Le cuffie aperte professionali Grado Labs PS1000E rappresentano uno dei prodotti di punta della linea Professional Series dell’azienda produttrice americana Grado Labs. Specialista del suono fin dal 1953, l’azienda da tre generazioni di artigiani produce device di altissima qualità rigorosamente a mano con un focus speciale per le cuffie e le testine fonografiche dei giradischi.

L’estrema cura per ogni pezzo prodotto e l’attenzione per i materiali utilizzati rappresentano una garanzia di altissima qualità per prodotti studiati sia per i professionisti del suono che per gli amanti della perfezione nell’ascolto. In particolare la serie Professional rappresenta un must per ingegneri del suono, musicisti e dj producers che ricercano un audio di qualità capace di restituire sempre una risposta in frequenza assolutamente perfetta e di evidenziare dettagli che all’ascoltatore profano possono apparire irrilevanti.

Queste caratteristiche permettono alla serie Professional. in particolare al modello PS1000E, di garantire un ascolto ad altissima performance durante le lunghe ed estenuanti fasi di mastering evidenziando ogni minima variazione sonora senza stressare l’udito dell’operatore.

Grado PS1000e Cuffie

Design innovativo per un prodotto ad alta tecnologia totalmente artigianale 

Una delle caratteristiche delle cuffie professionali PS1000E di Grado Labs è il design innovativo e molto curato. La presenza di elementi in metallo in perfetta combinazione con il legno nella struttura dei padiglioni auricolari da vita ad un prodotto eclettico ma estremamente raffinato ed elegante della forma. In particolare l’uso del legno di mogano perfettamente assemblato alla struttura in alluminio cromato ha permesso di eliminare il fenomeno della vibrazione della camera di risonanza e la relativa distorsione del suono.

Nonostante queste sovrastrutture rendano il prodotto piuttosto pesante, l’alto livello di ergonomicità permette la distribuzione del peso in modo uniforme sul lato superiore della testa e sui padiglioni auricolari risultando nel complesso molto comode come cuffie da indossare grazie anche ai morbidi cuscinetti.

L’alta tecnologia nella lavorazione delle componenti in metallo e l’attenzione all’indossabilità rendono questo prodotto inimitabile per la capacità di coniugare l’esigenza di avere un suono perfetto senza distorsioni e la possibilità di effettuare sessioni mediamente prolungate senza avvertire eccessivamente il peso delle cuffie. In linea generale il prodotto permette di avere sempre a disposizione un alto livello di comfort durante ogni tipologia di sessione di lavoro. 

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Grado PS1000e Cuffie Grado PS1000e Cuffie 2.149,00 EUR

Caratteristiche delle Grado LABS PS1000E, un prodotto d’eccellenza per i professionisti del suono

Di base il prodotto LABS PS1000E appartiene alle cuffie di tipo aperto per permettere di simulare in modo assolutamente realistico il suono ambientale. Nel lavorare in studio di registrazione occorre valutare sempre che il suono in cuffia è facilmente soggetto a distorsioni e alla falsa percezione di avere l’intera diffusione sonora direttamente nelle orecchie.

Sebbene tutte le tipologie di cuffie professionali sono appositamente studiate per limitare questi problemi, solo le cuffie di tipo aperto possono simulare alla perfezione una diffusione del suono molto vicina alla percezione esterna.

Una delle caratteristiche peculiari di questo modello di cuffie è l’uso del legno in associazione con il metallo che permette la creazione di un suono più naturale e meglio bilanciato, capace di risaltare in modo efficace ogni tipo di variazione indotta durante le lunghe sessioni di mastering.

L’alto livello di tecnologia che si riscontra in queste cuffie artigianali rigorosamente assemblate a mano permette di avere a disposizione pezzi unici ad altissime prestazioni. Il legno di mogano è accompagnato dalle lamine in alluminio cromato ottenuto tramite una particolare lavorazione che ne aumenta la porosità al fine di adeguarsi meglio alla naturale elasticità del legno rendendo così il suono più morbido e reale.

