Se avete bisogno di una Radio Portatile, possibilmente leggera e di piccole dimensioni, con tutte le caratteristiche extra, come le nuove frequenze DAB e DAB+, il bluetooth e che funziona con una batteria ricaricabile siete arrivati nel posto giusto.

Per le radio portatili è una questione di compromesso, non esiste il modello perfetto ma esiste il modello abbastanza ok per qualcuno ma non per tutti, troviamo una radio con ottime caratteristiche extra che fallisce in qualità sonora, una che ha pochi extra e un buon suono e quasi sempre notiamo l’assenza di una batteria integrata e ricaricabile compresa nel prezzo.

Per questo motivo scegliere le migliori radio portatili non è semplice ed è una scelta molto soggettiva che cambia da un individuo ad un altro, per alcuni andrà bene una Radio con giusto le funzioni essenziali a pochi Euro, qualcun’altro avrà un budget maggiore e si aspetterà delle features che giustificano una spesa più grande.

Purtroppo il prezzo non è sempre sinonimo di qualità ed è qui che con la nostra guida vorremmo aiutarvi a capire quali sono i modelli che secondo noi hanno un buon rapporto di qualità prezzo in base alle loro caratteristiche e funzioni.

Prima di Iniziare vi consigliamo alcuni articoli correlati che potrebbero interessarvi :

Radio da Tavolo : Guida Completa alle Radio da Casa e Cucina

Radiosveglia : La Guida alle Migliori Radiosveglie

Recensioni delle Migliori Radio Portatili Digitali

1) Sony SRF-18 Radio Stereo Portatile

La Sony SRF-18 è una Radio compatta e leggera disponibile in 2 colorazioni differenti, bianca o nera, è una Radio di poche pretese ad un prezzo più che onesto, non dispone delle ultime tecnologie come le frequenze Dab o la sveglia ma in compenso ha una buona qualità sonora per le sue dimensioni.

E’ una Radio Stereo con ingresso audio che può collegare un lettore Mp3 come sorgente o un cellulare, ma solo tramite cavo che è presente nella confezione.

Funziona Solo a batterie e non a corrente, potete acquistare separatamente delle batterie ricaricabili, ma non possono essere  ricaricate tramite la radio, un’altra pecca è l’assenza della possibilità di memorizzare le stazioni preferite.

La Consigliamo a chi usa poco la Radio, se la usate tanto dovete acquistare delle batterie ricaricabili, ecco i dettagli.Batteria Tipo AA

Sony SRF-18 Radio Stereo Portatile, FM/AM, Bianco
  • Radio stereo AM/FM, ingresso audio per connettività  con lettori mp3, design moderno e...
  • 160 mW di potenza di uscita totale
  • Ingresso audio per la riproduzione di mp3
  • Design leggero e compatto
  • Costa Poco
  • Ha l’ingresso Aux

Funziona solo a batterie

2) Auna Akkord

Per chi ama le radio dallo stile Retro con tutte le funzioni essenziali e un buon audio l’Auna Akkord potrebbe essere una buona scelta anche grazie al suo prezzo contenuto.

La portabilità è contrassegnata dal manico in bella vista in alluminio, l’aspetto stile antico si evidenzia nella versione con i bordi in legno, c’è anche una versione bianca per chi la preferisce.

Una grande manopola ci permette di alzare o abbassare il volume e si possono memorizzare sino a 20 stazioni preferite, la radio riceve molto bene sia le frequenza in Fm che in Dab+, è presente anche un display che ci mostra informazioni sulle stazioni che stiamo ascoltando.(Funzione RDS)

Ps: Le stazioni non si cancellano se si tolgono le batterie.

Tra le caratteristiche extra abbiamo la radio sveglia che si può impostare accendere anche con una stazione radio a scelta.

Funziona sia a corrente che a batterie (4 batterie AA non incluse), è disponibile l’uscita per le cuffie.

Per quanto riguarda la qualità del suono è buono per il prezzo ma come tutti i prodotti in questa fascia non aspettatevi qualcosa di spettacolare, trovate maggiori dettagli da questo link.

