Migliori Casse Bluetooth Impermeabili

  • By: Alessio
  • Data: 20 Luglio 2022
  • Tempo di Lettura: 13 min.
Trasparenza su Affiliazioni:

Alcuni articoli potrebbero contenere link di affiliazione, Amazon è un esempio.

Avere a che fare con le migliori casse bluetooth impermeabili non significa pensare che siano solo resistenti all’acqua, ma il concetto di base è ancora più profondo.

Infatti, le protezioni sono in grado di proteggere la componentistica interna dall’intrusione di liquidi esterni, ma ci sono anche sistemi di impermeabilizzazione particolari che hanno lo scopo di rendere più solida e robusta la costruzione del corpo dell’altoparlante, in modo che questo abbia la capacità di resistere ancor di più a urti, cadute e polvere.

Bisogna fare un importantissimo distinguo per capire cosa significa cassa bluetooth impermeabile? Cosa si intende per grado di impermeabilizzazione? Più avanti lo scopriremo insieme.

Per ora ti anticipo che un conto è un dispositivo capace di resistere a schizzi accidentali, un altro è capire se uno speaker può essere introdotto in piscina, posto sott’acqua o se è in grado di resistere ad un acquazzone.

Sebbene ci siano situazioni diverse, una cassa waterproof può avere gradi di sicurezza ben diversi. Queste differenze forniscono indicazioni sul tipo di utilizzo dell’altoparlante.

Un altoparlante con certificazione IPX7, ad esempio, può stare sotto la doccia e resistere alla polvere che c’è in spiaggia o mentre tagli l’erba, mentre altri valori possono suggerire un uso in condizioni più leggere o più gravose, a seconda dei casi.

Quale altoparlante impermeabile Scegliere?

Quale altoparlante impermeabile Scegliere?

Sarebbe troppo semplice far ricadere la mia scelta sulla cassa per esterni JBL Boombox 2: è una vera bomba musicale, in grado di intrattenere con grande qualità ed è la migliore in assoluto, con la massima impermeabilizzazione e la sua grande resa anche in spazi aperti, ma il prezzo può essere proibitivo e non alla portata di tutti.

Se hai la possibilità economica di comprare la JBL non pensarci due volte, specialmente se, come spesso accade, si fanno acquisti condivisi da un gruppo di persone, come associazioni, club, gruppo musicali, organizzatori di eventi o semplicemente amici.

Dovendo invece esprimere una preferenza più razionale andrei a occhi chiusi su Denon DSB Envaya 250, rinunciando a una parte di potenza e ad un impiego in spazi aperti molto vasti, disponendo di un prodotto valido e in grado di resistere molto bene alle intemperie e poi la particolare tecnologia bluetooth integrata è di sicuro un motivo in più di curiosità.

Volendo invece giudicare solo per il grado di resistenza (non solo all’acqua, ma anche a polvere, urti e condizioni ostili), Ultimate Ears Boom 3 rappresenta la miglior scelta possibile ad un prezzo che merita attenzione.

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 13:25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Le Migliori casse Bluetooth Impermeabili: Recensioni


1) JBL Boombox 2

JBL ha lavorato benissimo nello sviluppo di questa cassa dalla classe di impermeabilizzazione pari a IPX7 che la rende scelta ideale per un party in piscina, una festa organizzata in spiaggia in riva al mare, ma anche in un ritrovo di gruppo come può essere un evento popolare in paese, anche in caso di pioggia.

Risulta veramente difficile far penetrare l’acqua all’interno della scocca, che appare resistente, solida e ben costruita, anche negli accoppiamenti degli assemblaggi.

Personalmente ritengo questa cassa la migliore sia per i grandi ambienti interni che in esterno, dato che trasmette sempre una grande qualità di audio in entrambe le situazioni.

Quello che è certo è che il suono dei bassi è qualcosa di fenomenale, ma anche il prezzo è strabiliante, nel senso che ti lascia di stucco poiché testimonia che il prodotto è in fascia alta, anzi altissima e quindi devi mettere in conto questo aspetto.

