Da amante della musica, ho pensato potesse essere interessante mettermi alla ricerca delle migliori casse bluetooth economiche per poter valorizzare il sound della mia playlist che ho nello smartphone.

Una volta che ho provato questi speaker ho capito che alcuni possono essere utili anche per lavoro, fungendo da vivavoce essendo dotati di microfono.

Inoltre, grande portabilità e buon sound sono le altre caratteristiche dei prodotti che vi svelerò dopo un’accurata selezione. Il prezzo? Alcune casse costano quanto una cena in pizzeria.


Scelta rapida: Il mio consiglio

Quando mi sono trovato a dover scegliere uno speaker bluetooth disponendo di un budget ridotto, mi sono guardato in giro, ho toccato con mano alcuni altoparlanti e alla fine ho deciso per il Sony SRS-XB13 (Qui puoi vederlo su Amazon) beneficiando del suo rapporto qualità prezzo invidiabile.

Il brand è rinomato e lavora molto bene in questo settore, l’audio è davvero intenso e corposo, così, dopo averlo testato, sono passato all’acquisto. Ora lo sto utilizzando con costanza e mai ho riscontrato un problema, riconoscendo il fatto che la resa è migliore all’interno di locali piuttosto che in spazi aperti.

Mi permetto, dunque, un altro suggerimento per una cassa bluetooth economica per esterno: in outdoor la Zealot S32 (Qui puoi vederlo su Amazon) a mio parere ha qualcosa in più rispetto alle altre.


Le 6 Migliori Casse Bluetooth Economiche: Le Recensioni

TOP 10 SPEAKER BLUETOOTH A BASSO COSTO

1) Sony SRS-XB13

Uno speaker piccolo ma ottimo per la sua qualità del suono grazie all’Extra Bass e al DSP per simulare l’effetto surround, ideale pure per l’ascolto di lunghe sessioni di musica in locali di dimensioni contenute o medie, per merito di una batteria che regala fino a 16 ore di funzionamento prima della ricarica.

Personalmente ero alla ricerca di qualcosa di pratico da tenere in bagno e da utilizzare mentre mi lavavo, ascoltando un po’ di musica rilassante o di altro genere a seconda dell’umore del momento.

La risposta l’ho avuta nella cassa Sony SRS-XB13, la quale è impermeabile e sopporta l’acqua, il vapore e pure la polvere, quindi nessun problema a portarla in doccia.

Un prodotto valido che suona bene e restituisce una sonorità piena, specialmente nei bassi, con toni chiari e nitidi nelle medie e alte frequenze.

Qui sotto nel Video puoi ascoltare come suona (consiglio di indossare le cuffie). Non hai un paio di Cuffie? Qui puoi leggere i miei consigli alla scelta nel caso fossi interessato.

I pulsanti di controllo sono riportati sul dispositivo e regolano il volume, inoltre un piccolo microfono permette altresì di parlare in vivavoce al telefono, gestendo la chiamata.

Non puoi skippare i brani, a meno che tu non lo faccia dallo smartphone e questo è un limite.

Esteticamente è molto gradevole, con una bella finitura soft touch facile da asciugare e con uno speciale rivestimento anti raggi solari UV, mentre la rete di protezione superiore è in metallo; dalle feritoie poste nella parte inferiore escono i toni bassi del woofer. (Qui puoi leggere la Recensione completa del prodotto).

Utilissimo il laccetto per poter appendere lo speaker ad un gancio sulla parete. Tre le casse economiche lo speaker Sony SRS-XB13 rappresenta “senza se e senza ma” il miglior rapporto qualità/prezzo per garantirsi un prodotto entry level che sa rilasciare una buona resa.

  • Pro: Rapporto qualità prezzo, Sound di qualità.
  • Contro: Non si può gestire la playlist direttamente, Connettività solo bluetooth.
In Offerta
Sony SRS-XB13 - Speaker Bluetooth portatile, resistente e potente con EXTRA...
  • Goditi un suono surround potente, bassi profondi e una vocalità chiara, grazie...
  • Portalo ovunque senza preoccupazioni! Questo speaker portatile è resistente ad...
  • SRS-XB13 è compatto, leggero e comodo da portare con sè, dotato di un comodo...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 11:26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2) Anker Soundcore Mini

Un piccolo altoparlante cilindrico con 5 Watt di potenza che escono dal driver principale e un piccolissimo subwoofer che aiuta le frequenze basse a riempire la stanza di ascolto, senza fruscii o fastidiose vibrazioni.

