Se sei un gamer professionista e cerchi le cuffie adatte al caso tuo, non disperarti: sul mercato ci sono davvero tantissime cuffie di ogni genere, tutto quello che devi fare è semplicemente leggere questa breve guida che ti aiuterà a scegliere le Migliori Cuffie Gaming Economiche che fanno proprio al caso tuo.

Potrai effettuare la tua scelta leggendo i molteplici Pro e Contro delle migliori cuffie economiche per il gaming che tutt’ora si trovano sul mercato. Prima, però, perché non leggi anche come scegliere le migliori cuffie economiche per giocare? Del resto ti stai avvicinando a un mercato tanto vasto quanto particolare e avere una bussola che ti guidi può essere d’aiuto.

Migliori Cuffie Gaming Economiche Top 6

FotoNomeMicrofonoPesoVoto
HyperX Cloud StingerSi300 grammi8
SADES SA903Si630 grammi8
Logitech G233Si281 grammi7.5
XIBERIA T19Si449 grammi8.5
Plantronics Plant-Head-203801-05Si200 grammi7
HP OMEN X7Z95AASi250 grammi8.5

Ecco come scegliere le Migliori Cuffie Gaming Economiche

La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è il brand della cuffia. Difatti, i marchi meno conosciuti tendono a realizzare dei prodotti di scarsa qualità. Per te, invece, la qualità è importante in quanto un buon audio ti farà compiere un tuffo nell’atmosfera ludica del videogame. L’audio, insomma, rispecchia direttamente la misura in cui riuscirai a immergerti nell’universo di fantasia che stai giocando.

I brand più popolari hanno anche una grande reputazione alle spalle. Una reputazione che devono difendere e che quindi garantiscono ai clienti un’alta affidabilità dei propri prodotti. Inoltre le aziende più famose garantiscono anche una completa assistenza ai clienti dopo la vendita.

La prima scelta che dovrai fare riguarda le cuffie da gaming aperte o quelle chiuse. Le cuffie chiuse offrono un isolamento migliore, in quanto ti permetteranno di sentirti completamente distaccato da tutto il mondo esterno. Inoltre le cuffie chiuse sono, spesso, migliori di quelle aperte anche per quanto concerne la qualità del suono. Per questi due motivi dovresti preferire le cuffie chiuse a quelle aperte.

Inoltre devi prestare attenzione a dei dati prettamente tecnici, tra cui la sensibilità del suono (espressa in dB), l’impedenza (Ohm) e, il dato più importante: la frequenza (MHz), che riguarda direttamente la qualità di riproduzione. Maggiore è la frequenza e una più vasta gamma di suoni la cuffia riprodurrà.

HyperX Cloud Stinger

Tra le Migliori Cuffie Gaming Economiche un posto speciale è sicuramente occupato dalle cuffie Cloud Stinger realizzate dalla Hyper X. Sono delle cuffie molto leggere che includono dei padiglioni auricolari che possono ruotare di 90°. L’audio viene migliorato durante la riproduzione grazie all’installazione di alcuni driver direzionali da 50 mm. Inoltre, per una maggiore comodità dell’utente nelle cuffie è incluso anche un sistema di Memory Foam targato Hyper X.

Inoltre nell’articolo è presente anche un cursore regolabile in acciaio. Per controllare il volume del suono potrai, invece, utilizzare un confortevole comando situato direttamente sul padiglione. Sul mercato queste cuffie sono presenti principalmente in colore nero. L’articolo ha un peso di circa 300 grammi: per questo non è solo uno dei più economici tra quelli presenti sul mercato, ma è anche tra i più leggeri. Le sue dimensioni (10 x 20 x 10 cm) non danno assolutamente alcun fastidio. Tra le migliori piattaforme a cui si addicono queste cuffie spicca il PC, la PS4 e l’Xbox One.

– Prezzo accessibile;
– Piccolo peso;

– Mancano i controlli automatici;

SADES SA903 Gaming Headset

Parlando delle Migliori Cuffie Gaming Economiche non ci si può di certo dimenticare del modello SA903 prodotto dalla Sades. Si tratta di cuffie specializzate, realizzate appositamente per fornire ai giocatori uno strumento grazie al quale sarà possibile immergersi completamente nel mondo dei videogame. Queste cuffie sono dotate di una scheda audio 7.1 e sono in grado di offrire una qualità audio davvero impressionante.

