Migliori Stampanti Multifunzione Per Casa : La Top 6!

Le migliori stampanti multifunzione per casa contribuiscono a migliorare la produttività operativa tra le mura domestiche, soprattutto se hai la possibilità di lavorare da casa come in ufficio.

A differenza della semplice stampante, una multifunzione riesce a coniugare la stampa di documenti alle funzioni di copiatura, scansione ed eventualmente anche invio di fax.

Le stampanti multifunzioni possono definirsi All in One, 3 in 1 oppure 4 in 1, a seconda del numero di funzioni che si aggiungono a quella di stampa tradizionale.

Per la scelta, il consiglio è quello di stare su una stampante wifi in modo che sia possibile pure la stampa da smartphone o da tablet, velocizzando molti processi, soprattutto grazie alle azioni multitasking tipiche del periodo moderno.

Non è facile stabilire a priori quali siano in assoluto le migliori stampanti multifunzione per casa in quanto molto dipende dalla soggettività, dalle esigenze, dagli utilizzi.

I modelli che proponiamo rappresentano una nostra selezione che ha lo scopo di guidare il lettore ad una scelta più razionale e oculata sulla base del proprio budget di spesa e delle proprie necessità.

Il consiglio che ci sentiamo di lasciare è il seguente: se hai intenzione di realizzare una postazione operativa da casa dalla quale puoi lavorare, allora non stare a guardare ai 20-30 euro di differenza e preferisci un modello più performante e prestazionale, soprattutto se lo sottoporrai a carichi di lavoro impegnativi.

Prima di condurti nella lettura del testo e di svelarti la nostra impressione sulla migliore all in one, un prezioso consiglio che probabilmente in pochi ti daranno ma che è di fondamentale importanza: prima di acquistare il tuo nuovo multifunzione, informati sul tipo di cartucce e soprattutto sul prezzo.

Ci sono marchi che propongono le stampanti a prezzi ridicoli per poi alzare il tiro sui materiali di consumo, obbligando l’acquirente ad un acquisto praticamente obbligato di questi ultimi.

Se paghi la stampante 70 euro e un kit di cartucce costa 64 euro, forse vale la pena vagliare un modello che potrà pure richiedere un esborso di 90 euro ma la cui ricambistica ha prezzi inferiori a 50 euro.


Tabella Riassuntiva

Con tali concetti, entrando nel vivo della nostra breve analisi, riteniamo che la Epson Expression Premium XP-6100 rappresenti un compromesso praticamente ideale per avere in casa una multifunzione in grado di adempiere a diversi compiti con successo.

Chi invece richiede una stampa di fogli in formato A3, la HP OfficeJet Pro 7740 rappresenta un punto di arrivo da tenere in seria considerazione.

ModelloTecnologia di stampaFascia di prezzo
HP Laser MFP 137fnwLaserMedia
Epson EcoTank ET-2750Inchiostro EcoTankMedio/Alta
Brother MFC-L2730DWLaserAlta
Epson Expression Premium XP-6100Getto di inchiostroMedio/Alta
Canon PIXMA TS3351Getto di inchiostroMedio/Bassa

Top 6 Stampanti Multifunzione: le scelte di Cassesenzafili.com

Stampanti laser e getto di inchiostro

1) HP Laser MFP 137fnw

Modello economico di stampante laser multifunzione 4 in 1 wifi capace di soddisfare le esigenze occasionali di lavoro nei piccoli uffici oppure per chi lavora da casa.

Il prezzo è interessante per avere una stampante laser All in One, ma le caratteristiche sono basilari: stampa solo bianco e nero, il fronte retro non avviene automaticamente, effettua copie, scansioni e fax.

La carica avviene frontalmente da un cassetto da 150 figlio A4, ma si possono anche stampare le buste nelle misure più classiche e standard.

Buona la gestione dei fogli in scansione o in invio fax: nel vano ADF (quello superiore per l’inserimento fogli per le altre funzioni) è possibile gestire fino a 40 fogli in contemporanea da scansionare o inviare.

Tra le varie impostazioni è da segnalare la possibilità di gestire la qualità di stampa, che attiva nel software una ottimizzazione dell’erogazione dell’inchiostro che non solo favorisce una stampa più risparmiosa ma anche una migliore qualità nella resa finale.

