10 Motivi Per Cui Mac OS È Meglio Di Windows

10 Motivi per Cui Mac OS è Meglio di Windows

Questo Articolo Potrebbe contenere link di Affiliazione dei link di affiliazione Amazon, cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di guadagnare una piccola commissione, nessun aumento di prezzo ovviamente. Maggiori dettagli qui : 

Apple e Microsoft sono le case che hanno sviluppato Mac OS e Windows, i sistemi operativi in assoluto più utilizzati sia in ambito business che in quello consumer.

Al di là di chi ha le proprie convinzioni mentali e pratiche, in alcuni casi anche comprensibili e giustificabili, la domanda ricorrente è sempre la stessa: è meglio Mac OS o Windows?

Anche la risposta, però, è sempre la stessa: dipende. Le variabili in gioco sono molte.

Analizzandone alcune prevale il software di Apple, considerandone altre quello di Microsoft.

L’utilizzo del computer, dei programmi, della tipologia di lavoro che si deve svolgere, sono tutti elementi che possono fare la differenza tra l’uno e l’altro, orientando il consumatore a preferenze su quale sia migliore.

Le diverse scuole di pensiero hanno generato negli anni concetti e sviluppi totalmente differenti, condotti da due aziende che sono diventate veri colossi dell’informatica e dell’economia mondiale.

Ci sono quindi dei motivi per preferire Mac OS alla proposta di Microsoft e viceversa.

Ora vediamo i 10 motivi per cui Mac OS è migliore di Windows.


Stabilità Del Sistema Operativo

Il Mac si presenta più stabile rispetto al concorrente Windows e questo è un dato di fatto oggettivo e inconfutabile.

Il motivo è presto detto e deriva da quello che potrebbe essere paradossalmente un aspetto negativo di Mac OS.

Questo sistema è dedicato a macchine Mac e non si presta all’installazione su altri sistemi.

Così facendo l’azienda Apple ha sviluppato un software operativo specifico che è stato poi ottimizzato per il computer in questione.

Per tale ragione il pacchetto operativo di Apple non è installabile su altri computer che non siano della casa di Cupertino.

Questo accade anche perché le applicazioni sono scaricabili unicamente dallo store proprio e quindi tutto quanto viene gestito, controllato e approvato da Apple.

Con Windows le possibilità di installazione sono sicuramente maggiori, ma è anche più facile incappare in programmi non sempre perfettamente funzionanti che potrebbero creare una certa instabilità.

Essendo il sistema operativo di Apple maggiormente ottimizzato, difficilmente il suo utilizzo crea problematiche, risultando complessivamente più stabile.


Ambiente Di Lavoro Migliore

software per lavorare Mac OS

Ci sono dati statistici che indicano come chi lavori in un ufficio in cui ci sono computer Mac, siano persone mediamente più tranquille di altre.

Questo non perché il computer emetta fluidi magici o odori tranquillizzanti, ma perché avendo un sistema operativo più stabile, le persone si arrabbiano di meno.

Con Windows può capitare che non si apra un file, che compaiano finestre di errore, che la stampante decida autonomamente di non stampare, creando malumore, ilarità ma anche nervosismo negli ambienti di lavoro.

Quando la gente impresa e dialoga da sola con il pc pensando di essere ascoltata, significa che sta trovando un modo per sfogarsi in merito a qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe.

Con computer Apple, scene del genere difficilmente accadono, rendendo l’ambiente di lavoro migliore in seguito ad una maggiore armonia.


Rischio Virus Ridotto E Più Sicurezza

Il secondo punto a favore di Mac OS rispetto a Windows riguarda la ridotta probabilità di infezione della macchina da parte di virus informatici.

Difficilmente incontrerai persone che ti narreranno di aver perso dati a causa di virus o malware che sono entrati nel loro Mac, il quale si presenta più sicuro grazie ad un sistema operativo che è appunto più stabile a livello generale.

Storicamente un computer Mac è meno attaccabile rispetto ad un altro PC.

Possiamo anche esprimere lo stesso concetto in altro modo: attaccare un Mac risulta più difficile e dispendioso in termini di tempo e non è possibile farlo solo per il gusto di portare un virus in un computer altrui.

Chi decide di attaccare un computer Apple dovrà farlo con uno scopo ben preciso e comunque l’operazione gli richiederà molto tempo.

L’attacco a un sistema Windows è invece molto più semplice.

Esistono moltissimi Mac che girano tranquillamente senza aver installato un antivirus.


Economicità Di Funzionamento

Non parliamo del prezzo di acquisto, ma dell’economicità di funzionamento.

Attraverso l’uso di un computer Mac con sistema operativo Mac OS è possibile evitare il costo di un antivirus (molti non lo installano nemmeno.

Altri utilizzano per una sicurezza maggiore le versioni gratuite), minimizzare i costi di assistenza, evitare i costi dovuti ai fermi macchina o alla riformattazione del computer e, di conseguenza, si annullano pure i costi dovuti al recupero di eventuali dati persi o danneggiati.

Questi calcoli, specialmente nelle grandi aziende, vengono svolti con particolare attenzione e i risultati vengono presi in grande considerazione.

Ci sono realtà che dispongono di centinaia di postazioni e scegliere un Mac in questi casi potrebbe rivelarsi la miglior scelta proprio sfruttando la sua maggiore economicità di funzionamento.


Migliore Soluzione Per Programmi Di Grafica

software foto e video Mac Os

Chi opera nel settore grafico tenderà a scegliere un computer Apple in luogo di un altro con sistema operativo Windows.

Essendo più stabile tutto gira meglio è vi è una maggiore propensione all’ottimizzazione dei processi interni.

