Nel campo tecnologico spesso si dividono i prodotti in base al sistema operativo, l’OS è l’anima del nostro pc, cellulare o Tablet, che a seconda delle sue caratteristiche e prestazioni, può essere di qualità o meno, in questo articolo vogliamo proporvi i 6 Migliori Tablet Android disponibili sul mercato, per aiutarvi a scegliere la migliore Versione del famoso SO abbinato ai migliori componenti.

I 6 Migliori Tablet Android di Cassesenzafili.com

ImmagineNomeMemoriaRamVoto
Samsung Galaxy Tab S332 GB4 GB8.5
Google Pixel C Tablet64 GB3 GB7.8
Tablet Fire HD 816 GB1.5 GB8.5
Huawei Mediapad M332 GB4 GB9
Nvidia Shield Tablet K116 GB2 GB8.2
Lenovo Yoga 316 GB2 GB8.8

Android, Apple o Windows, qual’è il miglior sistema operativo?

A nostro parere il miglior sistema operativo è il sistema che sfrutta al meglio le caratteristiche del Tablet su cui è installato, se è vero che alcune versioni SO sopratutto Android hanno dei difetti è anche vero che spesso il Tablet su cui è installato non ha componenti e prestazioni all’altezza, un ottimo Tablet dovrebbe essere quanto meno bilanciato da questo punto di vista, d’altronde anche “il motore di una ferrari su una 500 non la renderebbe una ferrari”..

Riprendendo il filo del discorso in linea di massima il miglior sistema operativo è quello installato su un Tablet di fascia alta, questo perché le case produttrici tendono ad offrire le nuove versioni su modelli recenti e rilasciano sempre meno aggiornamenti sulle versioni più vecchie del sistema, dove eventuali bug o problemi spesso non vengono risolti.

La velocità con cui la tecnologia si porta in avanti va contro il consumatore che per avere il modello migliore è costretto a cambiare, un cambiamento che nella maggior parte dei casi non è produttivo, i nuovi sistemi operativi nascono infatti incompleti e con tanti difetti che vengono colmati nel tempo con aggiornamenti, per avere un sistema stabile perciò è  necessario attendere che primi problemi vengano riscontrati dagli utenti, segnalati, e infine corretti con un aggiornamento.

E’ quindi meglio Android, Apple o Windows?

Noi di cassesenzafili pensiamo che la scelta sia molto soggettiva, se cercate un Tablet per lavoro per alcuni il migliore sarà Apple, per altri Windows e per altri ancora Android, perciò ci asteniamo da una risposta secca, il migliore è quello più adatto ai vostri gusti e le vostre esigenze,tenete presente perciò quanto scritto sopra :

  1. Non acquistate un prodotto al Day One, aspettate qualche settimana in modo che eventuali bug o difetti vengano corretti.
  2. Non basate la scelta solo sui componenti, anche il sistema operativo è importante, preferite versioni con So non troppo vecchio e che riceve frequenti aggiornamenti.
  3. Viceversa un sistema operativo nuovo farà fatica a girare su un modello dalle basse prestazioni, perciò preferite una via di mezzo se avete un budget ridotto, in caso contrario potreste trovarvi con un prodotto che diventa immediatamente lento dopo il 1 aggiornamento di sistema.

Seguendo queste 3 regole non dovreste avere problemi di alcun tipo, che sia un Tablet come in questo caso, uno Smartphone o un Pc portatile con questi 3 semplici accorgimenti dovreste essere in grado di scegliere un buon modello ed evitare i modelli che non servono a nulla.

Schermo da 8 o da 10 Pollici?

Le dimensioni dello schermo possono andare da 7 sino a circa 13 pollici, i modelli più diffusi sono quelli da 8 e 10 pollici, in linea di massima all’aumentare della dimensione aumentano anche le prestazioni, un modello più grande è perciò in media, più potente rispetto ad uno più piccolo ma perde in portabilità e avrà un peso maggiore, la scelta anche in questo caso è molto soggettiva e dipende dalle vostre necessità.

Wi-Fi e 4G?

Come per i cellulari anche per i Tablet c’è la possibilità di acquistare una SIM ed aderire ad un’offerta per navigare in Internet in 4 G, se cercate un modello che vi permetta di restare sempre connessi assicuratevi che supporti le Schede Sim perché come avrete capito non è una caratteristica che offrono tutti.

