I migliori notebook per Adobe Premiere e video editing sono quelli che possiedono particolari caratteristiche hardware.

Già questo dovrebbe farvi pensare che se intendete darvi al video editing dovete disporre di una macchina performante.

Nel settore, infatti, è più importante l’hardware del software e il motivo è presto detto: il software, senza un buon hardware non gira e siccome per il video editing sono necessari programmi specifici, complessi e “pesanti”, disporre di un notebook prestazionale diviene fondamentale.

La scelta di un computer portatile per video-editing può essere complicata e dispendiosa in termini di tempo, ma grazie alle nostre recensioni il vostro lavoro risulterà facilitato e dovete solo scegliere tra i migliori notebook per video editing e Adobe Premiere.

Nota

Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)

Migliori Pc Portatili Per Video Editing : Il Best Buy.

#1 La mia scelta
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M2 Pro:...

MacBook Pro 16″

Il nuovo MacBook Pro di Apple è ideale per chi lavora con grafica e video editing grazie al processore M2 e al monitor Liquid Retina XDR da 16″. Inoltre, è possibile implementare la memoria RAM fino a 32 Gb, ma il prezzo elevato potrebbe essere un contro.


Quanto Costa un Notebook Per Video Editing?

Prima di scegliere uno tra i migliori notebook per Adobe Premiere e video editing è importante stabilire un budget e capire le vostre esigenze.

Optando per un investimento compreso tra 1.000 e 1.500 euro già è possibile acquistare un laptop di buon livello (più verso i 1.500 euro) e comunque in grado di dare una resa valida.

Sotto i 1.000 euro è possibile trovare qualche occasione ma è per un uso occasionale o hobbystico e non certo professionale.

Sappiate che esistono modelli di computer portatili per video editing che possono superare anche i 2.000 euro: sicuramente sono validi, ma non è detto che vi servano.

Tutto dipende da come intendete fare video editing.

P:S: In linea di Massima una configurazione incentrata sul Video Editing è adatta anche a sessioni di gioco, la potenza c’è tutta, il dettaglio importante è la scheda Video dedicata, migliore sarà quest’ultima maggiori saranno le prestazioni anche in gioco.

Ecco i modelli recensiti.

1) MSI Creator 15M A10SE-646IT

MSI PC portatile Creator 15M A10SE-468FR

Buon computer portatile per video editing caratterizzato da una componentistica di tutto rispetto che offre buone caratteristiche.

Lo schermo da 15,6 pollici antiriflesso, offre la risoluzione Full HD, mentre è provvisto di un doppio hard disk, uno da 512 Gb di tipo SSD e uno tradizionale da 1 Tb.

Mancano invece le unità ottiche e questo può essere un problema per chi decide di editare per poi salvare su cd room o su dvd.

Decisamente di livello anche la memoria RAM che è fissata in 16 Gb, mentre la scheda grafica NVidia GeForce RTX 2060 presenta una memoria dedicata di 6 Gb di RAM DDR 5.

Il processore è un Intel Core i7 10750H da 2,2 GHz.

Il peso, di pochissimo inferiore a 2 Kg, favorisce la portabilità. Il prodotto è realizzzato con buon design.

Questo computer è più indicato per il video editing in generale piuttosto che per l’utilizzo di Adobe Premiere.

A questo computer portatile manca davvero poco per essere considerato tra i top in assoluto della categoria.

La configurazione è abbastanza interessante anche per un Notebook per Studenti con brevi sessioni di gioco, se cercate un modello adatto a diversi utilizzi potrebbe essere il prodotto adatto a voi.

Pro

  • Prestazioni
  • Peso
  • Memoria

Contro

  • Assenza di lettore cd-room e dvd
  • Schermo non 4K
MSI PC portatile Creator 15M A10SE-468FR
  • PC portatile MSI Creator 15M A10SE-468FR
  • Prodotto in Francia
  • Dimensioni del pacchetto dell’articolo: 20.0 x 20.0 x 11.0 centimeters

2) HP Omen 17-ck1000sl

HP OMEN 17-ck1000sl, Intel Core i7-12700H, RAM 16GB...

La serie Omen di HP è destinata anche al gioco e quindi significa che si ha a che fare con un computer potente in grado di gestire video editing e lavori particolarmente complessi.

Lo schermo, pur non essendo dotato di risoluzione 4K, è da 17 pollici IPS da 165 Hz e presenta grande coinvolgimento grazie alla tecnologia propria Narrow Bezel. Inoltre è molto sottile e questo facilita il trasporto e la riposizione (sta comodamente in un cassetto o all’interno di un ripiano).

La memoria RAM da 16 Gb DDR4 è sufficiente per garantire una buona gestione delle operazioni anche in multitasking, la cui situazione non impensierisce minimamente la macchina, provvista di un buon sistema di dissipazione del calore in grado di funzionare in maniera efficace.

