Migliori Giochi per MacBook Air 2020 (M1 Chip) – Top 11

L’ultimo lancio dei prodotti di casa Apple ha visto uscire tre modelli di MacBook dotati di processore con architettura che supporta il nuovo chipset Apple M1. 

Le novità dei nuovi Mac con chip Apple Silicon M1 sono molteplici e decisamente innovative, tanto che i nuovi MacBook Air, MacBook Pro e Mac Mini sono già stati presi letteralmente d’assalto dagli utenti. 

In generale, devi sapere che i programmi e giochi che supportano l’esecuzione nativa sulle CPU Apple Silicon, devono avvalersi di Rosetta 2 per lo stato di compatibilità. 

Questo è stato pensato da Apple per riuscire a lanciare l’esecuzione dei codici x86 sulla CPU di casa, così da avere un più ridotto impatto sulle prestazioni. 

Ma quali giochi sono compatibili con il nuovo MacBook Air 2020? 

In questa guida ti farò scoprire quali sono i giochi migliori 11 giochi attualmente supportati da MacBook Air 2020, sia tramite esecuzione nativa che utilizzando l’emulazione via Rosetta 2. 

Sarai molto contento di scoprire che tra questi titoli ci sono giochi recenti e anche molto celebri, ma non solo, anche molti cult e giochi senza tempo, sempre bellissimi ed avvincenti da giocare. 

Scopriamo quindi insieme quali sono i migliori 11 titoli compatibili per MacBook Air 2020.


1) World of Warcraft Classic

World of Warcraft Classic

World of Warcraft è stato il primo gioco ad annunciare la compatibilità con il nuovo chipset di Apple Silicon M1. 

La casa di produzione Blizzard, all’uscita del nuovo MacBook Air 2020 pubblicò un contenuto sul proprio forum per confermare l’esecuzione del gioco in modalità nativa, senza il bisogno di dover passare per Rosetta. 

Lo stesso vale per Word of Warcraft Classic, un vero e proprio tuffo nel passato che Blizzard ha realizzato per rimuovere tutti i cambiamenti e gli automatismi, realizzando un gioco che rispecchia quello del 2004, ovvero quello che fece innamorare tutta la community. 

Ad aspettarti c’è un enorme open word completamente esplorabile e disseminato di missioni da svolgere all’interno del suo percorso. 

I giocatori devono collaborare per il raggiungimento di un unico obiettivo, ovvero raggiungere il livello massimo di 60 e fronteggiare raid e pericolosi boss per conquistare loot epici. 

Pregi:

  • Ritorno alle origini di World of Warcraft 2004
  • Uno dei migliori giochi di strategia mai realizzati

Difetti:

  • Andamento del gioco lento

2) Firewatch

Firewatch
  • Disponibilità : A Pagamento
  • Compatibilità App : Emulazione via Rosetta
  • Link all’applicazione : Acquista Firewatch

Se hai voglia di vivere nella solitudine dei boschi del Wyoming, Firewatch è il gioco compatibile con MacBook Air 2020 che fa al caso tuo. 

Con Firewatch sarai nei panni di Henry, un guardaboschi solitario che vive da solo su una torre all’interno del parco nazionale del Wyoming, e che passa il suo tempo scrivendo meditando e prendendosi cura della foresta con l’obiettivo di limitare gli incendi. 

A Henry è consentito un unico strumento per contattare il mondo esterno, una radio, che ti permetterà di parlare con il tuo capo a chilometri di distanza da te. 

Una volta che ti addentrerai nel bosco inizierà l’avventura, scoprirai, infatti, numerosi e strani segreti e misteri da risolvere. 

Se sei un amante del genere surviving e strategico, questo gioco di mistero, dove dovrei combattere contro dei nemici è l’ideale per te; titolo davvero avvincente ed appassionante.

Pregi

  • Avvincente e misterioso
  • Per gli amanti della sopravvivenza estrema e del mistero

Contro:

  • La trama ed il gioco non durano moltissimo: molti utenti si sono lamentati di questo

3) Subnautica

Subnautica
  • Disponibilità : A Pagamento
  • Compatibilità App : Emulazione via Rosetta
  • Link all’applicazione : Acquista Subnautica

Compatibile con il nuovo MacBook Air 2020, Subnautica è un gioco davvero emozionante e coinvolgente, in grado di farti immergere a 360° in un’avventura mozzafiato che vede come obiettivo l’esplorazione oceanica. 

