Migliori Smart Tv Economiche - Il Risparmio di Qualità e Top 10

Migliori Smart Tv Economiche – Il Risparmio di Qualità e Top 10

Quali sono le migliori smart TV economiche? Domanda da un milione di dollari poiché sorgono subito altri due quesiti immediati e direttamente correlati.

  1. Cosa si intende per smart TV economica?
  2. Dove sta l’inganno?

Per rispondere alla prima domanda la questione è complessa, in quanto molto dipende dalle dimensioni.

Una TV da 32 pollici a 500 euro non è certo economica, mentre una smart TV da 55 pollici lo è. (Qui la nostra Guida alle Smart Tv da 55 Pollici)

Bisogna dunque fare delle considerazioni di volta in volta in base alle dimensioni.

La seconda domanda, invece, ha una risposta ben più semplice.

Le migliori smart TV economiche non è detto che nascondano inganni o fregature, ma è vero che nessuno regala nulla.

Prodotti economici di qualità accettabile ci sono perché le case devono tenerli a catalogo e ci sono marchi che fanno del rapporto Qualità Prezzo una vera e propria filosofia.

E’ logico che a qualcosa si deve rinunciare, magari a qualche funzione, a qualche caratteristica, ma è comunque possibile trovare sul mercato televisori validi che non scontentano le attese.

Quale Smart Tv Economica Scegliere? La Top 5 Di Cassesenzafili.com

Dovendo scegliere un modello di televisione, la nostra scelta cade su LG 43LK5900PLA 43 pollici, non solo per il formato che più di altri rispecchia la versatilità e l’impiego che dovrebbe avere una televisione economica, ma anche per il rapporto qualità – prezzo che questo modello offre rispetto ad altri.

Salendo di categoria e ponendoci al limite logico dell’analisi, è opportuno citare lo SHARP AQUOS TV LC-60UI7652E 60 pollici, capace di stupire ad un prezzo davvero impensabile per questo marchio fino a qualche anno fa.

Scegliere un televisore economico ha senso fino a 50 pollici.

Noi abbiamo voluto osare, consigliando qualche modello più grande perché chi volesse mirare all’affare lo può tranquillamente fare, nonostante gli apparecchi diventino sempre più impegnativi man mano che si sale di dimensioni.

Le Recensioni dei 10 Migliori Modelli per il 2019

Dopo una serie di recensioni, esprimiamo alcune brevi considerazioni relative alle migliori smart TV economiche, facendo delle debite premesse.

Siccome bisogna compiere una scelta e una selezione, nei “contro” di ciascun modello difficilmente inseriremo la mancanza di qualcosa perché è un dato di fatto.

Non si può certo pretendere che un modello base di un’automobile abbia una dotazione di serie pari all’allestimento intermedio o evoluto. Lo stesso vale per le televisioni.

Che si debba rinunciare a qualcosa è risaputo. I modelli presentati sono prodotti dalle case e da noi suggeriti per chi desidera avere un secondo o terzo televisore da porre in locali di servizio oppure non principali, oppure per coloro i quali guardano poco la TV.

Sono tutti modelli che puntano alla concretezza e di marchi non sempre leader di mercato.

Allo stesso modo, nei “pro” non inseriremo il prezzo come variabile vantaggiosa, dato che presentiamo tutti apparecchi che hanno proprio in questo parametro il loro principale punto di forza.

Migliori Smart TV economiche da 32 pollici a meno di 200 euro

Smart TV economiche da 32 pollici a meno di 200 euro

1) AKAI AKTV3223 32 pollici

AKAI AKTV3223 32 pollici

Akai è più conosciuta per apparecchi audio di qualità, ma si è inserita anche nel settore TV proponendo prodotti a prezzi vantaggiosi.

Lo schermo è dotato di illuminazione LED con risoluzione HD Ready di 1360 x 768 (si poteva sperare anche in una risoluzione HD), mentre il sintonizzatore digitale terrestre DVB-T2 è già incluso e questo è un vantaggio.

La parte smart è probabilmente quella meglio sviluppata, dato che è basata su sistema Android e consente la connessione internet, eternet e wifi.

Tra gli accessi disponibili, oltre alle prese usb, vi è anche l’attacco jack per le cuffie.

Non male l’audio, che fuoriesce da 2 casse integrate da 10 Watt ciascuna.