Per quanto riguarda invece il prezzo, questi modelli hanno un prezzo più alto rispetto ai modelli standard con la sola connessione in Wi-Fi, non dimenticate poi che ormai tutte le compagnie telefoniche hanno un piano non più mensile ma di 28 giorni e che per poter sfruttare internet fuori casa avrete una connessione a consumo, con dei GB limitati a seconda del piano scelto o dell’offerta.

Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?

Lo spazio di archiviazione è un aspetto molto importante se si sceglie un modello che non permette di aumentarlo con l’aggiunta di Micro SD. 

Dato che parleremo dei Migliori Tablet Android in questo articolo noterete che molti modelli nella nostra lista hanno un apposito spazio per Schede Micro Sd che vi permetteranno di  aumentare lo spazio a disposizione, opzione non disponibile invece in tutti gli Ipad Apple.

Anche in questo caso vogliamo darvi un consiglio importante, la dimensione degli Hard Disc parte da 8 GB sino ad arrivare a 256 Gb o più in alcuni casi, i modelli meno cari sono quelli con lo spazio di archiviazione più basso e da 8GB.

Un modello di questo tipo però non avrà 8GB di memoria liberi ma molto meno, spesso tendiamo a scordare che anche il Sistema Operativo occupa uno spazio che in un Hard disc con dimensioni ridotte non è da poco, la dimensione reale sarà quindi di 5 Gb circa per stoccare i vostri video, foto, brani musicali e applicazioni, perciò :

  1. Non tutti i Tablet Android hanno una memoria espandibile
  2. Il sistema operativo occupa circa 3 Gb di spazio in memoria
  3. La dimensione ideale dell’Hard Disc è di almeno 16 Gb

Recensioni Migliori Tablet Android

Con i nostri consigli generici abbiamo terminato, passiamo ora ai consigli all’acquisto dei Migliori Tablet Android, nel caso abbiate bisogno di ulteriori informazioni vi ricordiamo che abbiamo diviso la Guida Completa in 3 parti diverse, troverete altri consigli utili alla scelta nell’articolo sui Tablet Economici di fascia bassa e sull’articolo principale sui Tablet, che comprende Sistemi operativiApple, Windows e Fire OS.

ImmagineNomeMemoriaRamVoto
Samsung Galaxy Tab S332 GB4 GB8.5
Google Pixel C Tablet64 GB3 GB7.8
Tablet Fire HD 816 GB1.5 GB8.5
Huawei Mediapad M332 GB4 GB9
Nvidia Shield Tablet K116 GB2 GB8.2
Lenovo Yoga 316 GB2 GB8.8

Samsung Galaxy Tab S3

Il Primo modello che vi consigliamo è il Galaxy Tab S3, una buona alternativa all’Ipad Pro che monta però un sistema operativo Android, se state cercando un Tablet Android 7.0 di fascia alta potrebbe essere il modello adatto a voi, un sistema operativo recente con Cpu Snapdragon 820, 4 Gb di Ram, Schermo da 9.7 pollici e 32 Gb di memoria di archiviazione.

Nonostante sia uno dei Migliori Tablet Android lanciato negli ultimi tempi non è privo di difetti, il prezzo è molto alto, il Sistema Operativo Android 7 da il meglio di se negli Smartphone ma non riesce ad esprimere le sue potenzialità su Tablet, date le ottime prestazioni a livello hardware però i difetti sono limitati.

Include fotocamera frontale e posteriore da 5 e 13 Mega Pixel, potente e veloce si adatta a qualsiasi tipo di utilizzo.

  • Peso : 429 g
  • Dimensioni: 237.3 x 169 x 6mm
  • OS: Android 7.0
  • Schermo 9.7 Pollici
  • Risoluzione: 1536 x 2048
  • Processore: Snapdragon 820
  • RAM: 4GB
  • Memoria: 32GB
  • Batteria: 6,000mAh
  • Fotocamera Posteriore: 13MP
  • Fotocamera Anteriore: 5MP

Google Pixel C

Il Google Pixel C è un prodotto che consigliamo anche in altri articoli sul nostro sito, seppur non nuovissimo è un modello versatile con buone caratteristiche, 64 Gb di spazio di archiviazione, 3 Gb di Ram con Processore Nvidia Tegra 1, display da 10 Pollici con risoluzione 2560 x 1800 e con due fotocamere una posteriore e una frontale rispettivamente da 8 e 2 Mega Pixel.

