Il Giradischi Vintage grazie al fascino del retrò ritrova la modernità sotto il segno di una moda che è tutt’altro che datata. Il mondo del vinile è, infatti, un mercato non solo per appassionati collezionisti di pezzi d’altri tempi ma una realtà ancora saldamente presente nel mondo della musica moderna.

Chi non ha mai acquistato un LP dell’artista preferito o si è ritrovato tra le mani il famosissimo disco scanalato? Se, quindi, hai trovato dei dischi in vinile nella soffitta, sepolti da polvere e ricordi di un’altra epoca o, semplicemente, sei appassionato alla musica e non perdi mai di vista i vinili esposti sugli scaffali, leggi questo articolo e scopri come dare il giusto posto e la giusta spinta ai tuoi dischi, vecchi o nuovi che essi siano. Diverse generazioni sono nate e cresciute con il disco in vinile e probabilmente molte ancora lo vedranno tra le mensole di casa, con il suo caldo suono e l’inconfondibile graffio che segna l’inizio di una nuova traccia.

Con il vinile che mantiene ancora una forte presa nel mondo della musica, trovare prodotti che sposino stile e funzionalità con un cuore più moderno non è un’impresa impossibile ma, come in ogni acquisto ponderato, bisogna mettere gli occhi sulle specifiche tecniche e sul budget a nostra disposizione per trovare il miglior prodotto per le nostre esigenze, sia che siano per fini collezionistici che per fini ludici. Per questa ragione abbiamo stilato una lista di quelli che a noi sembrano gli articoli più meritevoli di nota nel districato universo dei Migliori Giradischi Vintage sul mercato degli apparecchi audio acustici.

Miglior Giradischi Vintage Top 3 le nostre scelte :

New Majestic TT-44 Giradischi Vintage Migliore per Qualità

New Majestic TT-44 che si candida come Giradischi Vintage Migliore per qualità, specifiche tecniche e prezzo per una fascia di apparecchi medio/ alta. Stile impeccabile e funzioni di alta gamma si sposano nella maniera ottimale in questo dispositivo di casa Majestic: una scelta tutta italiana che non ha nulla da invidiare alle proposte di altri produttori. Stupisce la sua compattezza e la versatilità, nonché la qualità dei materiali utilizzati nella sua realizzazione. Fa esattamente quello che promette e sicuramente non deluderà né gli affezionatissimi collezionisti di dischi in vinile né chi si avvicina in maniera amatoriale al mondo della musica su supporto in vinile e non.

Auna NR-62 ottima scelta per media fascia di prezzo

Sul secondo scalino del podio si posizina invece l’Auna NR-620, un’ottima via di mezzo tra la prima e l’ultima scelta. Si tratta di un dispositivo che non offre uno stile particolarmente apprezzabile, forse troppo moderno, ma dal punto di vista del comparto delle specifiche tecniche, invece, non si fa mancare proprio nulla, aspetti che rendono questo Giradischi Vintage un’ottima scelta per chi volesse avere tutto ciò che serve per la riproduzione dei vinili e di altri supporti musicali con un dispositivo che richiama il passato in maniera non troppo vistosa: insomma, una scelta per chi non vuole rinunciare al piacere di un LP su un supporto di ottima fattura.

Giradischi 1byone Ottimo Giradischi Vintage Economico

Il terzo posto lo riserviamo allo Stereo Giradischi 1byone che in un range di prezzo contenuto offre una gamma di funzioni non proprio completa per gli amanti della musica vintage ma soddisfacente per chi cerca un dispositivo in grado di riprodurre vinili a ben tre differenti velocità in una soluzione compatta e non dispendiosa che, comunque, non si fa mancare un supporto all’encoding digitale delle tracce audio riprodotte o al più moderno supporto USB per riprodurre musica in formato digitale e non solo analogico.

Auna Belle Epoque 1908

l’Auna nasce nel 2007 in Germania dalla volontà di un paio di developer di democratizzare il mercato del suono, ponendo particolare attenzione al design e alla qualità del suono con un giusto rapporto tra qualità del dispositivo e il suo prezzo. Ad oggi è presente in più di 15 mercati, in continua espansione, offrendo alle famiglie e non solo il loro ampio ventaglio di offerte Hi-Fi.