Disponibile anche la App per controllare da smartphone la stampante e grazie al wifi è possibile stampare direttamente dal telefono.

I comandi sulla periferica sono ben disposti, comodi e pratici ma non consentono di selezionare diversi tipi di carta oltre a quella comune.

Peccato solo per il display che ha solo una riga a disposizione e quindi risulta di non immediata lettura e interpretazione.

Una memoria Ram da 128 Mb e una velocità di stampa massima da 20 ppm (pagine per minuto) completano la dotazione delle caratteristiche.

PRO:

  • ADF da 40 fogli,
  • Velocità di stampa, app di controllo.

CONTRO:

  • No fronte retro, no colori,
  • Display piccolo,
  • No carte speciali.
In Offerta
HP Laser MFP 137fnw Stampante Laser Multifunzione Monocromatica, Stampa, copia, scansione, fax, wireless, rete, Bianco/Grigio
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa solo bianco e nero, stampa fronte retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore documenti
  • Con funzionalità Fax
  • Dotata di un sistema di sicurezza dinamica, che potrebbe essere periodicamente aggiornato da...

Ultimo aggiornamento 2021-10-18 at 08:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


2) Epson EcoTank ET-2750

La tecnologia Eco Tank è tipica di Epson, un marchio leader del settore stampanti multifunzioni.

Grande risparmio rispetto alle stampanti a getto di inchiostro e un sistema di stampa affidabile per questo prodotto 3 in 1 (manca la funzione fax).

Il contenuto di inchiostro è nettamente superiore a quello di una normale cartuccia e quindi si beneficia di una lunga durata, consentendo di stampare oltre 18 mila pagine complessive.

Il wifi regala l’opportunità di stampare anche da smartphone (merito anche della applicazione propria di Epson), mentre il display è abbastanza grande per poter visualizzare le impostazioni possibili in merito alla stampa, copia e scansione.

La tecnologia di stampa è contenuta nelle testine e questo crea una migliore ottimizzazione del sistema, contribuendo ad un ulteriore risparmio energetico.

La massima risoluzione di stampa è di 5760 x 1440 e la velocità di stampa per documenti monocromatici arriva fino a 33 ppm, per calare (come è per tutti i modelli in genere) per le stampe a colori, la cui elaborazione è molto più lenta (nell’ordine delle 10 ppm).

Presenti anche uno slot per schede di memoria esterne, gestibili dal display da 3,7 pollici (qui si poteva fare meglio come leggibilità) e la possibilità del fronte / retro automatico.

Il prezzo sale rispetto ad altre proposte di mercato ma quello che è certo è che si è davanti ad una stampante 3 in 1 davvero di qualità, produttiva e capace di far fronte a carichi di lavoro importanti.

Esteticamente non è affatto male anche se molto sobria e avremmo preferito un nero “un po’ meno nero” per favorire l’individuazione immediata dei tasti e dei livelli.

Qualche problema potrebbe generarsi in fase di installazione, specie con Apple.

Tanto per dare un’idea che potrebbe aiutare nella scelta: se tu dovessi stampare 4 pagine al giorno, l’inchiostro disponibile avrebbe una durata indicativa di tre anni.

PRO:

  • Completa nelle funzioni,
  • Robusta,
  • Adatta a lavori importanti.

CONTRO:

  • Prezzo,
  • Impatto visivo non immediato per tasti e livelli,
  • Installazione migliorabile.
In Offerta
Epson EcoTank ET-2750 Stampante Inkjet 3-in-1, Stampa Fronte/Retro, Copia e Scansione, Connettività Wi-Fi e App, LCD da 3.7 cm, Colore Nero
  • EcoTank multifunzione 3-in-1: copia, scansione e funzionalità di stampa fronte/retro; presente...
  • EcoTank: viene fornito con un quantitativo di inchiostro equivalente a 88 cartucce, include un...
  • Stampa conveniente: possibilità di stampare fino a 14.000 pagine in bianco e nero e 5.200...
  • Flessibilità: grazie alle tecnologie Wi-Fi e Wi-Fi Direct, puoi inviare i documenti in stampa...
  • Contenuto: unità principale, cavo di alimentazione, guida all'installazione, software (CD),...

