Migliori Tablet 10 Pollici : Wi-Fi o 4g Lte?

Non è facile determinare quali siano attualmente i migliori tablet 10 pollici WiFi o LTE sul mercato, in quanto si tratta di una taglia molto diffusa che si presta a determinati utilizzi e quindi è un target di prodotto particolarmente apprezzato dal pubblico.

Potremmo dire che il segmento dei tablet 10 pollici è piuttosto affollato e quindi scegliere non è semplice. Il merito (o la colpa) va al fatto che questo genere di dispositivo, proprio per il suo formato, è ideale per un utilizzo versatile: consultazione, navigazione web, visualizzazione di filmati e immagini, gioco, disegno, intrattenimento e anche business.

Infatti ci sono modelli che, nonostante i 10 pollici, sono spiccatamente predisposti per un impiego lavorativo.
Comprenderai facilmente che la discriminante principale capace di orientare la scelta sta non tanto nella dimensione ma nell’uso.

Trasparenza: In qualità di Associato Amazon, CasseSenzaFili.com guadagna da acquisti idonei.

Un tablet 10 pollici per disegnare avrà caratteristiche diverse rispetto ad un dispositivo più indicato per il business o per la semplice consultazione, come pure per il gaming.

Ci sono tablet da 10 pollici per il business che hanno prestazioni davvero superlative, altri sono più economici, altri ancora potrebbero sostituirsi ai notebook se si abbina loro una tastiera tramite connessione bluetooth.

Una scelta variegata che richiede attenzione e oculatezza in fase di analisi, al di là delle promozioni commerciali che su tale taglia sono spesso presenti.

Troverai, di seguito, una tabella comparativa realizzata sulla base delle nostre recensioni, una guida alla scelta e una serie di domande frequenti alle quali rispondiamo.


Il miglior tablet da 10 pollici: la nostra opinione

Il miglior tablet da 10 pollici: la nostra opinione

Il miglior tablet 10 pollici WiFi si rivela essere Apple iPad Air nonostante un prezzo davvero elevato.

Come qualità – prezzo, il Blackview Tab10 risulta tra i tablet 10 pollici più venduti su Amazon e quindi merita considerazione.

ModelloBatteriaMemoria RAMFotocamereConnessioneFascia di prezzo
Teclast M406000 mAh6Gb8 Mpx + 5 MpxWiFiEconomica
Apple iPad Air8800 mAh4 Gb12 Mpx + 7 MpxWiFi/LTEMedio/alta
Samsung Galaxy Tab A77000 mAh3 Gb8 Mpx + 5 MpxWiFi/LTEMedia
Blackview Tab107480 mAh4 Gb13 Mpx + 8 MpxWiFi/LTEEconomica
Toscido M8636000 mAh4 Gb5Mpx + 2 MpxWiFi/LTEEconomica

Top 7 di Cassesenzafili.com: Le Recensioni dei Tablet da 10 Pollici Migliori


1) Taclast M40

Teclast è un brand cinese sbarcato in Europa con i suoi tablet che puntano su un rapporto qualità – prezzo interessante, pur non essendo paragonabili ai migliori prodotti del settore.

Se l’intenzione è di acquistare un tablet 10 pollici economico pur godendo di prestazioni più che accettabili, Teclast M40 potrebbe essere sicuramente una alternativa valida.

Lo schermo è da 10,1 pollici con risoluzione Full HD, ma senza grandi tecnologie per la valorizzazione dei colori e del contrasto: questo lo rendono idoneo a compiti di “ordinaria amministrazione” per la consultazione, navigazione web, visualizzazione e per i più giovani, anche nell’uso scolastico.

Il design è molto pulito e buona parte del merito va alla scocca in metallo che oltre ad essere elegante è anche resistente.

Il processore è un Octa Core, con 6 Gb di memoria RAM e uno spazio di archiviazione di 128 Gb senza possibilità di espansione.

Dalla batteria ci saremmo attesi qualcosa in più alla luce del fatto che il modello “inferiore” T30 installa una batteria più performante: sul Teclast M40, dura circa 7 ore ed è da 6000 mAh, mentre le due fotocamere hanno 8 mpx e 5 mpx di risoluzione.

