C’è un dato di fatto inconfutabile: le cuffie over ear sono ancora di moda. Anzi, la gente ne apprezza il comfort, la qualità del suono e l’isolamento dai rumori provenienti dall’ambiente circostante.

Alcuni preferiscono quelle di diversa tipologia, con un design meno vistoso, forme più ridotte e più facilmente trasportabili, ma c’è una grande fetta di mercato che predilige ancora i modelli che andremo ad analizzare.

Le grandi dimensioni del padiglione sono tipiche delle over ear e sono in grado di ricoprire interamente l’orecchio senza appoggiarvici sopra il perimetro.

Ciò consente l’inserimento di driver più grandi a tutto vantaggio dell’emissione sonora, che viene diffusa privilegiando un range di frequenze più ampio.

Questa è la caratteristica principale di questo tipo di cuffie, le quali non esercitano grande forza premente e isolano da rumori esterni.

Qualcuno dice che le over ear sono cuffie da scrivania, ovvero dedicate ad un’attività più statica e meno dinamica rispetto ad altri modelli, come ad esempio sono le cuffie per fitness o sport.

Ciò mi trova pienamente concorde, specialmente se desideri rilassarti in poltrona, davanti al camino, alla scrivania oppure sul divano.

Ma se hai un po’ più di spazio nel bagaglio a mano puoi pensare anche di portarle in treno o in aereo poichè tendono a proteggerti dai rumori molesti, operazione favorita anche da possibili chip tecnologici presenti al loro interno che aiutano a ridurre le interferenze acustiche esterne.

Tendenzialmente di dispositivi di ascolto over ear vengono impiegati molto in studio, per l’editing o per il mixaggio, ma se apprezzi la musica classica, pop o melodica offrono una validissima risposta anche in fase di semplice ascolto.

Bluetooth o cablate non ha importanza: le migliori cuffie over ear offrono sempre grandi risposte alle attese degli audiofili più sofisticati, restituendo un suono ancora più fedele e avvolgente, indipendente dalla connettività, sebbene sono preferibili quelle dotate di cavo.

Di seguito una selezione dei migliori prodotti divisi per fascia di prezzo.

Vuoi andare sul sicuro? Ecco i miei consigli per Fascia di Prezzo:

Nota

Questo Articolo contiene link di affiliazione, Amazon e Awin sono alcuni esempi. Se effettuate un acquisto tramite questi link guadagnerò una piccola commissione (senza costi aggiuntivi per voi.)

Siete pronti a scoprire le cuffie che hanno conquistato il mio cuore e le mie orecchie? Ecco a voi le mie scelte per le migliori cuffie in diverse fasce di prezzo:

Fascia Economica
AKG K240 Studio Semi Open Cuffie Tradizionali, Nero/Oro
AKG K240

Le AKG K240 si distinguono come un’opzione affidabile e di lunga durata, offrendo un’esperienza d’ascolto di alta qualità senza gravare sul budget.

Fascia Media
Philips Over Ear PH805BK/00 Cuffie auricolari...
Philips Over Ear PH805

Per chi desidera un compromesso equilibrato tra qualità e prezzo, le cuffie Philips Over Ear PH805 rappresentano un’ottima soluzione. Questo prodotto di fascia media offre prestazioni elevate senza richiedere significativi sacrifici, rendendolo un investimento intelligente per gli appassionati di musica.

Fascia Alta
Sony WH-1000XM5 | Cuffie Wireless con Noise Cancelling,...
Sony WH-1000XM5

Le Sony WH-1000XM5 rappresentano la scelta ideale. Queste cuffie offrono una riproduzione sonora ricca e dettagliata, assicurando un’immersione totale nel mondo del suono.

Migliori Cuffie Over Ear: La Top 8 (2022)

Le Migliori Cuffie Over Ear Economiche

Oltre ai modelli indicati di seguito, ti invito a guardare le SoundCore Anker Life Q30, un prodotto eccellente per il rapporto qualità prezzo di cui già ho parlato nell’articolo relativo alle migliori cuffie Hi-Fi.