Inoltre, cosa non da poco, è possibile scegliere la migliore modalità possibile a seconda di dove ci si trova e il suono cambia e puoi percepire un suono ottimale anche se sei a oltre 50 metri di distanza.

Sì lo so che stai facendo probabilmente la stessa faccia che ho fatto io quando ho visto con i miei occhi (e udito con le mie orecchie) questo test. Non ci credi? Guarda qui.

Grande merito va a 2 woofer da 10 cm di diametro e 2 tweeter da 2 cm, per una complessiva potenza di 40 Watt per ogni altoparlante, con una risposta che non è solo potente, ma anche chiara grazie a un suono nitido e pulito.

La cassa ha tecnologia bluetooth 5.1, ammette il controllo vivavoce per la presenza di un microfono integrato, ma vi è pure il posto per il cavo AUX. Inoltre è possibile associare fino ad altri 99 speaker uguali per trasformare un immensa piazza in una discoteca all’aperto.

La batteria ha una autonomia massima che, stando alle specifiche del marchio, consente 24 ore di riproduzione continua, ma direi che se già fossero 15 ore sarebbe una manna.

Ad un peso di quasi 6 Kg le dimensioni sono di 48,5 x 20,1 x 25,7 cm, con una comoda maniglia superiore per il sostegno.

Un’alternativa decisamente valida alla Boombox 2, rimanendo sempre nel marchio, è la Xtreme 2, di cui ho già scritto qui ritenendola una delle migliori scelte possibili in termini di potenza e impermeabilità, ad un prezzo decisamente minore rispetto alla Boombox 2.

Pro:

  • Diffusione del suono
  • Qualità costruttiva

Contro:

  • Prezzo
JBL Boombox 2 Speaker Bluetooth Portatile Wireless - Cassa...
  • Suono potente: JBL Boombox è il diffusore portatile con connettività...
  • Resistente all’acqua: il design impermeabile IPX7 è perfetto per...
  • Lunga autonomia: batteria ricaricabile integrata da 10.000 mAh per 24 ore...

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 at 10:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2) Denon DSB Envaya 250

Rispetto alla cassa precedente marchiata JBL, questa ha una miglior portabilità essendo più leggera e più piccola arrivando ad essere meno della metà come ingombro. Denon è un marchio rinomato nel settore e offre una qualità audio decisamente superiore alla media, mantenendo standard elevati.

Se stai cercando uno speaker bluetooth di fascia medio alta, questo potrebbe fare davvero al caso tuo nonostante un esborso importante che però è ottimamente ripagato dalla qualità offerta.

Da sottolineare il grado di impermeabilità IP67, capace di garantire resistenza anche alla polvere. Puoi tranquillamente appoggiare la cassa a bordo piscina o in spiaggia senza alcun problema.

Da segnalare la presenza della tecnologia bluetooth aptX Low Latency, che non solo rende stabile la connettività, ma migliora notevolmente la qualità del suono in uscita, assimilandolo del tutto alla riproduzione di un CD.

L’estetica di Envaya 250 è molto elegante, solida e dalle linee arrotondate, la qualità audio è di alto livello percettivo, senza che i suoni possano prevaricare l’uno sull’altro.

A livello di sound si potrebbe paragonare il dispositivo al JBL Charge 5 (qui la mia recensione) e se hai la pazienza di indossare un buon paio di cuffie qui potrai ascoltare una dimostrazione che ho trovato, ti metto il Video poco più avanti.

Ti renderai conto tu stesso che Denon DSB 250 è veramente un prodotto eccellente non solo nelle prestazioni ma pure nella costruzione e nell’assemblaggio.

La presenza dei tasti per controllare anche le telefonate sono utili, ma purtroppo il pannello dei comandi è posto lateralmente (è una cassa di tipo orizzontale) e oltre a non essere molto pratica come posizione (servono due mani per evitare che la cassa scivoli sollecitata dalla pressione su un lato) ha le icone nere su fondo nero e quindi poco visibili.