Bello anche il design, mentre diversi utenti lamentano un utilizzo complicato del telecomando, il quale fatica a trasmettere il segnale infrarosso.

Altro punto a sfavore, evidenziato anche da chi ha in uso il televisore in oggetto, riguarda la troppa luminosità dello schermo che tende a illuminare eccessivamente i bianchi.

  • Pro: digitale terrestre DVB-T2, parte smart con Android, casse potenti (in proporzione alle dimensioni TV).
  • Contro: lentezza del telecomando, bianchi troppo forti, HD Ready.
In Offerta
AKAI AKTV3223 Televisore 32 Pollici TV LED HD Smart Android
  • Schermo LED 32 Pollici HD Smart Android con connessione WI FI e LAN Ricevitore Digitale...
  • 32 Pollici
  • TV LED HD

2) LG 32LK500BPLA 32 pollici

LG 32LK500BPLA 32 pollici

LG è sicuramente un marchio leader nel settore televisioni e uno dei pochi brand a proporre TV da 32 pollici.

Il modello in questione è datato 2018 ed è HD Ready, con schermo LED e decoder terrestre incorporato aggiornato al segnale attuale ma compatibile anche con i precedenti.

Il software “gira” bene e offre buone risposte e anche il telecomando funziona positivamente in modo intuitivo.

Non è una smart TV nativa ma mediante l’applicazione dell’apposito modulo (facoltativo e da acquistare a parte) diventa a tutti gli effetti una televisione connessa a internet.

La tecnologia installata non è delle più recenti ma è efficace e permette di contenere i costi.

  • Pro: marchio affidabile, buon software.
  • Contro: HD Ready, modulo opzionale per rendere smart TV.

Migliori Smart TV economici da 39 a 43 pollici a meno di 300 euro

3) HISENSE H39AE5500 39 pollici

HISENSE H39AE5500 39 pollici

Il brand cinese sta proponendosi con grande forza commerciale e di marketing in tutta Europa, attraverso pubblicità e sponsorizzazioni.

Questo modello da 39 pollici è Full HD, ha un discreto processore, un sistema per il controllo e il miglioramento del colore, uno per ridurre l’effetto scia e per aumentare i contrasti e uno per valorizzare l’audio.

Inoltre si avvale del sistema operativo VidaaU per la parte smart.

Il televisore parrebbe completo in tutto, compresa la possibilità di controllare le funzioni con un’app da smartphone.

Osservando le immagini più scure si percepisce una certa infiltrazione della luce soprattutto agli angoli dello schermo, che rende i neri tendenti al grigio.

Nemmeno gli ingressi, per altro molto vari offrendo quindi maggior scelta nei collegamenti, si dimostrano di grande qualità. Però tutto sommato l’insieme è più che buono se paragoniamo l’offerta al prezzo proposto.

  • Pro: TV completa, ottimo rapporto qualità – prezzo.
  • Contro: poca percezione dei neri, ingressi migliorabili qualitativamente.
In Offerta
HISENSE H39AE5500 TV LED Full HD, 39 pollici, Natural Colour Enhancer, Quad Core, Smart TV VIDAA U, Crystal Clear Sound 14W, Tuner DVB-T2/S2 HEVC, Wi-Fi
  • Smart TV VIDAA U
  • Tecnologia Crystal Clear Sound 14W
  • Tecnologia Natural Colour Enhancer
  • Full HD
  • Tuner DVB-T2/S2 HEVC

4) TELEFUNKEN TE 40282B40Y2K 40 pollici

TELEFUNKEN TE 40282B40Y2K 40 pollici

Il mito Telefunken è ritornato da qualche anno nel campo dei televisori, dopo aver segnato il passo negli Anni ’80.

Ovviamente l’azienda si è adeguata al mercato e in questo caso propone un televisore LED Full HD da 40 pollici con la parte smart che permette il collegamento diretto a Netflix.

La presenza dei ricevitori digitali terrestri incorporati consente di decodificare i vari tipi di segnali. Risulta un po’ poco potente l’audio, con soli 8 Watt di potenza per cassa.

Buona l’illuminazione ed elevato il contrasto, così come anche il tempo di risposta di 8 ms, un valore che non è da tutti e che permette una riduzione dell’effetto scia fin da subito, senza l’intervento di software e di tecnologie particolari.

