Molti pensano che per ascoltare buona musica sia necessario possedere un’autoradio dalle prestazioni eccelse. Puoi anche avere la sorgente più bella e costosa del momento, ma se non hai le migliori casse per auto il tuo ascolto rimarrà sempre penalizzato e le sonorità non avranno la corretta diffusione. Per apprezzare tutte le sfumature possibili di suoni e canti devi fare affidamento su speaker di qualità, soprattutto se hai il piacere di trascorrere in automobile buona parte della tua giornata e hai le note musicali nel sangue.

Migliori Casse Per Auto Le Nostre Scelte

ImmaginiNome ProdottoWattFascia di Prezzo
JVC CS-J420X210 WattFascia Economica
Sony XSFB1030220 WattFascia Economica
Pioneer TS-G1332i240 WattBuon Rapporto Qualità/Prezzo
Alpine SXE-1750S280 WattBuon Rapporto Qualità/Prezzo
Coral Electronic MK 165240 WattFascia Alta
Audison Kit ALTOPARLANTI250 WattFascia Alta

Come scegliere le migliori casse per auto

Scegliere le migliori casse per auto non è semplice, soprattutto se non sei molto affine alla materia e se non hai le idee chiare di ciò che realmente cerchi. Molto dipende dal tipo di musica che ascolti, dalla tua passione verso essa, dal budget che hai a disposizione, tutti fattori che influenzano in maniera rilevante la scelta. Sono infatti diversi i parametri da considerare prima di compiere l’acquisto, alcuni soggettivi, altri oggettivi.

Esigenze e aspettative:

Prima di avventurarti nella ricerca dei prodotti migliori devi capire l’utilizzo che vorrai fare dei tuoi speaker audio e soprattutto chiarire cosa non ti convince dei dispositivi installati già nella tua vettura. Che genere di musica ascolti? Classica, rock, pop, jazz, metal? La resa cambia e a seconda delle sonorità ci sono modelli che premiano maggiormente delle peculiarità rispetto ad altre.

Il Prezzo delle casse per la Macchina

Rappresenta un fattore importante perché devi chiederti quanto per te conta la musica in auto. Considera che l’abitacolo è uno dei migliori posti in assoluto per ascoltare canzoni, ma ovviamente lo diventerà ancor più se la diffusione è garantita da sistemi importanti e di qualità.

Ci sono sul mercato prezzi diversi, che variano da pochi euro ad alcune centinaia: prima di spendere devi quindi capire cosa cerchi dalle casse audio per la tua auto.

Alcuni brand hanno la capacità di proporre prodotti mediocri a prezzi elevati, altri modelli si posizionano invece a prezzi irrisori millantando prestazioni da urlo. La verità, come spesso capita, sta sempre nel mezzo.

Il consiglio è quello di diffidare dai prodotti proposti a prezzi eccessivamente economici e vagliare bene le caratteristiche in caso di speaker offerti a cifre elevate. Stabilisci un limite di prezzo massimo che saresti disposto a spendere per l’acquisto delle casse audio e cerca di scegliere il meglio possibile sulla fascia di prezzo che ti sei prefissato. Non trascurare inoltre il costo di installazione.

Potrebbe Interessarti Anche : Come Scegliere un buon Subwoofer

Materiali:

Le sonorità sono diffuse meglio se i materiali sono di qualità. Materiali scadenti generano prodotti di basso livello, belli unicamente dal punto di vista estetico, economici, ma che dopo qualche tempo ti abbandonano e sarai così costretto a ricomprare altre casse.

Soprattutto se ti piace alzare il volume o hai un’autoradio con amplificatore che enfatizza le basse frequenze, disporre di qualità è fondamentale per garantire durata e resa. Il polipropilene caricato fibra è una soluzione per realizzare i coni che non è troppo costosa, ma che al tempo stesso ti dona leggerezza e resa acustica.

Ci sono poi materiali più pregiati che compongono l’altoparlante, come il neodimio o la ferrite, oppure i connettori placcati oro. Le griglie non sempre sono incluse e attenzione al montaggio: se non sono realizzate in maniera precisa il rischio è una vibrazione sostenuta.