1) AKG K240 MKII

AKG K240 MKII Semi Open Cuffie Supra - Aurali, Nero

Il marchio non si discute e la riprova è data anche dal fatto che sono moltissimi gli utilizzatori delle cuffie di questo brand. Nello specifico, le AKG K240 MKII rappresentano uno dei prodotti più venduti in assoluto nel settore, risultando tra le migliori cuffie economiche con cavo di tipo over ear.

La collocazione nel mercato è la fascia medio bassa, ma l’impressione che ho è che le K240 MKII rappresentano il passaggio tra un ottimo prodotto economico e una via di mezzo importante di maggior qualità.

Sono cuffie comode: io le utilizzo ormai da 3 anni ogni settimana quando vado a trasmettere in radio e non avverto fastidi nemmeno dopo 2-3 ore di diretta, merito di una ergonomia azzeccata in fase di progetto e comoda.

Dal punto di vista tecnico mi trovo benissimo sia come ascolto del parlato che della musica.

Ti avviso subito però: non è un modello con bassi rimbombanti, anzi a dire il vero le basse frequenze si percepiscono poco rispetto a diverse altre alternative, ma nel complesso l’audio è ottimamente distribuito e con suoni equilibrati.

Specialmente i toni medi e alti si odono benissimo, in modo chiaro e cristallino.

Per le loro caratteristiche e peculiarità tecniche non le consiglio per l’ascolto di musica rap, elettronica, house dove i bassi sono solitamente presenti in forza e ritmo, mentre sono molto più indicate per generi che offrono una maggiore gamma di suoni, privilegiando le posizioni neutre, come pop, rock o classica.

Da segnalare il sistema Varimotion interno che consente una percezione equilibrata del sound per l’intera gamma dinamica.

Se intendi ascoltare musica per piacere e per diverse ore a fila probabilmente troverai di meglio sul mercato, ma se fai masterizzazione o lavori in studio, questo prodotto è tra i migliori in assoluto e non richiede un grande esborso economico.

Se fai editing, ti segnalo un test interessante nel video più sotto (guardalo a partire dal minuto 6.50) che evidenzia la validità di questo prodotto.

Utile il doppio cavo, liscio o estensibile, mentre risulta un po’ macchinoso l’inserimento dello speciale spinotto tripolare nello speaker, che appare poco intuitivo e non immediato (io dopo 3 anni ancora faccio fatica).

Il problema si risolve con una goccia di lubrificante per contatti elettrici.

Pro

  • Comfort
  • Sonorità neutra
  • Qualità dei materiali

Contro

  • Bassi mancanti
  • Inserimento del cavo
AKG K240 MKII Semi Open Cuffie Supra – Aurali, Nero
  • SÅ‚uchawki AKG K240 MKII (2014080597528152022)

2) PowerLocus Bluetooth

PowerLocus P7 Cuffie Wireless Bluetooth, 50 ore Di...

Brand cinese e come tale i prodotti sono proposti sul mercato a prezzi bassissimi, strizzando l’occhio ai giovani, i quali, in cambio di pochi euro possono entrare in possesso di una cuffia esteticamente gradevole, che può funzionare a filo o senza e con i controlli a disposizione sulla circonferenza dei padiglioni.

I materiali non sono di grande qualità, ma questo discorso ci sta e va accettato a fronte di un impegno davvero irrisorio in termini economici. Diverse sono le colorazioni disponibili, tutte proposte al medesimo prezzo.

Il suono è più marcato verso i bassi proprio per privilegiare le tipiche sonorità di un target più giovanile.

Non ho riscontrato grandi prestazioni acustiche ma è pur vero che per il tipo di prodotto che è, questa cuffia offre sonorità discrete anche se talvolta potrebbe manifestarsi un lieve squilibrio nel bilanciamento tra speaker destro e sinistro.

