Migliori Smart TV 40 Pollici 4K Top 6

Migliori Smart TV 40 Pollici 4K : Top 6

Nonostante la tendenza del mercato sia quella di un orientamento verso i tagli dimensionali più grandi, i migliori smart TV 40 pollici 4K trovano ancora molto spazio tra le preferenze del settore.

Complici i prezzi che ultimamente si sono ridotti ed una qualità di immagine che con questa dimensione riesce a rendere al massimo, il web è pregno di offerte interessanti.

Talvolta la scelta dei Migliori Smart TV 40 Pollici 4K è quasi obbligata dagli spazi a disposizione poiché non tutti hanno la possibilità di beneficiare di grandi vani dove collocare un televisore più grande.

La risoluzione 4K UHD incuriosisce anche se le possibilità di godere della piena visione ti questa tecnologia non sono certo frequenti.

Per poter vedere contenuti filmati in Ultra HD è quasi obbligatorio affidarsi alla parte smart del televisore.

Per questo motivo abbinare la risoluzione 4K alla multimedialità delle scelte legate alla connessione internet, optando per una televisione smart, è praticamente fortemente consigliabile.

Le possibilità di scelta sono davvero molte.

Ecco i nostri consigli sui migliori smart TV 40 pollici 4K.

La Nostra Scelta in Breve : Miglior Smart TV 4k da 40 Pollici per Qualità Prezzo :

Tra i televisori recensiti senza alcun dubbio il modello di Panasonic risulta essere il migliore in assoluto, a fronte però di un prezzo elevato per questo polliciaggio, che mediamente viene proposto a pressi più bassi e accessibili.

Chi desidera però il top può andare su una scelta sicura e senza compromessi.

Chi invece ricerca un prezzo più ridotto e un prodotto di buona fattura, consentendo a qualche piccola mancanza, ecco che uno dei migliori smart TV 40 pollici 4K è il Samsung UE40MU6470U, il quale si avvale di contenuti decisamente di livello.

Non tutte le case produttrici scelgono di avere la dimensione da 40 pollici a catalogo, ma Samsung si attesa senza esitazione come una delle migliori proposte possibili.

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 at 08:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Recensioni Top 6 Smart Tv 4K da 40 Pollici

Ecco una nostra breve rassegna di alcune tra le migliori smart TV 40 pollici 4K che il mercato rende disponibili.

Alcuni modelli sono veramente di valore in modo completo.

Alcuni, poi, puntano di più sull’immagine, mentre altri ancora sulla parte smart.

Articoli Correlati :

1) Panasonic TX-40GXW704

Panasonic TX-40GXW704

Panasonic TX-40GXW704 ha grandi contenuti e lo dimostra anche il prezzo, che è mediamente più elevato rispetto ad altri modelli di identico polliciaggio.

La qualità dell’immagine è il principale punto di forza di questo apparecchio TV in grado di stupire non solo per quello che mostra, ma anche per la dotazione nascosta di tecnologia.

Le dimensioni del pannello sono consone a mostrare immagini di livello elevato, grazie anche alla presenza della risoluzione 4K in abbinamento all’HDR10+.

Per la programmazione con risoluzione nativa più bassa, il lavoro del sistema virtuale Intelligent Frame Creation (IFC) è fondamentale per portare l’interpolazione di movimento fino a 1.200 Hz di frequenza, garantendo un migliore dettaglio e una maggior fluidità.

Il televisore lavora andando a ricreare i frame mancanti per poter ottenere una visione di immagine molto simile a quella che si avrebbe con una ultra definizione UHD. (Qui spieghiamo le differenze tra Full Hd e UHD)

Il collegamento alla rete internet avviene sia attraverso il cavo che mediante connessione wifi, inoltre una porta Usb a disposizione è pensata per inserire un supporto di memoria o un hard disk esterno, strumenti utili per la registrazione dei programmi.

Buone doti derivano anche dal comparto relativo al digitale terrestre e dai consumi in generale, i quali attestano il televisore tra i migliori smart TV 40 pollici 4K anche sotto l’aspetto del risparmio energetico, classificandolo come A+.

L’ultima verifica riguarda la parte audio.

La resa non è affatto male e parole positive si possono spendere pure in questo caso, soprattutto se viene valorizzato il supporto Cinema con il dolby surround che esalta i 20 Watt di potenza delle casse incorporate.