Dimensioni dei vani:

Questo è forse il dato più importante in sede di acquisto. Devi acquistare casse che siano compatibili con i vani presenti nelle portiere della tua automobile. A volte basta indicare solamente il modello del veicolo oppure cercare sul manuale di istruzione i codici o le dimensioni dei vani. Il settore propone casse dotati di più forature per il montaggio: queste sono certamente le più versatili dato che permettono l’installazione su diversi modelli di auto.

casse-da-auto

Qualità e resa per casse Automobile

La qualità e la resa di una cassa la fanno i materiali impiegati per la sua costruzione. Ma vi è anche un altro aspetto che non può non influenzare la tua scelta: la progettazione. Ci sono casse universali dette anche coassiali che sono in grado di riprodurre in maniera accettabile o discreta l’intera gamma di frequenze sonore, altre più specifiche per i suoni bassi, medi e alti. Si hanno quindi casse a più vie oppure singoli speaker prettamente progettati per l’emissione di suoni alti (tweeter), medi (mid), bassi (woofer).

Potrebbe Interessarti Anche : Come sceglie un ottimo Amplificatore per l’Automobile

Marca:

In genere conta ed è importante, ma devi considerare che vi sono brand che magari non hai mai sentito menzionare e che operano da anni nel settore. Esistono aziende specializzate che hanno costruito una storia progettando e costruendo casse audio per auto, ma che non hanno nomi risonanti come altri marchi più conosciuti. Quindi è bene che ti informi anche sull’azienda produttrice prima di acquistare, in modo da capire meglio la tua scelta.

Le migliori casse per auto entry level: la fascia economica

Se il tuo obiettivo è quello di migliorare ciò che hai trovato montato di serie in auto con riferimento alle casse audio, devi mettere in conto di dover spendere un po’ di soldi. Se però il tuo scopo è quello di sostituire altoparlanti rovinati dal tempo, sfondati o comunque non in grado di soddisfare le attese, allora puoi trovare prodotti interessanti senza dover investire un capitale.

Il consiglio, in questo caso, è quello di stare su marchi noti e affidabili e diffidare da sconosciuti che professano di offrire potenza e qualità in cambio di pochi euro. JVC CS-J420X e Sony XSFB1030 sono scelte ottimali per avere le migliori casse per auto scegliendo nella fascia più economica di mercato: costruzione attenta, rapporto qualità-prezzo vantaggioso, marchio affidabile.

JVC CS-J420X

210 Watt di potenza per questo prodotto che gode di un buon rapporto qualità-prezzo. Il marchio olandese è una garanzia e propone un modello coassiale a 2 vie dal diametro di 10 cm, con una gamma di frequenza che va da 45 a 22.000 Hz.

I bassi e gli altri sono i suoni che JVC tende a preferire in questo caso, presentando un woofer con magnete in ferrite e un tweeter a cupola bilanciata da 2,5 cm con magnete al neodimio. Così facendo si ottiene anche un discreto effetto surround con profondità di montaggio di 4,3 cm. Il diaframma è in poliestere.

Il suono privilegia gli alti, l’assemblaggio è di buona qualità e la resa risulta mediamente buona, come testimoniano le tante recensioni di coloro i quali hanno dato fiducia al modello, spendendo davvero pochi euro. Vi è anche la versione da 300 Watt.

Vedi le Opinioni dei Consumatori su Amazon Italia

JVC CS-J420X Casse per auto 210 W
  • altoparlanti a 2 vie di 10 centimetri coassiali; Resistenza 210W max / 21W RMS; Gamma di...
  • Livello di pressione sonora: 90 dB / W.m; Woofer a cono con membrana composta da fibra mica
  • Poly-Ether Imide Balanced Tweeter; Magnete in ferrite (Woofer)
  • Hybrid Surround; Profondità di montaggio: 43.1 mm

Sony XSFB1030

Modello che presenta tante varianti a seconda della potenza. Un ottimo compromesso sono i 220 Watt che rendono queste casse vantaggiose sotto l’aspetto qualità-prezzo.