I grandi padiglioni permettono di contenere bene l’orecchio regalando comfort e comodità anche per attività prolungate nel tempo. Pratico il cofanetto protettivo per riporre l’oggetto quando si termina l’ascolto.

Suscitavano in me grande curiosità queste PowerLocus Bluetooth, le ho provate ma le vedo più indicate per un regalo al nipotino piuttosto che ad un amante della musica più pignolo ed esigente, che magari potrebbe rimanere deluso.

Pro

  • Comodità
  • Estetica
  • Prezzo

Contro

  • Per ascolto occasionale
  • Suono a volte squilibrato
PowerLocus P7 Cuffie Wireless Bluetooth, 50 ore Di…
  • [AMPIA DURATA DELLA BATTERIA & MODALITÀ AUX] – Finalmente cuffie Bluetooth con una durata della batteria…
  • [PROBABILMENTE LE PIÙ COMODE] – Cuffie pieghevoli con design salvaspazio che puoi portare ovunque con la…
  • [AUDIO SUPERIORE – SUONO HI-FI] – Ti sei mai chiesto come ci si sente a trovarsi in uno studio di…

3) Sennheiser HD 300

Sennheiser HD 300 Cuffia Circumaurale, 18–20,000 Hz...

Un paio di cuffie over ear completamente ripiegabili, rivestite sugli speaker in morbido materiale che va a contatto con il viso, mentre l’archetto appare un pochino duro ma ben profilato.

Un prodotto entry level di un marchio importante per l’intero settore, capace di unire in un unico prodotto leggerezza, risparmio e qualità d’ascolto.

I materiali utilizzati sono un po’ troppo economici nonostante appaiano eleganti, mentre il comfort non è eccellente.

Gli aspetti che ho riscontrato negativi sono pochissimi e mi permetto di andare in controtendenza alle opinioni di molti altri recensori di questo prodotto.

Tanti lamentano la mancanza del microfono integrato o dei controlli, indicandoli come problemi o come aspetti che fanno storcere il naso.

Secondo me la chiave di lettura è un po’ diversa: se sto cercando una cuffia per ascoltare musica (questo dovrebbe essere lo scopo principale), del microfono integrato e di controlli indipendenti, poco mi dovrebbe importare.

Questa è una cuffia cablata che offre una qualità di ascolto decisamente buona ed è qui che vorrei concentrarmi.

Le Sennheiser HD 300 sono dotate di jack da 3,5 mm e offrono una sonorità che reputo molto interessante.

Tieni presente che è un tipo di prodotto versatile e utile in grado di farti giocare, ascoltare musica, collegare al computer o allo smartphone.

Il design chiuso offre un isolamento importante, valorizzando i suoni più bassi che entrano nelle orecchie con una leggera predominanza (ma a me questo non dispiace).

Per tutto il resto, puoi dare uno sguardo al video sotto che ho trovato su Youtube che offre una panoramica completa delle caratteristiche.

Pro

  • Portabilità
  • Rapporto qualità prezzo

Contro

  • Materiali economici
  • Non indicate per lunghe sessioni d’uso
Sennheiser HD 300 Cuffia Circumaurale, 18–20,000 Hz…
  • Cuffia Circumaurale chiusa che riduce l’indesiderato rumore di sottofondo per un maggiore comfort
  • Suono stereo ben bilanciato ed esente da distorsioni anche ad alti volumi e bassi potenti
  • Cuffia leggera e richiudibile, pratica e comoda anche per il trasporto

Le Migliori Cuffie Over Ear di Fascia Media


4) Philips Over Ear PH805BK/00

Philips Over Ear PH805BK/00 Cuffie auricolari...

Siamo vicini al prodotto perfetto con le Philips Over Ear PH805BK/00. Il motivo è semplice: estetica bella, comfort buono, audio rilevante, rapporto qualità prezzo incredibile.

Ho fatto una ricerca in rete e ti garantisco che queste cuffie sono arrivate anche a costare oltre 200 euro presso alcuni siti.

Oggi le trovi praticamente alla metà su Amazon al netto di ulteriori promozioni.

