Se aspiri a diventare un Vlogger di successo o ad aprire un Canale Gaming su Youtube o Twitch prima o poi nella tua strada dovrai informarti sull’attrezzatura che può permetterti di migliorare la qualità dei tuoi Video e dei tuoi Streaming Live, in questo articolo vedremo i Migliori Microfoni per Youtube Streaming e Videogames con i nostri consigli per scegliere dei modelli adatti alla tipologia di contenuti che amate creare.

Innanzi tutto contrariamente a quanto si pensi non è necessario spendere cifre importanti e si può ottenere una qualità sonora adeguata a un prezzo molto  basso.

Spesso chi si presta ad iniziare un percorso di questo tipo da troppa importanza a dei dettagli di poco conto focalizzando la propria attenzione sull’attrezzatura rimandando l’avvio dei propri progetti a causa di un microfono o una videocamera adeguata.

Il nostro consiglio è quello di non perdere tempo e di iniziare con ciò che si ha a disposizione per poi migliorare la vostra attrezzatura piano piano e gradualmente, se siete dei Gamer per esempio potete iniziare con un paio di cuffie con microfono economiche, e fare un Upgrade in seguito.

Se invece non siete dei principianti e state cercando informazioni sui migliori Microfoni da Streaming Video vi presentiamo le nostre scelte con i pro e contro per ciascun modello, seguiti da una Guida che vi permetterà di capire quali siano le caratteristiche che un prodotto di qualità deve necessariamente avere per una resa ottimale durante le live.

Recensioni Top 6 Microfoni per lo Streaming e Diretta Live

1) KLIM Voice Microfono Desktop USB con stand

KLIM Voice Microfono Desktop USB

Il prodotto offre un rapporto qualità prezzo interessante.

Il microfono a cardioide è dotato di una qualità apprezzata in fase di trasmissione della voce, la quale risulta facilmente comprensibile e poco disturbata.

La peculiarità del braccetto regolabile del supporto è a vantaggio di una miglior funzionalità, soprattutto quando vuoi effettuare delle riprese in streaming o realizzare dei video.

L’eliminazione dei rumori è buona e l’audio risulta essere pulito e nitido, anche se la gamma di frequenza va solamente da 10 Hertz a 10.000 Hertz.

Il taglio di frequenza è dunque importante e penalizza l’ascolto di alte frequenze, ma il parlato non ne risente negativamente più di tanto. Il microfono è di tipo plug and play, con una USB che semplifica il collegamento al computer.

La struttura è discretamente stabile e intelligente perché prevede la possibilità di appoggiare il telefonino nella parte anteriore.

La plastica rinforzata, oltre ad essere colorata (in tre differenti possibili tinte che puoi scegliere), ha al suo interno un’anima in metallo che aumenta la resistenza dell’oggetto.

Il design è fortemente dinamico, sportivo, giovanile e moderno, chiaramente orientato alla persona amante dei videogiochi, con due luci a led che illuminano la zona circostante la base e un tasto per regolare il volume o togliere l’audio.

Viene fornito nella confezione un filtro pop e il manuale in italiano non è cartaceo.

L’oggetto è compatibile con Windows e Apple. Il microfono KLIM è consigliato non solo ai videogamer, ma anche a chi si diletta in video tutorial oppure deve intraprendere conversazioni attraverso Skype, dato che ha una buona capacità di eliminare i rumori di fondo.

Di per sé è un microfono economico, con una discreta qualità audio e si presenta come alternativa considerabile nei confronti di soluzioni più costose.

Microfono KLIM Desktop USB con stand per computer laptop PC - microfono gaming videogiochi PS4 (Rosso)
  • OTTIMA QUALITÀ AUDIO. Microfono desktop per PC ad alta sensibilità. Dotato di un filtro...
  • PLUG'N'RECORD. Collegate semplicemente il microfono ed utilizzatelo. Non è necessario...
  • ADATTO A TUTTO. Microfono USB. Ideale per videogiochi, conversazioni Skype, regitrazioni audio...
  • COMPATIBILE. Compatibile con qualsiasi marca (Apple, Asus, ecc.) e tutti i sistemi operativi...
  • COSTRUITO PER DURARE. Fabbricato in plastica rinforzata con rinforzo interno in metallo,...
  • Supporto regolabile
  • Struttura rinforzata,
  • Tasto mute e controllo volume.
  • Risposta in frequenza
  • Manuale in italiano solo in pdf

2) 1Byone – Microfono USB con treppiede

1Byone - Microfono USB con treppiede

Il collegamento diretto col cavo usb rende il microfono di tipo Plug & Play e lo rende apprezzato per la sua semplicità.