Una nota per la connettività che è WiFi.

PRO

  • Rapporto qualità – prezzo
  • Scocca in alluminio
  • memoria RAM

CONTRO

  • Mancanza tecnologia schermo
  • Memoria non espandibile
  • Batteria poco performante
TECLAST Tablet 10.1 Pollici M40 6GB RAM + 128GB ROM (TF 512GB), 4G LTE + 5G WiFi, Android 10 T618 Pie Octa-Core 2.0 GHz, FHD 1920x1200, Dual SIM/SD, Bluetooth 5.0/Fotocamera 5+8MP/Type-C/GPS/6000mAh
  • 【Prestazioni Elevate】 - L'ultimo processore Unisoc T618 a 8 core e il tablet ha una...
  • 【Touch Screen ad Alta Precisione】- Per garantire una risposta dello schermo sensibile e...
  • 【Design Ultra Leggero】 - Il display IPS Full HD per tablet 1080P da 10,1 pollici ha una...
  • 【Wi-Fi Dual-band + Dual 4G+ 6000mAh Battery】- Tablet 128GB supportato da posizionamento...
  • 【Eccellente Effetto Sonoro】 - La pura qualità del suono di Momentum e il chip di...

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 15:06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Appe iPad Air

Giù il cappello davanti a questo piccolo gioiello. Il miglior tablet 10 pollici è molto probabilmente il dispositivo Apple iPad Air, capace di unire funzionalità, prestazioni ed eleganza, condensando tutto in un unico modello, ideale per utenti business e consumer.

Il grande valore aggiunto è offerto dallo schermo Liquid Retina che si avvale del True Tone e P3 per una miglior visualizzazione dei colori, regalando una visione eccellente a immagini e video. Ottimo anche il processore, in grado di gestire anche le applicazioni più complesse e articolate, senza generare improvvisi rallentamenti.

Lo spazio interno di archiviazione può essere da 64 Gb oppure da 256 Gb, ma non vi è possibilità di espansione: quindi meglio pensare fin da subito al tipo di utilizzo del tablet.

Tra i tablet 10 pollici con 4Gb di ram questo è il top e la quantità di memoria rappresenta il giusto per un dispositivo versatile e di fascia medio-alta.

La compatibilità con il pennino e la tastiera rende questo strumento una vera e propria tavola da disegno: in questo caso, se tale attività fa parte del tuo lavoro, preferisci la soluzione con memoria maggiorata da 256 Gb in modo da poter archiviare i tuoi lavori.

Apple iPad Air 10 pollici LTE o WiFi è un dispositivo eccellente e capace di rendere in ogni contesto anche quando viene sottoposto a sollecitazioni importanti.
La duplice fotocamera ha una risoluzione di 12 mpx in quella principale, mentre si 7 mpx nella secondaria collocata sull’anteriore, molto valida per partecipare a video incontri o riunioni online.

Anche il livello di sicurezza del tablet iPad 10 si dimostra eccellente, con la possibilità di imprimere il proprio riconoscimento dando all’utente un modo in più per proteggere i dati e i documenti salvati.

Come spesso capita con i prodotti Apple, i prezzi non sono proprio commerciali, ma se vuoi avere tra le mani il miglior tablet 10 pollici devi mettere mano al portafoglio e aggiudicarti il meglio, anche per disegnare.

A maggior ragione l’acquisto di questo device deve essere effettuato previa approfondita analisi di utilizzo. Interessante ancor più della versione da 10,2 pollici è quella da 10,9 pollici, che consigliamo.

PRO

  • Qualità schermo
  • tecnologia per le immagini
  • materiali

CONTRO

  • Memoria interna non espandibile
  • prezzo
2020 Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi, 64GB) - Argento (4ª generazione)
  • Incredibile display Liquid Retina da 10.9 pollici con True Tone e P3 ampio colore
  • Chip bionico A14 con motore neurale
  • ID Touch per l'autenticazione sicura e Apple Pay
  • Fotocamera posteriore da 12 MP, videocamera anteriore FaceTime HD da 7 MP
  • Disponibile in Argento, Grigio spazio, Oro rosa, Verde e Blu cielo

Ultimo aggiornamento 2021-11-21 at 00:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Samsung Galaxy Tab A7 LTE

La proposta economica di Samsung verte sul modello Galaxy Tab A7, un tablet 10 pollici 4G particolarmente accattivante, molto diffuso e con un display che offre una visione di qualità grazie all’esperienza immersiva con risoluzione WUXGA.