Rappresentano la risposta ideale a chi non desidera spendere cifre più importanti per prodotti di punta, pur beneficiando di un ascolto fatto da una risposta in frequenza ottimale, con una percezione del sound di rilievo e meritevole di attenzione.

Da migliorare il sistema di cancellazione rumore.

Quando le ho indossate la prima volta la prima cosa che ho pensato è stata che “suonano forte” come si dice in gergo, ossia che non hanno dispersioni e l’idea che ti fai è quella che ci sia dentro un piccolo amplificatore che in realtà non c’è.

Le ho tenute in testa per qualche ora (sempre durate una diretta radiofonica) e non mi hanno per nulla infastidito: l’unica cosa che posso segnalare è una sensazione di lieve riscaldamento alle orecchie quando togli le cuffie dopo almeno un’oretta abbondante.

Le Philips PH805 rendono audaci molti brani facendoteli sentire proprio come dovrebbero essere ascoltati: più che buono il controllo delle frequenza basse, i cui dettagli sono puliti e ricchi, senza limitazioni.

Gli alti suonano bene a patto che la registrazione sia quanto più possibile di qualità: in caso contrario non c’è molta compensazione.

I medi si trasferiscono alle orecchie in modo chiaro e pulito, facendoti apprezzare il dettaglio della voce del cantante.

In buona sostanza le cuffie rendono un suono ben equilibrato.

Pro

  • Qualità del suono
  • Design

Contro

  • Noise cancelling migliorabile
  • Poca compensazione nelle altre frequenze
Philips Over Ear PH805BK/00 Cuffie auricolari…
  • Con le cuffie auricolari over ear raggiungi fino a 25 ore di durata con l’active noise cancelling (anc)…
  • Goditi la tua musica con le cuffie auricolari over ear bluetooth, completamente senza cavi; il bluetooth…
  • Le cuffie auricolari over ear hanno un microfono integrato; la soppressione acustica dell’eco ti…

5) AKG K702

AKG Cuffie da studio K702 Premium Open Over-Ear...

AKG con il modello in analisi conferma la sua vocazione al suono equilibrato e neutro proprio per non influenzare l’ascolto della musica sorgente.

Le K702 sono comode, non particolarmente pesanti, hanno un design un po’ retrò e riproducono fedelmente qualsiasi tipo di traccia audio, grazie a padiglioni ampi che favoriscono l’ascolto fornendo un’impressione di spazialità e coinvolgimento.

Nonostante questo i bassi sono messi un po’ da parte, ma è una caratteristica della cuffia e a qualcuno potrebbe non piacere. Francamente avrei gradito un pizzico in più di presenza, ma sappiamo bene tutti che il prodotto perfetto non esiste.

Le AKG K702 sono piuttosto ingombranti e anche questa è una loro caratteristica: peccato che la custodia vada acquistata a parte poichè non è inclusa nella confezione di acquisto, una filosofia del marchio che non è molto propenso a fornirla.

Ottimi i materiali: l’archetto di appoggio in pelle, il rivestimento interno dei padiglioni in morbida spugna e di qualità le plastiche esterne. L’isolamento non è massimo perchè sono cuffie aperte.

Ho fatto una prova per poterle apprezzare al meglio e ho notato che con un file di qualità (tipo CD) e magari con un piccolo amplificatorino, la resa è eccellente.

Quindi se possiedi un buon impianto, vai tranquillo: con la AKG K702 non sbagli.

Se poi operi in studio di registrazione, se ti diletti nell’editing e nella masterizzazione, difficilmente potrai trovare di meglio a queste cifre.

Considera che il modello è sul mercato già da qualche tempo ma ancora oggi rappresentano un riferimento per l’intero settore e la testimonianza arriva anche dalle attenzioni che altri hanno dedicato al prodotto, come a esempio puoi trovare nel video qui sotto.