Ultimo aggiornamento 2021-10-18 at 08:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


3) Brother MFC-L2730DW

Un altro marchio molto interessante del mercato è Brother e il modello MFC-L2730DW offre un buon compromesso grazie alla tecnologia laser e si presenta con caratteristiche complete indicate per un utilizzo intenso da ufficio, rientrando così in un comparto professionale.

La connessione cablata e quella wifi permettono di avere grande versatilità, specialmente da smartphone e tablet dai quali è possibile stampare e scansionare.

Stampa e scansione sono possibili su entrambi i lati e ciò è certamente un grande vantaggio operativo.

Purtroppo, la durata del toner non è uno dei punti principali di questa stampante multifunzione: il toner è idoneo per durare non oltre 3 mila pagine, non certo un valore memorabile, ma utile solo per chi utilizza la stampante con bassi carichi di lavoro.

Il toner è unicamente nero e questo velocizza molto la stampata monocromatica che arriva fino a 34 ppm, mentre il cassetto da 250 fogli garantisce grande autonomia, come pure il cassetto ADF superiore per copie e scansione che porta fino a 50 fogli.

Da segnalare che manca il cavo usb nella confezione di acquisto: una scelta sicuramente discutibile.

La struttura esterna è solida, costruita con una buona plastica, mentre la componentistica interna è un po’ più delicata e potrebbe risentire di carichi di lavoro eccessivi se si spinge la periferica oltre il suo normale impiego.

Piacevole lo schermo touch screen ben visibile e sensibile al tocco.

Le dimensioni sono importanti rispetto ad altri modelli e il prezzo elevato, a fronte di una qualità di stampa comunque più che buona.

PRO:

  • Completezza di funzioni,
  • Schermo touch screen,
  • Interazione con la app,
  • Capienza vano ADF,
  • Capienza cassetto.

CONTRO:

  • Prezzo,
  • Mancanza cavo usb,
  • Non per grandi carichi di lavoro,
  • Durata toner,
  • Dimensioni
In Offerta
Brother MFC-L2730DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e nero , Velocità di Stampa 34 ppm, Scheda Rete Cablata, Wi-Fi, Stampa Fronte/Retro automatica, ADF da 50 Fogli e Display Touchscreen
  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da smartphone e tablet) e WiFi Direct
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la scansione non possono essere effettuate...
  • Multifunzione Laser Monocromatico (solo bianco e nero) dotato delle funzionalità di stampa,...
  • Toner in dotazione da 1200 pagine a norma ISO/IEC 19752; toner aggiuntivi, da acquistare...
  • Le durate dei toner sono espresse in base alla norma ISO/IEC19752 (per ulteriori informazioni...

Ultimo aggiornamento 2021-10-18 at 08:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


4) HP OfficeJet Pro 7740 G5J38A

Il nome non deve ingannare in quanto l’indicazione Office fa certamente riferimento ad un ambiente ufficio, ma è altrettanto vero che in epoca di smart working (sarà sempre più diffuso questo metodo di lavoro), non sono poche le persone che desiderano ricreare in casa una piccola postazione lavorativa.

La stampante multifunzione HP OfficeJet Pro 7740 (3 in 1 senza fax) vanta una caratteristica poco diffusa ma molto utile soprattutto ad una precisa categoria: la stampa del formato A3.

Questo favorisce senza dubbio chi è progettista, architetto, disegnatore.

Queste professioni offrono la possibilità di operare da casa e per questo presentano grande attenzione proprio alla stampa di documenti cartacei come disegni o elaborazioni: avere una stampante capace di gestire il doppio A4 è sicuramente un vantaggio pratico non indifferente.

Ci sono imprese che addirittura hanno l’ufficio nell’abitazione dell’imprenditore o del titolare: questo modello HP permette pure la stampa da claud.

In questi casi è possibile quindi ottimizzare il lavoro stampando proprio come in ufficio.

Lo schermo è touch screen e l’alimentazione dei fogli avviene con un doppio cassetto allo scopo di facilitare la stampa di eventuali fascicoli più complessi. Una possibilità molto interessante è data dalla funzione scanner.

E’ vero che i multifunzione fanno dello scanner un loro punto di forza, ma il modello in recensione consente la scansione di più fogli raggruppando poi il tutto in un unico file pdf pronto da elaborare o da inviare tramite email.

