quello che però dovrebbe migliorare è la ripresa dalla fotocamera anteriore, dato che la qualità è abbastanza modesta.

La confezione è anonima e priva di qualsiasi tipo di riferimento, tranne la scritta (piuttosto piccola) e una dicitura in chiari caratteri cinesi che sono però incomprensibili.

Tutto ciò che bisognerebbe evitare nel marketing, qui è presente.

La è la sostanza quella che conta e questo dispositivo si presta ad un impiego in famiglia, per giocare, fare il minimo indispensabile, consultare internet, guardare dei video, gestire l’ascolto della didattica a distanza.

In sintesi, diciamo che il prodotto promette bene sulla carta ma non sempre conferma le aspettative.

Detto questo, per l’utilizzo richiesto, è un tablet economico ma buono dal punto di vista economico e prestazionale, se ci si accontenta del minimo indispensabile.

Un entry level comunque interessante.

Pro:

  • prezzo,
  • dotazione,
  • estetica.

Contro:

  • schermo,
  • fotocamera anteriore,
  • packaging.
TECLAST P20HD Tablet 10.1'' FHD, RAM 4GB + 64GB ROM, 256 GB Espandibili, Android 10.0, 4G LTE, Octa-Core 1.6 GHz, 1920 * 1200 FullHD IPS, 2MP+5MP Doppia Fotocamera,GPS, WiFi, Bluetooth
  • ECCEZIONALE QUALITÀ DELLO SCHERMO - Il tablet 10 pollici ha uno schermo IPS Full HD 1920 x...
  • PROCESSORE INTELLIGENTE - Il tablet 10 pollici utilizza un processore octa-core composto da 8...
  • SISTEMA OPERATIVO AGGIORNATO - Il tablet 10 pollici è dotato del sistema operativo Android...
  • DOPPIO ACCESSO Wi-Fi AD ALTA VELOCITÀ 4G - Il tablet 10 pollici supporta le chiamate in rete...
  • CATTURAZIONE DEL MERAVIGLIOSO EFFETTO SONORO - L'elegante unità a cavità larga ed il corpo...

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 14:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


FAQ: Domande Frequenti


Come scegliere i migliori tablet economici?

Parlando di tablet economici a basso costo è importante entrare nell’ottica che è necessario accettare un compromesso.

Sicuramente è fondamentale capire l’utilizzo del dispositivo: se per inizializzare i bambini e i ragazzi alla tecnologia non è necessario osservare chissà quali caratteristiche.

Quello che è certo è che bisogna fare una scelta tra i diversi parametri tecnici.

Che processore ha un tablet a basso costo?

Il processore è il componente hardware che permette di gestire, ad esempio, il multitasking.

I processori dei tablet economici non sono certo tra i migliori della classe ma almeno sono collaudati.

Se ci fosse un tablet a poco prezzo che offre un processore di nuova generazione sarebbe presumibilmente meglio orientarsi su questa scelta.

Che fotocamera hanno i migliori tablet economici?

La fotocamera è un elemento importante per un tablet, ma spesso si danno risalto ai numeri della sua risoluzione pensando che sia la panacea di tutti i mali. Così non è.

E’ importante avere una buona fotocamera, al di là dei maga pixel di risoluzione.

E’ anche vero che più mega pixel si hanno, più il tablet è costoso e rischia di uscire dalla fascia economica di prezzo.

Considerando le due fotocamere (anteriore e posteriore), un tablet a basso prezzo offre solitamente 5 mega pixel per quella posteriore e 2-3 mega pixel per quella anteriore.

Teoricamente sono numeri che vanno bene soprattutto perchè non si sceglie un dispositivo digitale di questo genere basandosi unicamente sulle sue fotocamere, le quali, si presume, verranno usate occasionalmente.

Per quella anteriore, anche in caso di didattica a distanza o per una normale conversazione di lavoro o di svago, i 2-3 megapixel sono solitamente più che sufficienti per mostrare all’interlocutore chi sta parlando.

Perchè comprare un tablet a basso prezzo?

I motivi che spingono all’acquisto di un tablet a prezzo contenuto sono diversi e possono interessare aspetti differenti, a partire dal volere un semplice strumento per visualizzare pagine web oppure per coadiuvare un bambino all’apprendimento dei primi rudimenti della cultura e della tecnologia.

Ricordiamo che è importante garantire sempre la supervisione di un adulto o di una persona responsabile, evitando di lasciare lo strumento in mano a minori abbandonandoli a loro stessi.

Un tablet economico potrebbe essere anche un buon regalo per qualcuno, magari per una persona anziana che non ha la dimestichezza con il computer ma che desidera avere un dispositivo tecnologico per poter svolgere quelle semplici operazioni di consultazione.

Quanta memoria Ram ha un tablet economico?

La ram dei tablet a basso costo solitamente non supera i 6 GB di ram attestandosi sul valore di 3 GB nella maggior parte dei casi.

Quale schermo per i migliori tablet economici?

Lo schermo è importante non solo perché è il mezzo di contatto tra essere umano e tecnologia, ma soprattutto perché è capace di visualizzare le immagini.

Una risoluzione HD sarebbe sufficiente, ma meglio sarebbe in Full HD.

Per quanto concerne le dimensioni, anche parlando dei migliori tablet economici 2021, difficilmente si troveranno polliciaggi superiori ai 10,5 pollici.

Cosa contraddistingue un tablet economico da uno più costoso?

Di un tablet abbiamo diversi parametri da dover considerare.

Primo fra tutto lo schermo, la cui tipologia e dimensioni vanno ad influire in maniera importante sul prezzo finale. Un tablet economico avrà uno schermo indicativamente da 10 pollici.

Salire di polliciaggio significherebbe innalzare esponenzialmente i costi.

Altro aspetto da considerare interessa la memoria ram: tablet più evoluti e di categoria superiore hanno memoria ram da almeno 6 Gb, mentre in un dispositivo economico difficilmente si superano a 4 Gb di ram (ma maggior parte ha 3 Gb di memoria).

Processore e spazio di archiviazione interno sono gli altri due parametri che contribuiscono alla determinazione del costo del prodotto, come pure la fotocamera.

Quanto costa un tablet economico?

Il best budget tablet per un dispositivo economico deve attestarsi mediamente intorno a 150 euro, senza mai superare i 190-200 euro.

Oltre tale cifra giòà si entra in una fascia medio – bassa.

Alessio

Appassionato di nuove tecnologie, amo la musica, i bei film e testare differenti prodotti. Ultimamente mi diverto con il Video Editing e la Fotografia sui nuovi dispositivi Apple M1.

Articolo Precedente