Potrai regolare il suono surround direttamente dal computer o da qualsiasi altro dispositivo tu usi per giocare: la tecnologia 7.1 USB lo permette. Il tuo comfort viene aumentato grazie alla presenza di un archetto imbottito e di alcuni comodi cuscinetti che ti permetteranno di non percepire la struttura delle cuffie sulla tua testa. Grazie a questo accorgimento potrai giocare diverse ore in maniera non stop.

L’archetto è rinforzato e ti permette di scegliere tra 9 livelli di regolazione per trovare la vestibilità ottimale. Inoltre le cuffie sono dotate di un microfono: un accorgimento importante per i gamer. Il design è tra i più innovativi che si possano trovare e le cuffie dispongono anche di un intelligente telecomando inline sia per il microfono che per il suono.

– Presenza microfono;
– Comodità garantita;

– Peso di 630 gr.
– Scelta di colore Black o Red.

Logitech G233

Che da tempo la Logitech sia un’azienda leader nella produzione di cuffie per il gaming e di altri accessori per il PC o per le console non è affatto un segreto. Il suo cavallo di battaglia? Il modello G233, una cuffia cablata, con il microfono, utilissima a tutti coloro che vogliono immergersi nel mondo dei videogiochi.

Al suo interno questa cuffia include il Pro-G Driver, un sistema realizzato con dei materiali ibridi e prodotto dalla stessa Logitech che ne possiede il brevetto. L’audio è profondissimo e le caratteristiche tecniche sono tra le migliori fra tutte quelle presenti sul mercato. Ciononostante il costo di questo modello si mantiene comunque a dei livelli molto sobri ed equilibrati: per questo è il prodotto di spicco della Logitech.

La vasta gamma di frequenze che può riprodurre questo modello ne fa un dispositivo perfetto non solo per gli incalliti videogiocatori, ma anche per tutti coloro che necessitano della musica nella propria vita di tutti i giorni. Il suo lato forte? L’immensa leggerezza: soli 281 gr che ti faranno dimenticare completamente di avere delle cuffie posizionate sulla testa. La leggerezza, difatti, non è solo sinonimo di comfort del gamer, ma è anche il motivo per cui la cuffia può essere portata ovunque, in ogni momento, determinandone la grande versatilità d’utilizzo.

Il modello non è solo rimovibile, ma è anche adattabile. Potrai trasformarlo in pochissimi secondi da un utilissimo dispositivo per i giochi al PC a una cuffie ben adatta per le passeggiate sul lungomare. Le dimensioni (17,2 x 8,2 x 18,2 cm) sono abbastanza piccole da far rientrare la cuffia in una qualsiasi borsa. Sul mercato se ne trovano di 2 tipologie: Blue e Black. Al suo interno è incluso anche un software Windows (l’81. x64).

– Comfort;
– Leggerezza;
– Grande qualità audio.

– Soli 2 colori di scelta.
– Si adatta meglio al PC

XIBERIA T19

Un’altra azienda divenuta famosissima proprio per via delle cuffie destinate al gaming (e non solo) è Xiberia. Tra tutti i suoi modelli, ve ne è uno davvero particolare: il T19.

Questo dispositivo ti offrirà la possibilità di ascoltare un’audio particolarmente pulito, quasi cristallino. Sia alle frequenze più alte che a quelle più basse queste cuffie operano senza alcuna distorsione. Inoltre potrai impostare automaticamente la risonanza sugli alti o sui bassi, come ti aggrada. Tutto questo per offrire un’esperienza d’ascolto completa a 360° e per darti modo d’immergerti completamente nel mondo del gioco.

Le cuffie Xiberia T19 includono un microfono flessibile: sarai tu stesso a scegliere la posizione del microfono per migliorare ulteriormente la tua esperienza di gioco. Esattamente come le cuffie, anche il microfono catturerà la tua voce con chiarezza e trasparenza, senza alcuna distorsione. Intorno agli auricolari sono sistemi dei cuscinetti molto morbidi e leggeri.