Due sono i principali aspetti che lasciano adito a qualche perplessità: la prima riguarda il display che appare un poco piccolo ed è un peccato, perchè dove è posizionato lo spazio per una scelta differente c’era.

Il secondo punto a sfavore è dovuto dall’ingombro, che non è certo tra i più contenuti.

PRO:

  • Stampa A3,
  • Funzioni scanner,
  • Doppio cassetto di alimentazione fogli.

CONTRO:

  • Display piccolo,
  • Ingombri elevati.
HP OfficeJet Pro 7740 G5J38A, Stampante Multifunzione per Grandi Formati A3, Stampa, Scansiona, Fotocopiatrice, Fax, ADF, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Ethernete USB, HP Smart, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa a colori, stampa fronte e retro automatica
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, con caricatore documenti
  • Con funzionalità Fax
  • HP Officejet Pro 7740 è l'ottima soluzione per produrre materiali di grande formato con...

Ultimo aggiornamento 2021-10-18 at 08:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


5) Epson Expression Premium XP-6100

Una stampante multifunzione a getto di inchiostro di tipo 3 in 1 (senza la funzione fax) interessante perchè non presenta un conto esoso sia all’acquisto che nella gestione dei costi di stampa.

Molto interessante l’estetica e la sua geometria, risultando abbastanza compatta in modo che possa posizionarsi facilmente su un piccolo angolo della scrivania di casa oppure su una mensola.

La tecnologia a getto di inchiostro (nero e tre colori distinti) è efficace e lavora bene in ogni situazione, limitando il consumo delle cartucce grazie ad un sistema di controllo dell’erogazione delle gocce.

La velocità di stampa è di 32 pagine al minuto. La Epson Expression Premium XP-600 prevede buone possibilità di connessioni adeguandosi alla perfezione con pc, smartphone e tablet.

L’ingresso della usb permette l’inserimento di una chiavetta dalla quale è possibile stampare direttamente.

Il display è a colori ed esplicativo, ben realizzato e posto su un piano basculante per migliorare la facilità di lettura e avere meglio sotto controllo i tasti e le indicazioni.

Si possono stampare anche etichette per cd e dvd, sebbene serva un po’ di tempo per osservare i vari menù.

La qualità di stampa non è niente male, nemmeno nello stampaggio delle fotografie in piccoli formato su carta fotografica.

Questa possibilità interesserà chi lavora basandosi su fotografie, come ad esempio professionisti operanti nel settore edile, chi si occupa di rilievi o chi svolge per conto proprio un lavoro in ambito assicurativo.

Inoltre, chi ha la passione per la fotografia e volesse regalarsi una stampa di qualità, sebbene la All in One Epson Expression Premium XP-6100 non sia una stampante fotografica, riesce ugualmente a rimanere soddisfatto della stampa e il merito va all’inchiostro Claria di Epson.

Tra le altre cose è ammessa pure la stampa direttamente da smartphone: in questo modo scattare una foto col telefonino e vederla fisicamente sull’apposito supporto cartaceo è certamente un’ottima opportunità da poter cogliere.

L’unica pecca riguarda le funzioni relative allo scanner che non sono propriamente di primissimo livello, ma va comunque segnalato che è presente tutto quanto occorre.

PRO:

  • Completezza delle funzioni,
  • Versatilità,
  • Estetica.

CONTRO:

  • Funzioni scanner poco evolute.
Epson Expression Premium XP-6100 Stampante Multifunzionale Wireless, Compatta, Stampa, Scansione, Copia, Amazon Dash Replenishment Ready
  • Multifunzione: stampa, scansione e copia; doppio vassoio per la carta con caricamento frontale,...
  • Alta qualità: stampa testi ben definiti e fotografie lucide di elevata qualità con il set di...
  • Cartucce: che siano standard o XL le cartucce sono separate, quindi dovrai sostituire solo il...
  • Flessibilità: stampa da dispositivi smart con le app Epson iPrint e la connettività Wi-Fi e...
  • Contenuto: cartucce di inchiostro separate, unità principale, cavo di alimentazione, guida...

Ultimo aggiornamento 2021-10-18 at 08:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


6) Canon PIXMA TS3351

Canon è sinonimo di qualità in fatto di immagini e di stampe al punto di essere azienda leader per le stampanti multifunzione per casa e ufficio.