Per quanto riguarda il Belle Epoque 1908, si tratta di un impianto stereo di fascia medio/alta con caratteristiche di tutto rispetto per gli amanti della musica di tutte le epoche. Che tu sia un appassionato di vinili, audiocassette, cd o file musicali su supporti usb, questo Giradischi Vintage saprà rispondere alle tue esigenze.

L’ampio ventaglio di specifiche tecniche offre inoltre un supporto alla radio analogica AM/ FM e collegamento bluetooth per associare in semplicità il vostro smartphone tramite tecnologia wireless bluetooth, nonché un pratico telecomando per il controllo a distanza dell’apparecchio.

Molto bello il design con struttura principale in legno ed elementi di chiaro richiamo vintage per un oggetto da non lasciarsi sfuggire.

Degna di nota è, inoltre, la possibilità tramite un supporto di encoding dei file audio di trasformare le tracce musicali dei nostri vinili in file multimediali MP3 da riprodurre in digitale sul dispositivo o da trasferire su Tablet o smartphone per ridare vita a tracce musicali ormai introvabili.

  • supporto per vinili a 33 rpm, 45 rpm e 78 rpm
  • Display LED retroilluminato B/N
  • modulo per la riproduzione di audiocassette
  • Lettore CD compatibile con CD, CD-R, CD-RW, MP3, WMA
  • Connessione Bluetooth disponibile con Smartphone, Tablet o Computer
  • Tuner analogico per radio AM/ FM
  • supporto USB – per collegare chiavette USB compatibili con MP3 e lettori MP3
  • altoparlanti stereo incorporati
  • telecomando a infrarossi
  • funzione encoding per convertire da vinile o audiocassetta a MP3
  • altoparlanti integrati con resa del suono non perfettamente nitida
  • manuale d’istruzioni non presente in lingua italiana

Majestic Giradischi TT-34

L’italiana Majestic, fondata nel 1979, è in pochi anni diventata sinonimo di garanzia e affidabilità grazie al crescente impegno per la realizzazione di prodotti dall’altissima qualità.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un articolo di fascia medio/alta che non delude le aspettative. Con la possibilità di utilizzare questo Giradischi Vintage, oltre che per la riproduzione di vinili, per l’ascolto di cd audio, tracce MP3 da usb e audiocassette l’offerta sembra soddisfacente.

Gradevole la struttura, in gran parte realizzata in legno, piacevole la resa sonora delle casse stereo e pratico e comodo il telecomando per il controllo a distanza. Piacevole e utile la possibilità di digitalizzare le tracce dei vinili e delle audiocassette in file MP3 su supporto USB.

Una piccola pecca è la poca stabilità della piastra del piatto girevole per i dischi in vinile che presenta qualche ondeggiatura di troppo. Si tratta, tutto sommato, di un buon prodotto che fa in maniera esaustiva ciò che promette.

  • supporto per vinili a 33 rpm, 45 rpm e 78 rpm
  • Lettore CD compatibile con CD, CD-R, CD-RW, MP3, WMA
  • Display LED retroilluminato B/N
  • modulo per la riprduzione di audiocassette
  • Tuner analogico per radio AM/ FM
  • supporto USB – per collegare chiavette USB compatibili con MP3 e lettori MP3
  • altoparlanti stereo incorporati
  • telecomando a infrarossi
  • funzione encoding per convertire da vinile o audiocassetta a MP3
  • ingresso per schede di memoria SD
  • Presa cuffie stereo (cuffie non incluse)
  • cavo di alimentazione incluso
  • piastra del piatto girevole leggermente troppo ondeggiante
  • assente la Connessione Bluetooth disponibile con Smartphone, Tablet o Computer

New Majestic TT-44

Ci troviamo di nuovo di fronte a un apparecchio Majestic, quasi una versione leggermente migliorata del precedente Majestic Giradischi TT-34, con una superiore resa sonora e potenza in uscita e supporto bluetooth.

Offre la possibilità di riprodurre vinili, audiocassette, CD audio, file audio MP3 tramite ingresso USB e bluetooth e l’ascolto di radio in frequenza AM/ FM con sintonizzatore analogico. interessante, come per i precedenti apparecchi, la funzione di audio encoding per la registrazione su support USB di file musicali da vinile o musicassetta.

Uno dei migliori Giradischi Vintage di fascia medio/alta che non deluderà le aspettative dell’acquirente appassionato collezionista e non. Il design, infine, è molto curato e piacevole per la predominante presenza del legno e plastiche di ottima qualità.