Il televisore ha moltissimi lato positivi, in grado di stupire e soddisfare le aspettative di una clientela sicuramente esigente.

Il prezzo però è elevato rispetto a modelli concorrenti e questo può essere un deterrente per chi cerca un prodotto economico.

Chi punta alla qualità assoluta e totale può invece destinare una spesa maggiore per una tra le migliori smart TV 40 pollici 4K che il mercato possa offrire.

  • Pro : Qualità dell’immagine, frequenza, sistema IFC di interpolazione, frequenza di immagine.
  • Contro : Prezzo.

Panasonic TX-40GXW704 televisore 101,6 cm (40") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero TX-40GXW704, 101,6 cm (40"), 3840 x 2160 Pixel, LED, Smart TV, Wi-Fi, Nero
  • Diagonale schermo: 100 cm (40 pollici) Ultra HD (3840 x 2160 pixel) HDR10+ (High Dynamic Range)...
  • cavo HD
  • HD-SAT Miglioramento immagine: 1200 Hz BMR Funzione di registrazione: USB Classe efficienza...
  • Se il satellite, cavo o antenna - i soliti percorsi di segnale è possibile utilizzare il...
  • Per l'ottimo suono garantisce il nuovo Cinema Surround Sound sistema audio e le molteplici...

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 at 08:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2) Samsung UE40NU7192

Samsung UE40NU7192

Samsung con questo prodotto da 40 pollici riesce a coniugare una discreta qualità delle immagini, estetica e prezzo.

Dal punto di vista della resa non siamo ai livelli di Panasonic, ma nell’insieme siamo davanti ad un buon televisore, in grado di stare all’interno di un pacchetto tra le migliori smart TV 40 pollici 4K.

Da segnalare il contrasto e i colori capaci di valorizzare la risoluzione Ultra HD.

Le immagini, infatti, sono gradevoli e naturali, su un pannello che restituisce una buona visione dei colori e una notevole gestione dei contrasti.

La parte smart si difende molto bene e il merito va all’interfaccia di nuova generazione che si presenta pratica, funzionale e intuitiva nell’utilizzo.

Oltre ai contenuti smart e streaming è possibile visionare film in Blu-Ray. (Se siete indecisi su sistema Operativo ecco le differenze tra le varie Opzioni)

Le applicazioni sono scaricabili senza particolari problemi a l’accesso alla rete è affidato alla connettività online.

Il prezzo a cui viene proposto il televisore è vantaggioso, a fronte di un aspetto qualitativo che comunque soddisfa, pur senza eccellere.

Detto ciò, qualche utente lamenta un ritardo nella sintonizzazione dei canali e nelle risposte all’accensione, problema accentuato dalla presenta di un processore che non appare certo tra i più veloci.

Il prezzo proposto è comunque giusto per quanto il televisore offre e quindi un compromesso è anche doveroso tenerlo in considerazione e accettarlo.

Non si può pretendere di avere il top ad un prezzo di medio livello: per questo è giusto dire che qualche pecca tale modello la presenta.

Le porte HDMI sono 3 a troviamo pure un ingresso usb che non guasta affatto.

  • Pro : Qualità d’immagine, rapporto qualità – prezzo.
  • Contro : Processore lento, risposta tardiva dei comandi all’accensione.

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 at 08:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3) Samsung UE40MU6470U

Samsung UE40MU6470U

Suggeriamo ancora un modello Samsung, leader indiscussa delle migliori smart TV 40 pollici 4K. (Qui trovate la Guida alle Migliori Tv Samsung)

Il modello oggetto di recensione è migliore del precedente e infatti presenta un conto da pagare più elevato che però non disturba chi è alla ricerca di un prodotto valido e di buon livello.

La qualità la si percepisce semplicemente guardando le immagini che scorrono sul monitor, in grado di restituire impressioni e sensazioni eccellenti.

Il merito va principalmente alla tecnologia che Samsung ha deciso di inserire all’interno dell’apparecchio.

L’Active Cristal opera di concerto con il sistema Supreme UHD Dimming per generare migliori contrasti.

Così facendo la differenza tra i bianchi e i neri appare più naturale e più reale, soprattutto grazie alla resa dei colori più scuri.

Tecnicamente la tecnologia di illuminazione è di tipo Led Edge e quindi prevede la disposizione perimetrale delle lampade.

Tale tipologia genera inevitabilmente una illuminazione maggiore ai lati, tendendo a smorzare la luminosità centrale dello schermo.