  • Pro: illuminazione e contrasto, tempo di risposta, immagini.
  • Contro: audio.
In Offerta
Telefunken TE 40282B40Y2K 40" Full HD SmartTV Wi-Fi Nero
  • TV 40" FullHD
  • Smart TV con Wi-fi integrato con direct link Netflix
  • Sintonizzatore DVBT2/C/S2 Mpeg 4 - HEVC - H265
  • Certificazioni TV sat HD, Mediaset Premium Smart Cam Ready, Sky HD tested

5) LG 43LK5900PLA 43 pollici

LG 43LK5900PLA 43 pollici

LG è un marchio notoriamente conosciuto per una serie di televisioni che vengono proposte a prezzi fortemente interessanti sul mercato, fornendo un rapporto qualità – prezzo davvero ottimale.

A parte la tecnologia OLED che per ovvi motivi di costi non rientra nella nostra analisi, il formato 43 pollici è per il brand un reale punto di forza, una taglia classica dove il marchi è forte e presente.

Lo dimostra anche con questo modello dal prezzo molto competitivo, marchiato 2018, ma ancora sulla cresta dell’onda come uno tra le migliori smart TV economiche.

Risoluzione Full HD, design sottile e minimalista, qualità dell’immagine decisamente buona, installazione semplice e facilitata anche per chi non è un esperto.

Per quello che costa le critiche che è possibile muovere a questo televisore sarebbero nulle.

Siccome non esiste il prodotto perfetto, diciamo che la mancanza del collegamento bluetooth si avverte in quanto sarebbe stato pratico collegare il proprio smartphone.

Nonostante questo piccolissimo dettaglio (per altro non certo determinante), il televisore è tra i più venduti e tra i più apprezzati dalla clientela.

  • Pro: completezza funzioni, immagine, design, aspetto generale.
  • Contro: mancanza bluetooth

Migliori TV Smart Economiche da 49 a 55 pollici a meno di 400 euro

6) LG 49UK6200 49 pollici

LG 49UK6200 49 pollici

Come il 43 pollici, anche la dimensione da 49 pollici è tipica del marchi LG.

Funzioni smart per permettere una navigazione web fluida e funzionale, potendo scegliere tra diversi contenuti in tutta semplicità, anche se qualcosa manca in termini di applicazioni.

E’ pure garantita la compatibilità con l’assistente vocale di Google.

Risoluzione 4K delle immagini, tecnologia HDR per valorizzare le tinte cromatiche, pannello a 10 bits e intelligenza artificiale per un migliore controllo dell’immagine e della loro fluidità.

Molto valido anche il comparto audio grazie a 20 Watt di potenza e ad una tecnologia dedicata che favorisce l’enfatizzazione dei suoni, soprattutto delle frequenze medie e alte.

Anche in questo caso è difficile trovare un punto a sfavore, considerando l’investimento richiesto, dato che è molto bella anche l’estetica al punto che solo osservando l’apparecchio sembra più grande.

  • Pro: immagini, suono, pannello.
  • Contro: la parte smart potrebbe essere un po’ più completa.

7) SAMSUNG UE50NU7092 50 pollici

SAMSUNG UE50NU7092 50 pollici

Un vero affare questo televisore che Samsung propone a prezzo economico, ma completo di tutto. Non solo il marchio affidabile è un sicuro vantaggio, ma anche il fatto che abbia risoluzione UHD 4K è certamente una chicca da tenere in considerazione.

Dotato di ricevitore T2 di ultima generazione per il digitale terrestre, la TV ha nel cuore un processore Quad Core che svolge egregiamente il suo lavoro.

Il prodotto è di qualità anche se alcune lamentele di clienti riguarda la difficoltà di impostazione dei canali poiché la procedura è abbastanza macchinosa e non troppo intuitiva.

Di questa fascia di prezzo, inferiore a 400 euro, un televisore 4K, smart, di marca, è davvero difficile trovarlo. (Per altre Tv Smart Samsung ti consigliamo di leggere questa Guida Dedicata)

  • Pro: marchio, immagini, risoluzione UHD 4K.
  • Contro: macchinosa l’impostazione canali.

8) TCL 55DP602 55 pollici

TCL 55DP602 55 pollici

Un marchio nuovo che vanta un rapporto qualità – prezzo invidiabile proponendo televisori molto completi a livello di caratteristiche a prezzi molto contenuti.