  • supporto per vinili a 33 rpm, 45 rpm e 78 rpm
  • Display LED retroilluminato B/N
  • modulo per la riproduzione di audiocassette
  • Lettore CD compatibile con CD, CD-R, CD-RW, MP3, WMA
  • Connessione Bluetooth disponibile con Smartphone, Tablet o Computer
  • Tuner analogico per radio AM/ FM
  • supporto USB – per collegare chiavette USB compatibili con MP3 e lettori MP3
  • altoparlanti stereo incorporati
  • telecomando a infrarossi
  • funzione encoding per convertire da vinile o audiocassetta a MP3
  • ingresso per schede di memoria SD

Trevi TT-1062E

Il marchio italiano Trevi nasce nel 1976 e si configura a diventare negli anni, un punto di riferimento nel mercato dell’elettronica italiana. Con la forza della passione che ha contraddistinto la crescita dell’azienda, Trevi attualmente può vantare una forte presenza nel mercato hi-tech italiano ed europeo ed un’elevata distribuzione dei propri prodotti su tutto il territorio nazionale.

Un Giradischi in stile anni ’50 che rientra nella fascia media dei prodotti di questo genere. L’apparecchio fornisce il supporto alla riproduzione di dischi in vinile a 33 rpm e 45 rpm, riproduzione di tracce musicali MP3 da supporto USB/ SD e radio AM/ FM con controllo analogico del sintonizzatore.

Offre la possibilità di file encoding su supporto USB e SD delle tracce in riproduzione su vinile. Buona la resa sonora delle casse con potenza nominale di 3 Watt e due canali audio. La struttura è interamente realizzata in plastica con un chiaro richiamo allo stile retrò anni ’50, disponibile in 3 diverse varianti di colore (rosso/ nero/ bianco).

  • supporto per vinili a 33 rpm e 45 rpm
  • Display LED retroilluminato B/N
  • Lettore CD compatibile con CD, CD-R, CD-RW, MP3, WMA
  • Tuner analogico per radio AM/ FM
  • supporto USB – per collegare chiavette USB compatibili con MP3 e lettori MP3
  • altoparlanti stereo incorporati
  • telecomando a infrarossi
  • funzione encoding per convertire da vinile a MP3
  • ingresso per schede di memoria SD
  • Presa cuffie stereo (cuffie non incluse)
  • cavo di alimentazione incluso
  • mancanza del modulo per la riprduzione di audiocassette
  • assente la Connessione Bluetooth disponibile con Smartphone, Tablet o Computer

Auna NR-620

Ritorniamo con Auna, questa volta con un prodotto di fascia media che presenta una struttura in legno granulato disponibile nelle colorazioni crema, nero e marrone. Le linee ricordano nei fregi i Giradischi Vintage di una volta ma il modulo centrale, vistoso rispetto al resto, lascia poco spazio all’immaginazione e diventa subito chiara la sua natura moderna.

Dal punto del comparto delle specifiche tecniche questo apparecchio offre un comparto di funzioni che non hanno molto da invidiare ai concorrenti di fascia più alta. Supporto ai vinili a due velocità (33 rpm e 45 rpm), musicassetta, USB, CD audio, radio AM/ FM e supporto alle SD: insomma, non manca quasi nulla.

Presente anche la possibilità di encoding dei files musicali su supporto USB e SD da sorgente giradischi o audiocassetta. Presente, come per gli altri modelli, un telecomando per il controllo a distanza.

  • supporto per vinili a 33 rpm e 45 rpm
  • Display LED retroilluminato B/N
  • modulo per la riprduzione di audiocassette
  • Lettore CD compatibile con CD, CD-R, CD-RW, MP3, WMA
  • Tuner analogico per radio AM/ FM
  • supporto USB – per collegare chiavette USB compatibili con MP3 e lettori MP3
  • altoparlanti stereo incorporati
  • telecomando a infrarossi
  • funzione encoding per convertire da vinile o audiocassetta a MP3
  • ingresso per schede di memoria SD
  • Presa cuffie stereo (cuffie non incluse)
  • cavo di alimentazione incluso
  • assente la Connessione Bluetooth disponibile con Smartphone, Tablet o Computer
  • manuale d’istruzioni non presente in lingua italiana

Auna Jerry Lee Giradischi Vintage a valigetta

Qui ci troviamo di fronte a un prodotto di fascia media dal look davvero accattivante: nelle vesti di una valigetta vintage con inserti di metallo dall’aspetto usurato rappresenta un viaggio nel tempo che vi accompagnerà volentieri con le note dei dischi in vinile, che siano essi da 7”, 10” o 12”.