Pro:

  • Qualità del suono
  • Design
  • Tecnologia bluetooth aptX Low Latency

Contro:

  • Pannello scomodo e poco pratico.
Denon Dsb250 Altoparlante Bluetooth, Grigio
  • Compatta
  • Bluetooth
  • Impermeabile IP67

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 04:22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3) Ultimate Ears Boom 3

Giù il cappello davanti a questo prodotto, che potrei definire come lo speaker elegante, impermeabile e ultra resistente dall’ottimo rappporto qualità prezzo rimanendo nella fascia medio alta.

La forma a cilindro perfetto rende la cassa compatta, portatile e in grado di diffondere il suono sull’intera superficie laterale e 360 gradi, con bassi che giungono al mio orecchio in maniera calda, mentre medi e alti pervengono con una limpidezza più che discreta, considerando le dimensioni davvero ridotte del dispositivo (7.3 x 7.3 x 18.4 cm e peso di 608 grammi).

Il livello protettivo IP67 offre la sicurezza massima alle intrusioni dall’esterno di polvere e di acqua, ma grazie anche alla solidità dell’intero corpo dell’altoparlante puoi permetterti di appoggiarlo anche sulla neve.

Pensa che il produttore ha progettato Ultimate Ears Boom 3 prevedendo materiali ignifughi e nonostante questo, l’oggetto è anche galleggiante sull’acqua.

Se vuoi di più, sappi che l’oggetto ha superato anche diversi test di caduta. Pur non avendo la classificazione IP68, questo speaker si potrebbe definire “rugged” per le sue caratteristiche.

Sul lato del cilindro compaiono grandi i tasti di regolazione del volume, ma il tasto magico rappresenta uno degli aspetti più inusuali e piacevoli di questi oggetti, nell’intero settore: grazie alla sua pressione è possibile selezionare le applicazioni musicali sullo smartphone, come Apple Music, Amazon Music (Amazon offre il primo mese gratis) e Spotify.

La connessione bluetooth è affidabile e stabile anche a distanze superiori a 30 metri ed è un bene poichè è l’unico modo per riprodurre musica dato che manca l’ingresso AUX.

Pro:

  • Solidità
  • Estetica

Contro:

  • Manca ingresso AUX
In Offerta
Ultimate Ears BOOM 3 Altoparlante Wireless Bluetooth Portatile,...
  • Suono a 360 Gradi: La cassa portatile Ultimate Ears BOOM 3 offre un suono...
  • Magic Button: Puoi controllare la musica in streaming, programmare e...
  • Ricarica Wireless: Carica Ultimate Ears BOOM 3 in modalità wireless con il...

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 13:25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4) Dockin D Fine

Il prodotto si caratterizza per avere un grado di protezione IP55, quindi se stai cercando uno speaker che sta in immersione, ritorna alla recensione precedente o vai a una delle successive dato che questo non è il modello giusto.

Ora, però, spiego perché a mio avviso il Dockin D Fine merita attenzione: rapporto qualità prezzo incredibile e qualità del suono decisamente superiore alla media nonostante qualche pecca.

Con al protezione IP55 significa che resiste benissimo a polvere e a schizzi di acqua, ma non va certo lanciato in piscina o nella vasca da bagno. Diciamo che tra le poche casse che sono classificate IP55, questa è certamente tra le migliori in assoluto.

Appena l’ho accesa mi sono stupito per la capacità di emettere buone sensazioni sugli alti, mentre i bassi rimangono trattenuti e mancano di presenza. Al di là di questo, la resa è davvero buona nel suo complesso e può migliorare qualora si abbia una sorgente audio in grado di possedere qualità e magari qualche regolazione di equalizzazione.

Senza spendere una fortuna per una cassa che diventa sottomarino, puoi scegliere la Dockin D Fine che offre contenuti di rilievo a prezzi abbordabili e se vuoi compagnia intanto che sei alla griglia oppure gradisci nuotare con una musica di sottofondo in cortile, avrai ciò che ti aspetti.

All’interno ci sono diversi speaker che lavorano in sinergia per trasmettere un suono piacevole e interessante: due radiatori per i bassi, due tweeter e due mid range. La combinazione porta ad avere un suono stereo, cosa non da poco su questo genere di speaker.