Il problema, comune a tutti i televisori di questo tipo, viene gestito discretamente da Samsung in questo modello UE40MU6470U, al punto che solo un’osservazione continua, attenta e in determinate condizioni può fare intuire una maggiore luminescenza perimetrale.

Dal punto di vista della visione laterale, questa smart TV offre una buona angolazione e la rende idonea per un’installazione in cucina oppure in camera da letto, zone dove, solitamente più di altre, non sempre è possibile vedere la TV in posizione perfettamente frontale.

Anche la parte smart riscontra pareri positivi, al contrario però del telecomando, il quale si presenta particolarmente complicato da gestire e da tenere in mano.

La presenza di pochissimi tasti lo rende minimal, la geometria molto arrotondata lo rende invece molto scivoloso al punto che bisogna prestare attenzione quando lo si afferra.

A detta di molti l’effetto saponetta è assicurato.

Nell’insieme, questo televisore risulta essere una delle proposte migliori del mercato, riuscendo ad offrire una buona immagine ad un prezzo interessante, soprattutto considerando i pareri positivi relativi alla parte smart.

  • Pro : Qualità d’immagine, rapporto qualità – prezzo, angolo di visione.
  • Contro : Telecomando poco intuitivo e scivoloso.

Samsung UE40MU6470U Smart TV da 40", Cristallo Attivo, con Supreme UHD Dimming e Telecomando Smart Remote Premium, Titanio Scuro - Esclusiva Amazon.it
  • Risoluzione 4 volte superiore ai TV FHD
  • Esperienza Smart più facile, veloce e completa
  • Colore cristallo attivo
  • Design e materiali curati in ogni dettaglio e raffinate finiture
  • Controllo della luminosità, del contrasto

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 at 08:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4) Sharp AQUOS LC-40UI7352E

Sharp AQUOS LC-40UI7352E

Un televisore fortemente interessante che rientra di sicuro tra le migliori smart TV 40 pollici 4K è questo Sharp AQUOS LC-40UI7352E.

Un tempo l’azienda era considerata tra le migliori in assoluto nel settore, ora il suo brand ha perso di fama, ma i prodotti sono ancora di buon livello e i prezzi si sono ridotti, al punto che è possibile beneficiare il modello in analisi di un rapporto qualità – prezzo interessante.

Il colore è il punto di forza del marchio e la teoria viene confermata pure dall’Aquos LC-40UI7352E, che si avvale di un ottimo HDR che amplia la gamma colori e migliora la resa.

La tecnologia contenuta nella TV riesce a garantire un discreto upscaling, simulando l’effetto della risoluzione 4K anche per contenuti non nativi con tale risoluzione.

Inoltre il sistema Active Motion riesce a definire le immagini in maniera efficace riducendo l’effetto scia.

Questo è possibile in quanto il software elabora frame aggiuntivi gestiti da un buon processore.

Oltre a quanto appena citato, l’apparecchio è provvisto anche di un motore che si avvale della tecnologia Ace Pro Ultra Engine, che ha il compito di ottimizzare le immagini in seguito ad un’analisi precisa e migliorativa del segnale video in entrata: i colori e i movimenti sono riprodotti in maniera più viva e naturale, grazie ad una nitidezza più enfatizzata e ad un rumore meno invasivo.

L’obiettivo di questo televisore è di generare una qualità di immagine notevole e dobbiamo dire che Sharp ha svolto un buon lavoro in questo senso, anche se spostandosi lateralmente la qualità di visione cala leggermente.

Come più volte ripetuto, la parte audio dei moderni televisori rappresenta una pecca, poiché per enfatizzare i suoni è necessario disporre di spazio, in controtendenza alle direttive odierne che prevedono design slim, minimal e poco ingombranti.

Per cercare di sopperire al problema, Sharp ha deciso di affidare il comparto audio ad Harman Kardon, trovando un buon compromesso e una resa acustica accettabile, specialmente per l’intrattenimento cinematografico. (Per un Audio Migliore vi consigliamo la Guida alle Soundbar)

Aquos Net+ è invece il sistema di visione e di gestione della parte smart.

Tramite la connessione a internet è possibile vedere filmati di YouTube oppure canali tematici disponibili in rete, così come Netflix, controllando tutto in modo intuitivo.

Nemmeno male il design del televisore, che si lascia apprezzare.

