Il modello Jbl economico

JBL GO – Recensione del micro altoparlante Bluetooth Jbl Go

Piccolo, Potente e con un Design curato in maniera maniacale, JBL GO è il miglior altoparlante portatile Bluetooth economico, prodotto da JBL, che per chi non lo sapesse è la fascia economica dell’ Harman Kardon sinonimo di affidabilità e qualità ai massimi livelli nella produzione di impianti audio professionali, vediamo le caratteristiche principali di questo prodotto tascabile.

Aggiornamento 2019 : E’ uscito il JBL Go 2 vi rimando perciò all’articolo Dedicato!

Design

JBL Go si presenta in ben 8 Colori diversi: Celeste, Arancione, Blu, Giallo, Grigio, Nero, Rosa e Rosso, le sue dimensioni sono davvero ridotte 8,3 x 6,8 x 3,1 cm, pensate ad un iphone 5,le cui dimensioni sono 15 x 14 x 6 cm e avrete una buona idea delle reali dimensioni di JBL GO, il Peso è di soli 132 grammi.

Sulla parte alta della cassa troviamo i comandi di accensione, volume,  il tasto Bluetooth per l’accoppiamento e il Viva voce, mentre sui lati abbiamo l’ ingresso Micro Usb per la ricarica, l’ingresso per il cavo da 3,5m per connettere un’apparecchio tramite filo e il foro del microfono.

Frontalmente a protezione della cassa una griglia metallica e lo stemma JBL, una luce Blu Led ci informa che il dispositivo è acceso e in funzione.

JBL Go

Nella Confezione

All’interno della confezione oltre alla cassa troviamo oltre che al bluetooth speaker la batteria integrata ricaricabile, è una batteria a Ioni di litio da 3,7 V e 600 mAh il che non ci interessa più di tanto ci basta sapere che la carica dura all’incirca 5 ore di riproduzione.

E’ inoltre presente il cavetto per la ricarica, la carica avviene via Usb, si può ricaricare dal pc o da qualsiasi altra apparecchiatura che supporta la ricarica Usb, per esempio io spesso ricarico tramite l’ingresso Usb della Tv o dell’amplificatore, potete in alternativa usare una di queste prese se ne possedete una e ricaricare normalmente da una presa elettrica.

In Offerta
JBL GO Diffusore Bluetooth Portatile, Ricaricabile, Ingresso Aux-In, Vivavoce, Compatibilità Smartphone/Tablet e Dispositivi MP3, Nero Antracite
  • Trasmissione wireless dell'audio ad alta qualità dal proprio smartphone o tablet
  • Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio supporta fino a 5 ore di riproduzione
  • Prendere la chiamata dal proprio altoparlante con il tocco di un pulsante
  • Audio cristallino grazie all'altoparlante senza rumore
  • Tipo di connettori: Wired & Wireless, Bluetooth/3.5 mm, Micro-USB B

Funzioni

Supporta il Bluetooth 4.1 ed è fornito delle nuove tecnologie per lo streaming avanzato che in italiano si traduce in una velocità più alta nello scambio dei dati dal telefono alla cassa, naturalmente se il vostro cellulare non supporta il Bluetooth 4.1 ma solo il 3.0 per esempio non potrete godere di questa caratteristica, in ogni caso non preoccupatevi funziona bene con Bluetooth inferiori, è solo una cosa in più, se dovessimo star dietro alla tecnologia dovremmo acquistare un nuovo telefono ogni 2 mesi 🙂

Ha la funzione Viva Voce, quando vi arriva una chiamata la musica si ferma e potete usarla come cassa Viva voce, ed è proprio qui che troviamo l’unica pecca di questo modello, questa funzione non è il massimo, alcuni utenti hanno riferito che l’interlocutore dall’altra parte del telefono non sentiva bene, probabilmente un problema dovuto al microfono poco efficace.

Per risparmiare la batteria ha una funzione di auto-spegnimento, si spegne automaticamente dopo qualche minuto di inutilizzo.

Test audio

Acquistare una cassa senza sentirla non è mai una buona idea, per questo motivo vi propongo un breve video dove viene effettuato un test sull’audio del mini speaker bluetooth jbl go, vengono riprodotti brani diversi di diverso genere.

Attenzione : Vi consiglio di ascoltare il video con le cuffie per avere una qualità audio migliore, sopratutto se utilizzare le casse integrate del pc o del vostro smartphone.

Video Recensione

Se invece volete saperne di più su questo modello, avere una migliore idea delle dimensioni, della qualità dei materiali, delle funzioni, ecco una video recensione del canale l’elettronica che non ti serve che farà un po di chiarezza per voi.