La CPU beneficia di 6 core ed è Intel Core i7-12700H di nona generazione a 4,7GHz, mentre la scheda grafica NVidia GeForce RTX 3070Ti offre 8GB di RAM DDR6 dedicata.

Al disco fisso tradizionale viene abbinato un SSD da 1 Tb.

Il peso, supera i 2,7 Kg, ma è lo scotto da pagare per avere un display grande. Il notebook per video editing proposto ha il vantaggio di essere nuovo, di metà 2020, ma il design non appare molto moderno e a qualcuno fa storcere il naso in quanto potrebbe non entusiasmare.

La batteria è agli ioni di litio con 4 celle.

Grazie a questa caratteristiche si dispone di un computer valido, equilibrato nelle performance, versatile, poiché è possibile giocare e al tempo stesso lavorare elaborando video.

Pro

  • Scheda video
  • Processore
  • Schermo da 17 pollici

Contro

  • Peso
HP OMEN 17-ck1000sl, Intel Core i7-12700H, RAM 16GB…
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Home ottimizzato per Giochi, Clients, Tools, piattaforme di…
  • PROCESSORE: è un Intel Core i7 12700H con una velocità fino a 4,7GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo…
  • MEMORIA: è dotato di una unità SSD PCIe NVMe TLC M.2 da 1 TB ottimizzata per il gaming, di 16GB DDR5 di…

3) Nuovo Apple MacBook Pro

Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M2 Pro:...

La soluzione Apple è probabilmente la migliore a detta di molti per lavorare con programmi di grafica e di video editing.

Il precessore M2 Pro con CPU 12-core e GPU 19‑core è molto performante grazie anche ai 3,1 GHz di frequenza e lavora insieme ad una memoria RAM che si attesta sui 16 Gb.

Il processore cambia per il modello M2 Max che installa una CPU 12-core e GPU 38‑core con 32 Gb di memoria unificata Ram.

Il monitor + un Liquid Retina XDR da 16″ e presenta elevata luminosità, per una valorizzazione dei colori incredibilmente realistica grazie alla tecnologia Retina.

Chi opera professionalmente con Adobe Premiere e simili, in generale utilizza spesso i prodotti Apple e nello specifico il MacBook Pro, specialmente se dotati di Touch Bar che diviene uno strumento importante e molto pratico per chi lavora nell’ambiente editing video.

L’unico neo di questo notebook è il prezzo: ha tutto per eccellere e averlo disponibile ad un prezzo minore sarebbe stato il top, ma ci si accontenta, pur pagando un prezzo elevato e superiore alla media degli altri prodotti.

Detto questo è anche importante essere consapevoli che il laptop può essere implementato, soprattutto nella memoria portandola fino a 32 Gb.

Il peso è minimo e si attesta intorno a 1,6 kg e lo spessore è sottilissimo, arrivando a 1,55 cm.

Pro

  • Processore M2
  • Display
  • Hardware
  • Portabilità

Contro

  • Prezzo
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M2 Pro:…
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 PRO O M2 MAX – Con il chip M2 Pro o M2 Max hai tutta la potenza che ti serve…
  • FINO A 22 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip M2 Pro o M2 Max, il tuo MacBook Pro ti sta…
  • PERFETTAMENTE COMPATIBILE – Tutte le tue app professionali vanno veloci come il vento, anche Adobe…

4) HP Envy 15 2020

HP - PC ENVY 15-ep0002sl Notebook, Intel Core...

Prodotto ottimo questo HP Envy 15 2020 dotato di un processore Intel Core i7 10750H di decima generazione con 2,6 GHz decisamente valido nel risparmio energetico e di una scheda video GeForce GTX 1650 TI che conta 4 Gb RAM.

Non certo un grande valore, ma se si dà predominanza al processore l’uso di Adobe Premiere è possibile a patto di non esagerare.

Il display antiriflesso è Full HD e dotato di buona illuminazione in tutti i suoi 15,6 pollici.

L’impronta digitale e il riconoscimento facciale sono due metodi di sicurezza per evitare l’uso dei dati da parte di terzi.

Ottimi il design, il peso (2 Kg) e lo spessore davvero sottile. Il prezzo è buono considerando anche 16 Gb di memoria RAM e un hard disk da 1 Tb abbinato a un secondo da 516 Gb allo stato solido SSD.

Il notebook HP Envy 15 è provvisto di molte funzionalità che sono sviluppate per il business, e anche se il video editing non è certo la sua attività principale è comunque praticabile.

Infatti, ciò non significa che questo PC portatile non sia in grado di regalare discreti risultati.