Come sonorità non è a livello del Sony SRS XB-13, ma si avvicina abbastanza. Inoltre c’è un microfono per captare il rumore circostante ed eliminarlo, favorendo un ascolto più nitido.

La connettività è garantita in diverse modalità: interessante la possibilità di inserire pure una microSD con caricati file audio da ascoltare, oltre ovviamente al collegamento bluetooth e all’ingresso AUX.

I tasti sono dislocati sul piccolo dispositivo e vanno cercati.

Un vantaggio che questo micro gioiellino possiede è la radio, elemento che lo differenzia da molti altri prodotti alternativi a basso costo: l’antenna altro non è che il cavetto usb in dotazione ed è sufficiente inserirlo per tramutare l’oggetto in radio e quindi ricercare le stazioni con il tasto “play”.

Non avendo un display non è possibile conoscere la frequenza, ma la scansione funziona bene e le stazioni vengono proposte in sequenza crescente in base alla miglior ricezione possibile.

Da segnalare la possibilità di utilizzare il Soundcore Mini anche per le telefonate in viva voce.

In condizioni normali la batteria dura circa 15 ore.

Qui sotto ti suggerisco un video trovato su Youtube durante il quale puoi anche ascoltare il sound.

  • Pro: E’ un prodotto completo.
  • Contro: Non presenta un laccetto fisso per appenderlo.
In Offerta
Anker Cassa Bluetooth Tascabile SoundCore Mini - Altoparlante Bluetooth...
  • IL VANTAGGIO ANKER: Unisciti ai 20+ milioni di utenti che utilizzano soddisfatti...
  • COMPATTO E POTENTE: Un altoparlante bluetooth super portatile in grado di...
  • MUSICA INARRESTABILE: Connessione Bluetooth, Supporto micro SD e uscita AUX...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 17:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3) Zealot S32

Zealot S32 con livrea mimetica: il top per i giovani che amano una vita dinamica e all’aria aperta.

Questo dispositivo, infatti, funziona bene in outdoor grazie ad un suono che valorizza in prevalenza le basse frequenze per merito del subwoofer incorporato che sa pompare molto bene la musica rap, pop rock ed elettronica.

Essendo una cassa cilindrica allungata ha le sembianze di una lattina di bibita da 33 cl, il suono esce dall’intera superficie laterale a 360 gradi, risultando più coinvolgente.

Perchè dico che è pensato per l’esterno? Semplice: resiste a polvere, sole, pioggia, è robusto e accetta qualche schizzo di acqua accidentale, in bagno sarebbe esagerato, in camera ok ma a volume medio basso, se no risulta troppo e non si apprezzerebbero nemmeno tutte le sfumature delle sonorità emesse.

Ti consiglio questo prodotto anche come regalo: è un modo per rendere felice qualcuno con uno speaker economico ma capace di sorprendere pure per la sua connettività.

Infatti, il bluetooth 5.0 è affidabile e permette il collegamento non solo di smartphone, ma anche di computer, tablet, lettori MP3 e televisori.

In quest’ultimo caso la Zealot S32 potrebbe diventare una cassa di rimando per vivere meglio l’esperienza audio di un film o di un evento sportivo trasmesso in TV, magari da porre vicino a chi soffre di ipoacusia (ossia chi presenta qualche problema di udito).

Vi è anche la presa jack da 3,5 mm per connettere in maniera diretta dispositivi sorgente, mentre in wifi è possibile collegare due casse insieme, dello stesso tipo, per avere un suono più stereofonico.