Questo contribuisce anche ad aumentare la comodità d’utilizzo delle cuffie di questo tipo. Oltre al gaming, le cuffie sono perfette per ascoltare la musica durante le passeggiate oppure per eseguire delle chiamate. Nel dispositivo sono state integrate delle luci a LED per aumentare la piacevolezza estetica del design.

Il cavo ha una lunghezza di 7,2 piedi e la sua durata d’utilizzo è garantita dall’azienda stessa. Inoltre il cavo non contribuisce a peggiorare la qualità dell’audio. Il modello Xiberia E1 ha un peso di 499 grammi e delle dimensioni un po’ grandi per questo genere di prodotti: 20,1 x 21,6 x 10,9 cm. I connettori sono di tipo 2.0.

– Comodità d’utilizzo;
– Chiarezza del suono;
– Microfono flessibile;
– Design particolare.

– Peso più grande della media;
– Dimensioni un po’ elevate.

Plantronics Plant-Head-203801-05

Mai sentito parlare delle cuffie Plantronics Plant-Head-203801-05? Sono dei dispositivi molto particolari, nati appositamente dare un valido sostegno ai giocatori più bravi. A differenza di altri modelli, questi sono pensati unicamente per il gioco. La loro forma, le dimensioni, le caratteristiche tecniche: tutto è pensato unicamente per migliorare l’esperienza del gamer.

Non a caso sono delle cuffie dal design molto leggero, dalle dimensioni minime, in grado di dare un senso di comfort al di là di ogni aspettativa. In sé queste cuffie offrono delle prestazioni davvero molto elevate e vengono considerate forse le migliori cuffie economiche per il gaming tra tutte quelle presenti sul mercato.

Il tutto nonostante un peso di soli 200 grammi e delle dimensioni (23,5 x 23,5 x 7,5 cm) minimali. Questo modello è compatibile sia con il PC che con la Playstation (3 e 4). Ci potrebbero essere, invece, dei piccoli problemi per quanto concerne la compatibilità con l’Xbox One (devi possedere l’adattatore).

Oltre a essere dotate anche di un microfono da 3.5 mm, il modello Plantronics Plant-Head-203801-05 include un piccolo schermo da 1 solo pollice. Il jack è molto lungo e sottile. Sicuramente è uno dei modelli da prendere in considerazione se quel che si cerca è la qualità di suono per i PC e le Playstation.

– Peso minimo;
– Suono perfetto;
– Presenza display.

– Sconsiglia per chi giocare sulla Xbox;
– In sole 2 versioni sul mercato.

HP OMEN X7Z95AA

Ogni classifica delle Migliori Cuffie Gaming Economiche sarebbe però, inutile, se non si citassero anche le cuffie HP OMEN X7Z95AA. Queste sono dotate di un particolare sistema in grado di bilanciare l’audio. La cuffia può funzionare alla perfezione con un qualsiasi dispositivo mobile, oltre che con il PC, l’Xbox One o la Playstation 4.

Nel cavo sono integrati dei comandi automatici il cui fine è quello di aiutare l’utente nel controllo del dispositivo. Per attivare questi comandi non serve che premere il tasto Alt Tab sul computer oppure attivare le cuffie dalla console. Sono tra le cuffie più leggeri tra tutte quelle presenti in commercio con soli 250 grammi di peso per delle dimensioni minimali: 205x180x100 mm.

Questo aumenta anche il confort nell’utilizzo delle cuffie. Potrai giocare per numerose ore senza nemmeno accorgerti d’indossarle anche grazie alla loro forma particolare, nonché alla presenza di numerosi cuscini. Inoltre è tra le poche cuffie economiche per il gioco a essere di tipo wireless. Sfortunatamente, la HP non ha prodotto molti modelli OMEN X7Z95AA, motivo per cui in commercio potrai trovare unicamente le cuffie nere. Ma rallegrati: hanno comunque un design innovativo!

– Connettività senza fili;
– Basso peso e piccole dimensioni;
– Comandi automatici.

– Poca scelta.