Questo Giradischi Vintage dispone, inoltre, di una comoda porta USB per la digitalizzazione dei vostri vinili e che funge anche da porta di alimentazione tramite collegamento in USB. La musica riprodotta può essere ascoltata dagli altoparlanti nativi o da casse esterne collegabili tramite l’uscita RCA.

  • supporto per vinili a 33 rpm, 45 rpm e 78 rpm
  • supporto per collegamento USB
  • altoparlanti stereo incorporati
  • funzione encoding per convertire da vinile a MP3
  • Presa cuffie stereo (cuffie non incluse)
  • cavo USB e adattatore per alimentazione inclusi
  • assente la Connessione Bluetooth disponibile con Smartphone, Tablet o Computer
  • manca supporto USB – per collegare chiavette USB compatibili con MP3 e lettori MP3

 

ION Audio Vinyl Transport Giradischi Vintage

ION Audio nasce nel Rhode Island negli Stati Uniti D’America nel 2002 e presto si afferma nella produzione di dispositivi Hi-Fi. 

Vinyl Transport è un giradischi dall’aspetto di una valigetta 24 ore in stile retrò minimalista disponile nelle varianti di colore blu, nero e rosso. Offre supporto a dischi in vinile da 33 giri al minuto, 45 giri al minuto e 78 giri al minut con altoparlanti integrati e la possibilità di collegarne di esterni tramite uscita RCA.

Alimentata da rete elettrica o da quattro pile AA rappresenta il connubio perfetto per chi non volesse rinunciare a un tocco di vintage anche in mobilità.

  • supporto per vinili a 33 rpm, 45 rpm e 78 rpm
  • altoparlanti stereo incorporati
  • Presa cuffie stereo (cuffie non incluse)
  • cavo di alimentazione incluso
  • assente la Connessione Bluetooth disponibile con Smartphone, Tablet o Computer
  • manca supporto USB – per collegare chiavette USB compatibili con MP3 e lettori MP3
  • non è presente alcun supporto di encoding dei file musicali

Stereo Giradischi 1byone

L’ultimo articolo è della canadese 1byone: un Giradischi Vintage dal design retrò e dalle funzioni, considerato il rapporto qualità/ prezzo, che non deludono.

Il corpo principale è realizzato in legno e la presenza di una scocca in plastica consente la copertura della prate meccanica per evitare il deposito della polvere. La plancia di comando risulta completa e intuitiva, con chiari richiami allo stile di un tempo.

Lo Stereo Giradischi 1byone consente la riproduzione di vinili a 33 rpm, 45 rpm e 78 rpm tramite altoparlanti stereo integrati o la possibilità di collegarne di esterni tramite output RCA. Consente la riproduzione dei file MP3 da supporto USB nonché la digitalizzazione delle tracce musicali in ascolto tramite un supporto nativo di encoding dei file audio su Pendrive.

  • supporto per vinili a 33 rpm, 45 rpm e 78 rpm
  • altoparlanti stereo incorporati
  • supporto per collegamento USB
  • funzione encoding per convertire da vinile o audiocassetta a MP3
  • Presa cuffie stereo (cuffie non incluse)
  • cavo di alimentazione incluso
  • assente la Connessione Bluetooth disponibile con Smartphone, Tablet o Computer
  • assente il Tuner analogico per radio AM/ FM

Per concludere, considerate le specifiche tecniche dei vari articoli trattati e le fasce di prezzo d’appartenenza, il podio dei tre Giradischi Vintage Migliori è sicuramente rappresentato da:

  • New Majestic TT-44 per la fascia alta di Prezzo
  • Auna NR-62 per la fascia media
  • Giradischi 1byone per la fascia bassa

Si tratta di tre scelte diverse per esigenze e portafogli differenti che, però, hanno in comune una cosa: la passione per l’intramontabile disco in vinile. Speriamo di essere stati d’aiuto nella selezione del prodotto più idoneo per le vostre esigenze e, la prossima volta che farete partire il vostro disco in vinile ricordatevi che non c’è cosa migliore che si possa desiderare dell’ascoltare il vostro pezzo preferito in compagnia delle persone che amate.