Sono altoparlanti per auto coassiali a 3 vie, dalle dimensioni non eccessive. Il woofer è in grado di enfatizzare i suoni medio-bassi, mentre tweeter e super tweeter riproducono sonorità brillanti e vivaci senza distorcere, mantenendo il normale equilibrio. Il woofer è pensato a cono MRC, mentre il tweeter è con disegno a cupola.

Con la funzione Mega Bass di Sony, l’altoparlante è pronto per restituire un buon effetto pompante e dinamico, mentre senza tale funzione (gestita dall’autoradio) la resa è mediamente discreta per quanto concerne le basse frequenze.

L’installazione è pratica e veloce. Disponibili anche potenze maggiori, fino a 270 Watt, offrendoti così maggiori possibilità di scelta.

Vedi altre Immagini e Informazioni sulla scheda Prodotto su amazon

Offerta

Le migliori casse per auto: la fascia media

In tale fascia di mercato rientrano moltissimi modelli e infiniti marchi. Per compiere una distinzione è importante saper analizzare le caratteristiche, perchè da una cassa trovata al prezzo di 35 euro a una proposta a 80 euro può esserci una differenza qualitativa abissale, come anche il prezzo testimonia.

Pioneer TS-G1332i

Trattasi di casse a 2 vie di fascia medio alta, dato il prezzo a cui vengono proposte. Esteticamente belle e ottimamente realizzate, Pioneer decide di non esagerare troppo con la potenza, fermandosi a 240 Watt che possono comunque bastare per rendere un ascolto incredibilmente pieno e corposo, in special modo se in abbinamento ad un’autoradio della stessa casa dotato di sistema di amplificazione Mofset.

La risposta in frequenza varia da 34 a 25.000 Hz e il woofer da 13 cm di diametro sa offrire buone sensazioni acustiche. Appartenente alla serie G, tale sigla contraddistingue la volontà di ottenere un miglioramento netto dal punto di vista del suono, grazie anche ad una struttura rigida e poco propensa alle vibrazioni.

Le forature con diversi interassi semplificano il montaggio su qualunque vettura. I materiali utilizzati sono di buon livello e questo assicura una resa migliorativa rispetto alla maggior parte dei sistemi audio installati di base sulle autovetture.

Il cono è in polipropilene stampato, mentre il midrange è in poliestere. Rame, poliammide e ferrite completano la dotazione dei materiali.

Vuoi vedere altri modelli Pioneer? Clicca Qui

Pioneer TS-G1332i Coppia di Casse per Auto Coassiali a Due Vie da 13 cm, 240 W, Nero/Antracite
  • Offre fino a 35 W di potenza nominale
  • Potenza di uscita massima di 240 W
  • Impedenza: 4 Ohm
  • Dimensioni woofer: 13 cm
  • Risposta in frequenza: 34 - 25 000 Hz

Alpine SXE-1750S

Rapporto qualità-prezzo da considerare per questo modello di casse a 2 vie per auto Alpine che possono sprigionare fino a 280 Watt di potenza. Se hai esigenze qualitative, questi altoparlanti possono darti molte soddisfazioni, a partire dalla realizzazione costruttiva.

Un tweeter con magnete al neodimio e con cupola bilanciata realizzata in titanio, un magnete in ferrite per il woofer, sono sinonimo di qualità che sfiora l’eccellenza dal punto di vista strutturale. La sensibilità di 90 dB si mostra di ottimo valore, mentre la frequenza è compresa tra 45 e 21.000 Hz. Il cono è realizzato in materiale naturale.

Probabilmente, per come sono presentate, potrai avere un’aspettativa elevata e potresti rimanere deluso, ma devi sempre considerare il livello da cui parti, ossia i tuoi riferimenti. Rispetto a molte casse montate sulle auto, il miglioramento con questo modello di Alpine è netto, anche se comunque si sta analizzando un modello di fascia media o medio-bassa.

Nella confezione mancano i cavi di collegamento e alcuni connettori, che bisogna dunque procurarsi a parte una volta che sei in possesso delle casse.