Dopo che la tua navicella spaziale si è schiantata su un pianeta oceanico, dovrai esplorare il nuovo mondo e raccogliere le risorse essenziali per garantirti la sopravvivenza. 

Avrai un unica risorsa per recuperare cibo e materiali, l’oceano. 

Attraverso Subnautica dovrai essere pronto ad affrontare paesaggi incredibili e strane carature aliene, il tutto dovendo sempre controllare la tua riserva di ossigeno a disposizione. 

Adrenalinico e molto appassionante, Subnautica è un titolo che supera i classici canoni del survival, grazie ad un idea davvero originale ed un sistema di gioco molto leggero e snellito, che permette di concentrarsi a pieno sull’esplorazione e l’esperienza in gameplay.

Pregi:

  • Ottimo sistema di gioco
  • Coinvolgente ed emozionante
  • Supporta il VR

Difetti:

  • Gioco adrenalinico, non adatto a chi vive male il mare aperto

4) Dead Cells

Dead Cells
  • Disponibilità : A Pagamento
  • Compatibilità App : Emulazione via CrossOver Mac
  • Link all’applicazione : Acquista Dead Cells

Possedere il gioco Dead Cells tra quelli compatibili per MacBook Air 2020, è veramente una fortuna. 

Ti consiglio vivamente di scaricarlo. 

Dead Cells è uno dei giochi Indie più innovativi ed interessanti degli ultimi anni: si sviluppa come un gioco d’azione e d’avventura, ma con una grafica vintage e retrò, ma sempre curatissima nei dettagli. 

Il sistema di combattimento è sbalorditivo e coinvolgente: ti troverai sin da subito immerso nell’azione senza poter rinunciare a smettere di giocare, anche per merito dell’ottima ambientazione e di un sistema di progressione molto avvincente.

Nonostante il ritmo di gioco sia molto elevato, su Ded Cells non si crea mai confusione, dando il tempo al gamer di sviluppare sensibilità e conoscere e padroneggiare i comandi e il comportamento degli avversari, così da batterli efficacemente. 

Nonostante bisogna acquistare CrossOver per Mac per farlo girare sul nuovo MacBook Air 2020, questo gioco è adatto a tutte le età ed è una vera fortuna che Dead Cells sia compatibile con il nuovo Chip M1 di Apple.

Pregi:

  • Ottimo sistema di progressione
  • Cura nei dettagli
  • Eccezionale sistema di combattimento

Difetti:

  • Per gli amanti del genere è difficile trovare difetti

5) SOMA

SOMA
  • Disponibilità : A Pagamento
  • Compatibilità App : Emulazione via Rosetta
  • Link all’applicazione : Acquista SOMA

Se sei un appassionato dei giochi horror, sarai felice di sapere che tra i pochi giochi del genere, compatibili con il nuovo MacBook Air 2020, c’è anche il famoso SOMA. 

Questo titolo è ambientato nel mondo fantascientifico di Pathos-II, un certo di ricerca sottomarino, in cui le macchine inizieranno ad assumere caratteristiche umane. 

Nel gioco dovrai combattere nei panni di Simon Jarret, un uomo che dopo essersi sottoposto ad una scansione celebrale in fase di sperimentazione, si risveglierà proprio nella struttura di ricerca subacquea. 

Dovrai sopravvivere all’interno della stazione con poco cibo ed una radio senza connessione, ma soprattutto dovendo affrontare spietati nemici. 

Con SOMA dovrai utilizzare tutte le tue abilità ed armi a disposizione per riuscire a rimanere in vita. 

Se sei pronto ad affrontare una sfida così avvincente di sopravvivenza, adesso con il tuo nuovo MacBook Air 2020 potrai farlo.

Pregi:

  • Ottima grafica per un gioco del 2015
  • Gioco estremamente coinvolgente
  • Ricco di contenuti.