Esteticamente è gradevole e rimanda a forme vintage con dettagli rivisitati in chiave moderna, come ad esempio i piedini in gomma antiscivolo.

La struttura di sostegno va appoggiata sulla scrivania per avere la mani libere e per indirizzare la voce verso la parte anteriore della capsula essendo un microfono a cardioide.

I rumori provenienti dal lato e dalla parte posteriore vengono isolati e non rientrano nella trasmissione. Il microfono funziona anche staccato dal suo supporto, utile sistema per le dirette in esterna e per gli streaming live su youtube o su Facebook.

Questo rende ottimale il microfono per la spiegazione di video tutorial, per giocare oppure per trasmissioni di eventi live. Il tasto mute è presente e con esso anche un pratico led che ne identifica l’attivazione.

L’audio è discreto e il prezzo rende certamente conveniente l’acquisto. Il marchio è poco conosciuto e non rientra tra i leader del settore, ma il rapporto qualità – prezzo spinge a favore della scelta, superando ogni remora relativa al brand.

La risposta in frequenza riesce a coprire interamente il range percepibile dall’orecchio dell’uomo.

Il prezzo è molto basso e se vuoi spendere poco, pur non sfigurando nei tuoi live streaming, hai a disposizione la scelta economica migliore, utilizzabile anche con i cellulari e tablet.

1 BY ONE - Microfono USB con treppiede, tasto mute con luce a LED, installazione facile, microfono cardioide USB a condensatore
  • Plug & Play - Collegalo direttamente a Windows con il cavo USB in dotazione.
  • Pickup Pattern Cardioide - Riduce i rumori ambientali indesiderati dai lati e di fronte per...
  • Tasto Mute - Con indicatore LED integrato per accorgersi quando si imposta il mute...
  • Alta Definizione - Offre un audio nitido per parlare, creare o registrare.
  • Design Unico - Il design della capsula è regolabile e include un treppiedi smontabile. Ideale...
  • Rapporto Qualità Prezzo
  • Design
  • Tasto mute con led
  • Prezzo basso.
  • Marchio non conosciuto
  • Non per utilizzi professionali.

3) Trust GXT 252 Emita:

Trust GXT 252 Emita

Microfono semi professionale, di grande qualità, ideale per il collegamento al computer, sia fisso che portatile, senza l’installazione di driver di supporto.

L’audio è il suo principale vantaggio grazie ad una trasmissione limpida e nitida della voce, la quale acquista una timbrica calda e piena, senza però generare distorsioni.

Molto bello il sostegno, tondo e con una base solida realizzata in metallo, ottimo il microfono, costruito con materiali di qualità, tra cui l’alluminio.

La tipologia a cardioide impedisce alla capsula di captare rumori di fondo sgraditi.

Il microfono si presta in maniera eccellente per i live su youtube, per la realizzazione di video e anche per il gioco, dato che ha una buona capacità di ricezione e non necessita di una distanza troppo ridotta.

Bellissima anche la custodia a disposizione, che rende il microfono più facilmente trasportabile e protetto, per merito di un’imbottitura di qualità e di una struttura solida all’esterno.

Tecnicamente è un prodotto ben realizzato e soprattutto ben accessoriato: oltre al case e al supporto, ci sono un filtro anti pop a doppia schermatura, un isolatore d’urto e un cavo usb di 1,8 metri.

La gamma dinamica è molto buona, ma tende ad appiattire un po’ i suoni: infatti non è un microfono pensato per cantare e nemmeno per suonare, ma prevalentemente per parlare, valorizzando i toni medi.

Vale la pena spendere qualche parola per lo stand: non solo è pesante alla base grazie ad una placca di appoggio, ma prevede anche un meccanismo anti ribaltamento che dona ancora più stabilità.

La qualità si paga e questo microfono è sicuramente un prodotto che richiede un esborso più elevato di altri, ma che offre anche molto di più, soprattutto a chi vuole porre in rilievo la voce.

Per registrare su youtube e per i videogiocatori rappresenta probabilmente il top di gamma.

In Offerta
Trust Gaming GXT 252 Emita Microfono Professionale USB da Studio di Registrazione, in Flightcase, Nero
  • Connessione USB digitale; funziona istantaneamente su qualsiasi PC e laptop; riproduzione audio...
  • Perfetto per podcast, vlog, voci fuoricampo, registrazione di musica o streaming su YouTube,...
  • Modello di registrazione cardioide per una registrazione di alta precisione e un suono chiaro...
  • Fornito con flightcase resistente in alluminio per riporre e trasportare in tutta sicurezza
  • Incluso un supporto metallico pesante, un isolatore d'urto e un grande filtro antipop a doppio...
  • Costruzione solida e robusta
  • Accessori in dotazione
  • Valigetta per il trasporto eccellente
  • Qualità della voce.
  • Prezzo
  • Sconsigliato per la trasmissione musicale e per il canto.