Samsung Galaxy A7 è disponibile anche con il modulo solo WiFi, ad un prezzo ovviamente più basso rispetto alla versione LTE, inoltre la memoria interna può essere da 32 Gb oppure da 64 Gb, con il vantaggio comunque di avere la possibilità di espansione attraverso l’inserimento di una scheda esterna, pratica sempre molto apprezzata per praticità e versatilità d’utilizzo.

Spessore molto sottile (7 mm), schermo da 10,4 pollici e grande portabilità, grazie anche ad un design elegante e pulito ottenuto con una scocca in metallo, resistente e piacevole al tatto, che fa di questo device uno strumento comunque di buon valore.

Per contenere i costi, la memoria RAM è di soli 3 Gb, valore che indica espressamente la vocazione economica di questo oggetto che però si presenta davvero ottimale sotto diversi aspetti e svolge bene il proprio lavoro. Per ambire a dispositivi più veloci della gamma è necessario salire di prezzo.

In tutta franchezza: tra i tablet 10 pollici 4Gb non c’è questo Galaxy A7 e se li avesse avuti saremmo stati tutti più felici perchè avrebbe gestito meglio alcune operazioni, come ad esempio la visualizzazione di tante notifiche (magari in seguito ad uno stand by di qualche giorno), situazione in cui il dispositivo evidenzia dei micro lag che potrebbero creare qualche fastidio.

Tutto sommato però siamo al cospetto di un “signor” tablet di fascia economica.

Questo non deve essere certo il modello che richiede un impiego professionale fatto di elaborazioni grafiche, gestione progetti o disegni complessi, perché il device potrebbe andare in sofferenza non essendo pensato per tali mansioni, ma è pur vero che vi è la possibilità di gestire applicazioni e usi differenti.

Ideale come tablet per studiare, per navigare sul web, vedere video o foto, anche grazie al comparto audio di qualità.

Le due fotocamere hanno rispettivamente una risoluzione di 8 mpx quella posteriore e di 5 mpx quella anteriore, ideale per effettuare videochiamate, per interagire in riunioni o lezioni a distanza.

PRO

  • Schermo
  • Estetica
  • Rapporto qualità – prezzo
  • Audio

CONTRO

  • Ram
  • Micro lag nella gestione di tante operazioni
SAMSUNG Galaxy Tab A71 2020 Tablet, Display 10.4" TFT, 64GB Espandibili Fino a 1TB, RAM 3GB, Batteria 7.040 mAh, LTE, Android 10, Fotocamera Posteriore 8 MP, Dark Gray [Versione Italiana]
  • Galaxy Tab A7 vanta un design dal profilo sottile e moderno; la scocca in metallo aggiunge uno...
  • Galaxy Tab A7 è dotato di un display immersivo da 10.4" che assieme ad un design bilanciato e...
  • Grazie alla fotocamera principale da 8 MP puoi immortalare e condividere quello che conta; la...
  • Grazie all'audio surround di Dolby Atmos e ai quattro altoparlanti che garantiscono un suono...
  • Con il display immersivo WUXGA+ da 10.4" e il rapporto 16.6:10 con bande nere sottili avrai...

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 15:06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) Blackview Tab10

Se non è tra i migliori tablet 10 pollici economici, (Qui la Guida ai tablet a basso costo per chi fosse interessato) poco di manca.

Quando il marchio non è tra i più rinomati, quello che conta sono le caratteristiche tecniche del dispositivo e il Blackview Tab10 offre un buon biglietto da visita, degno di essere preso in considerazione.

A maggior ragione se anche il prezzo si dimostra capace di attirare l’attenzione e fare strabuzzare gli occhi: difficile trovare sul mercato un tablet 10 pollici LTE, idoneo 5G e WiFi con una scheda tecnica rilevante ma collocato in fascia economica.