Clicca qui per vedere cosa è compreso all’interno della Confezione

Alpine SXE-1750S Coppia Altoparlante Auto
  • 6-1 / 2 "(17 centimetri) Componente 2-Way Speaker
  • POTENZA 280W
  • frequenza di risposta : 45Hz-21kHz
  • Sensibilità: 90dB / W / m
  • magnete in ferrite

Hifonics TS-830 Serie Titan

Sono pochissime le recensioni che si trovano di questo prodotto, ma merita comunque la menzione perché si caratterizza per un buon rapporto qualità-prezzo (nonostante il prezzo sia non proprio basso), considerando che è un sistema Car Audio a 3 vie, da 200 mm, con cono realizzato in polipropilene e cestello strutturale in acciaio.

La potenza arriva fino a 250 Watt, i tweeter sono da 19 mm di diametro con cupola prodotta in seta e magnete al neodimio, mentre il mid è in mylar. Misure importanti per questi speaker: 470 x 135 x 240 mm, profondità di installazione di 83 mm e fori di montaggio ben posizionati. Le finiture sono in cromo. Il marchio è americano.

Ecco alcune Recensioni di chi ha già Acquistato il Prodotto

Hifonics Titan TS830 sistema triax 20 centimetri
  • ts830
  • triassiale 20 cm 2-way, 4 Ohm
  • 125 W/RMS, 250 W/Max
  • Ø 182 mm, ‡ 84 mm

JBL Car GX602:

Altro marchio top in termini di affidabilità e di qualità audio. La proposta, sebbene la preferenza è per sistemi Hi-Fi Stereo, verte anche sul Car Audio con discreto successo, posizionandosi in una fascia medio-alta di mercato.

Il cono del woofer è un brevetto interno, mentre il tweeter a cupola prevede un rifasatore (acquistato da Harmann, un altro marchio importantissimo del settore).

Da 50 a 21.000 Hz la gamma di suoni gestita in maniera positiva, con la restituzione di un audio piacevole e pieno. Esteticamente JBL ha sempre curato con particolare attenzione ogni aspetto e anche in questo caso non tradisce le attese. Avrai modo di ascoltare musica di qualità coniugando eleganze e stile.

Questa cassa audio per auto coassiale è tra le migliori soluzioni Car Audio possibili per questo segmento, garantendo una potenza massima di 180 Watt.

Dall’autoradio è utile regolare l’equalizzazione in quanto queste casse tendono a rilasciare una timbrica leggermente metallica, privilegiando i tweeter. Basta però una semplicissima taratura del settaggio delle bande audio per trovare la risposta migliore.

Cerca le JBL Su Amazon Italia

Offerta
JBL Car GX602 Altoparlante Audio per Auto Coassiale da 6-1/2'', Nero
  • Coni woofer Plus One
  • Eccezionale tweeter a cupola morbido
  • Bobine vocali DCR a tre ohm
  • Risposta di frequenza fino a 21kHz

I modelli top di gamma: le casse audio di fascia alta per auto

Uno dei marchi top di gamma nel settore casse audio per auto è certamente Coral, che propone uno dei suoi migliori modelli di alta fascia, così come Audison. I prodotti si distinguono per la grande resa acustica sotto ogni aspetto, senza compromessi. I prezzi sono elevati, ma le orecchie ringraziano ricevendo tutta l’emozione di un’esperienza di ascolto gratificante e piena, senza bisogno di esagerare con il volume. Il bello di questi prodotti è che ti danno l’opportunità di godere di un ascolto incredibilmente coinvolgente già a volumi medi o medio alti, senza per forza doversi spingere in prossimità del massimo livello raggiungibile.

Coral Electronic MK 165

L’esperienza di Coral nel settore audio rende senza dubbio onore ad un marchio a cui piace proporre qualità da anni.

Il kit si presenta come un sistema di altoparlanti a 2 vie separate, completo di midwoofer da 165 mm e tweeter da 49 mm di alta qualità prodotti in seta, capaci di fornire performance ottimali.

Coral ha messo a frutto tutta la sua conoscenza nel comparto Car Audio, sviluppando il prodotto con tecnologie d’avanguardia e con materiali di qualità, in modo da non interferire nella timbrica sonora emessa dalla sorgente originaria.