Nonostante i suoi molteplici pregi il prezzo del Google Pixel C è veramente alto, in alternativa perciò consigliamo l’Huawei MediaPad M3 e il Samsung Galaxy Tab S3 che trovate non a caso nella nostra lista, dei modelli recenti con caratteristiche simili se non migliori e dal prezzo inferiore.

Essendo ormai fuori produzione ci aspettiamo già da Gennaio un nuovo modello da Google, appena verrà rilasciato vi informeremo sulle nostre pagine aggiornando gli articoli.

Per chi vuole vedere tutti i dettagli del modello Google ecco il link alle specifiche tecniche.

 

  • Peso: 517 g
  • Dimensioni: 24,2 x 17,9 x 0,7 cm
  • OS: Android
  • Schermo: 10.2 pollici
  • Risoluzione: 2560 x 1800 pixel
  • Processore : Nvidia Tegra 1
  • RAM: 3 GB
  • Memoria: 64 Gb
  • Batteria: 8 ore
  • Fotocamera Posteriore : 8 Mp
  • Fotocamera Anteriore : 2 Mp

Amazon Fire HD 8 2017

Un modello presente in tutti i nostri articoli dedicati ai Tablet che rientra nella fascia di prezzo Economica e che abbiamo inserito nella lista dei migliori per il 2018, lAmazon Fire HD 8 2017 non ha dalla sua solamente un prezzo invitante ma anche delle ottime prestazioni.

Affidabilità e qualità dei componenti garantite da Amazon, è un modello di cui parliamo molto volentieri perché rientra in una tipologia di utilizzo molto comune, la maggior parte delle persone infatti utilizza questi prodotti per navigare sul web, guardare serie Tv o dei video su Youtube.

Anche noi di cassesenzafili.com preferiamo un Tablet per operazioni quotidiane di routine, leggere le mail, guardare un bel film o per cercare qualcosa su google, perché rispetto agli smartphone ha uno schermo di dimensioni maggiori e rispetto ad un pc è molto più piccolo e risulta più comodo e facilmente accessibile.

Se rientrate in questa categoria di persone è un ottimo modello, a nostro parere non serve spendere di più se poi l’utilizzo che andrete a farne è quello che abbiamo spiegato sopra, se avete bisogno di prestazioni maggiori invece meglio puntare a modelli come l’NVIDIA Shield Tablet K1 o il Lenovo Yoga Tab 3 Pro, ideali principalmente per gli stessi scopi multimediali ma allo stesso tempo polivalenti e adatti anche a giochi e app più pesanti per il sistema operativo.

Per i dettagli sull’Amazon Fire HD consultate questo link.

  • Peso: 369g
  • Dimensioni: 214mm x 128mm x 9.7mm
  • OS: Fire OS
  • Schermo: 8 Pollici
  • Risoluzione: 1280 x 800
  • Processore : Quad-core 1.3GHz
  • RAM: 1.5GB
  • Memoria: 16/32GB
  • Batteria: 12 ore
  • Fotocamera Posteriore: 2Mp

Huawei MediaPad M3

L’Huawei MediaPad M3 rientra nei modelli consigliati da Amazon Italia, per due motivi molto semplici, ha il rapporto qualità/prezzo migliore dei migliori Tablet Android di fascia media di prezzo e componenti di alta qualità, nel momento in cui scrivo si trova in offerta Natalizia a poco più di 250 euro rispetto ad un prezzo normale di 400.

Per dimensioni possiamo definirlo una via di mezzo tra Ipad Air 2 e Ipad Mini, se cercate un modello con queste caratteristiche dalla risoluzione di 2560 x 1600 e schermo da 8.4 pollici potrebbe essere il modello adatto a voi, più grande dell’Ipad Mini ma più piccolo dell’Ipad Air 2.

Il peso è di soli 310 grammi e monta il Processore Kirin con ben 8 core, 32 Gb di spazio su disco, 4 Gb di ram e fotocamera da 8 Mp.