Dimensioni di 55 pollici, cornice sottile e design curato, risoluzione 4K illuminato a LED, HDR per una esaltazione dei colori, tecnologia Micro Dimming per una illuminazione più controllata, comparto smart che consente rapido collegamento a Netflix e Youtube con un sistema operativo proprio, contrasti accentuati e suono Dolby anche nella visione di programmi streaming.

Il modello punta molto sulla parte smart e per chi non ama tanto spaziare tra le varie piattaforme, preferendo Youtube e Netflix, il prodotto è la soluzione più razionale.

Il telecomando non consente un veloce navigazione internet e questo è certamente un punto a sfavore. Inoltre si avverte la mancanza di un processore dedicato che velocizzerebbe l’intero sistema. (Per Altre Tv da 55 Pollici ecco il nostro articolo con altri modelli di diverse marche)

Per quanto riguarda il comparto televisivo, la preferenza va accordata ai film.

  • Pro: completezza della dotazione.
  • Contro: telecomando complicato per la navigazione web, mancanza di un processore.
TCL 55DP602 televisore 55 pollici (Smart TV, 4K UHD, HDR, Dolby Digital Plus, T-Cast, Triple Tuner) Nero
  • Questo televisore TCL da 55 pollici, grazie al suo design minimalista e la sua enorme qualità...
  • Con il televisore da 55 pollici ti immergi in una nuovo mondo. La risoluzione 4K UHD e la...
  • La qualità impressionante delle immagini viene offerta dal televisore da 55 pollici. Il...
  • Prenditi tutto dalla tua TV da 55 pollici. Netflix e YouTube in risoluzione 4K UHD. Accesso...
  • Dotazione: TCL 55DP602 Smart TV 55" 4K UHD, HDR, Dolby Digital Plus, T-Cast, Triple Tuner,...

Migliori Smart TV economiche da 60 a 65 pollici a meno di 600 euro

9) SHARP AQUOS TV LC-60UI7652E 60 pollici

SHARP AQUOS TV LC-60UI7652E 60 pollici

Tempo fa Sharp era un brand leader nel settore TV, oggi invece ha un po’ ceduto il passo ad altri.

Non per questo, però, i suoi prodotti non devono esser presi in considerazione.

Anzi, l’azienda ha ridefinito la gamma, proponendo prodotti dal rapporto Qualità Prezzo ottimale, cambiando quindi il target della clientela precedente.

Con il modello Sharp LC-60UI7652E da 50 pollici, viene proposto un televisore blasonato e affidabile che punta moltissimo sull’audio con l’obiettivo di far vivere una buona esperienza di ascolto allo spettatore.

Il merito di questo va alla collaborazione con il leader Harman Kardon che non solo ha marchiato con il suo brand la cornice della TV, ma ha creato un sistema audio davvero rilevante di 20 + 20 Watt di potenza (subwoofer integrato).

L’immagine è poi sempre stata la componente principale dei televisori Aquos di Sharp e anche in questo modello non delude affatto.

La risoluzione Ultra HD 4K viene abbinata alla tecnologia HDR e ad un sistema proprio di upscaling che vuole incrementare la definizione delle immagini che non nascono alla massima risoluzione.

Anche il movimento e la successione delle sequenze di filmati veloci sono aspetti curati con un apposito sistema Active Motion 400 che minimizza le sfocature mettendo sempre più a fuoco l’immagine.

Il processore d’immagine, invece, analizza il segnale in entrata e rende lo schermo capace di riprodurre colori e contrasti quanto più possibili simili alla realtà.

Un design compatto, sottile ed elegante e una serie di prese poste lateralmente, consentono il collegamento di diversi apparecchi.

La parte smart è semplice e meno completa rispetto ad altre alternative, ma risulta compatibile anche con telefonini android nonostante non si basi su tale sistema operativo.

  • Pro: Tecnologia completa, immagini, suono.
  • Contro: Parte smart.
LG 60UK6200 Smart TV UHD 4K da 60", Active HDR, HDR10 pro e HLG
  • TV 60" UltraHD 4K HDR
  • SMART TV con sistema WebOS 4
  • Connessioni HDMI (3), USB (2), composite IN, SPDIF, WIFI-LAN e Bluetooth

10) HISENSE H65AE6000 65 pollici

HISENSE H65AE6000 65 pollici

Trovare un televisore smart da 65 pollici ad un prezzo molto inferiore a 600 euro non è un sogno, ma realtà. Grazie a Hisense.