  • Pro: Pensata per l’esterno, Sound dei bassi.
  • Contro: Quando la cassa è in ricarica non può essere utilizzata per l’ascolto musicale.
In Offerta
Cassa Bluetooth, ZEALOT Altoparlante Portatile, Outdoor, Bluetooth 5.0,...
  • ♫【Portatile e lunga durata della batteria】 Altoparlanti Bluetooth piccoli,...
  • ♫ 【Suono stereo a 360 ° e bassi incredibili】 Suono stereo con bassi pieni...
  • ♫ 【Altoparlante Dual Pairing】 Collega 2 altoparlanti insieme, suonerebbero...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 17:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4) Tribit XSound Go

Cerchi un suono stereo dalle ottime potenzialità, che possa allietare una festa in compagnia? Desideri comprare uno speaker bluetooth che costi poco, sia facile da trasportare e possa essere abbastanza resistente?

Ti fornisco io la risposta: Tribit XSound Go.

Il fatto che sia “Go” sta a significare che è sviluppato per la mobilità e sotto questo aspetto non delude.

A differenza degli altri modelli è geometricamente sviluppato orizzontalmente e nella parte superiore mette in rilievo gli ampi tasti di controllo.

Il dispositivo è waterproof di livello IPX7, il che garantisce la sua propensione all’impiego outdoor e sta comodamente nello zainetto. Buoni i materiali utilizzati, i quali si presentano bene anche al tatto rilasciando ottime sensazioni.

L’attenzione ai dettagli ha suggerito al produttore di coprire la porta mini usb sul retro, mentre è libero l’ingresso col mini jack da 3,5 mm. a lato è predisposta un piccolo laccio per poterlo appendere o agganciare da qualche parte, ad esempio ad un appendi abiti in bagno.

La qualità audio è pienamente soddisfacente: sebbene non sia a livello di altri prodotti simili devo ammettere che fino alla metà del volume le differenze non si percepiscono più di tanto, anzi il Tribit XSound go risulta incredibilmente sorprendente, ma spingendosi verso il massimo ho percepito una lieve perdita di equilibrio sonoro, specialmente nei bassi che tendono a perdersi.

Per molti questo potrebbe rappresentare un “plus” che distingue questo prodotto dagli altri, apprezzandolo positivamente.

Un aspetto che ho notato e che non è caratteristica di molti prodotti concorrenti, è la possibilità di cooperare con Amazon Alexa o con Amazon Echo Dot.

Eccellente la durata della batteria, capace di mantenersi fino a 24 ore continuative.

  • Pro: Portabilità, Estetica, Suono equilibrato.
  • Contro: Collegamento bluetooth a volte poco stabile.
In Offerta
Altoparlante Bluetooth Tribit XSound Go 12W Altoparlante wireless...
  • Mostra tutto il meglio: Stefan Schickedanz ha testato molti altoparlanti e ha...
  • 24 ore di autonomia: una ricarica completa permette di rilasciare la musica fino...
  • Suono dinamico: amplificato con driver stereo da 2 x 6 W, questo altoparlante...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 17:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5) JBL GO 3

Appena l’ho preso in mano mi è venuto da sorridere perché non avevo mai visto uno speaker audio bluetooth così simpatico e piccolo che possa assomigliare ad un lucchetto o ad un portachiavi.

Quando però l’ho attivato per fargli svolgere il suo lavoro (non è certo quello di portare le chiavi o di chiudere una porta), sono rimasto positivamente colpito dalle potenzialità di questo oggettino che è un concentrato di tecnologia.

La classificazione IP67 ti consente di utilizzarlo all’aperto, alla polvere, in bagno sotto la doccia o in spiaggia.

I pulsanti di controllo si trovano sia lateralmente che superiormente e risultano pratici anche se, date le dimensioni del device, chi ha le dita grandi potrebbe manifestare qualche difficoltà.

Il grosso limite è la durata della batteria: il JBL GO 3 dura al massimo 5 ore, dopo di che richiede la ricarica attraverso la porta usb apposita.

Peccato per la mancanza di un microfono interno che impedisce di gestire le chiamate al telefono: si può solo ascoltare ma per parlare è necessario avere il telefono in mano oppure gli appositi auricolari.

JBL è un marchio rinomato per il suono e anche in questo caso non delude affatto: alzo il volume e mi chiedo come sia possibile che da un simile oggettino possa uscire una potenza capace di strabiliare. A chi consiglio JBL GO 3?