In Offerta
Auna Akkord Digital Radio Radio portatile (Sintonizzatore DAB +/FM con RDS, Portabile, 20 stazioni memorizzabili, funzione di allarme/sveglia, Display LCD, colore: noce
  • PORTABILE E DI BELLA FORMA: La radio portatile combina un design retrò con la tecnologia...
  • EXTRA SMART: Sia per il sintonizzatore DAB Plus che per il ricevitore UKW è disponibile la...
  • CHI FA DA SVEGLIA: la luce del display può essere regolata in 3 fasi. Così vi potete...
  • FACILE E COMODO: la radio PLL-UKW sensibile alle interferenze e con antenna telescopica...
  • STAZIONI PREFERITE TUTTO IL GIORNO: Se lo si desidera, fino a 20 stazioni preferite possono...
  • Bello Stile Retro
  • Si può alimentare a corrente
  • Sono il solo che odia il fatto che non abbiamo batterie al litio ricaricabili?
  • Manca l’ingresso per cellulari e Lettori Mp3

3) Sony XDR-P1

La Prima Radio con batteria ricaricabile a Ioni di litio la troviamo in piena fascia media di prezzo per questi prodotti, come avrete capito dalla guida a da queste prime recensioni c’è sempre un compromesso quando si scende di prezzo per queste radio ed è sempre un compromesso che riguarda la batteria.

Anche in questo caso pur essendoci la batteria ricaricabile manca il carica batterie, ma essendo un normale caricabatterie per smartphone probabilmente tutti a casa ne abbiamo almeno uno.

La Radio Sony XDR-P1 è ottima anche se rispetto ad altri modelli nella stessa fascia di prezzo ha delle lacune, manca di qualche caratteristica extra che avrebbe fatto comodo, in particolare non ha la funzione sveglia.

L’aspetto è quello di una Radiolina vecchio stile di colore nero, può memorizzare sino a 20 Stazioni sia in Fm che in Dab+, assente il bluetooth ma in compenso presente una porta Usb per collegarla al pc e un’ingresso cuffie.

L’audio è buono ma limitato dalle piccole dimensioni, tramite l’ingresso cuffie può essere collegata ad una cassa bluetooth per migliorarne il suono o ad un lettore mp3 per ascoltare le nostre canzoni preferite.

In Generale non è male, dipende da ciò che state cercando, se avete bisogno delle funzioni minime è ottima e non troverete a minor prezzo un’altra radio con batteria ricaricabile integrata.

Se volete qualcosa in più a questo prezzo avete perfettamente ragione, le caratteristiche extra però, come potete osservare da questo link su Amazon più avanti fanno lievitare il prezzo.

Sony XDR-P1 Portable DAB/DAB+/FM Digital Radio
  • DAB / DAB / FM sintonizzatore radio digitale
  • Permette di godere di un grande suono anche se caratterizzato da piccole dimensioni, grazie...
  • Design leggero e portatile
  • Scegli tra un totale di 20 canali
  • La radio può essere utilizzata solo con la batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata....
  • Tutto Sommato una buona Radio
  • Batteria ricaricabile inclusa
  • Manca il carica batterie
  • Manca la Sveglia
  • Con il bluetooth sarebbe perfetta

4) Pure POP Midi BT

Pure è molto amata dai consumatori e su Amazon gode di tante recensioni positive per i suoi prodotti, la linea Radio è ampia e offre modelli differenti, sia di prezzo che di caratteristiche.

Il Pure POP Midi è disponibile in 2 versioni, quella che vi proponiamo qui è il Pure POP Midi BT che a differenza di quella senza la sigla BT ha il bluetooth ed è pre questo che abbiamo preferito questo modello.

Non è proprio una Radio portatile ma più una Radio da Cucina, data la versione Mini ed essendo piccola e leggera abbiamo deciso di inserirla nella lista per le sue molteplici funzioni e ottima qualità sonora.

Ha un aspetto moderno ed elegante e lo si percepisce anche dai tasti di controllo a tocco per il volume e l’accensione, è disponibile in 3 colorazioni (potete vederle da Questo Link su Amazon) differenti e nasconde sulla parte posteriore l’antenna.

Funziona a corrente o batterie, supporta batterie ricaricabili a ioni di litio, da tenere presente che il pack di ricarica prodotto dalla stessa azienda va acquistato a parte ed ha un costo extra, in alternativa potete usare delle normali batterie.

Tra le funzioni più importanti, ovviamente radio in Fm e Dab+, connessione bluetooth che supporta lo streaming dal cellulare, potete utilizzare qualsiasi app per la musica tipo spotify, se non ne avete una vi consigliamo Amazon Music.

Ha un ingresso Aux con il quale si può connettere anche ad un Impianto Hi Fi (Qui la Guida agli Hi Fi per chi volesse optare per una soluzione di qualità maggiore per la casa) e uno per le cuffie.