Difetti:

  • Comparto tecnico poco sviluppato.

6) League of Legends

League of Legends

Buona notizia! Anche il famosissimo League of Legends è presente e compatibile con il nuovo MaBook Air 2020. 

Questo celebre titolo è un gioco di strategia in cui due squadre di cinque potenti campioni si deve sfidare per distruggere le basi nemiche. 

Nel gioco si può scegliere tra più di 140 campioni per abbattere torri, effettuare giocate epiche ed eliminare nemici così da arrivare ad ottenere la vittoria.

League od Legends unisce l’intensità di un RTS ai classici elementi del gioco di ruolo: probabilmente la sua chiave del successo online è stata anche questa. 

Ma non solo, League of Legends ha dalla sua anche il fatto di essere un titolo gratuito, il che ha permesso a molte persone nel mondo di giocare e competere nei tornei internazionali. 

Se non vedi l’ora di scoprire questo titolo o di continuare a giocare, da oggi lo potrai fare sul tuo nuovo MacBook Air con chip M1.

Pregi:

  • Gratuito
  • Competitivo

Difetti:

  • Molto frenetico

7) GTA San Andreas

GTA San Andreas

Se sei un amante di GTA, sarai contento di scoprire che GTA Vice City e GTA San Andreas sono disponibili entrambi per MacBook Air 2020. 

Rivivere questo gioco cult è davvero emozionante. GTA San Andreas è un gioco d’azione che si svolge affrontando le dinamiche cittadine, nei panni di CJ. 

Il protagonista è Carl Johnson, coinvolto in dinamiche pericolose, all’interno di una città che si sta consumando attraverso conflitti di bande avversarie, corruzione e droga. 

Ambientato nei primi anni 90 Carl torna a casa perché sua madre è stata uccisa e la famiglia versa in una situazione economica disastrosa. 

Ma al suo ritorno nel quartiere in cui aveva passato l’infanzia, Carl viene incastrato da due poliziotti corrotti per omicidio. 

Così CJ, uno dei protagonisti più famosi al mondo, sarà costretto a sporcarsi le mani ed affrontare missioni per riportare il controllo delle strade. 

Non puoi perdere questo cult storico.

Pregi:

  • Gioco cult
  • Azione coinvolgente
  • GTA San Andreas viene letto senza bisogno di Rosetta

Difetti:

  • Gioco datato, ma eccezionale come giocabilità

8) Fortnite

Fortnite
  • Disponibilità : Gratuito
  • Compatibilità App : Emulazione via Rosetta
  • Link all’applicazione : Prova gratis Fortnite

Uno dei titoli più giocati al momento e sicuramente tra i più famosi degli ultimi anni: stiamo parlando di Fortnite. 

Anche il famosissimo gioco della Epic Games può essere lanciato sul nuovo MacBook Air con chip M1, tramite l’uso di Rosetta 2. 

Fortnite è un gioco competitivo, che vede sfidarsi cento giocatori all’interno di una mappa. 

I giocatori devono raccogliere armi e materiali per sopravvivere e eliminare gli avversari, mentre una tempesta restringe sempre di più il campo d’azione, costringendo i gamers ad incontrarsi e sfidarsi. 

Chi resta per ultimo arriva primo e vince la battaglia reale. 

Molto avvincente ed estremamente competitivo, Fortnite è l’ideale se sei un amante degli spara-tutto e dei giochi di sopravvivenza. 

Con Fortnite potrai giocare anche in modalità coppia, dove nella mappa si vedranno sfidare 50 coppie differenti, oppure con la modalità squadre, composte da quattro, per un totale di 25 squadre in campo. in questo modo potrai condividere momenti divertenti ed appassionanti anche con in tuoi amici.

Pregi:

  • Gratuito
  • Ottimo Gameplay
  • Gioco online
  • Permette il crossover tra console

Difetti:

  • Un po’ complesso da imparare, ma se ci si addentra dà soddisfazioni

9) DOTA 2

DOTA 2
  • Disponibilità : Gratuito
  • Compatibilità App : Emulazione via Rosetta
  • Link all’applicazione : Prova gratis DOTA 2

DOTA 2 è il titolo più giocato in assoluto su Steam: ogni giorno vede milioni di giocatori sfidarsi da tutto il mondo. 

