Ascoltare musica e misurare la frequenza cardiaca sono forse le attività tecnologiche più diffuse tra gli appassionati che praticano jogging o frequentano le palestre.

Ma come abbinare in modo comodo ed efficace queste due esigenze mentre si corre in un parco o su un tapis roulant?

Le cuffie auricolari Jabra Sport Pulse Wireless sono state progettate proprio con lo scopo di misurare i battiti del cuore mentre si ascolta la propria musica preferita.

Caratteristiche Tecniche

La soluzione sviluppata da Jabra per monitorare la frequenza cardiaca non prevede altri dispositivi da indossare per la misurazione dei battiti. La rilevazione infatti viene effettuata dall’auricolare sinistro che è dotato di un sensore optomeccanico il quale, illuminando la pelle all’interno dell’orecchio, riesce a misurare non solo il polso ma anche il consumo di ossigeno.

Questa tecnologia sfrutta il fatto che l’interno dell’orecchio è ricco di vasi sanguigni e questo consente di garantire l’affidabilità delle informazioni, un po’ come avviene già da tempo con i termometri intra-auricolari.

Jabra ha dichiarato che la precisione di queste misurazioni si avvicinano alle macchine ECG utilizzate negli ospedali. Si tratta indubbiamente di una affermazione molto impegnativa. Certamente il corretto posizionamento dell’auricolare sinistro diventa indispensabile per il buon funzionamento del sensore.

Il monitoraggio della frequenza cardiaca effettuato attraverso gli auricolari Sport Pulse di Jabra è davvero eccellente e regge tranquillamente il confronto con altri dispositivi di misurazione che utilizzano fasce toraciche come il TomTom Runner Cardio e l’Adidas miCoach Fit Smart

La qualità del suono è certamente buona del suono, ma va valutata in relazione al tipo di utilizzo. Chi pensasse di utilizzare questi auricolari come cuffie da salotto resterebbe probabilmente deluso. Tuttavia, nella più recente versione Special Edition è stata migliorata la qualità dell’audio, insieme ad una misurazione più precisa del VO2 Max, ovvero il massimo consumo di ossigeno durante la fase di allenamento.

L’unico vero punto debole degli auricolari Sport Pulse sembra essere la durata della batteria che arriva al massimo a 5 ore complessive, molto meno dei dispositivi Jabra Sport Welness e e Jaybird BlueBuds X che arrivano anche ad 8 ore. E’ quindi fondamentale ricordarsi di spegnere i Pulse tra un allenamento e l’altro per non tirarli fuori dalla borsa con la batteria scarica.

App e Connettività

La connessione delle Jabra Sport Pulse con l’app complementare può essere effettuata via NFC oppure via Bluetooth. Una volta indossato il dispositivo, una comunicazione vocale notifica il corretto funzionamento del sensore che ovviamente si interrompe rimuovendo l’auricolare. Il segnale GPS è invece prelevato dallo smartphone collegato.

Le cuffie funzionano bene con tutte le più popolari app fitness come Nike +, Edmondo o Runkeeper. Tuttavia per sfruttare appieno le potenzialità degli auricolari è preferibile utilizzare l’app di Jabra.

Jabra sta investendo molto sullo sviluppo di app sempre più usabili e integrate ai dispositivi commercializzati. L’app gratuita  Jabra Sport Life è una delle migliori in circolazione ed è semplice e gradevole da utilizzare. Attualmente la versione Android supporta alcune caratteristiche che non sono presenti in quella per iOS.

L’app richiede l’inserimento dei dati fisiologici generali come nome, età, altezza e peso. L’indicazione di questi dati è consigliata ma non obbligatoria.

Prima di avviare un programma di allenamento è possibile indicare il tipo di attività svolta, la selezione musicale di accompagnamento e lo stile di visualizzazione dei dati. L’app prevede una discreta varietà di attività sportive selezionabili tra le quali ciclismo, passeggiate, corsa, trekking, pattinaggio e sci. Se l’allenamento avviene in palestra è prevista l’opzione tapis roulant.

Java Sport Life consente di impostare obiettivi su distanza, tempo e consumo di calorie. Attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca è possibile anche predisporre le sessioni di allenamento in base al ritmo, i battiti raggiunti e gli intervalli programmati.

L’accompagnamento musicale è facilmente selezionabile richiamando dalla schermata principale (in base al modello di smartphone) le librerie musicali dello smartphone oppure anche quelle di iTunes , Spotify o Google Play Music.

Il voice coach dell’app interviene ad intervalli regolari nel corso dell’allenamento, comunicando i dati biometrici e i progressi raggiunti. E’ ovviamente possibile ricevere queste informazioni in qualsiasi momento, premendo il pulsante dell’auricolare sinistro.

L’app Sport Life prevede anche un test della frequenza cardiaca a riposo che prevede una misurazione durante un periodo di rilassamento di due minuti. E’ disponibile anche il test ortostatico che richiede di stendersi per 15 minuti e subito dopo di stare in piedi per 15 secondi.

Per utilizzare al meglio le cuffie nei momenti di relax si può invece utilizzare l’app Jabra Sound dotata di equalizzatore e streaming youtube.

Perchè Acquistare le Jabra Sport Pulse

Le cuffie Sport Pulse sono auricolari di elevata qualità e tecnologia che le rendono un dispositivo adatto per chi pratica sport con continuità ed ha l’esigenza di sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dagli strumenti di misurazione biometrica di un allenamento, concentrandosi solo sull’attività sportiva.

  • Cardiofrequenzimetro: non richiede di indossare altri accessori perché è integrato nell’auricolare.
  • Buona manovrabilità: tutti i pulsanti sono facilmente raggiungibili durante l’allenamento.
  • Ottima vestibilità: i tre set di adattatori assicurano un’ottima aderenza durante l’allenamento.
  • Resistenza all’acqua: il materiale di costruzione è leggero e resistente alla pioggia o al sudore.
  • App integrata: l’app Jabra Sport Life è indubbiamente una delle più complete per il fitness.
  • Buona qualità audio: musica e suoni raggiungono un livello indubbiamente medio alto.
  • Batteria: la durata complessiva non supera le 5 ore.
  • Cardiofrequenzimetro: è molto sensibile e richiede un perfetto ancoraggio all’orecchio sinistro.
  • Prezzo: tra i 70 e i 100 Euro (in base alla versione).

Conclusione

Le Jabra Sport Pulse Wireless sono decisamente all’avanguardia ed abbinano un’ottima vestibilità anche una buona qualità del suono e l’estrema comodità di utilizzo. L’app a corredo è eccellente. Il prezzo di fascia alta limita l’acquisto a chi ne ha davvero bisogno per l’attività sportiva. Buone alternative alle Sport Pulse sono gli auricolari Platronics Backbeat Fit e le cuffiette Samsung Level U.