La memoria RAM è da 4 Gb con 64 Gb di spazio interno di archiviazione (espandibile solo fino a 128 Gb tramite supporto esterno da inserire), un processore Octa Core e il sistema operativo Android 11 già aggiornato.

La batteria è da 7480 mAh ma non dimostra eccellente durata, sebbene vi siano le modalità di ottimizzazione d’uso, specialmente quando il tablet viene utilizzato prevalentemente per funzioni ludiche, di visualizzazione video o consultazione.

Ragionando esclusivamente con il tempo di durata, potevamo attenderci qualcosa in più, dato che per un utilizzo in semplice consultazione web non si arriva a 7 ore (giochi e video consumano di più e quindi il tempo si riduce).

Queste prerogative rendono il dispositivo ideale anche per un utilizzo scolastico, anche perché non vanno trascurate le due fotocamere da 13 mpx e da 8 mpx.

Il display è da 10,1 pollici e offre una visione con risoluzione Full HD completa delle varie tecnologie di visualizzazione a protezione degli occhi; inoltre ci sono anche le diverse modalità di lettura, di visione film, a riduzione di contrasto per la sera e per la notte.

Possibile lo sblocco del dispositivo con il riconoscimento del viso, pare davvero che questo dispositivo non abbia grandi punti di debolezza.

PRO

  • Dotazione completa
  • caratteristiche tecniche
  • ben realizzato
  • qualità – prezzo

CONTRO

  • Durata batteria
Blackview Tab10 Android 11 Tablet 10 pollici FHD+ con 7480mAh Batteria, 4GB RAM+64GB ROM, MTK8768 Octa-Core, 128GB Espandibili, Fotocamera 13MP+8MP, Dual 4G LTE+5G WIFI Tablet in Offerta -Grigio
  • ☎️【4GB RAM+64 GB ROM,Octa-core&Android 11 sistema 】①Il tablet Blackview Tab10 dotato...
  • 🔋【7480mAh Batteria+OTG &Corpo Sottile da 8.4mm】①La sua batteria di grande capacità da...
  • 📷【13MP+8MP Fotocamera & Sblocco Face ID】①La fotocamera posteriore da 13MP ottimizzata...
  • 📱【10.1 inch FHD+ Schermo & Modalità di Visualizzazione Umanizzata】①Il display da 10,1...
  • 📞【Dual 4G LTE e 5G WIFI & Multifunzione &2 anni di garanzia】①La doppia SIM 4G/Wi-Fi 5G...

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 15:06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Toscido M863

Tra i tablet 10 pollici economici ma buoni Full HD troviamo il Toscido M863, un dispositivo “sconosciuto ai più” ma non ai clienti Amazon, dato che questo device risulta tra i più apprezzati sul portale.

La memoria RAM conta 4Gb con uno spazio di archiviazione di 64 Gb (possibilità di averla fino a 128 Gb). Un anello debole è proprio questo perchè il richiamo dei file risulta lento e macchinoso.

Chi farà un uso del tablet come intrattenimento o come uno strumento propedeutico per i più piccoli potrebbe non incontrare difficoltà in questo senso, al contrario di chi, invece, pretenderà di avere aperte più applicazione contemporaneamente mettendo in crisi la gestione del multitasking.

Il dispositivo si presta alla navigazione anche quando manca la connessione WiFi: sono presenti ben due slot per due schede sim in modo da poter gestire non solo il traffico dati ma anche le telefonate.

Piacevole la scocca posteriore in metallo, meno le ampie bande nere poste sull’anteriore a incorniciare lo schermo che appare privo di qualsiasi tecnologia colore.

Un po’ sottotono le fotocamere da 5 mpx posteriori e 3 mpx anteriori, che però rappresentano il minimo indispensabile per un impiego normale.

Lo stesso dicasi per la batteria da 6000 mAh, che non supporta certo usi intensivi, ma che offre comunque una discreta durata per un impiego occasionale o comunque non continuativo.

Un lato sicuramente positivo deriva dal processore, che è un Octa Core prodotto da AMD.