L’estetica è molto gradevole ed elegante, ma la finitura della plastica non è particolarmente inattaccabile, nel senso che tende a segnarsi abbastanza facilmente e quindi richiede una costante pulizia (ti è sufficiente un panno inumidito).

I comandi sono posti nella parte alta e sono semplici da gestire.

l batteria dura fino a 10 ore ma senza che vi siano collegati dispositivi per la ricarica, nel qual caso cala di autonomia.

Pro:

  • Qualità prezzo
  • Estetica suono stereo

Contro:

  • Suono ai bassi
  • Rivestimento superficiale delicato
DOCKIN D FINE Altoparlante Bluetooth HiFi 50W HiFi - Mini Cassa...
  • 🎵 QUALITÀ SONORA SUPERIORE - Rinomato per il suo fantastico suono...
  • 🎵 CHE LA FESTA CONTINUI - Grazie alla lunga durata della batteria, il...
  • 🎵 PORTALO OVUNQUE - Goditi i migliori brani ovunque con questo mini...

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 04:22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5) Bose SoundLink Micro

Associare il marchio Bose a qualcosa che si può maltrattare, bagnare, o aver poco riguardo mi suona strano. Ma solo nella mia testa evidentemente, perchè il dispositivo suona bene, eccome, nonostante il formato tascabile.

E’ proprio il caso di dire che ho in mano uno speaker impermeabile, piccolo, capace di lasciare soddisfazione alle orecchie con la qualità Bose che, nonostante qui non si possa apprezzare in tutta la sua pienezza, riscuote sempre grande appeal.

La pulizia del suono, la nitidezza delle frequenze medie e alte, la presenza dei bassi che si avverte senza eccessi ma con equilibrio.

Se pensi che ti sto “parlando” probabilmente della migliore cassa bluetooth di piccole dimensioni, ideale per stare in tasca essendo grande meno di 10 cm, non è semplice ricavarci dei bassi interessanti, dato che questi escono meglio da speaker con radiatori ampi.

Il brand ha sviluppato il prodotto pensandolo adatto a vivere qualunque avventura outdoor. Il rivestimento gommato (in realtà è silicone di qualità), gli permette di resistere agli sbalzi termici (puoi anche lasciarlo al sole senza problemi), il cinturino di fissaggio è resistente e serve per affrancare lo speaker al manubrio della bici, al passeggino, allo zaino oppure ad una recinzione, in maniera sicura.

La robustezza è la prima impressione che ho avuto quando ho aperto la scatola e se ci aggiungo pure il grado di impermeabilità IPX7, il prodotto è decisamente completo al punto di risultare tra i migliori speaker bluetooth impermeabili a ingombro ridotto.

La possibilità di accoppiare altri altoparlanti della linea Bose SoundLink oppure della stessa tipologia, di governare il dispositivo dalla specifica applicazione per dispositivi mobili, innalza la versatilità del modello.

La connessione bluetooth è stabile, ma il raggio di azione ammesso sta sotto i 9 metri, mentre la batteria dura al massimo 6 ore e per una escursione o per un’avventura giornaliera è un po’ poco.

Pro:

  • Robustezza
  • Portabilità
  • Pensato per l’esterno

Contro:

  • Durata batteria
In Offerta
Bose SoundLink Micro - Diffusore Bluetooth Portatile Impermeabile...
  • Suono nitido e bilanciato e bassi per un diffusore così compatto
  • Microfono per vivavoce integrato per nitide chiamate personali e...
  • Cinturino resistente agli strappi per portarlo sempre on te

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 05:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6) Bang & Olufsen Beosound Explore

Anche in questo caso sono davanti ad un diffusore audio di primissima qualità grazie a un brand che rappresenta l’elite del settore da anni.

Devo necessariamente ricalcare un po’ gli stessi ragionamenti espresso per Bose: pensare ad un B&O che possa bagnarsi mi vengono i brividi solo a pensarlo, ma invece questo modello sa essere perfettamente idoneo all’acqua e alla polvere, essendo IP67.

Anche in questo caso potrei sbilanciarmi e definire questo speaker come un dispositivo “rugged”.