Il cono è realizzato in mica abbinata a polipropilene, mentre una gomma a doppia onda consente un’eccellente resa per merito di un complesso magnetico di spessore. I tweeter sono con magnete al neodimio, mentre la struttura è in alluminio pressofuso, come anche per i woofer.

Potenza di 240 Watt e range di frequenze tra 50 e 20.000 Hz sono i dati tecnici di rilievo. Il prezzo è alla portata se ritieni di dover fare il salto di qualità all’interno del tuo abitacolo, superando abbondantemente il centinaio di euro.

Cerca le Migliori Casse della Coral Su Amazon

Coral Electronic MK 165 Casse per auto 240 W
  • Coral Electronic
  • Set Altoparlanti

Audison Voce AV K6

Un kit fenomenale e completo quello che il marchio Audison propone, con 2 vie ad alta qualità composto da un midwoofer dal diametro di 165 mm, con anche tweeter e crossower.

L’azienda ha riversato in questi componenti molta della sua esperienza, raccogliendo i frutti della ricerca e sviluppo che ha portato avanti nel tempo. L’obiettivo fissato fin dall’inizio è quello di offrire un suono dettagliato e fine, senza tralasciare nulla, focalizzandosi su diversi aspetti e pare proprio esserci riuscita.

La linea Thesis di Audison trova in questo prodotto della serie Voce il suo sviluppo ulteriore fornendo un risultato di livello assoluto. Questo è reso possibile dal fatto che anche con piccole amplificazioni riesci a ottenere un suono pulito, robusto e cristallino, minimizzando le distorsioni.

Da queste casse troverai soddisfazione anche se appartieni alla classe dei più esigenti audiofili, amanti della musica classica, rock, pop o lirica, indistintamente.

I tweeter hanno particolarità rilevanti, come la morbida cupola dotata di trattamento smorzante prodotta in materiale tessile Tetolon ottenuto da un mix tra seta e cotone, la bobina a doppio strato in speciale alluminio e la geometria particolare della camera che è rivestita al suo interno di un elemento fonoassorbente.

Il neodimio a densità elevata conferisce quella sonorità particolare che dona dinamicità e precisione acustica.

I woofer presentano un particolarissimo profilo a razze aerodinamiche che ben si abbinano alla geometria della struttura. Inoltre il profilo triplo realizzato in gomma butilica, permette di avere grande durata e affidabilità nel tempo. Cotone e cellulosa aiutano l’azione smorzante per evitare eccessi di vibrazioni, mentre un sofisticato sistema di raffreddamento ad aria minimizza il surriscaldamento delle parti.

Di pregevole fattura anche il crossover, che sa ben equilibrare i suoni all’interno dell’abitacolo.

Maggiori informazioni sulla scheda Prodotto, clicca qui

Audison Kit ALTOPARLANTI 2 vie VOCE AV K6 da 16,5 cm 250W
  • KIT 2 WAY AV 1.1+AV 6.5+AV CX 2W MB+GRILLE

Conclusioni

Avrai certamente capito che per avere un incremento sensibile di qualità audio vale la pena investire su casse che possano valorizzare la tua musica preferita, regalandoti un’esperienza di ascolto unica e importante.

Non ha senso avere un’autoradio performante, ricca di impostazioni, magari anche costosa, se poi non viene valorizzata da un impianto Car Audio valido.

Il settore offre di tutto, ma sei tu che devi saper vagliare le proposte sulla base di ciò che cerchi e soprattutto rimanendo nel limite di spesa che ti sei prefissato.

Se tra casse audio per auto di medio basso livello e top di gamma vi sono differenze di ascolto abissali e percepibili anche da orecchie meno sensibili ed esperte, il divario si riduce tra modelli similari, soprattutto se appartenenti alla fascia più economica o premium.

Il mercato propone soluzioni che per la maggior parte rientrano in una gamma media, entro la quale però possono esserci differenze enormi dal punto di vista tecnico e di resa acustica. Proprio in questa fascia le valutazioni da fare devono essere più oculate poiché non sempre un prezzo elevato è sinonimo di qualità elevata.