Il vantaggio dell’acquisto di questo tablet deriva anche dagli accessori presenti nella confezione, la quale include il mouse e la tastiera bluetooth, che rappresentano davvero una gradita sorpresa per l’acquirente.

PRO

  • Confezione completa di accessori
  • processore AMD
  • memoria RAM

CONTRO

  • Bordi neri schermo
  • lentezza del sistema
  • manca tecnologia del colore
Tablet 10 Pollici 8 Core - TOSCIDO Android 10.0 Certificato da Google GMS Tablet 4G LTE,4 GB di RAM e 64 GB, Doppia SIM,GPS,WiFi,Ttastiera Bluetooth,Mouse,Custodia per Tablet e Altro Incluso - Gray
  • 【Altri accessori】 Tablet | Custodia per tablet | Tastiera Bluetooth | Mouse | Cavo OTG |...
  • 【ANDROID 10: Sistema Più Veloce】 TOSCIDO M863 è dotato dell'ultimo Android 10.0 e la sua...
  • 【Texture in Metallo e Design Raffinato】 Derivato da TOSCIDO Design, il design del dorso in...
  • 【Tablet con Telefono】 Tablet Con due slot per schede SIM configurati, è possibile...
  • 【Altre Sorprese ti Aspettano】 Se hai bisogno di accessori dopo l'acquisto del tablet,...

Ultimo aggiornamento 2021-11-20 at 15:06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere il miglior tablet 10 pollici Wifi o LTE

Come scegliere il miglior tablet 10 pollici Wifi o LTE

Quali tecnologia schermo tablet 10 pollici?

Il display può contenere diverse tecnologie utili per valorizzare la visualizzazione di immagini e filmati.

Una di queste è la classica HDR che aumenta il range dinamico della gamma colori, ma ci sono anche altri espedienti per migliorare la luminosità e il contrasto, oppure la nitidezza e la fluidità delle immagini in movimento.

Che risoluzione deve avere un tablet da 10 pollici?

Pur trattandosi di tablet da 10 pollici, non significa che abbiano tutti lo schermo uguale e la medesima risoluzione. Uno schermo HD con 1280×800 pixel di risoluzione è buono per la semplice consultazione web, per la scrittura, oppure per utilizzo “più leggero” e identifica solitamente un dispositivo economico.

Di contro, un tablet 10 pollici Full HD si distingue per una risoluzione di 1920×1080 pixel che è tipica di un tablet di buon livello.

Risoluzioni maggiori fanno riferimento a tablet più performanti e prestazionali, indicati per chi lavora con app di fotoritocco, montaggio video o progettazione.

Noi consigliamo comunque almeno un tablet Full HD 10 pollici.

Quanta memoria RAM per tablet 10 pollici?

La memoria RAM è importante perché è l’elemento chiave per gestire il cosiddetto multitasking, ovvero l’apertura simultanea di più applicazioni.

Ma non solo: è anche la memoria che contribuisce ad aprire velocemente un file, un disegno, un progetto, una immagine e a consentirne l’elaborazione senza che tutto si “impalli”.

Un tablet 10 pollici economico 4Gb sarebbe l’ideale ma il minimo potrebbe anche essere 3Gb, considerando che quelli più prestazionali possono arrivare anche a 12 Gb di RAM.

Se si utilizza il tablet in luogo di un computer allora si richiede una memoria più elevata.

In generale non ti consigliamo di scendere sotto i 3 Gb di memoria RAM a prescindere, a meno che tu non sia alla ricerca di un dispositivo molto economico.

Quanto dura la batteria di un tablet 10 pollici?

migliori tablet 10 pollici hanno una batteria dalla durata elevata, capace di superare anche le 15 ore di lavoro, ma in questi casi si ha a che fare con un prodotto di fascia alta di mercato o medio-alta.

Scegliere il tablet WiFi da 10 pollici in base alla durata della batteria può essere plausibile nel momento in cui si fa un utilizzo prolungato, costante e impegnativo.

In altri casi è possibile optare per un tablet in grado di sostenere un impiego normale, con una batteria che garantisca una durata di almeno 8-10 ore.