Ciò che subito colpisce è la bellezza estetica, capace di incantare per il suo colore bianco ma anche per l’attenzione con la quale la cover di plastica è proposta, grazie ad una superficie molto piacevole al tatto e alla vista.

Il modello recensito è economico, ma riesce ugualmente a garantire il necessario, con tanta qualità di stampa.

Purtroppo manca il fronte retro automatico e il display non presenta colorazioni, essendo solo monocromatico, ma comunque ottimamente leggibile e chiaro.

Belli e pratici i comandi posti nella parte superiore a sinistra, nella zona fissa in modo da garantire facile visibilità e grande immediatezza nell’individuare i comandi.

Se il comparto stampa e copiatura è sicuramente di livello, la scansione mostra il minimo indispensabile con una risoluzione inferiore a molti altri prodotti concorrenti di altre marche.

E’ anche giusto affermare, però, che chi compra questa stampante multifunzione Canon non ambisce certo a grandi carichi di lavoro, ma piuttosto desidera avere a disposizione uno strumento di stampa affidabile, semplice e di qualità.

Potremmo affermare che questa Canon Pixma TS3351 è come quel calciatore che magari non è molto nel vivo del gioco, ma quando viene chiamato in causa sa farsi trovare pronto, essere affidabile, capace di non tradire le attese ed effettuare giocate di qualità.

PRO:

  • Qualità di stampa,
  • Estetica,
  • Disposizione comandi,
  • Affidabilità.

CONTRO:

  • No fronte/retro automatico,
  • Risoluzione massima di scansione.
Canon PIXMA TS3351 - Stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori (stampa, scansione, copia, display LCD da 3,8 cm, WLAN, Print App, 4800 x 1200 Dpi), colore: Bianco
  • Canon pixma ts3351 multifunzione a getto d'inchiostro a colori (stampa, scansione, copia,...
  • Qualità e praticità: cartucce fine e formato XL opzionale
  • Connettività semplice: app canon print, airprint (ios) e mopria (android)
  • Collegamento ai servizi cloud: pixma cloud link tramite app canon print
  • Caricamento intuitivo: alimentatore carta posteriore

Ultimo aggiornamento 2021-10-18 at 08:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere la stampante multifunzione?

Prima di scegliere la periferica All in One ideale è necessario valutare il carico di lavoro che si dovrà sostenere e scegliere di conseguenza.

Ci sono prodotti che sono più indicati per un impiego consumer, ovvero casalingo e occasionale, mentre altri hanno un chiaro orientamento business (office) per un impiego più intenso, da ufficio o comunque più importante.

Una volta chiarito questo aspetto, il mercato propone moltissimi modelli.

Quanto è importante la velocità di stampa per una multifunzione?

Il valore relativo alla velocità di stampa è importante ma non è certo il parametro principale per scegliere la giusta stampante multifunzione per casa.

Se stampi occasionalmente il dato acquisisce ancor meno rilevanza e di conseguenza puoi optare anche per stampanti non fulminee.

Con più le tue esigenze di stampa aumentano con più la velocità di stampa diventa un parametro importante. Tendenzialmente le stampe a getto di inchiostro escono più lentamente rispetto a quelle laser.

E’ pur vero che ci sono particolari stampanti che elencano valori differenti e contrastanti e questo dipende molto dal sistema di misurazione della velocità di stampa, espressa solitamente in ppm (pagine per minuto).

Sono test che le stesse case produttrici effettuano. Diciamo che una stampante con una velocità di stampa superiore alle 25 pagine per minuto (stampa in bianco e nero) rappresenta solitamente un prodotto più che interessante.

Il dato relativo invece alla stampa di pagine colore è sempre molto più basso.

Quali sono le tecnologie di stampa dei multifunzione?

Prevalentemente le stampanti multifunzione funzionano con le cartucce di inchiostro oppure con il sistema tank (un serbatoio ricaricabile), anche se vi sono modelli che operano grazie alla tecnologia laser.

Queste ultime, molto meno diffuse come multifunzione, riescono a sopperire ad un carico di lavoro molto elevato riducendo il costo della singola stampa, ma di contro presentano un prezzo più alto in fase di acquisto sia della periferica che del toner di ricambio.

Per l’ambito consumer e per un utilizzo “normale” in ufficio il sistema a getto di inchiostro è ancora quello più diffuso.