A chi vuole avere un fedele compagno di viaggio poco ingombrante, discreto, da tenere sempre in tasca o nello zaino, in valigia o nel marsupio, oppure in bagno per allietare un momento di relax.

  • Pro: Portabilità, Potenza audio.
  • Contro: Non è possibile utilizzarlo come vivavoce, Autonomia.
In Offerta
JBL GO 3 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Wireless con...
  • Con il potente JBL Pro Sound dai bassi corposi, JBL Go 3 è il diffusore...
  • Design portatile e stile: grazie a tessuti variopinti, inserti espressivi e...
  • Resistente ad acqua e polvere: la certificazione waterproof e dustproof IPX67...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 17:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6) XLeader SoundAngel A8 (3rd Gen)

Tra i migliori speaker bluetooth economici non posso non citare il modello XLeader SoundAngel A8 (3rd Gen) di terza generazione, in grado di stupirmi per la sua eleganza evidenziata dai tasti a sfioramento posti sulla superficie.

Guardandolo pare un disco da hockey su ghiaccio, per la sua forma e le dimensioni.

Il suono esce potente e privo di distorsioni e se la cosa può sembrare strana basta alzare nuovamente il volume per averne la conferma.

Attenzione però al consumo della batteria, che dura 12-15 ore con l’audio a metà, ma se si arriva ai massimi livelli l’autonomia cala.

La particolarità è che l’altoparlante è collocato nella parte inferiore e quindi risulta rivolto non verso l’alto, ma verso la superficie di appoggio, dalla quale dipende la resa acustica.

Questa scelta del produttore in fase di progetto merita una considerazione: sebbene non sia propriamente una scelta azzeccatissima dal punto di vista logico e del rendimento sonoro, c’è una motivazione plausibile e valida.

Gli speaker di dimensioni ridotte possono trasmettere una migliore sensazione di potenza se il suono viene convogliato in una direzione: in questo caso le onde sonore “rimbalzano” letteralmente sulla superficie di appoggio per poi essere incanalate verso l’alto e verso i lati, dando l’impressione di un sound più avvolgente.

Non ti ho convinto? Fai una prova con il tuo smartphone: avvia una canzone e vicino al mini speaker metti una mano creando una sorta di “conchiglia”, oppure poni il telefono col brano musicale attivo in prossimità di un angolo della parete del bagno e senti la differenza rispetto ad un normale ascolto col telefono in “campo aperto”.

Il design di XLeader SoundAngel A8 (3rd Gen) è l’aspetto che più di altri colpisce, come pure la custodia inclusa nella confezione di acquisto, un vero “plus” che si apprezza sempre. I materiali sono di buona fattura e gli assemblaggi appaiono solidi: ciò lo si avverte anche tastando il prodotto.

  • Pro: Stile ed eleganza estetica
  • Contro: Resa acustica non sempre costante
In Offerta
[Smart Touch] Altoparlante Wireless XLeader SoundAngel A8 (3rd Gen) 5W...
  • 【Design Smart Touch】 SoundAngel A8 Altoparlante Bluetooth wireless In...
  • 【Suono ad alta definizione con un corpo piccolo】 Design super compatto,...
  • 【Migliore tecnologia Bluetooth 5.0】 Dotato di tecnologia avanzata,...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 17:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

7) JBL Clip 4

JBL propone un prodotto valido e dal design particolare che rende le dimensioni molto compatte per favorire la portabilità.

Esteticamente pare una piccolissima borsetta e non è un caso che Clip 4 strizza l’occhio maggiormente al pubblico femminile, anche ragazze molto giovani che ascoltano la musica mentre vanno a scuola.

Pratico e semplice da portare con sè, lo speaker offre un suono di qualità che supera le attese, considerando che l’oggetto sta comodamente in una mano.

Ben visibile la clip (particolare che dà il nome a questa cassa), ossia un moschettone di grandi dimensioni che rende semplice l’aggancio a indumenti, cinture o zaini in modo da estremizzare ancor di più il concetto di portabilità.

Vuoi andare a fare una passeggiata o un’escursione in compagnia?