Memoria interna o spazio di archiviazione

Una particolare attenzione va dedicata alla memoria interna, la quale è del tutto paragonabile ad un hard disk di un normale computer.

Ci sono tablet che hanno lo slot per l’inserimento di una scheda esterna in modo da poter salvare file, foto e progetti su un supporto più ampio.

Solitamente i tablet possono avere 32 Gb o 64 Gb di memoria interna ma è bene considerare che buona parte di questa è occupata dal sistema operativo e dalle applicazioni.

Meglio quindi aumentare la capienza scegliendo un device con capacità di memoria espandibile, soprattutto se destinato ad un impiego lavorativo.

Connettività: megliio tablet WiFi o LTE?

Un altro aspetto da considerare riguarda la connettività: WiFi o LTE con sim?

Molto dipende dall’utilizzo e dal luogo in cui si usa il dispositivo. Ci sono modelli che supportano entrambe le tipologie di connessione, mentre se si vuole risparmiare qualche euro ci si potrebbe orientare su un prodotto che accetta unicamente la connessione WiFi. Se però utilizzi il tablet per lavoro e spesso sei fuori ufficio, allora la scelta di un tablet LTE da 10 pollici con sim card è cosa obbligata, anche se dovrai prevedere un piano tariffario specifico.

Scegliere in base all’uso: cosa posso fare con un tablet da 10 pollici?

Prevalentemente un tablet 10 pollici 4G LTE o WiFi viene utilizzato per la navigazione web e per la visualizzazione di video oppure di immagini fotografiche.

Se poi si ha la passione delle serie televisivo oppure si ha qualche abbonamento alla TV via internet, grazie ad apposite applicazioni è possibile vedere i contenuti mentre si fa ginnastica, che si cucina o che si stira, ma anche semplicemente stando seduti sul divano oppure in auto.

Ci sono modelli che sono molto economici e pensati per i bambini e ragazzi dall’uso semplice e immediato, facilmente intuitivo, anche sotto l’aspetto didattico.

Infine ci sono tablet 10 pollici LTE che consentono di lavorare, gestendo i tuoi progetti anche se ovviamente le dimensioni dello schermo sono limitanti.

Nonostante ciò, puoi comunque portarti avanti con schizzi da disegno, scrittura e altri lavori.


FAQ: Domande Frequenti


I tablet 10 pollici WiFi o LTE sono tutti uguali?

Ci sono tablet che pur avendo le medesime dimensioni schermo hanno caratteristiche e proprietà differenti grazie all’ausilio di importanti tecnologie. Questo comporta che ci sono device predisposti al gioco, alla visione e al lavoro.

Meglio un tablet WiFi o LTE?

Un tablet LTE con sim card garantisce una connessione totale e ovunque, mentre un dispositivo WiFi si connette solo in determinate condizioni. Se usato spesso in mobilità, la connettività con sim card è consigliata.

Posso lavorare con un tablet da 10 pollici LTE?

I migliori tablet 10 pollici LTE favoriscono il lavoro di chi quotidianamente opera in mobilità, ma bisogna considerare le dimensioni limitanti dello schermo. Ci sono tablet 10 pollici evoluti pensati apposta per finalità business.

Esistono tablet per la scuola da 10 pollici?

Specialmente per i bambini e i ragazzi delle medie la taglia da 10 pollici si rivela sufficiente per la didattica a distanza. Un buon tablet per la scuola da 10 pollici WiFi potrebbe essere considerato un acquisto razionale ed economico.

Un tablet 10 pollici economico va bene per disegnare?

Ci sono tablet per disegnare che non costano molto ma necessitano dell’apposito pennino. Un tablet 10 pollici per disegnare economico potrebbe essere la soluzione iniziale per i bambini, in modo da far loro acquisire confidenza con il dispositivo e con il disegno. Per disegni più precisi è necessario prendere un device con caratteristiche diverse, ad un prezzo meno economico.

Alessio

Appassionato di nuove tecnologie, amo la musica, i bei film e testare differenti prodotti. Ultimamente mi diverto con il Video Editing e la Fotografia sui nuovi dispositivi Apple M1.

Articolo Precedente