Inizio dall’analisi del nome in quanto traccia alcune importanti indicazioni sulla natura dell’oggetto: explore fa intuire che è un oggetto pensato per l’avventura, come pure quel laccio e quel gancio che trovo sul lato.

Lo speaker è cilindrico e ha una struttura ad anelli realizzati in alluminio anodizzato, a dire il vero un po’ discutibile a mio parere perchè parzialmente limita l’uscita dell’audio.

Di contro, però, favorisce la protezione impedendo all’acqua di penetrare all’interno e proteggendo la superficie verticale dello speaker, dalla quale esce la musica a 360 gradi.

All’interno troviamo due speaker contrapposti che emettono l’intera gamma di frequenze, mentre la presenza di due amplificatori da 30 Watt innalzano il livello del suono. Non è frequente trovare un’amplificazione in questo genere di prodotti.

Sia chiaro: non sto parlando di un’esplosione di suoni come potrebbe essere per il JBL Boombox, ma di un sound che esce equilibrato, quasi in punta di piedi e che, a volume medio alto, sa restituire la corretta spinta.

La parte altra vede la presenza dei tasti a sfioramento, semplici da utilizzare e in grado di rispondere bene ai comandi, i quali si ampliano con la gestione dei generi musicali e del sound dalla applicazione dedicata.

Quest’ultima è ben realizzata e oltre a permettere il controllo del livello batteria, ti consente il settaggio migliore a seconda del suono che desideri.

Se vuoi confrontare la mia opinione con un’altra, ho trovato questo video (puoi vederlo più avanti) che potrebbe aiutarmi a convincerti che questa cassa bluetooth impermeabile Bang & Olufsen è tra le migliori in assoluto che il mercato propone, anche grazie ad una batteria che dura fino a 27 ore.

Dopo aver maneggiato il dispositivo sono arrivato ad una conclusione: se vuoi un altoparlante wireless che sia resistente, che favorisce la portabilità e che al tempo stesso suona musica con una qualità eccelsa, allora la scelta non potrà non ricadere sul Beosoung Explore, dal suono potente, sebbene sia un po’ sommesso proprio a causa del suo design.

Pro:

  • Robustezza
  • Portabilità
  • Dimensioni
  • Autonomia

Contro:

  • Estetica
  • Suono poco esplosivo
Bang & Olufsen Beosound Explore, Cassa Speaker Bluetooth...
  • ULTRA PORTATILE - con un design compatto e pratico e un peso inferiore a...
  • SUONO POTENTE - con bassi veramente potenti e suono True360, Beosound...
  • DESIGN ROBUSTO - Impermeabile e resistente alla polvere, Beosound Explore...

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 at 04:22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cosa sapere prima di acquistare gli speaker audio impermeabili

Cosa sapere prima di acquistare gli speaker audio impermeabili

Prima di procedere all’acquisto è bene conoscere i diversi livelli di protezione che le casse possono avere, la cui dicitura viene sempre riportata dal produttore, sia nella scheda tecnica che sulla confezione di acquisto.

Tieni bene a mente che se trovi la scritta “waterproof” non significa necessariamente che il prodotto sia impermeabile, in quanto i sue concetti, seppure similari, sono comunque distinti.

Parti dal presupposto che il concetto di impermeabilità in elettronica va preso in modo leggermente diverso rispetto a quello a cui si è abituati a pensare.

Avere una cassa impermeabile non significa che possa andare sott’acqua o lanciata nella vasca da bagno, a meno che non sia espressamente indicato sul manuale di istruzioni.

Per comprendere meglio, quanto segue potrà esserti utile.

Vediamo insieme le principali differenze tra le varie sigle che indicano il grado di protezione ad acqua, utili per capire il livello di impermeabilità dell’oggetto.

La classificazione va da 0 a 8, secondo una scala crescente.