JBL Clip 4 può accompagnarti nelle tue camminate, ma anche in bicicletta lo potrai posizionare sul manubrio oppure sullo spallaccio dello zainetto. Questa è certamente la qualità migliore dello speaker in analisi.

Ho provato anche a maltrattarlo un po’, utilizzandolo in ambiente polveroso, con la pioggia e appoggiandolo nell’erba o sulla roccia, ma la struttura ha retto benissimo agli urti e agli agenti atmosferici, grazie al livello di protezione IP67 che mi ha consentito di ascoltare la mia musica preferita anche a bordo piscina o sotto la doccia.

Una pecca del JBL Clip 4 è la mancanza del microfono integrato che non consente di gestire le telefonate in vivavoce, a differenza del JBL GO 3 che invece ha questa funzionalità.

Come autonomia preferisco il CLIP 4 perchè raddoppia la durata della carica rispetto al modello in confronto, portandola a 10 ore. La qualità dell’audio del JBL Clip 4 non è trascendentale ed è giusto dirlo, ma per l’utilizzo per il quale è pensato è decisamente valido.

Ovviamente se confrontato con il JBL GO 3 il confronto è perso, ma è la motivazione d’uso che deve orientare la scelta per l’uno o per l’altro, considerando pure che il prezzo del modello di cui sto parlando è mediamente più alto.

  • Pro: Portabilità, Maneggevolezza, Solidità.
  • Contro: Manca il microfono per il vivavoce, Prezzo.
JBL CLIP 4 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Wireless con...
  • Con il potente JBL Pro Sound, JBL Clip 4 è il diffusore Bluetooth ultracompatto...
  • Design ultraportatile con stile: caratterizzato da tessuti variopinti, lo...
  • Resistente ad acqua e polvere: la certificazione waterproof e dustproof IPX67...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 17:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

8) Creative MUVO Play

Anche Creative si è introdotta nel settore casse portatili bluetooth a basso prezzo e lo ha fatto utilizzando tutta la sua tecnologia che ha reso il marchio noto agli amanti del computer e del gaming.

Il dispositivo è destinato prevalentemente all’utilizzo esterno e la sua forma cilindrica permette di inserirlo nello zaino comodamente e senza incidere più di tanto sul peso, nonostante la bilancia indichi 360 grammi.

Il grado di protezione è IPX7, livello che permette addirittura l’immersione in acqua per un massimo di un metro per non oltre 30 minuti (ciò non significa che tu debba pensare sia un palombaro).

La vera particolarità della cassa è il suono e ora ti spiego perchè. Devi sapere che la soluzione adottata da Creative è unica e originale per questo genere di prodotto e pochi altri possono affermare di aver scelto un simile sviluppo.

Il sistema audio di MUVO Play si avvale di un doppio speaker, seppure di dimensioni molto piccole: essi emettono frequenze audio in una gamma full range, mentre per i bassi vi sono due radiatori passivi dedicati i suoni più profondi, i quali escono valorizzati e intensi come non mai, riproducendo in buona parte il caratteristico suono Creative.

Si percepisce un audio aperto dal punto di vista delle frequenze avendo la sensazione di essere avvolti dalle onde sonore anche perchè dal dispositivo la musica esce a 360 gradi.

Come per moltissimi altri prodotti alternativi è possibile ricreare un sound stereo connettendo un nuovo MUVO Play attraverso la tecnologia wireless.

A proposito di connettività, questa è garantita dal bluetooth 5.0 che consente pure l’interazione con Siri o con l’assistente di Google.

Interessante è la possibilità che il dispositivo lascia all’utente di collegare un cavo Aux con il mini jack da 3,5 mm standard.

Tutti i pulsanti sono collocati sul lato e disposti verticalmente, in posizione comoda e intuitiva. La batteria ha una durata indicativa di una decina di ore.