 

Il Prezzo

Il prezzo si trova in un range di prezzo molto basso, che in periodo festivo può subire uno sconto, da notare che alcuni colori costano meno di altri, non chiedetemi il motivo perché non me lo so spiegare, sono identici, l’unica cosa che cambia è il colore, in ogni caso un prezzo più che abbordabile, considerando la qualità della cassa, il rapporto qualità prezzo è imbattibile, potrebbe essere venduta tranquillamente a 20/30 euro in più.

In Offerta
JBL GO Diffusore Bluetooth Portatile, Ricaricabile, Ingresso Aux-In, Vivavoce, Compatibilità Smartphone/Tablet e Dispositivi MP3, Nero Antracite
  • Trasmissione wireless dell'audio ad alta qualità dal proprio smartphone o tablet
  • Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio supporta fino a 5 ore di riproduzione
  • Prendere la chiamata dal proprio altoparlante con il tocco di un pulsante
  • Audio cristallino grazie all'altoparlante senza rumore
  • Tipo di connettori: Wired & Wireless, Bluetooth/3.5 mm, Micro-USB B

Voto 8

Come cassa portatile economica la Jbl Sforna un gioiello degno della fama di cui gode, le dimensioni sono veramente ridotte e il design è molto carino, è incredibile come da una scatola cosi piccola esca un suono cosi caldo e ricco di bassi, ma del resto questa è una delle caratteristiche che distingue la jbl dalle altre marche sul mercato.

Il prezzo, la dimensione, l’ottimo design e la qualità dell’audio (nonostante abbia soli 3 Watt in uscita) sono i punti di forza di questo modello, a mio modesto parere si merita il podio nella categoria mini speaker bluetooth sotto i 50 Euro.

Avete testato questo modello? fatemi sapere il vostro parere commentando qui sotto!

0/5 (0 Reviews)

22 commenti su “JBL GO – Recensione del micro altoparlante Bluetooth Jbl Go”

  1. Buongiorno,
    Ho comprato ( punti esselunga ) una cassa JBL GO colore rosso, quando la collego funziona molto bene, è molto bella esteticamente, però ho trovato un problema, dopo circa mezz’ora di funzionamento questa emette un doppio bip e si spegne, se la riaccendo funziona ancora per qualche minuto e si spegne ancora. Premetto che la batteria risulta carica, e anche se la faccio funzionare con caricabatterie collegato ha lo stesso comportamento. Mi sono recato all’esselunga la cassa mi è stata sostituita con una nuova ma provandola anche questa si comporta in maniera identica, a questo punto mi sorge il dubbio che non sia un difetto, ma non capisco cosa possa essere, durante il funzionamento pare essere tutto in ordine. Non ho trovato nemmeno come contattare un supporto JBL per chiedere informazioni a riguardo. Sapete darmi qualche consiglio? non vorrei rendere inutilmente anche questa cassa. Premetto si comporta in modo analogo con vari telefoni che usano diversi sistemi operativi.

    1. Buongiorno Cristian, alcuni modelli hanno un problema con lo spegnimento automatico che si attiva per risparmiare la batteria ogni volta che la musica si ferma per 5 o 10 minuti, altri modelli sempre a causa della stessa funzione si spengono se utilizzati ad un volume troppo basso in Bluetooth, sul sito della JBL consigliano di aumentare il volume nel caso un modello dovesse spegnersi senza apparente motivo, non mi risulta un problema simile al tuo quindi potrebbe essere un parco difettoso sfuggito al controllo qualità, prova ad utilizzarlo via cavo e ad un volume un pò alto, se il problema continua ti consiglio di restituire il prodotto, per il supporto della JBL il sito è questo http://www.jbl.com/, purtroppo non hanno il sito in lingua italiana, spero possa esserti utile.

      1. Buongiorno, grazie mille per il consiglio, ho provato utilizzando volumi un po’ più alti, in particolar modo il volume del telefono, quindi quello del segnale in ingresso nella cassa, è fondamentale che non sia troppo basso altrimenti interviene la funzione di spegnimento. Così facendo sembra funzionare.
        Peccato non esista un modo per disabilitare la funzione di risparmio energetico…
        Grazie ancora, distinti saluti

  2. Ciao!
    Innanzitutto bellissima recensione, ti faccio i complimenti perché leggo anche “passione” per quel che fai.
    Veniamo alla domanda: il foro jack presente sul lato… è di tipo input oppure output? Potrei far funzionare la cassa con jack collegato al telefono?
    Viceversa, posso riprodurre l’audio che emette la cassa su una sorgente diversa (tipo AUX dell’auto)?
    Grazie per la risposta… di nuovo complimenti.