Aspetti meno gradevoli, evidenziati anche da alcuni utilizzatori, riguardano complessivamente un sistema di visione poco aggiornato e una resa che diminuisce nel caso in cui si guardi qualche altro contenuto che non sia un film.

  • Pro : Resa nella visione di film, rapporto qualità – prezzo, tecnologia contenuta.
  • Contro : Perdita di resa per contenuti extra film, tecnologia di visione un po’ datata, lentezza nella risposta comandi, angolo di visione molto ridotto.

In Offerta
Sharp AQUOS LC-40UI7352E Smart TV da 40” UHD 4K HDR Slim, suono Harman Kardon SAT Internet WiFi Youtube Netflix SD Card 3xHDMI 2xUSB
  • Risoluzione 4k: quattro volte la risoluzione full HD
  • Hdr: high dynamic range
  • Questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon per regalare...
  • Connettendo il tuo smart TV alla rete di casa, puoi goderti film e serie televisive attraverso...
  • Dts tru surround: dts crea un surround virtuale per riprodurre un'esperienza cinematografica...

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 at 08:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5) Hisense H40BE5500

Hisense H40BE5500

Il brand cinese riesce ad essere competitivo con i prezzi ma non aspettatevi di avere l’eccellenza ad un costo irrisorio perché non è così.

Il prezzo di listino è vantaggioso, anche se non genera certo grande stupore. Diverso è se riusciste ad approfittare di un’offerta commerciale particolarmente vantaggiosa.

Le immagini sono gestite dal cervello dell’apparecchio, ovvero dal processore Master Pro che opera per innalzare la qualità percepita delle immagini, sfruttando un pacchetto di tecnologie in grado di valorizzare le cromie dei frame.

Il contrasto è vivo e nitido, grazie anche al sistema dedicato Motion Picture Enhacer che compensa i frame mancanti per generare (artificialmente) un insieme di immagini fluido nelle scene di rapido movimento. In queste occasioni l’effetto scia viene ridotto e minimizzato, a beneficio di una visione più confortevole.

Il pregio lo si avverte specialmente negli eventi sportivi e nei videogame.

Il contrasto migliora per merito del sistema HC (High Contrast) che agisce direttamente sullo schermo, accentuando il divario tra i colori più chiari e quelli più scuri, con enfatizzazione dei neri e delle ombre.

Ciò è certamente vero in teoria, ma la pratica non sempre risponde positivamente alle attese, anche se tutto sommato il risultato proposto da Hisense è discreto e valido. Buone recensioni si apprendono anche con riferimento all’audio.

Simply Brillant Smart TV OS è il sistema proprio di gestione dell’intera parte smart della televisione e questa è certamente meritevole di attenzione.

Anche per questo il modello in recensione rientra tra le migliori smart TV 40 pollici 4K.

L’interfaccia è intuitivo e facile da utilizzare, dando modo all’utente di organizzare autonomamente le applicazioni disponibili in rete.

La home page iniziale è chiara e ben strutturata, al punto che trasmette grande immediatezza grafica.

Grazie alla applicazione dedicata e scaricabile sullo smartphone è possibile controllare l’apparecchio direttamente dal telefono cellulare, trasformando il dispositivo mobile in un vero e proprio telecomando. Risulta semplice anche il trasferimento di foto e filmati da telefono o tablet allo schermo del televisore.

Due i lati meno brillanti.

Il primo riguarda l’assenza di una presa usb a cui collegare un supporto di memoria per poter registrare i programmi, il secondo invece interessa una certa lentezza del sistema operativo nel gestire la parte smart.

  • Pro : Qualità prezzo, parte smart, intuitività dei controlli, audio.
  • Contro : Assenza usb per registrazione programmi, lentezza browser di controllo smart.

In Offerta
HISENSE H40BE5500 TV LED Full HD, Natural Colour Enhancer, Quad Core, Smart TV VIDAA U, Crystal Clear Sound, Tuner DVB-T2/S2 HEVC, Wi-Fi
  • TV Full HD con schermo da 90 cm (40 pollici)
  • Risoluzione e immagine: 1.920 x 1.080 pixel (risoluzione FULL HD), numerose modalità immagine,...
  • Ricezione e connettività: triplo sintonizzatore per DVB-C, DVB-S2, DVB-T2 HD (codec H.265),...
  • Smart TV Vidaa U per goderti le migliori APP : Prime Video, Netflix, Dazn, TimVision e ChiliTV

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 at 08:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6) Sharp Aquos 40AJ2E

Sharp Aquos 40AJ2E

Molte considerazioni vanno ripetute come per il modello precedente e anche se questo televisore ha sicuramente qualcosa in più a livello qualitativo.