  • Pro: Rapporto qualità prezzo, Utilizzo in esterno, Tecnologia del suono.
  • Contro: Manca il microfono per il vivavoce.
Altoparlante portatile Bluetooth 5.0 Creative MUVO Play, impermeabile...
  • Portatile, leggero e resistente all'acqua (IPX7) progettato per l'esterno, MUVO...
  • Suono potente e volume rotativo I due microdriver con ottimizzazione...
  • Più opzioni di connettività e SIRI / GOOGLE ASSISTANT | Trasmette musica in...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 17:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

9) Ultimate Ears Wonderboom 2

Consentimi un’eccezione. Questo Ultimate Ears Wonderboom 2 non rientra propriamente nella fascia più economica, ma spesso è proposto in sconto su Amazon e potrebbe davvero valere la pena farci un pensierino.

Il motivo è presto detto: suona bene, specialmente in esterno avvalendosi della tecnologia Outdoor Boost che valorizza la musica al di fuori di ambienti piccoli e chiusi.

Inoltre questo piacevole speaker ha una cosa che molti altri non hanno, ossia la capacità di galleggiare. Ciò significa che puoi anche portarlo con te in piscina mentre ti diverti in acqua insieme ad amici, anche perchè la sua protezione IP67 lo rende impermeabile e resistente alla polvere.

Se poi ne hai 2 oppure conosci qualcuno che ha lo stesso altoparlante, collegarli per garantire un sound stereofonico è operazione immediata e rapida.

Una funzione che ho molto apprezzato è la possibilità che viene data all’utente di gestire direttamente dal diffusore musicale il controllo dei brani in quanto puoi anche skippare una canzone e andare oltre.

Il suono esce a 360 gradi dall’intera superficie laterale, che tre l’altro è pure molto piacevole dal punto di vista estetico e al tatto grazie all’abbinamento con un tessuto tecnico particolarmente bello e colorato. Piccolo il gancetto per appendere la cassa.

Nonostante alcuni recensori segnalino la durata della batteria di Ultimate Ears Wonderboom 2 come uno dei punti a favore, mi permetto di andare in senso contrario: stando alle indicazioni del costruttore l’autonomia è di 13 ore, ma sfido a riuscirci.

Mantenendo il volume ad un livello superiore al 70% con attivata la funzione boost per l’esterno, arrivare a 6-7 ore sarebbe già un successo.

A tal proposito segnalo l’assenza del led che indica la carica: per capire se la batteria è in esaurimento è necessario compiere una procedura premendo simultaneamente dei tasti e ascoltare un suono. Insomma un meccanismo complesso e non certo intuitivo.

  • Pro: Qualità del suono, Funzione boost per l’esterno.
  • Contro: Prezzo, Autonomia della batteria, Manca microfono, Manca led carica batteria.
In Offerta
Ultimate Ears Wonderboom 2 Altoparlanti Bluetooth Wireless Portatili, Suono...
  • Suono ancora potente a 360°: Ultimate Ears Wonderboom 2 è un altoparlante...
  • Outdoor Boost: Premi il pulsante Outdoor Boost su questa cassa portatile per...
  • Batteria da 13 Ore: Con 13 ore affascinante di ottimo suono suono, la batteria a...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 11:05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

10) Tronsmart Splash 1

Il marchio non è conosciutissimo ma questo speaker merita attenzione per il suo design e per la sua portabilità garantita da dimensioni contenute, forma tonda (sembra un mouse un po’ più grande) e un praticissimo laccetto che permette di legarlo allo zaino, ai pantaloni o di appenderlo.

La costruzione è raffinata, attenta e con materiali di buona qualità.

Mi ha stupito la durata della sua batteria, capace di arrivare a superare le 20 ore di autonomia e il merito è dei 2200 mAh di capacità.

Se sei curioso di capire come suona, te lo dico subito: non ti aspettare grandi cose, ma per essere un prodotto economico ti lascia comunque soddisfatto.

Se alzi al massimo il volume qualche distorsione la percepisci, non c’è un sistema di valorizzazione dei bassi ma tutto sommato emette un sound più che accettabile specialmente a volume medio-alto, dove il suono esce bene e pieno.

E’ l’ideale per portare con te la tua playlist musicale durante una passeggiata o mentre ti rilassi al sole di una terrazza, ma meglio sarebbe il suo utilizzo in ambienti più contenuti, chiusi e con pochi rumori intorno.