Per Finire ha le seguenti Funzioni :

  • Timer da Cucina
  • Sveglia
  • Timer di spegnimento automatico
In Offerta
Pure POP Midi BT (DAB/DAB+ Digitale e FM-Radiosveglia con Bluetooth) Bianco
  • DAB, DAB+ e Radio FM con 20 stazioni memorizzabili
  • Timer da cucina, timer di spegnimento, sveglie
  • Entrata ausiliaria, Bluetooth
  • Pulsante Pop controllo volume e accensione/spegnimento con un semplice tocco
  • Batteria ricaricabile disponibile con 20 ore di riproduzione
  • Ha un sacco di Funzioni
  • Buon Audio

La batteria da acquistare a parte è cara

5) Sony XDR-S61DB Radio, Nero

Il suo aspetto è un misto di retro anni 80 e modernità, frontalmente ricorda le piccole radio a batteria che un tempo si usavano la domenica per ascoltare le partite di calcio, quando la si osserva posteriormente invece, sembra di trovarsi  davanti o ad una fotocamera e non davanti ad una Radio.

La Sony XDR-S61DB è una piccola Radio Moderna dotata di Display LCD che mostra i dettagli relativi alla stazione che si sta ascoltando, cinque pulsanti nella parte superiore utili per memorizzare le nostre frequenze preferite in Fm e altri 5 di pre-impostazione diretta per le Frequenze Dab.

E’ dotata di sveglia e Timer di spegnimento automatico, l’alimentazione è a batteria classica AA o a corrente.

E’ possibile utilizzare batterie ricaricabili ma vanno acquistate separatamente assieme al caricabatterie, l’alimentatore incluso
serve esclusivamente per far funzionare la radio a corrente ma non ha la funzione di ricarica, per risolvere il problema consigliamo questo caricatore a corrente classico con batterie incluse che vi permette di ricaricarle.

Per quanto riguarda le connessioni disponibili abbiamo Audio IN e jack cuffia.

La ricezione è ottima sia in FM che in DAB+, l’audio è veramente ottimo per una Radio che ricordiamo è Mono e non stereo, ottimo anche il volume che la rende ideale per piccole stanze, una buona radio da ufficio o da bagno per chi ama ascoltare musica sotto la doccia, (non è impermeabile attenti), 

  • Ottima durata delle Batterie in Fm
  • Piccola e facile da trasportare
  • Ottima Ricezione
  • Intuitiva e Facile da utilizzare
  • Ci sarebbe piaciuta una batteria al litio ricaricabile
  • Batterie ricaricabili da acquistare separatamente
  • Carica batterie da acquistare separatamente

6) Sony ZS-RS60BT

Un Modello atipico in questa lista è il Sony ZS-RS60BT dalla forma e aspetto di una vecchia radio portatile ma dalle
caratteristiche moderne e adatte a qualsiasi tipologia di utilizzo.

Per qualità sonora è probabilmente il più adeguato, funziona in stereo ed essendo di dimensioni maggiori rispetto ai modelli
citati sopra, riesce a liberare un audio di tutto rispetto ad un prezzo onesto.

Si può facilmente portare in giro grazie al manico che si nasconde quando non si ha bisogno di esso nella scocca.

Gli amanti del Dab e Dab+ saranno dispiaciuti nel vedere che l’unica assenza è proprio la radio digitale, le frequenze disponibili sono le vecchie Fm/Am.

Nonostante ciò resta a nostro parere la Migliore radio Portatile anche grazie alle sue funzioni e all’ottimo rapporto qualità prezzo.

Si può sopperire all’assenza del Dab grazie alla connessione bluetooth e alla porta Usb che permette di connettere sia un cellulare che una chiavetta Usb, è inoltre presente il lettore Cd, perciò se avete una collezione di dischi a casa che non ascoltate da tempo forse sarà il momento giusto per spolverarli!

Una funzione che vi piacerà è la possibilità di registrare i vostri Cd su una Penna Usb!

Purtroppo funziona solo a corrente, nonostante l’aspetto ha una perciò una portabilità limitata, eccovi il link per vederne la scheda tecnica.