4) Blue Microphones 2117 Yeti:

Blue Microphones 2117 Yeti

Uno tra i migliori prodotti in assoluto della microfonia da gaming o da youtube.

Un microfono di fascia alta da tavolo, pensato per ottenere il massimo delle prestazioni, con la particolarità di essere un cardioide che può rivelarsi anche omnidirezionale, stereo e bidirezionale, cambiando con un apposito selettore la modalità desiderata.

Per i video su youtube è il massimo possibile perché è capace di registrare egregiamente la voce, ma anche la strumentazione in caso di performance musicale live.

A differenza di altri microfoni apparentemente simili, più dedicati all’aspetto vocale, questo è più versatile e in grado di stupire sotto ogni aspetto.

L’estetica è magnifica: elegante, poco ingombrante, ma piuttosto tozza nella forma, dando un senso di solidità (il corpo è realizzato in metallo), nonostante la base non abbia un diametro particolarmente accentuato.

La regolazione è possibile grazie ad un meccanismo basculante che ne regola l’inclinazione.

Inoltre ha una buona ricezione dell’audio e questo consente di poter giocare lasciando il microfono sul tavolo, senza necessariamente averlo vicino alla bocca.

Per le registrazioni in esterna è possibile staccare il corpo dal suo supporto per avere così una migliore maneggevolezza.

I dati tecnici dimostrano grande qualità, soprattutto grazie ad una sensibilità SPL di 120 dB.

E’ ammesso il collegamento delle cuffie, prevede la presenza di un tasto per silenziare il microfono e la possibilità di regolare il guadagno, calibrando la sensibilità tramite una apposita rotellina posta sul retro.

Sono ben 3 le capsule presenti all’interno di questo piccolo gioiello di fascia alta, regalando così grande versatilità di ripresa del suono.

Sul corpo, sotto il tasto mute, c’è la regolazione del volume.

Le colorazioni disponibili sono ben 10 e il prezzo di acquisto può variare a seconda di esse.

Blue Microphones 2117 Yeti Midnight Microfono Usb, Blu
  • Yeti usa la tecnologia brevettata a 3 capsule di Blue per produrre registrazioni cristalline,...
  • Una volta posizionato nell'angolo desiderato, è possibile fissarlo usando le viti fornite
  • Il microfono può essere facilmente ripiegato, rendendolo ancora più portatile, o rimosso del...
  • Qualità audio della trasmissione della voce
  • 4 impostazioni d pattern
  • Sistema a 3 capsule
  • Controllo del gain e regolazione del volume.
  • Base poco ampia
  • Prezzo elevato

5) Rode NT-USB Microfono a Condensatore:

Rode NT-USB Microfono a Condensatore

Altro vero fuoriclasse della microfonia da gioco o da youtube.

Se devi registrare podcast, realizzare video, spiegare tutorial, giocare online in streaming, questo prodotto del brand australiano è in assoluto uno dei top di gamma del settore.

Il marchio è certamente tra i migliori possibile e la dotazione è completa di stand di sostegno e filtro. Il cardioide consiglia il parlato solamente in posizione frontale, che è lo scenario in cui il microfono sa rendere al meglio.

Una chicca da segnalare riguarda la possibilità di controllare la sorgente e la ripresa: quando registri un evento e ci parli sopra non sempre ottieni la sincronia tra le immagini e la voce. Questo microfono prevede il perfetto controllo.

La parte migliore di questo microfono è quella che non si vede, ma si sente, ovvero la resa acustica. La voce esce calda e robusta, piena, senza necessità di essere poi artefatta e adattata.

Al contrario, la naturalezza viene premiata e proprio per questo giocare e dialogare allo stesso tempo è un plus notevole. Il microfono Rode prevede un ingresso per un piccolo spinotto di cuffie o auricolari in modo di avere un ascolto simultaneo e in tempo reale.

La compatibilità anche con i sistemi Apple è comprovata e addirittura con un accessorio opzionale è possibile registrare direttamente transitando dall’utilizzo di applicazioni specifiche.

Il cavo di collegamento è un lungo USB che si connette direttamente al computer senza bisogno di installare ulteriori driver. 