La battaglia è molto accesa e ti vedrà coinvolto in uno dei panni degli otre cento Eroi di Dota. 

Per mezzo dei continui aggiornamenti che permettono al gamplay di evolversi costantemente, DOTA 2 viene costantemente arricchito ed è ormai diventato più di un normale gioco, offrendo infinite possibilità. 

Se si tratta di Eroi o di abilità e oggetti potenti, DOTA 2 vanta di una vastissima scelta: in questo modo ogni partita sarà sempre unica. 

Inoltre, ciascun eroe può ricoprire dei ruoli diversi. 

Ciò che ti stupirà, è che in DOTA 2 tutti gli eroi sono gratuiti, così da assicurarsi che ogni giocatore stia giocando allo stesso livello.

DOTA 2 è un gioco completo e in costante evoluzione: ti consiglio di provarlo per MacBook Air 2020, sarà un’esperienza straordinaria. 

Non è mai troppo tardi per unirsi alla battaglia di Dota.

Pregi:

  • Equilibrato ed avvincente
  • Ottimo gameplay;
  • Gioco online.

Difetti:

  • Gioco complesso ma divertente

10) BioShock 2

BioShock 2
  • Disponibilità : A pagamento
  • Compatibilità App : Emulazione via Rosetta
  • Link all’applicazione : Acquista BioShock 2

Se stai cercando un gioco d’azione davvero avvincente per il tuo nuovo MacBook Air 2020, BioShock 2 è l’ideale. 

Compatibile con il nuovo chipset M1 di casa Apple, BioShock 2 unisce l’azione di uno spara-tutto ad una trama ed un esperienza multi-giocatore davvero coinvolgenti. 

Rapture farà i conti con il suo passato, mentre un mostro, lungo la costa atlantica, sta rapendo delle ragazzine: nei panni del protagonista, Big Daddy, dovrai dare la caccia a questo nemico cercando di sopravvivere e cercare risposte utili.

BioShock 2 ha una grafica molto avanzata con una risoluzione che supporta fino al 4K. 

All’interno del gioco dovrai svolgere anche le prove protettore, con l’obiettivo di proteggere la tua Sorellina. 

Gioco davvero avvincente, con BioShock 2 il tempo passerà velocemente e divertendosi.

Pregi:

  • Avvincente spara-tutto
  • Risoluzione fino al 4K

Difetti:

  • Non si rilevano grossi difetti in questo titolo

11) Football Manager 2021

Football Manager 2021

Fortunatamente su MacBook Air 2020 sono compatibili anche giochi recenti con il nuovissimo chip Apple Silicon M1: è il caso di un dei titoli più famosi al mondo, Football Manager 2021. 

La versione di quest’anno vede come sempre l’allenatore al centro, come cuore pulsante della squadra. 

In Football Manager 2021 potrai vestire i panni di un allenatore, attraverso dinamiche molto realistiche, che simulano esperienze gestionali con una cura dei dettagli mai vista prima. 

Avrai a disposizione più di 2500 club di 50 paesi diversi, dipenderà solo da te come e dove iniziare a raggiungere la vetta. 

Collaborando con lo staff potrai riuscire a costruire la squadra dei tuoi sogni, tatticamente vincente e fisicamente forte. 

Formazioni, stili di gioco e tattiche di tutti i tipi, sono pronte ad essere adattate ad ogni occasione, per permettere alla tua squadra di vincere le partite. 

Se sei un appassionato di calcio, non potrai non acquistare Football Manager 2021 per Macbook Air 2020. Da non perdere!

Pregi:

  • Simulazione gestionale davvero realistica
  • Nuove tattiche e schemi di gioco utilizzando la versione 2021

Difetti:

  • Anche se migliorata vistosamente, la grafica delle partite resta molto essenziale

Alessio

Appassionato di nuove tecnologie, amo la musica, i bei film e testare differenti prodotti. Ultimamente mi diverto con il Video Editing e la Fotografia sui nuovi dispositivi Apple M1.

Articolo Precedente