E’ un prodotto che consigliamo a chi cerca un prodotto di qualità ad un prezzo di tutto rispetto, (specialmente in questo momento per le vacanze Natalizie in forte sconto) a chi ama dimensioni e peso ridotti e infine a chi è in cerca di un modello polivalente che possa adattarsi bene a diversi scopi.

Dalla pubblicità a fianco potete notare il prezzo che si aggiorna in automatico, se lo vedete ancora ad un prezzo basso ve lo consigliamo caldamente, per le specifiche tecniche e qualche recensione di chi ha già acquistato il modello più conosciuto tra i Migliori Tablet Android in circolazione,invece cliccate qui.

  • Peso: 310 g
  • Dimensioni: 12,4 x 0,7 x 21,5 cm
  • OS: Android 6.0
  • Schermo: 8.4 pollici
  • Risoluzione: 2560 x 1600
  • Processore : Kirin 950 octa core
  • RAM: 4GB
  • Memoria: 32 Gb
  • Batteria: 9 ore
  • Fotocamera Anteriore : 8 Mp

NVIDIA Shield Tablet K1

L’NVIDIA Shield Tablet K1 è un modello per videogiocatori rilasciato da Nvidia che monta il Tegra K1 quad core, ha 2 Gb di Ram e 16 GB di spazio su disco, schermo da 8 pollici e risoluzione 1920 x 1200.

In questa fascia di prezzo i modelli sono simili tra di loro, i motivi per preferire il modello Nvidia non sono pochi, nonostante per componenti possa essere un poco inferiore ad altri, l’NVIDIA Shield Tablet K1 è molto forte nei punti che esaltano la multimedialità e i giochi.

Adotta il sistema operativo Android 7.0, un grosso passo avanti rispetto precedente 6.0, che permette di avere prestazioni più fluide e mette meno sotto sforzo la CPU, inoltre le 20 ore di autonomia sono aliene anche per la maggior parte dei concorrenti di fascia alta.

Grazie anche al buon prezzo di mercato lo consigliamo a chi ama giocare o a chi ha bisogno di un buon Tablet Android per uso Multimediale, eccovi il link alle recensioni dei consumatori.

  • Peso: 390 g
  • Dimensioni: 221 x 126 x 9.2 mm
  • OS: Android 7.0 Nougat
  • Schermo: 8 Pollici LCD
  • Risoluzione: 1920 x 1200
  • Processore : 2.2 GHz quad-core NVIDIA Tegra K1
  • RAM: 2 GB
  • Memoria: 16 GB espandibile sino a 256 GB
  • Batteria: 20 ore
  • Fotocamera Posteriore : 5 MP
  • Fotocamera Anteriore : 5 MP

Lenovo Yoga Tab 3 Pro

Ultimo ma non per importanza nella nostra lista dei Migliori tablet Android il Lenovo Yoga Tab 3 Pro che porta Netflix e i tablet per bambini ad un livello superiore, si distingue per il suo unico design e per l’autonomia straordinaria della batteria che come per l’Nvidia Shield è di 20 ore.

Monta il processore Intel Atom quad-core con Android 6.0, ha uno schermo da 10.1 pollici e una risoluzione di 2560 x 1600, 2 Gb di Ram e uno spazio su disco di 16 Gb, fotocamera frontale da 5 Mp e posteriore da 13 Mp, la caratteristica unica di questo modello è quella di avere integrato un proiettore grazie al quale si può vivere un esperienza multimediale unica, portando su qualsiasi parete i vostri film e Serie Tv da netflix e Amazon Video.

Disponibile in diverse versioni più o meno potenti, con il solo Wi-fi o con Sim, il prezzo varia a seconda del modello, per questo motivo vi consigliamo di visitare la pagina seguente con tutte le versioni dal link seguente.

  • Peso: 665g
  • Dimensioni: 246.9 x 179.1 x 4.6mm
  • OS: Android 6.0
  • Schermo: 10.1 Pollici
  • Risoluzione: 2560 x 1600
  • Processore : Intel Atom quad-core
  • RAM: 2 GB
  • Memoria: Versione da 16GB o 32GB
  • Batteria: 20 ore
  • Fotocamera Posteriore : 13 MP
  • Fotocamera Anteriore : 5 MP
  • Proiettore integrato