Valore 0:Nessuna protezione, quindi grado di impermeabilità praticamente inesistente.IPX0
Valore 1:Protezione da gocce di acqua che cadono perpendicolarmente.IPX1
Valore 2:Protezione dal pioggia fino a 15° di angolazione.IPX2
Valore 3:Protezione da pioggia fino a 60° di angolazione (ad esempio in caso di alcune nebulizzazioni).IPX3
Valore 4:Protezione da pioggia e schizzi di acqua provenienti da qualunque direzione e sull’intero corpo.IPX4
Valore 5:Come la protezione precedente ma con anche un getto di acqua.IPX5
Valore 6:Al livello precedente si aggiunge la protezione ad un getto di acqua particolarmente potente.IPX6
Valore 7:Protezione e impermeabilizzazione alle immersioni occasionali e temporanee fino a un metro di profondità e non oltre i 30 minuti.IPX7
Valore 8:Massimo livello di protezione e impermeabilizzazione anche in caso di immersioni continue.IPX8

Devi sapere che in genere gli speaker bluetooth hanno un livello di impermeabilità IPX4 oppure IPX7.

Quest’ultima classificazione è tipica delle migliori casse bluetooth impermeabili. Se quindi intendi portare il tuo speaker in piscina devi per forza scegliere un prodotto con certificazione IPX7, mentre se ti limiti ad utilizzarlo in bagno o appenderlo in doccia, un livello di protezione 4 potrebbe essere sufficiente.

In generale per il settore degli speaker bluetooth impermeabili, il massimo grado possibile è IP67 poichè una simile certificazione identifica pure una ottima resistenza alla polvere.


FAQ: Domande Frequenti


Cos’è la certificazione IP delle casse audio bluetooth impermeabili?

La dicitura IP è seguita da due cifre che stanno a indicare, nell’ordine, il livello di protezione da polvere e il grado di protezione dall’acqua.

Così, ad esempio IP67 significa che il dispositivo a cui è riferito ha un livello di protezione 6 alla polvere e 7 all’acqua.

Cosa significa IPX7 indicato nella scheda tecnica della cassa bluetooth?

Se il tuo speaker è classificato IPX7 significa che ha un grado di impermeabilizzazione elevato ed è capace di resistere alle immersioni occasionali fino a 1 metro di profondità per un tempo massimo di mezz’ora.

Cosa significa grado di protezione IPX4 sui dispositivi elettronici?

IPX 4 sta a indicare che il tuo dispositivo resiste a schizzi accidentali, pioggia e spruzzi d’acqua senza che il suo funzionamento ne possa risentire.

Che differenza c’è tra cassa waterproof e impermeabile?

Waterproof e impermeabilità sono sue concetti diversi anche se spesso usati come sinonimi.

Il primo indica una resistenza all’acqua e fa riferimento ad un determinato oggetto che sottoposto a schizzi di acqua o a accidentali e brevi immersioni non subisce danneggiamenti superficiali.

Il secondo sta ad indicare la capacità del prodotto di respingere l’acqua senza farla penetrare all’interno.

Cos’è uno speaker bluetooth rugged?

Viene definito rugged un dispositivo o un altoparlante bluetooth in grado di resistere a condizioni generali estreme.

Ciò non significa solo in termini di impermeabilità, ma l’oggetto presenta anche una solida resistenza agli urti e alle polvere, garantendo un livello di protezione massimo.

Un esempio sono i dispositivi con certificazione IP68, tipica di alcuni smartphone.

Difficilmente si trovano casse audio con queste caratteristiche, ma ci sono dispositivi che, anche nel settore audio, vanno molto vicini a tale classificazione.

Che differenza c’è tra IP67 e IPX7?

La seconda dicitura fa riferimento esclusivamente al livello di impermeabilità, senza aver testato la resistenza alla polvere.

La prima indicazione, invece, mostra un livello di impermeabilità 7 a cui si associa una resistenza alla polvere massima, pari a 6.

IPX7 e IP67, a livello unicamente di impermeabilizzazione, indicano la stessa cosa, ossia il medesimo grado di protezione all’acqua e ai liquidi.

Una cassa impermeabile è anche galleggiante?

Esistono speaker galleggianti come ad esempio l’Ultimate Ears Wonderboom che ovviamente sono waterproof e impermeabili, ma non è detto che tutti quelli che godono di protezione IP67 o IPX7 siano galleggianti.