In Offerta
Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop e Supporto da Tavolo, Compatibile con iPad, Nero/Antracite
  • Presa mini jack stereo per monitoring tramite cuffia stereo senza latenza
  • Controllo del mix tra sorgente (dal computer, per esempio base musicale) e ripresa (per esempio...
  • Compatible con Apple iPad
  • Pattern polare cardioide
  • contenuto confezione: NT-USB, Pop shield, Tripod da scrivania, custodia e cavo USB
  • Qualità audio
  • Cavo USB lunghissimo
  • Ascolto monitor incluso.
  • Prezzo Elevato

6) Blue Microphones Snowball iCE:

Blue Microphones Snowball iCE

Un microfono da gaming a cardioide che si posiziona in fascia medio bassa, caratterizzato comunque da un rapporto qualità – prezzo interessante.

Frequenza di campionamento di 44.1 Khz, bit rate da 16 e gamma di risposta in frequenza nell’intervallo da 40 Hertz a 18.000 Hertz.

E’ ottimo per giocare e comunicare con i compagni di sfida, ma se vuoi provare una diretta streaming con questo oggetto lo puoi tranquillamente fare, incrementando la qualità e la tua dotazione.

Se poi ti trovi bene e ti piace il genere, puoi successivamente fare il passo in più e scegliere un prodotto di livello superiore acquistando qualcosa di più specifico.

Il microfono recepisce il suono solamente in posizione frontale e non ha altre possibilità di scelta di pattern differenti (come anche la maggior parte dei microfoni da gaming o da youtube, salvo eccezioni).

L’estetica risulta probabilmente un po’ discutibile, nel senso che è una vera e propria sfera, con la parte posteriore che accoglie l’attacco del cavetto usb con il quale si collega al computer.

Questo Snowball iCE non delude né in qualità né in struttura. La base è un po’ grande, ma non stona con l’estetica particolare di cui si avvale l’oggetto, disponibile in bianco oppure in nero.

L’utilizzo è immediato grazie al cavetto usb, senza bisogno di installare driver.

In Offerta
Blue Microphones Snowball iCE Microfono Condensatore, Cardioide
  • Capsula condensatrice su misura per una registrazione cristallina per Skype, Messages e...
  • Registrate cori, create podcast e aggiungete dei commentari audio ai vostri film e video...
  • I vostri video su YouTube avranno un audio eccezionale!
  • Funzione plug-and-play semplice per Mac o PC. Nessuna installazione di software aggiuntivi...
  • Include treppiede per microfono da scrivania e cavetto USB
  • Stabilità
  • Design particolare
  • Resa sonora.
  • Mancanza di regolazioni dirette
  • Base di sostegno un po’ grande
  • Design.

Come scegliere il miglior microfono da gaming o da streaming youtube

Se vuoi giocare e trasmettere l’interattività nel migliore dei modi, un buon microfono da gaming è la soluzione ideale.

Prima di buttarti sul primo che trovi devi però conoscere le caratteristiche che un tale oggetto deve possedere.

Il mondo della microfonia è molto vasto, ma anche molto differente in termini di offerta.

Non accontentarti di ciò che già hai, punta al meglio, ma soprattutto punta ad avere qualcosa che realmente ti può servire.

Quando scegli capita molto spesso che tu lo faccia senza provare il prodotto e quindi è bene che ti concentri sulle caratteristiche che devi avere il microfono ideale, partendo da un’analisi dei suoi dati tecnici per poterne stabilire la qualità e la resa.

Innanzitutto ti serve un microfono a cardioide con i parametri seguenti.

Bit rate:

I migliori microfoni per youtube e videogames devono trasferire un pacchetto di dati entro un determinato arco temporale.

Il valore del Bit Rate, espresso in bit, fornisce proprio tale indicazione. Più è alto e migliore è il microfono sotto questo aspetto.

Risposta in frequenza:

Questo parametro è importante indipendentemente dal tipo di microfono.

Logicamente in un microfono da canto, tale aspetto è preponderante, ma anche in questo caso non è certo trascurabile.

Il dato indica la capacità del microfono di riprodurre le frequenze sonore.

L’uomo si caratterizza per avere un range di ascolto compreso tra 20 Hertz e 20.000 Hertz.

Le indicazioni del microfono devono quanto meno rientrare in tale intervallo.

Diagramma polare:

Quando parli ad un microfono sei ad una certa distanza e in una determinata posizione.

La tua voce acquisisce una certa direzionalità. Il diagramma polare indica con precisione la sensibilità del microfono in base alla direzione di provenienza della voce.

Avere un microfono a cardioide, tipica soluzione da gaming e per youtube, prevede un posizionamento frontale e molto orientato verso la capsula anteriore, riducendo moltissimo la sensibilità ai lati e dietro.