Questo fa in modo che sia possibile sfruttare al meglio le prestazioni per far girare i software grafici, per fare foto editing o video editing.

Lumafusion

Migliori Software Inclusi

Una volta acquistato il computer nuovo, con il sistema Mac OS è sufficiente attaccare il cavo di alimentazione, accenderlo e subito si è pronti per lavorare, grazie a molti programmi gratuiti che sono a disposizione in modo chiaro e funzionale, senza dover ricorrere a ulteriori sblocchi o licenze.

Quest’ultima situazione, invece, è tipica di Windows: non è raro trovare nel PC dei programmi che vengono forniti in versione trial o prova gratuita per un periodo di 14 giorni e poi è necessario acquisire la licenza d’utilizzo per proseguire il lavoro.

Con Mac non è così e addirittura le suite incluse riescono a fornire un valore aggiunto all’intero pacchetto software, mettendo l’utente nelle migliori condizioni di lavoro.

Già con quanto incluso in fase di acquisto, attraverso il sistema operativo Mac OS di Apple è possibile lavorare bene con tool e programmi di grafica, di musica, di video, portando quanto ottenuto a risultati semi professionali o comunque di ottimo livello.

software creativi Mac oS

Interfaccia Grafica

Chi è abituato all’uso di Mac OS vede nell’interfaccia grafica una validissima motivazione di acquisto.

Linee pulite, snelle, intuitive, con icone e comandi sempre a portata di mano, grazie a sistemi semplici ma efficienti.

Windows, almeno fino alla versione 10, non era certo così e qualche complicazione la forniva, al contrario di Mac OS che si presenta comunque sempre più fluido e rapido nelle operazioni.


Migliore Gestione Delle Risorse

Un punto di forza da non sottovalutare per quanto riguarda i sistemi Apple Mac OS fa riferimento alla gestione delle risorse, le quali vengono gestite meglio con un Mac.

In buona sostanza significa che con Mac OS anche con un computer che non è un mostro di potenza è comunque possibile ottenere prestazioni di rilievo, paragonabili ad un PC Windows sulla carta più potente.

Ciò significa che a parità di caratteristiche, il Mac risulterà più veloce rispetto ad un computer Windows.

Il motivo riguarda principalmente la progettazione dell’hardware e la gestione che il sistema operativo Mac OS fa delle risorse interne.

Per spiegare in maniera più diretta, sarebbe come avere due automobili di caratteristiche uguali o comunque simili tra loro ma una delle due ha prestazioni migliori, maggior velocità e minori consumi.

Al tempo stesso, anche una vettura con meno cavalli, se gestiti nel modo giusto, potrebbe rendere come un’altra più prestazionale.

Lo stesso vale per il sistema operativo Mac OS, che si configura come quel motore capace di far rendere meglio le risorse, a vantaggio delle performance.


Maggiore Interazione Tra Computer E Dispositivi Digitali Apple

L’ultima frontiera della tecnologia porta un computer dotato di Mac OS ad essere più smart rispetto ad un sistema formato da un PC con sistema operativo Windows.

Ciò vuol dire che la connettività e l’interazione tra un computer con Mac OS e un iPhone offre maggiori possibilità di comunicazione e di azione.

Il riconoscimento è immediato e stabile, ma soprattutto è possibile iniziare un’operazione sullo smartphone e terminarla dal computer o viceversa.

Questo è certamente un grande vantaggio poiché dona maggiore possibilità all’utente, il quale può passare da un dispositivo all’altro senza registrare risentimenti e senza avere problemi, anche in tempo reale.


Ingombri E Dimensioni

Quest’ultima variabile interessa maggiormente il computer e non tanto il sistema operativo installato, ma possiamo affermare che una macchina con un sistema operativo Mac OS occupa meno spazio rispetto ad un classico computer con Windows.

Ovviamente non dipende dall’uno o dall’altro software di gestione, ma dalla filosofia delle aziende.

Apple è più portata alle soluzioni smart e fornisce unitamente la parte hardware e la parte software.

Il tutto rientra in una filosofia eco friendly, quasi green, pertanto l’attenzione alla riduzione di ingombri appare più accentuata.

L’obiettivo di Apple è fornire un pacchetto completo e non solo un software da caricare in qualcosa d’altro.


Conclusione

Un computer mosso da Mac OS è ideato per ottenere le massime prestazioni in termini di efficienza e velocità.

Dando maggiore stabilità al sistema operativo, i computer proposti da Apple offrono una durata solitamente maggiore rispetto ad altre tipologie, risultando anche difficilmente attaccabile da virus esterni.

Mac OS è il sistema operativo ideale per gestire lavori di grafica, a livello professionale o semi professionale, grazie anche a suite e applicazioni di valore che vengono proposte di serie e incluse nel pacchetto base di acquisto: in questo modo le operazioni di editing grafico e video sono alla portata di tutti o quasi.

Inoltre, se hai uno smartphone o un tablet Apple, la scelta verso il Mac è obbligata per poter sfruttare appieno tutti i vantaggi del caso.

Spesso si è portati a credere che i computer mossi da Mac OS siano validi unicamente per eseguire compiti professionali, ma la realtà è ben diversa.

Ci sono programmi di editing che possono essere impiegati facilmente anche da chi non lavora professionalmente nel settore audio-video, così come ci sono giochi che con Mac OS girano comunque bene, nonostante il pensiero comune sia che per giocare Windows sia l’unica via possibile.

Di solito il cliente Apple è colui il quale desidera avere grandi prestazioni fin da subito, senza eventuali implementazioni successive, mantenendo la garanzia della stabilità delle performance nel tempo.

Torna su