Al contrario, chi volesse testare le proprie capacità con il modello di laptop in analisi, può sicuramente farlo a patto che non ne diventi una professione, nel qual caso è necessario ricorrere a soluzioni differenti e più prestanti (ma pure più costose).

La scocca è molto resistente e così anche la tastiera: questi due aspetti favoriscono la portabilità rendendo il computer idoneo al video editing direttamente sul posto oppure in viaggio.

Un enorme problema per chi video edita filmati è la durata della batteria, poiché le prestazioni del computer richiedono un consumo eccessivo.

Il modello in questione vanta un sistema di ricarica rapida e bastano soli 30 minuti per avere a disposizione una batteria al 50%.

Anche gli aggiornamenti e le implementazioni di software che HP offre sono orientati a fornire maggiore gestibilità e più sicurezza operativa.

Per chi desidera avventurarsi nel video editing questo notebook rappresenta il livello entry level, il minimo indispensabile per poter provare a conoscere il mondo editor.

Certo è che non si può pretendere grandi cose da un computer, bello, ma che a livello prestazionale non offre grandi performance.

Chi si accontenta ha però modo di provare a intraprendere la strada voluta, consapevole però che dovrà poi fare un sensibile upgrade di macchina.

Pro

  • Prezzo
  • Robustezza
  • Design
  • Portabilità

Contro

  • Memoria scheda grafica bassa
HP – PC ENVY 15-ep0002sl Notebook, Intel Core…
  • Sistema Operativo: Windows 10 Home 64
  • Processore: Intel Core i7-10750H
  • Memoria: RAM 16 GB; SSD 1 TB

5) ASUS ZEPHYRUS G14 GA401QM

ASUS NB ROG ZEPHYRUS G14 RYZEN R9-6900HS 16GB 1TB SSD...

Asus propone ancora un prodotto che si distingue per un rapporto qualità – prezzo decisamente interessante, frutto della presenza di un processore 8 core Amd Ryzen 9 6900HS a 3 GHz di buon livello ad alte prestazioni (si comprende dalle lettere HS che compaiono nella parte finale della sigla), di uno schermo QHD da 14 pollici e di una scheda video AMD Radeon RX 6500M con 8 Gb di memoria RAM dedicata che velocizza i filmati.

E’ sintomatico che il piccolo form factor contribuisca ad diminuirne il peso, che comunque si attesta poco inferiore a 1,6 kg.

La portabilità, dunque, è di certo il pezzo forte di questo Asus Zephyrus G14.

In compenso la presenza di un disco SSD a 1 Tb, di un disco fisso tradizionale da 1 Tb e di una memoria RAM da 16 Gb (espandibile a 32 GB) sono caratteristiche di tutto rispetto.

Il notebook è pensato anche per il gaming e, proprio grazie a questa particolarità, favorisce le elaborazioni grafiche e di video editing disponendo di una tastiera retroilluminata, particolarmente ergonomica e comoda nell’essere utilizzata.

La geometria del laptop è pensata anche in ottica smaltimento del calore e la tecnologia Cooling Boost di Asus favorisce il raffreddamento della temperatura interna evitando il surriscaldamento.

La parte di lavoro grafico viene gestita in modo davvero valido a fronte di un investimento comunque limitato rispetto ad altre soluzioni specifiche ma che richiedono un esborso economico superiore.

Pro

  • Processore
  • Sistema di raffreddamento
  • Ergonomia
  • Rapporto qualità prezzo

Contro

  • Dimensioni Schermo

Come scegliere il portatile per videoediting

Al di là delle preferenze di marchio o di genere, è importante capire le reali esigenze prima di scegliere il computer portatile per video editing.

Sono diverse la variabili da considerare e tutte meritano giusta analisi.

Schermo :

E’ opportuno avere una buona immagine perchè in questo modo è più facile cogliere i dettagli.

Il display del vostro computer è bene che sia sicuramente Full HD, antiriflesso e capace di offrire immagini fluide e di qualità.

Lo schermo è il legante tra voi e la macchina: colori, bianchi, neri, contrasto e luminosità sono parametri che influenzano tantissimo il lavoro di editing.

La grandezza consigliabile è da 17 pollici, ma se lo si trova ingombrante perché risulta più complicato portarlo in giro, allora è utile ridurre, senza scendere però sotto i 15 pollici.

Processore:

La CPU è un elemento determinante per chi ama editare video e per questo il processore merita grande attenzione.

Meglio preferire un hardware aggiornato, veloce e potente, perché in questo modo riuscirete a lavorare meglio.

Adobe Premiere richiede una grande potenza per poter funzionare bene e quindi se utilizzate questo software dovete porre in primo piano la scelta del processore del vostro notebook. In questo caso diviene addirittura più importante della scheda video.

Un parametro utile per valutare il processore è il numero dei core: più sono e più avete possibilità di lavorare in multitasking.