Pro

  • Qualità del suono
  • Materiali
  • Product Pro 3
  • Product Pro 4
  • Product Pro 5

Contro

  • Bassi troppo leggeri
  • Dotazione di serie
  • Product Con 3
  • Product Con 4
  • Product Con 5
AKG Cuffie da studio K702 Premium Open Over-Ear…
  • Suono di qualità di riferimento con chiarezza e precisione fenomenali per applicazioni in studio e a…
  • Gli auricolari aperti offrono una larghezza incredibile e un palcoscenico arioso e spazioso e una…
  • Design ultra confortevole e privo di affaticamento con auricolari a forma 3D appositamente sagomati per…

Le Migliori Cuffie Over Ear Di Fascia Alta Premium


6) Sony WH-1000XM5

Sony WH-1000XM5 | Cuffie Wireless con Noise Cancelling,...

Leggendo qua e là le recensioni di queste cuffie ho dedotto ci fosse un plebiscito favorevole e ho voluto togliermi la curiosità di provarle dato che a detta di alcuni critici del settore sono le migliori in assoluto a 360 gradi.

Così, ho investito una bella cifretta e le ho ordinate in sconto su Amazon dato che spesso il sito offre la possibilità di risparmiare qualche euro.

Si candidano ad esser pure la migliori cuffie bluetooth con sistema di riduzione del rumore, in quanto la tecnologia opera in maniera praticamente perfetta, favorendo una pulizia incredibile dell’audio in base all’ambiente di ascolto.

Sappi che ci sono pure le Sony WH-1000XM4 che sono il modello precedente le cui caratteristiche sono molto simili, con la differenza che l’ultima versione prevede una migliore connettività e un sistema di upscaling delle tracce audio in grado di migliorare la qualità dei brani eccessivamente compressi.

Prima di gettarti a capofitto sulle XM5, dai uno sguardo alle XM4: a volte queste ultime costano anche un centinaio di euro in meno e potrebbero essere un vero affare: puoi leggere la mia recensione nell’articolo delle migliori cuffie Hi-Fi.

Dal punto di vista della resa sonora non si hanno sostanziali differenze.

Le Sony XM5 sono comode da indossare e da tenere, hanno una qualità realizzativa eccelsa e suono pazzesco, addirittura capace di andare oltre le più rosee attese, grazie a sonorità robuste e avvolgenti in grado di portarti direttamente sul palco insieme al tuo artista preferito.

Puoi anche personalizzare le impostazioni tramite la applicazione dedicata.

Una piacevole altra recensione in formato video la qui sotto.

Pro

  • Qualità del suono
  • Comodità
  • Sistema noise cancelling

Contro

  • Prezzo

7) Jabra Elite 85h

Jabra Elite 85h Amazon Edition Cuffie Over-Ear - Cuffie...

Jabra è più rinomata come un’azienda produttrice di accessori per telefonia e quando ho visto le cuffie Elite 85h sono rimasto stupito.

Il mio stupore è salito quando no scoperto che la collocazione settoriale va là, dove regnano Bose, Sony, Bowers&Wilkins e altri marchi.

Il prodotto in questione è bello, dal design moderno e dalle prestazioni elevate, a fronte di un prezzo importante ma comunque in linea con cuffie concorrenti.

Il telaio è robusto e realizzato in eccellente plastica, buone sono le imbottiture dei padiglioni, anche se devo dire che il produttore ha puntato più sulla qualità di ascolto che sul cofmort.

Le ho indossate per un po’ di tempo e ho notato che la finta pelle non è per nulla traspirante.

La tecnolgia noise cancelling funziona perfettamente ed è forse la migliore dell’intero settore.

Questo è comprensibile essendo Jabra un’azienda che ha potuto trasferire gli sviluppi del settore telefonia a quello musicale e infatti sono ben 8 i microfoni presenti per favorire non solo una comunicazione telefonica perfetta, ma anche un adattamento acustico in base all’ambiente.

Complesso il sistema di accensione: non c’è un bottone, ma è necessario ruotare gli speaker allineandoli all’archetto. Mai vista una cosa del genere e francamente un tastino sarebbe stato meglio.