Il prodotto è semplice ma nonostante ciò hai accesso a Siri o Google Assistant e crea un piacevole effetto luminoso con una luce colorata che si accende lateralmente durante il funzionamento (soluzione un po’ scopiazzata da Amazon Alexa.)

L’impermeabilità è garantita dalla protezione IPX7.

  • Pro: Estetica, Funzioni, Qualità dei materiali.
  • Contro: Suono non esaltante ai massimi volumi, All’esterno il suono tende a perdersi.
Tronsmart Splash 1 Cassa Bluetooth IPX7 Impermeabile, 24 Ore Riproduzione...
  • 『Qualità del Suono Perfetta』: Con un potente subwoofer da 15W, l'cassa...
  • 『IPX7 Impermeabile』: Questo cassa bluetooth impermeabile è ottimo per uso...
  • 『24 Ore di Riproduzione』: La batteria ricaricabile integrata agli ioni di...

Ultimo aggiornamento 2022-05-14 at 17:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cosa Sapere prima di acquistare uno Speaker Bluetooth di Fascia Economica

Quando ti approcci all’acquisto di un prodotto è giusto che prima ti possa informare sulle caratteristiche principali.

Sostanzialmente uno speaker deve soddisfare le tue esigenze che devono però essere chiare a te stesso.

Motivazione d’acquisto

Vuoi sapere perchè io ho deciso di acquistare uno speaker a basso costo per smartphone?

Volevo dare maggior risalto alla musica che avevo sul mio telefonino e poterla ascoltare durante i rumori dell’acqua che scorre, della lavatrice che funziona, della lavastoviglie che lava, delle auto che passano dalla strada.

Il volume del cellulare, anche se massimo, mai potrà essere paragonabile a quello di uno speaker e i rumori di fondo della quotidianità erano diventati prevalenti, disturbando il mio ascolto.

Ascoltare musica durante la doccia, o mentre ci si rade è una cosa piacevole e uno speaker economico è ideale.

Allo stesso modo, puoi portarlo in camera, in ufficio per parlare in vivavoce al telefono, o anche in auto, come pure una domenica pomeriggio durante un pic nic in famiglia.

Ci sono casse che meglio si prestano per l’uso esterno, mentre altre rendono meglio indoor: questa è il primo vero bivio di scelta.

Quali Caratteristiche deve avere una Cassa Bluetooth Economica?

Dopo aver chiarito la motivazione di acquisto e quindi esserti fatto un’idea sulle attese, ecco che puoi iniziare a guardare ai vari modelli, magari prendendo in considerazione i miei suggerimenti forniti sopra.

Le casse bluetooth non sono tutte uguali, sebbene si possano assomigliare l’una con l’altra.

Come Scegliere u buion Modello per interno?

In questo caso prevalgono le dimensioni e la potenza riveste un’importanza minore.

Speaker da 4 o 5 Watt vanno più che bene e sono in grado di soddisfare pienamente le esigenze di ascolto musicale in locali di dimensioni medie o piccoli, come ad esempio il bagno.

La scelta prevale su oggetti dimensionalmente più piccoli, meglio se provvisti di un laccetto di sicurezza per appendere lo speaker.

Esistono modelli Economici adatti all’esterno?

Una cassa bluetooth per esterno deve avere una potenza maggiore oppure un sistema di enfatizzazione del suono per riuscire a diffondere meglio le sonorità.

Inoltre sono da preferire i prodotti che hanno una maggiore superficie di diffusione, con potenza di 10-12 Watt almeno per riuscire a gestire la musica in ampi spazi.

Da considerare pure la possibilità di abbinare più casse per beneficiare di un suono stereofonico e quindi meglio distribuito in ambienti più dispersivi.

Bluetooth e Jack da 3.5 mm:

La connessione è bluetooth, ma ci sono prodotti che accettano anche una piccola scheda di memoria interna, il collegamento usb oppure il jack da 3,5 mm tipo Aux. Solitamente basta il bluetooth, che risulta anche più pratico e funziona anche con il telefono a distanza.

Protezione da agenti atmosferici:

Quasi tutti i migliori speaker bluetooth per smartphone possiedono un livello di protezione a sabbia, acqua e polvere. Alcuni hanno anche un rivestimento superficiale anti UV.