Hard Disk:

Esistono anche allo stato solido e danno maggiore velocità rispetto alle scelte più tradizionali di tipo HDD.

Un hard disk di tipo SSD è certamente migliore ma non tutti i laptop ne dispongono interamente.

L’apertura dei programmi è più rapida con un SSD e una capacità consigliata è di almeno 500 Gb oppure 256 Gb se in abbinamento con un hard disk tradizionale molto capiente.

Scheda video:

Altro elemento determinante per un pc portatile per Adobe Premiere e video editing è la scheda grafica.

A onor del vero è giusto dire che per il programma Adobe è molto più importante il processore, mentre per qualunque altro software di elaborazione grafica e video la scheda assume rilevanza principale.

Specialmente se l’obiettivo è quello di realizzare filmati rendering, allora è opportuno beneficiare di una scheda performante.

Memoria RAM:

Più ce n’è meglio è, proprio come l’amico della famosa canzone.

La RAM, infatti, è amica dell’operatore perché lo aiuta nei momenti di difficoltà: quando il sistema rallenta, disporre della memoria RAM evita l’impallamento.

Aiuta la ricostruzione di rendering e di elaborazione video, rendendola più fluida e veloce.

Quando si sceglie un computer specifico per un determinato lavoro è importante trovare un bilanciamento capace di regalare soddisfazioni e di rispettare le attese, ma soprattutto di consentire un lavoro di qualità.

Un notebook da videoediting è difficilmente implementabile o espandibile e quindi è consigliabile scegliere già un prodotto aggiornato e performante in modo che sia possibile il suo utilizzo il più a lungo possibile.

Spendere di meno cercando di risparmiare per acquistare un Laptop che avrà una durata relativamente breve è una strategia che nel video editing difficilmente paga.


Domande Frequenti:

Mac Book Pro per Video Editing

Come scegliere un notebook per video editing?

I migliori notebook per Adobe Premiere e video editing richiedono la presenza di diverse caratteristiche. Quello che non dovete fare è scegliere senza svolgere una attenta valutazione.

Il criterio di scelta migliore è uno solo: stabilite per prima cosa un budget di spesa massima e cercate l’offerta migliore in grado di soddisfare i requisiti del computer da video editing.

Perchè scegliere un pc portatile per Adobe Premiere e video editing?

Se siete spesso in giro un computer portatile per video editing è la miglior soluzione garantita per operare liberamente anche quando siete lontano dalla vostra postazione.

Un computer fisso è certamente più economico a parità di caratteristiche, ma non sempre è utile in ogni occasione.

Un notebook si presenta più pratico e soprattutto in grado di fornire ottime prestazioni.

Apple o Windows per il computer video editing portatile?

La distinzione tra il sistema Apple e gli altri deve guidare la vostra scelta.

Ci sono software che impongono Apple e i MacBook sono certamente la scelta migliore per video editare anche lavori professionali e complicati.

Tendenzialmente, però, i prezzi saranno abbastanza elevati.

Altri programmi prevedono invece l’impiego di Windows.

In base al software di cui disponete o che vi piace di più, dovete scegliere il computer portatile con il quale operare.

Che processore scegliere per avere uno tra i migliori notebook per Adobe Premiere e video editing?

Spesso ci si chiede quale marca sia meglio tra AMD e Intel.

Per il video editing è meglio la seconda anche se ha un prezzo più altro rispetto ad AMD.

Di una CPU per video editing è opportuno valutare quattro parametri:

  • Numero di core
  • Frequenza del processore
  • Overclocking (ove possibile)
  • Capacità di caching

I primi due parametri sono i più importanti e più il valore è alto meglio è.

Il numero di core indica il numero di processi che il computer sarà in gradi di gestire simultaneamente.

Più core ci sono, più processi riuscirete a gestire, riducendo le possibilità di blocco o di crash.

Chi fa video editing è importante disponga un buon numero di core dato che il carico di lavoro solitamente è abbastanza intenso e richiede la possibilità di avere a che fare con più operazioni in contemporanea.

Il prezzo influenza la scelta del computer portatile per video editing?

In generale si può affermare che più si spende, migliori risultati otterrete.

Lavorare su un notebook con schermo da 17 pollici 4K, processore di ultima generazione (almeno un Intel Core i7), hard disk SSD da almeno 500 Gb, memoria RAM da 32 Gb, scheda video con memoria dedicata di 6-8 Gb, comporta una spesa ben superiore a 2.500 euro, ma avrete la certezza di lavorare benissimo in fatto di video editing.

Ciò non significa però che non sia possibile trovare un compromesso ad una spesa decisamente minore, come ad esempio i modelli da noi proposti e valutati.

Ultimo aggiornamento 2024-04-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli simili

Lascia un commento