Cuffie Grado LABS PS1000E

Per avere un alto livello di conduzione degli impulsi elettrici viene impiegato il rame UHPLC Ultra High Purity Long Crystal per la creazione delle bobine mobili in modo da migliorare il controllo e la stabilità della risposta in frequenza. Sempre nell’ottica di avere una suono perfetto Grado Lab utilizza materiali innovativi come lo Space Black Polycarbonate, capace di assorbire i picchi di energia riducendo così tutti i cosiddetti impulsi secondari, il Rodio, un metallo estremamente raro ma molto efficace nel prevenire la corrosione dei connettori e un particolare tipo di colla capace di garantire un’adeguata coesione nell’assemblaggio delle singole componenti senza necessariamente interferire sulla qualità del suono o sull’ingombro complessivo.

Grazie a queste caratteristiche derivanti dall’esperienza pluridecennale acquisita con l’estrema cura e la dedizione nella creazione di prodotti unici, l’azienda Grado Lab è sempre in grado di garantire una qualità di suono praticamente perfetta, assolutamente priva di fenomeni distorsivi o risonanze che, interagendo con il trasduttore, potrebbero compromettere la purezza complessiva della riproduzione.

L’uso dei diversi materiali permette di avere un prodotto sicuramente eccellente ma tendenzialmente più pesante della media. Sebbene questo modello di cuffie professionali sia ergonomico e perfettamente studiato per distribuire in modo uniforme il peso, in linea generale sono poco consigliate per un uso molto intenso con sessioni molto prolungate di diverse ore per via del loro peso superiore rispetto alla media.

Va comunque evidenziato che sono molto comode e piacevoli da indossare grazie ai cuscini particolarmente morbidi e studiati per non gravare eccessivamente sui padiglioni. Le cuffie sono dotate di cavo di lunghezza pari a due metri e di relativo connettore jack standard di 3,5 mm per la connessione a pc e lettori mp3. 

La qualità del suono è garantita da prodotti di alta gamma

Grado Lab, storica azienda americana presente nella Grande Mela da più di 60 anni offre da sempre prodotti di altissima gamma capaci di riprodurre il suono in modo perfetto. Il prodotto professionale PS1000E è appositamente studiato per avere un’alta definizione dei dettagli che con altre tipologie di cuffie passerebbero facilmente inosservate.

Durante la fase di mastering accade che l’elaborazione del suono attraverso i diversi filtri porta a modifiche che solo l’ascoltatore esperto può valutare in modo obiettivo. In quest’ottica la capacità da parte delle cuffie di riprodurre fedelmente ogni variazione, anche minima o all’apparenza impercettibile, è una qualità davvero apprezzata dai migliori professionisti del suono.

LABS PS1000E

Il passaggio tra alti, medi e bassi è estremamente morbido e lineare ed è enfatizzata dalla perfetta insonorizzazione che crea un effetto avvolgente particolarmente ricco e carico di armonici. La risposta in frequenza è molto buona e permette di poter lavorare in modo ottimale ogni genere di brano musicale enfatizzando ritmi, melodie e voce in modo semplice e diretto. L’alta qualità di queste cuffie professionali è dovuta al giusto timbro che permette una modulazione del suono in frequenza particolarmente efficace.

L’utilizzo del neodimio all’interno del gruppo magnetico permette di ottenere eccellenti prestazioni nella riproduzione del suono e gli ulteriori perfezionamenti che sono stati apportati a questo modello confermano la volontà di eccellere da parte del produttore. Per chi è alla ricerca di una riproduzione sonora ad altissima definizione senza la minima presenza di distorsione sicuramente questo modello di cuffie professionali è una valida scelta. Il modello prevede una risposta in frequenza nella finestra 5-50000 Hz, un’impedenza pari 32 Ohms e una sensibilità di 99,8 dB/mW. 

  • Estrema cura nella qualità della riproduzione del suono
  • Ottima riposta in frequenza
  • Suono al limite della perfezione
  • Alta tecnologia e materiali innovativi
  • Produttore serio e di comprovata affidabilità
  • Adatto per professionisti del suono
  • Economicità e comodità
  • Design innovativo 
  • Costo molto elevato
  • Sebbene siano molto comode sono piuttosto pesanti
  • Sconsigliate per sessioni molto lunghe per via del peso
Grado PS1000e Cuffie

Per chi è alla ricerca di modelli simili e dall’ottima qualità Professionale menzioniamo le Cuffie Sony MDR Z1R Pro e le cuffie della Grado Labs GS1000E, cliccando sui link potete leggere le nostre Recensioni su questi Prodotti.