In Offerta
Sony ZS-RS60BT Boombox Radio Portatili Bluetooth, Nero
  • CD;USB;BLUETOOTH
  • FM/AM tuner
  • 3 tasti di preselezione
  • Audio output: 2+2 W
  • Ottime Funzioni
  • Ottimo Audio
  • Può registrare i CD su USB
  • Non funziona a batterie
  • Assenza DAB

7) Geneva Touring S

Piccola ma potente e allo stesso tempo elegante la Radio Portatile Geneva Touring S è una sorpresa, non per il suo ottimo audio, non per la stabilità e qualità di ricezione delle sue frequenze e nemmeno per il suo peso o per le sue dimensioni limitate, ma per la presenza di una batteria ricaricabile con carica batterie incluso e una buonissima autonomia di quest’ultima, 20 Ore circa.

Finalmente una Radio che non ci spenna facendoci acquistare batterie nel 2019!

Come qualità audio siamo a ottimi livelli per le dimensioni, ha inoltre il bluetooth che ci permette di collegarla facilmente ad uno Smartphone, ecco il link al prodotto.

Geneva 875419013855 Touring S Dab/FM, Rosso
  • Fino a 20 ore di riproduzione audio
  • Batteria ricaricabile
  • 6 FM + 6 preset DAB
  • Bluetooth
  • Batteria ricaricabile inclusa
  • Ottimo Audio

Prezzo un po alto

8) Pure Evoke H6

E’ la Radio più completa della lista e anche quella che esteriormente mi piace di più, mi ricorda lo stile House of marley delle casse bluetooth quest’ultime utilizzano il bamboo per le finiture mentre il Pure Evoke H6 ha finiture in quercia.

Elenchiamo un po di Caratteristiche :

  • Radio FM/DAB e DAB+
  • Sino a 40 Stazioni da Memorizzare
  • Display a colori con luminosità regolabile
  • Timer da Cucina e Sveglia
  • Audio Stereo
  • Bluetooth
  • Batteria ricaricabile inclusa

Ha un’ottima qualità sonora e potenza grazie a delle dimensioni maggiori rispetto ai modelli visti sin’ora e acquistandola compri il pacchetto completo con tutto ciò che puoi desiderare in una radio.

Come sempre dipende dalle vostre necessità e dai gusti, se non siete pignoli sulla qualità del suono, che potrebbe essere ottima per un utente comune  è un buon acquisto, per un audiofilo che cerca l’alta fedeltà assolutamente no, per la via di mezzo potrebbero andar bene.

In Offerta
Pure Evoke H6 (DAB/DAB+ Digitale e radio FM con Bluetooth e timer da cucina) Quercia autentico
  • DAB, DAB+ e Radio FM con 40 stazioni memorizzabili
  • Stereo Sound, ingresso ausiliario, uscita cuffie, Bluetooth
  • Timer da cucina e spegnimento, sveglia con ampia visualizzazione dell'orario nel display
  • Display TFT a colori con sensore della luce adatta la luminosità del display in base...
  • Batteria ricaricabile disponibile con 50 ore di riproduzione
  • Ottimo Design
  • Ottimo Audio

Prezzo Elevato

Che caratteristiche deve avere una buona Radio digitale Portatile e come sceglierla?

Potremo intitolare questo primo paragrafo come non scegliere una radio portatile e il primo consiglio che vi diamo è non sceglierla in base al prezzo, è necessario prendersi un po di tempo per controllare le caratteristiche ed essere sicuri che sia il modello che state cercando, ecco alcuni consigli per scegliere un buon modello.

Le Radio Portatili Hanno la Batteria ricaricabile e il caricabatterie compreso nella Confezione?

Il primo aspetto di cui parliamo è la presenza o meno di una batteria ricaricabile e il suo carica batterie nella confezione, potreste pensare che ormai nel 2019 tutti i dispositivi funzionano a batterie a litio e che sono sempre comprese nel prezzo, ma per quanto riguarda le radio il discorso è differente.

In quasi tutti i modelli sono assenti le batterie ed è possibile utilizzare batterie ricaricabili solo se le acquistate a parte con un carica batterie apposito, un dettaglio che ci ha lasciato di stucco, ma se il mercato funziona in questo modo non possiamo che adeguarci.

Altri modelli invece come il Pure POP Midi BT hanno un kit apposito di batteria e carica batteria che si acquista separatamente, perciò è necessario tenere in conto la spesa extra, questo vale anche nel caso in cui, per gli altri modelli si vogliano utilizzare delle normali batterie, se non le avete a casa dovrete acquistarle.

La soluzione al problema è acquistare separatamente un Kit di carica batterie più pile ricaricabili, vi consigliamo la soluzione di casa Amazon con il kit Amazon Basics, troverete nei prodotti consigliati anche il tipo di pile adatte con un link ad Amazon nel caso non le abbiate già in casa.