Livello di Portabilità:

Parliamo di speaker audio che hanno come loro principale caratteristica la portabilità. Attenzione però, perchè ce ne sono di più grandi e di più piccoli: valuta attentamente i tuoi spazi di utilizzo e la praticità del trasporto.

Qualità del Suono:

Questa è la principale caratteristica che dovresti guardare, ma l’opinione è in prevalenza soggettiva e non puoi sempre avere la possibilità di provare le casse prima di acquistarle.

Puoi però leggere recensioni (tipo questa) e capire le tecnologie disponibili a seconda dei prodotti, per valorizzare i bassi e le sonorità in generale.

Comandi Intuitivi:

Prima di scegliere definitivamente dai uno sguardo alla disposizione dei pulsanti di controllo. Alcune casse portatili bluetooth hanno tasti piccoli che non favoriscono chi possiede dita grosse.

Con Microfono o senza?

Alcune casse sono provviste di un microfono proprio in grado di percepire la voce e gestire quindi una telefonata. Questa è senza dubbio una funzione molto interessante e da tenere presente qualora lo speaker possa servire anche da sistema vivavoce per casa o ufficio.

Accoppiamento ad altre unità:

Ci sono sistemi che facilitano l’abbinamento di uno speaker con altri della stessa famiglia o con caratteristiche simili.

Questa funzione è utilissima per gestire la musica in spazi grandi, sia all’interno che all’esterno.

Molti speaker consentono l’abbinamento ad altre unità dotate della medesima tecnologia e questo, sebbene possa sembrare un vincolo, è in realtà un aspetto che garantisce maggiore affidabilità.

Ecco perchè è bene disporre, in questi casi, di speaker tutti uguali o della stessa marca.


FAQ: Domande Frequenti


Una Cassa Bluetooth a Basso costo riesce a gestire le chiamate?

Grazie ad un piccolo microfono e alla predisposizione dei tasti, è possibile gestire una chiamata in arrivo anche durante la doccia o mentre si è impegnati in casa e non si ha il telefono con sè a disposizione.

Esistono Casse Economiche con Equalizzatore?

No e spesso non è presente nemmeno in prodotti più costosi di fascia alta.

L’equalizzazione delle frequenze sonore è possibile gestirle dallo smartphone se questo lo consente, in base alla app utilizzata per la riproduzione della playlist.

Regolando le impostazioni dal telefono in base al tipo di musica, il suono diffuso muta di intensità e di caratteristiche, enfatizzando le frequenze tipiche di quei generi musicali.

Le Mini Casse Bluetooth Hanno il Display?

Non c’è la presenza del display, prevalentemente per due motivi: il primo interessa il contenimento dei costi, il secondo degli spazi.

Sono casse bluetooth portatili che devono occupare poco spazio nello zaino e spesso vengono anche utilizzate con poco riguardo. Un display sarebbe in controtendenza: richiederebbe più spazio e maggiore delicatezza nell’impiego.

Cosa vuol dire quando una Cassa Gratta?

Gli speaker portatili possono “grattare”. Ciò significa che specialmente a volumi elevati il suono fuoriesce fortemente distorto creando delle vibrazioni fastidiose ai componenti della cassa.

Ciò si verifica prevalentemente quando gli elementi interni sono di bassa qualità, non sono idonei a gestire l’intera scala di volume del dispositivo o sono male assemblati.

Quanto dura la batteria in media la Batteria in un Modello Economico?

Non si possono stabilire a priori la durata della batteria e, di conseguenza, l’autonomia di ascolto di una cassa portatile bluetooth per smartphone.

Il valore dipende dal tipo di connessione (il bluetooth ha un consumo maggiore rispetto ad un collegamento aux via cavo), ma soprattutto dal livello di volume di ascolto: più questo è alto, maggiore sarà il consumo della batteria.

Mediamente posso dire che, salvo rare eccezioni (come ad esempio il JBL Go 3, che però ha una sua valida logica di acquisto) l’autonomia minima dovrebbe essere di almeno 12 ore.

Articoli simili