Ciò significa che se parli frontalmente la tua voce passa chiara e nitida, se invece parli lateralmente o dietro, difficilmente dall’altra parte riusciranno ad ascoltarti.

Questo è anche un modo per ridurre i rumori fastidiosi.

Se stai giocando oppure registrando un video per youtube all’interno di una stanza, con un microfono apposito a cardioide eviterai di mandare in onda le voci provenienti da altri locali o i rumori della stanza (ambulanze, campane, voci).

Diversamente, con un microfono omnidirezionale avresti proprio questo fastidioso effetto e per tale motivo è sconsigliato per videogames e youtube.

Accessori:

Più che in altri campi, gli accessori possono influenzare la scelta del microfono da gaming ideale.

Se vuoi registrare un video potrebbero servirti le mani per gesticolare o semplicemente per muovere dei fogli di appunti, pagine di un libro oppure per svolgere qualche operazione.

In questo caso puoi optare per un piccolo treppiede o supporto di sostegno che possa sorreggerti il microfono.

Altro accessorio importante potrebbe essere una spugna anti-vento (utilissima in caso di registrazione video all’aperto) così come un filtro anti pop che va a smorzare l’incidenza delle lettere “B”, “T”, “P”, senza farti sentire il classico colpo “della pallina da tennis”.

Per la registrazione di video per youtube o per streaming, è importante scegliere un microfono dotato di caratteristiche aggiuntive, che siano più propense alla praticità.

Tecnicamente, invece, porre maggiormente l’attenzione su una maggiore risposta in frequenza sarebbe cosa fortemente consigliabile, soprattutto nel caso in cui devi registrare performance live musicali.

Anche la presenza di un filtro antirumore e magari la possibilità di disporre di un microfono bidirezionale oppure omnidirezionale sono sicuri aspetti da tenere in debita considerazione in fase di scelta.

Anche in questo caso, però, non devi perdere di vista il principale utilizzo che intendi fare del tuo nuovo microfono.

Domande Frequenti :

Ecco ora alcune domande tipiche che accompagneranno certamente il tuo pensiero in fase di scelta dei migliori microfoni per youtube e videogames. Qui avrai tutte le risposte.

Ma c’è differenza tra un microfono e una cuffia con microfono incorporato? Quale delle due soluzioni è la migliore?

Sì, c’è differenza. Un microfono integrato in un headset da Gaming difficilmente avrà le prestazioni di un microfono singolo e specificatamente pensato unicamente per la voce.

Se cerchi la qualità, ad esempio nello streaming youtube, allora un microfono da tavolo è la soluzione migliore sotto diversi punti di vista.

Differentemente, se lo scopo è solo quello di comunicare con i compagni di giochi, discutendo strategie o impartendo comandi, allora va benissimo un buon microfono integrato in una cuffia da gioco, magari regolabile e disattivatile.

In questo caso eviteresti anche di fare rientrare rumori derivanti dal picchiettio dei tasti della tastiera e rumori di fondo vari.

Devi anche considerare che una cuffia con microfono ti offre meno versatilità rispetto ad un micro a se stante, soprattutto se devi coinvolgere anche altre persone nella registrazione del tuo video o di una ripresa live.

Se invece il tuo obiettivo primario è il Gaming allora la scelta dell’headset completo è consigliabile, a meno che tu non voglia fare dello streaming.

Qual’è la spesa da considerare per un microfono per Gaming o per youtube?

Scegliere i migliori microfoni youtube, streaming e videogame può portarti a spendere pochi euro così come molti.

Tutto dipende dall’utilizzo che intendi farne. Se registri video ogni giorno o più volte a settimana, scegli un buon microfono anche se ti richiede un esborso superiore alla media (già con 90-100 euro avresti a disposizione un gran attrezzo).

Se invece l’impiego è occasionale allora puoi limitare l’investimento a poche decine di euro (30-40 euro per ottenere comunque un discreto strumento).

Esiste differenza tra un microfono da Gaming e uno per streaming e youtube?

La risposta è duplice. Teoricamente no, praticamente sì. In teoria entrambi i microfoni lavorano per fornire un focus più accentuato sulla voce e quindi sulle frequenze medie.

Per giocare e comunicare con i tuoi avversari, questo basta e avanza.

Quando però decidi di realizzare video tutorial, o riprese in diretta per trasmettere lo streaming, potresti necessitare di caratteristiche differenti, in grado ad esempio di valorizzare anche la musica, oppure di avere maggiore praticità.

Se quindi il tuo scopo è questo, propendi per uno strumento che abbia caratteristiche migliori sotto l’aspetto acustico e spendi qualche euro in più per ottenere una qualità vocale superiore.

Pin It on Pinterest