    1. Ciao Alessandro, scusa per il ritardo, si certo la cassa può essere collegata tranquillamente tramite cavo al telefonino o ad altre sorgenti come lo stereo della macchina, il cavo inoltre è presente nella confezione

    1. Quando il Led Rosso si spegne la ricarica è completa, per essere sicuri che non sia un difetto di fabbricazione prova a farlo scaricare completamente e a ricaricarlo utilizzando un’altro cavo micro usb e un’altra fonte per la ricarica, nel caso riscontrassi ancora questo problema o il dispositivo non si ricaricasse ti consiglio di metterti in contatto con il centro assistenza http://www.jbl.com/

  3. Ciao

    acquistato JBL GO, molto soddisfato, pero’ ho un problema. Funziona solo se collegato tramite USB a una fonte esterna (es. PC), se collegato pero’ la batteria non si ricarica(nessun led acceso). Se non collegato non funzione per nulla.

    1. Ciao Marco, hai provato a ricaricarlo da un’altra fonte esterna? Non tutti i Pc hanno la funzione di ricarica tramite porta USB, per esempio nel mio portatile Lenovo su 3 porte USB solo una permette la ricarica di dispositivi e non è un pc economico. Ti consiglio di testare in questo modo, oppure se hai un’altro cavo Usb prova con quello e vedi se cambia qualcosa, se non è un difetto del tuo jbl Go dovresti risolvere, in caso contrario ti consiglio di utilizzare la garanzia del prodotto e di farlo cambiare, un JBl Go senza GO non è la stessa cosa 🙂 Non ho mai sentito questo problema quindi non penso che sia un difetto di fabbrica ma un difetto isolato solo al tuo modello, fai questi test e fammi sapere se risolvi, un saluto Alessio

  4. Io sto avendo lo stesso problema di Marco, ma ho già provato qualsiasi cavo USB e fonte di alimentazione. Non so più che fare.

    PS: Recensione gradevolissima e dettagliata.

    1. Ciao Antonio, con la tua segnalazione è la seconda volta che voi ragazzi mi parlate di questo problema, quindi, penso che sia un difetto del modello, il mio consiglio è quello di rivolgerti al centro assistenza e segnalare il malfunzionamento del JBL Go, puoi rivolgerti direttamente alla JBL o se hai acquistato in negozio nel negozio dove hai effettuato l’acquisto.

      Hai conservato la garanzia del prodotto? Se hai acquistato su Amazon Italia ti basta segnalare il problema o contattare direttamente il venditore, ti ringrazio per la segnalazione! Grazie Alessio.

  5. Ciao, ho portato a casa anch’io una Jbl GO, sono molto soddisfatto ma ha un problema con il volume che cala e aumenta leggermente, senza apparente motivo, quel tanto che basta per fartene accorgere. È estremamente fastidioso e sto pensando di andare a chiederne una nuova. Pensi possa essere un difetto della cassa o sbaglio io qualcosa? Grazie.

    1. Ciao Enrico, penso possa essere un problema di protezione, la cassa entra in protezione in determinate situazioni per non rompersi.

      Ascolti la musica sempre ad alti volumi?
      Utilizzi l’Equalizzazione del telefono o del tuo pc o lettore mp3 per pompare un pò di più i Bassi?

      Se hai risposto si alle 2 domande fai un tentativo e abbassa un pò il volume, vedi se il problema si ripresenta anche a volumi minori.
      Potresti provare anche a resettare il dispositivo, questo procedimento potrebbe essere utile anche ad Antonio, provate e fatemi sapere se è stato utile, purtroppo il centro assistenza non menziona soluzioni a questi problemi.

      Per resettare il JBL GO :
      Premete il Tasto Volume+ e il tasto bluetooth contemporaneamente, manteneteli premuti per 3 secondi, il dispositivo si riavvierà in automatico.

      1. Grazie per la risposta velocissima, non uso nessun eq e il volume complessivo è medio a volte anche basso, la tengo vicina e intorno a me c’è silenzio solitamente, ma tengo il volume della cassa basso e alzo del tutto quello del dispositivo che da l’input per poi gestire con i tasti sul jbl. Provo con il reset, magari ci collego anche qualcos’altro che non sia il mio telefono e ti so dire, grazie ancora della disponibilità.

        1. Ciao, ho fatto un pò di esperimenti e sembra che fosse come dicevi tu, se tengo il volume dello smartphone al massimo, anche se poi abbasso la jbl, comprime il suono e fa altalenare il volume in uscita per l eccessivo volume di ingresso, abbassando un pò dal dispositivo e alzando la cassa il problema sembra scomparire. Provo ancora un pò a sperimentare, se si è risolto così la tengo, se continua magari faccio un salto in negozio a cambiarla. Grazie mille dell’ aiuto 🙂

  6. ciao, ho comprato la cassa e spesso mi si blocca con la luce rossa fissa e non funziona più. Ho provato a caricarla di più, a resettarla premendo on-+, on-meno, Bluetooth – +…. insomma tutto ciò che ho trovato su internet ma non funziona!! qualche giorno fa mi aveva fatto uguale allora l’ho lasciata scaricare completamente e ora è ripartita ma non posso farla scaricare per tre giorni e usarla uno solo!! hai qualche consiglio da darmi oltre a quello di sostituirla con un’altra!!! 🙂 🙂 grazie ciao!