Com’è la Ricezione?

Essendo una Radio è di vitale importanza che la ricezione funzioni al meglio, prima di acquistare vi consigliamo di leggere alcune Recensioni dei consumatori su Amazon, se l’apparecchio ha qualche problema di ricezione lo troverete scritto nei commenti.

Precisiamo che le Radio Portatili scelte da noi per questo articolo non hanno problemi di ricezione, in alcune zone d’Italia però non c’è una buona ricezione di per se, perciò non tutti avranno una Radio che prende al meglio, considerate anche che le frequenze Dab essendo nuove non hanno ancora coperto tutto il territorio.

In linea di massima l’Italia è ben coperta dal segnale, salvo casi eccezionali, se riscontrate dei problemi assicuratevi che non ci sia qualche apparecchio che disturba il segnale nella vostra casa.

Ha la Funzione Sveglia?

Per un grande Numero di persone una caratteristica importante da avere, alcuni modelli base non la possiedono, altri si, se presente verrà è segnalata nelle nostre Recensioni.

Per chi ama questa caratteristica potrebbe essere utile il nostro articolo correlato sulle migliori Radio Sveglie, vi consigliamo di dargli un’occhiata.

Cerchi una Radio Portatile con lo schermo o senza schermo?

Schermo si o schermo no, un dettaglio per alcuni importante per altri meno, la maggior parte dei modelli hanno uno schermo che può visualizzare informazioni relative alla stazione che stiamo ascoltando, sono normalmente piccoli schermi Ldc che mostrano l’orario quando la radio è in modalità riposo.

Quali Sono dimensioni ottimali per una Radio Portatile?

Un dettaglio che può rendere la Radio portatile o meno è la dimensione e il relativo peso del prodotto, alcune Radio stanno in una tasca, altre sono un po più grandi ma  comunque trasportabili, sta a voi scegliere il modello che più si adatta alle vostre esigenze.

Anche in questo caso occhio alle batterie, più grande vuol dire anche più funzioni e più batterie necessarie per farla funzionare senza fili.

Ci sono delle Radio Portatili con il Bluetooth per lo Streaming dal Cellulare?

Si certo, è una caratteristica molto interessante che possiedono tante Radio e Radioline di nuova generazione, tramite bluetooth è possibile ascoltare la musica dal vostro telefono, utilizzare spotify o Amazon Music, il tutto senza dover intervenire manualmente sulla radio.

Puoi collegarci lo Smartphone e le Cuffie?

Non in tutti i modelli, nella maggior parte è presente un ingresso per le cuffie e un’uscita Aux che permette di collegare delle casse esterne o un lettore mp3/cellulare tramite cavo che di solito è presente nella confezione.

Ha un Buon Rapporto Qualità Prezzo?

L’ultimo aspetto da considerare è il prezzo, un discorso molto soggettivo che dipende dal vostro Budget a disposizione, noi ci limitiamo a segnalarvi quali prodotti in base al prezzo offrono la migliore qualità ma la scelta finale sta a voi e al vostro portafoglio.

Una regola da tenere a mente è quella di non aspettarsi da un prodotto di fascia bassa delle prestazioni maggiori rispetto a ciò che pagate, a volte è meglio aspettare (sopratutto in nuove tecnologie) che esca un modello più adatto alle nostre esigenze, o non acquistare affatto piuttosto che prendere un prodotto scadente.

C’è qualche alternativa Migliore alle Radio Portatili?

Le casse Bluetooth e i nuovo Smart Speaker sono delle alternative di tutto rispetto e con una qualità sonora maggiore, naturalmente non hanno la funzione Radio, si può ascoltare la radio tramite internet ma non hanno la classica radio o le dab radio integrate, può essere una soluzione ma non per tutti.

Quali Sono le Alternative?

Alternative sempre in tema Radio :

Se amate la Radio e volete una Radio queste sono le Migliori Radio Portatili secondo il nostro modesto parere, vi consigliamo di leggere anche gli articoli delle Migliori Radiosveglie se state cercando una Sveglia e le Migliori Radio da Cucina se state cercando invece una Radio per la Casa.

Per la Portabilità vi consigliamo :

Una cassa bluetooth che ha una qualità sonora decisamente più elevata a cui manca solo la radio, se avete uno smartphone c’è sempre la radio da internet.

Per la Casa Vi consigliamo :

Se volete una soluzione per la casa ad un Hi Fi o un Micro hi fi non manca nulla, nemmeno la radio, la qualità sonora è estremamente migliore.