L’audio, pur non essendo ad alta definizione (non sono le cosiddette cuffie Hi-Res o HD), offre una spazialità che non tutti i prodotti possono vantare, chiarezza nei suoni e un bilanciamento che suona perfettamente tra le varie frequenze della gamma dinamica.

Pro

  • Prodotto moderno
  • Gestione telefonica
  • Qualità del suono

Contro

  • Sistema di accensione
  • Mancata traspirazione padiglioni
Jabra Elite 85h Amazon Edition Cuffie Over-Ear – Cuffie…
  • L’audio si adatta all’ambiente circostante: SmartSound analizza e crea un ambiente audio personalizzato -…
  • Autonomia della batteria extra durevole: la batteria di questi earphones puo’ riprodurre musica fino a 41…
  • Durata e chiarezza delle chiamate: la tecnologia a 8 microfoni offre una qualità superiore di chiamata,…

8) Bose Headphones 700

Bose Noise Cancelling Headphones 700 – Cuffie...

Cuffie molto conosciute nell’ambiente che per Bose rappresenta un prodotto di punta grazie alla qualità di ascolto favorita anche dal sistema di riduzione del rumore.

Archetto resistente prodotto in metallo, design molto minimalista e semplice, padiglioni ben in vista e molto ampi per una qualità audio invidiabile e degna di un prodotto di alta gamma.

Le Bose 700 rientrano di diritto tra le migliori cuffie over ear bluetooth per casa o lavoro e in ogni momento in cui ti servono silenzio e concentrazione.

La musica ti pervade l’anima e se qualcuno dovesse interrompere la tua pace chiamandoti al telefono, puoi gestire tutto senza problemi. Anche se la curiosità ti assale, Amazon Alexa o l’assistente vocale di Google sono a tua disposizione, perfettamente compatibili con le cuffie che indossi.

Anche queste cuffie non sono di tipo HD, ma l’ascolto viene premiato da sensazioni che sono rilasciate in maniera omogenea, con quella giusta presenza di bassi che ti allieta senza disturbarti.

Se l’impegno economico è importante, è anche vero che spesso sono proposte in sconto su Amazon e vale la pena dare uno sguardo alle possibilità di acquisto, potendo anche risparmiare.

Pro

  • Qualità sonora
  • Cancellazione rumore
  • Versatilità d’uso

Contro

  • Prezzo
Offerta
Bose Noise Cancelling Headphones 700 – Cuffie…
  • Potenti cuffie con riduzione del rumore: 11 livelli di riduzione del rumore attiva ti consentono di…
  • Suono sorprendente: dettagli nitidi e chiari. Bassi ricchi e profondi. Queste cuffie wireless offrono un…
  • Acquisizione vocale impareggiabile: un sistema di microfoni rivoluzionario si adatta agli ambienti…

Domande Frequenti:

Per il comfort delle cuffie over-ear, è importante considerare la morbidezza e la qualità dei padiglioni auricolari, la regolabilità dell’archetto e il peso complessivo delle cuffie. Questi fattori possono influire sulla comodità durante l’utilizzo prolungato.

Le cuffie over-ear cablate offrono una connessione stabile e una qualità del suono potenzialmente superiore, mentre le cuffie wireless eliminano la necessità di cavi e offrono maggiore libertà di movimento. Tuttavia, le cuffie wireless richiedono la ricarica.

Le cuffie over-ear generalmente non sono consigliate per l’uso durante attività fisiche o sportive, poiché possono essere più ingombranti e meno stabili rispetto ad altri tipi di cuffie, come le in-ear o le earbuds sportive specificamente progettate per tali scopi.

Alcuni marchi affidabili e rinomati nel settore delle cuffie over-ear includono Sony, Bose, Sennheiser, AKG, Philips, Audio-Technica e Beyerdynamic. Questi marchi sono conosciuti per la loro qualità, innovazione e affidabilità nel campo dell’audio.

Ultimo aggiornamento 2024-03-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli simili

Lascia un commento