    1. Ciao Maya, purtroppo non credo di poterti essere utile, la tua JBL Go è chiaramente difettosa, anche se esistesse un metodo per farla funzionare bene non penso che durerebbe a lungo, ti consiglio di farla cambiare ora se hai a disposizione la garanzia!

      Scusa per il ritardo!

      Buone Feste

      Alessio

  7. ciao, mi hanno regalato una jbl go a maggio. La casa si sente bene, ha sempre funzionato a dovere, ma da un mesetto sembra non tenere più la carica. Quando la collego (ho provato diversi cavi e diverse sorgenti, sia USB del pc che dalla corrente) comincia a caricare ma dopo un oretta massimo si spegne il led (la carica prima durava molto di più), e quando la uso si scarica prima, in media circa un ora di utilizzo anche non continuativo. Non le ho mai fatto prendere colpi o altro, e volevo capire se (come credo) si tratta di un difetto della batteria, e se nel caso valga ancora la garanzia (chi me l ha regalato ha tenuto scontrino e talloncino della garanzia).

    1. Ciao Teo, credo che il tuo problema possa essere abbastanza semplice da spiegare (credo).

      L’autonomia della JBl Go dovrebbe essere di 4 ore se non sbaglio, queste 4 ore però non valgono a volumi elevati, è infatti una stima, un utilizzo normale a volumi normali dell’apparecchio.

      Se anche tu come me ami alzare il volume credo che sia proprio questo il problema, la cassa consuma molto di più in queste situazioni. Un’altro fattore importante che consuma molta batteria è il bluetooth, se cambi spesso canzone o utilizzi tanto controlli in remoto dal telefono la batteria si scarica molto più rapidamente.

      Come prima cosa ti consiglio ti fare un test a volumi normali, carica il dispositivo e lascialo in riproduzione per vedere se dopo un’ora si scarica o se dura più a lungo.

      Un secondo consiglio che potrebbe esserti utile è quello di creare una playlist sul tuo telefono, in questo modo non sarai costretto spesso a saltare brano e avrai una batteria che consuma meno e dura più a lungo.

      P:S Tieni in considerazione che il JBL Go è un prodotto di fascia bassa, anche se di ottima qualità non può offrire le stesse prestazioni di modelli che costano molto di più, tuttavia penso che potrai limitare il problema seguendo i 2 consigli che ho scritto in questo commento.

      Se riesci a risolvere il problema vieni a trovarci nuovamente e lasciaci un commento, se altre persone hanno il tuo stesso problema potrebbero riuscire a trovare una soluzione grazie alla tua esperienza!

      Ti ringrazio per averci scritto!

      Alessio

      1. grazie della risposta, proverò ma penso risolverà poco. Lo dico perchè fin da quando l ho avuta ho sempre tenuto il volume al massimo, ma prima la carica durava effettivamente di più A parità di utilizzo la caricavo un paio di volte a settimana, mentre ora sono costretto a caricarla praticamente ogni volta che la voglio usare. LA cosa che però mi da più da pensare è il fatto che la ricarica stessa duri meno: ho testato ora attaccandola al portatile, led rosso accesso appena la collego, dopo 40 min circa si spegne, ma se scollego la cassa e la ricollego si riaccende per una ventina di minuti. Quello che mi preoccupa è proprio il fatto che ora fa così, mentre un mese fa in ricarica aveva il led rosso che rimaneva acceso per diverse ore

        1. Potrebbe essere anche la batteria, le batterie al litio non vanno mai fatte scaricare completamente, quando si stà per scaricare devi rimetterla in carica.

          Se la fai scaricare completamente la batteria ha un ciclo vitale più corto. Tieni presente anche che purtroppo il ciclo vitale della batteria non è illimitato, dopo un certo numero di ricariche pian piano scende sino a morire.

          Nel tuo caso però sembra più un problema di ricarica, il dispositivo non riesce a ricaricarsi completamente.

          Ti consiglio di ricaricarlo tramite presa elettrica, se hai un Android o un Iphone puoi utilizzare l’adattatore per la ricarica via presa elettrica, la ricarica è più veloce e stabile rispetto alla ricarica USB.

          Purtroppo devi andare a tentativi per capire quale sia il problema reale, potrebbe essere utile anche provare un Reset del dispositivo, lo spiego in un commento in risposta ad un utente qui sotto.

I commenti sono chiusi.