Ancora una volta il brand cinese ci stupisce per la scelta tecnologia e di funzioni che inserisce nel suo prodotto, proponendo un prezzo quasi irrisorio per una TV di tale grandezza.

Oltre i 55 pollici si ha inevitabilmente uno scatto di prezzo più marcato rispetto alle dimensioni precedenti, ma Hisense fa di tutto per limitarlo.

Ultra HD come risoluzione, sistema di valorizzazione del suono (30 Watt), HDR e tecnologia di enfatizzazione dei colori, illuminazione LED diretta del pannello, ottimizzazione dei contrasti delle immagini dando maggiore rilevanza ai primi piani, sistema di riduzione del rumore di fondo per rilasciare sequenze sempre più nette e ben definite: tanta carne al fuoco per questo televisore che certamente interessa gran parte dei consumatori risultando un modello tra i più recensiti e venduti.

La parte smart è gestita dal sistema operativo proprio.

Ora che abbiamo passato in rassegna i principali vantaggi è giunto il momento di porre in risalto anche qualche lato incerto, come ad esempio una componentistica che parrebbe abbastanza delicata e poco incline a lunghi utilizzi.

Così come diverse applicazioni smart non funzionano, come la stessa casa ha dichiarato prima di emettere un software di aggiornamento che è stato inviato ai possessori.

  • Pro: contenuti tecnologici, colori, suono.
  • Contro: componentistica delicata, difficoltà di gestione con alcune applicazioni smart, necessari frequenti aggiornamenti.
HISENSE H65AE6000 TV LED Ultra HD 4K HDR, Precision Colour, Super Contrast, Smart TV VIDAA U, Tuner DVB-T2/S2 HEVC HLG, Crystal Clear Sound 30W, Wi-Fi
  • Ultra HD 4K HDR
  • Smart TV VIDAA U
  • Tecnologia Crystal Clear Sound 30W
  • Tecnologia Precision Colour
  • Tuner DVB-T2/S2 HEVC HLG

Domande Frequenti :

Cos’è la smart TV?

La smart TV è una televisione che sa offrire anche contenuti extra oltre alla classica offerta derivante dall’antenna terrestre e dalla parabola.

Più precisamente attinge dal web attraverso un collegamento ad internet via cavo e wifi e visualizzando informazioni, siti, portali online e eventi in streaming, direttamente sullo schermo.

Inoltre la smart TV permette, in talune occasioni, anche la gestione vocale dei comandi, il collegamento di dispositivi digitali come gli smartphone e la compatibilità con gli assistenti vocali (ad esempio Google Home e Alexa di Amazon).

Che sistema operativo ha una Smart TV Samsung?

Quasi tutte le case produttrici di smart TV tendono ad avere un proprio sistema operativo e Samsung ha sviluppato Tizen, basato su Linux.

Smart Hub è sempre stata la piattaforma interattiva del marchio, mentre Tizen rappresenta la sua evoluzione nata e si caratterizza per essere open source al pari di Android. (Per tutti i Migliori modelli con Android ti consigliamo di leggere questo Articolo)

Samsung utilizza Tizen ormai da almeno 4 anni.

Che cosa è il TV Box?

E’ un dispositivo che permette ad un televisore non smart, di diventarlo, a patto che la TV abbia la possibilità di connettere il TV Box.

Solitamente si basa su Android TV e rende quindi intelligente la televisione, rendendola smart.

La TV smart Box la si collega alla rete internet di casa tramite wifi, mentre alla TV viene connessa tramite il cavo (HDMI).

Qual’è la miglior marca di TV economiche?

Non è possibile scrivere con certezza l’una o l’altra marca.

Possiamo però indicare LG e Hisense come due colossi che fanno del rapporto qualità – prezzo una loro arma commerciale di vendita molto spinta.

La dimostrazione c’è anche leggendo le nostre recensioni.

LG si caratterizza per avere una qualità superiore, mentre Hisense fa del prezzo la leva sulla quale poter agire per stimolare le strategie di marketing.

Certo è che nelle televisioni di formati classici come 43 pollici e 49 pollici, il marchio coreano propone prezzi molto concorrenziali.

Salendo di dimensioni, Hisense aumenta il divario economico con altri brand concorrenti.