Vige dunque tutto quanto riferito poche righe sopra, ma per questo Aquos ci sentiamo di dire che è leggermente migliore, se non altro per avere un sistema audio che include un DTS Tru Surround per riprodurre virtualmente un suono molto coinvolgente e avvincente, specialmente quando si guardano spettacoli cinematografici, ambito in cui gli schermi di Sharp offrono il meglio.

Un plus a vantaggio dell’Aquos 40AJ2E è sicuramente una frequenza di 400 Hertz capace di sviluppare immagini ancora più fluide grazie al supporto Active Motion.

Sempre positive le considerazioni sulla sezione smart, mentre qualche perplessità riguarda l’angolo di visione e la perdita di qualità delle immagini qualora vengano trasmessi altri spettacoli che non siano film.

  • Pro : Rapporto qualità – prezzo, resa cinematografica, audio di discreto livello Haman Kardom.
  • Contro : Resa ottimale immagini solo per i film, angolo di visione limitato.

Sharp Aquos 40AJ2E Smart TV da 40'' UHD 4K HDR , Suono Harman Kardon [Classe di efficienza energetica A+]
  • Risoluzione 4k UHD: quattro volte la risoluzione full HD
  • Hdr: high dynamic range
  • Questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon per regalare...
  • Dts tru surround: dts crea un surround virtuale per riprodurre un'esperienza cinematografica...
  • Installabile a parete con staffa VESA 200*300 mm; distanza fra i piedistalli 77,8 cm

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 at 08:18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Domande e risposte

Domande e risposte possono aiutare e consigliare sull’uso della TV e far comprendere meglio alcune tecnologie.

mediaset play su smart tv

Come collegare una TV smart?

La TV smart si caratterizza per avere una parte intelligente che dialoga con la rete e si appoggia a internet, rivelando contenuti extra rispetto alle proposte del digitale terrestre o dei canali satellitari.

Per poter usufruire di tutto questo è necessario collegare il televisore alla rete, attraverso una connessione via cavo oppure wifi.

Basta andare nelle impostazioni della TV e scegliere tra le due tipologie di collegamento in base alla propria rete domestica.

Una volta connesso, i contenuti sono disponibili e accessibili.

Dove si trovano i contenuti 4K?

I canali Rai e Mediaset non trasmettono contenuti in ultra HD e nemmeno le Televisioni Locali.

Ciò significa che questi vanno reperiti in rete, appoggiandosi alle piattaforme alternative come ad esempio Netflix.

Anche Sky, grazie ad un decoder particolare che è Sky Q, trasmette alcuni programmi in 4K, ma non è comunque la norma.

Dove ha senso un televisore da 40 pollici?

Una TV da 40 pollici trova ancora spazio in caso di ambienti poco spaziosi.

Ridurre le dimensioni dello schermo, (Qui trovate tutti i dettagli sulle dimensioni delle Tv) rispetto alla tendenza odierna che è invece opposta, può però avere i suoi vantaggi.

Le immagini sono molto nitide e i colori più brillanti poiché ci sono case produttrici che pensano la componentistica con chiaro riferimento alla dimensione che la TV deve avere.

Questo consente di poter disporre delle migliori smart TV 40 pollici 4K senza compromessi di immagine.

A volte avere un televisore con diagonale schermo piccola può significare ottenere delle immagini migliori: ecco perché ricercare solo i migliori prodotti in questo ambito.

Come sono i prezzi di un buon televisore smart 40 pollici risoluzione 4K?

Di solito viene da pensare che più è alta la spesa e più la qualità del televisore è meritevole.

In linea di massima il concetto è corretto.

Ci sono però alcune situazioni che esulano da tale dinamica.

Di contro, non è sempre vero che prezzi bassi portano a televisori di scarsa qualità.

Ci sono infatti diverse promozioni commerciali che permettono di acquistare a prezzi ottimale televisori di buon livello.

Prezzi troppo bassi sono però indicatori di apparecchi appena accettabili.

L’ideale è ricercare il rapporto qualità prezzo migliore, che consente, a fronte di una spesa media intorno 400 euro, di potersi avvalere di una televisione di qualità decisamente buona.

Torna su