Le All in One laser interessano una nicchia di mercato riservata a chi ha esigenze di stampa piuttosto frequenti oppure a chi deve gestire uffici di dimensioni grandi e medio grandi in cui vi lavorano più persone o in cui sono richiesti elevati volumi di stampa.


FAQ : Domande Frequenti


Cos’è una stampante multifunzione?

Una stampante multifunzione è tecnicamente una periferica che viene collegata ad un computer per poter gestire le operazioni di stampa, copiatura, scansione e invio o ricezione di fax.

In pratica si tratta di una unità che oltre alla normale e conosciuta stampa, può anche fare copie di documenti (paragonandola ad una fotocopiatrice), inviare e ricevere fax oppure fungere da scanner.

Realizzate in plastica robusta, esteticamente gradevoli, le migliori stampanti multifunzione sono dotate di un piccolo pannello comandi per modificare le principali impostazioni e questo potrebbe essere touch screen per i modelli più evoluti e costosi.

Le stampanti hanno una memoria RAM?

Certamente sì. Le stampanti possiedono una memoria RAM e in base al suo valore la periferica risulta più o meno veloce nella gestione dei lavori di stampa e di scansione.

Cosa significa stampante a risparmio energetico?

Le migliori stampanti multifunzione si caratterizzano per avere tecnologie che contribuiscono in maniera forte ad avere un utilizzo orientato al risparmio di inchiostro.

A questo contribuisce non solo la tecnologia insita nel modello, ma anche quella presente all’interno delle cartucce.

Una stampante a risparmio energetico comporta la possibilità di impostazione di risparmio di inchiostro e una tipologia di cartucce pensare per ottimizzare l’erogazione dell’inchiostro grazie alle testine che lavorano in modo più controllato e gestibile.

Cosa significa stampante multifunzione tank?

Tak significa serbatoio ed è un sistema di stampa a getto di inchiostro particolarmente economico perché pensato per grandi volumi, andando così a fare concorrenza alle stampanti con tecnologia laser.

Con il sistema tank il serbatoio va riempito una volta svuotato, senza dover sostituire le cartucce. Queste stampanti sono pensate prevalentemente per uso ufficio.

Si possono usare cartucce non originali nelle stampanti multifunzione?

Dipende dal tipo di stampante, dalla marca e dal modello. In quelle a funzionamento con inchiostro il chip potrebbe non venire riconosciuto dal software e rovinare la stampante anche in maniera definitiva e irreversibile.

Al contrario quelle dotate di stampa laser lasciano qualche margine in più anche se la qualità di stampa potrebbe non essere più la medesima. In generale, molto dipende dal chip della stampante ma è pur vero che il consiglio è di impiegare sempre cartucce o ricambi originali, anche se hanno un costo superiore a quelli compatibili.

Cos’è una stampante stand alone multifunzione?

Si definisce multifunzione stand alone una stampante che è in grado di operare anche quando il computer è spento.

Ciò significa che è possibile inviare fax e fare copie di documenti senza che vi sia necessariamente il computer acceso. Ovviamente è in grado anche di stampare a patto che abbia una porta usb o un ingresso per schede di memorie in cui sono racchiusi dei file stampabili e selezionabili dal display.

Sicuramente tale funzione è molto comoda anche se non è comunque fondamentale per la scelta di una stampante, soprattutto se questa andasse ad affiancare una postazione di lavoro.

Quanto costa una stampante multifunzione all in one?

Il prezzo della stampante multifunzione dipende molto dalla tipologia di tecnologia. Una a getto di inchiostro con cartucce costa mediamente molto meno rispetto ad una a laser, la quale rientra in una fascia di prezzo molto simile alle cosiddette “tank”.

Una stampante a getto di inchiostro ha prezzi inferiori a 100 euro, mentre quelle dotate di tecnologia laser e le tank si collocano in una fascia di prezzo che parte mediamente poco sotto le 200 euro. Se però l’utilizzo è in ambito business allora è obbligatorio salire di prezzo. Tutto al netto di offerte promozionali.

Alessio

Appassionato di nuove tecnologie, amo la musica, i bei film e testare differenti prodotti. Ultimamente mi diverto con il Video Editing e la Fotografia sui nuovi dispositivi Apple M1.

Articolo Precedente