Il giradischi professionale: tutto fascino di un passato ancora presente!

Correva l’anno 1870 quando il giradischi iniziò a fare ingresso nel mondo della riproduzione della musica. Protagonista indiscusso di un’era che lo ha portato in auge fino agli anni 80 del secolo Novecento, ancora oggi è lo strumento di diffusione del suono più amato dagli intenditori della musica e dai sognatori di note vintage espresse nel fascino del vinile.

In una modernità avara di radici, dove l’accelerazione tecno-tipica ha causato un progresso dalla resa inarrestabile, il giradischi incarna perfettamente quel legame col passato raro e prezioso che non riusciamo a dimenticare; quasi a voler indicare che per questo piccolo strumento di mondo il tempo non passa mai e soprattutto l’evoluzione non è in grado di sostituirlo.

Oggi il mercato offre diversi modelli di riproduzione professionale di musica, accontentando le più variegate classi di acquirenti ad esso affezionati. Questa varietà testimonia come sia possibile creare un prodotto che abbia la stessa identica funzione, seppur distribuita in vari prototipi, innestata però in dimensioni qualitative e di resa obiettivamente diverse.

Avere un quadro chiaro dei principali modelli di giradischi professionali presenti sul mercato significa, quindi, acquisire una consapevolezza tale da permettere una scelta giusta ed oculata, calibrata secondo i propri gusti e in relazione alla desiderata nitidezza del suono.

A tal fine ve ne presentiamo una cernita che incarna variegate tipologie di diffusione del suono; può considerarsi una guida che ha l’intento di accontentare tutti i possibili gusti.

Le Scelte di Cassesenzafili.com

Per chi non ha tempo di leggere tutta la Guida ecco un breve riassunto con le scelte della Redazione :

  • Se cercate un Giradischi Completo ad un prezzo Ragionevole consigliamo Audio Technica AT-LP120USB HC, un marchio che non lasci dubbi sulla qualità dei materiali e delle prestazioni.
  • Se avete un Budget elevato e puntate al meglio su mercato il marchio Rega sforna il modello RP8 un prodotto al quale non manca assolutamente nulla.
  • Per la Fascia Media di Prezzo consigliamo invece un’altro prodotto Audio Technica l’AT LP1240 USB ottimo il suo rapporto qualità prezzo.

Miglior Giradischi professionale

AspettoModelloTrasmissionePorte USBNecessita di Amplificatore?Voto
Pioneer PLX-500DirettaSiSi8
Audio Technica AT-LP120USB HCDirettaSiSi9
AUDIO-TECHNICA AT LP1240 USBDirettaSiSi8.5
Teac TN-300BA CinghiaSiPre amplificato8
AKAI Professional BT500A CinghiaSiPre Amplificato8
Rega RP8SiSiSi9.5

Pioneer PLX-500

Piatto, di colore nero, composto da alluminio pre-fuso per 33 cm di diametro, con dimensioni in mm 450 x 159 x 368, per 10,7 Kg di peso e con metodo di azionamento diretto, questo prodotto è un giradischi professionale di fascia media tra le varie opzioni di prezzo disponibili. Le sue caratteristiche tecniche prevedono una serie di qualità sintetizzabili come di seguito:

  • un motore a 3 fasi a corrente continua, supportato da un sistema frenante integralmente elettronico
  • una velocità di rotazione: 33 1/3, 45 e 78 giri – campo di regolazione della velocità: ±8% – wow e flutter: 0,15% o meno wrms
  • apporto segnale / rumore: 50 db o superiore – coppia di spunto: 1,6 kg/cm o maggiore – tempo di avvio: <1s (33 1/3 rpm)
  • Necessita di amplificatore e non ha connessione bluethooth.
  • Le casse e l’amplificatore sono acquistabili a parte e non presenta il convertitore da vinile a mp3.

A parte questo, risulta molto gradevole esteticamente, con finiture di design moderno e accattivante. Se non siete particolarmente esigenti e non volete spendere troppo, con Pioneer PLX-500 potrete avere un giradischi professionale per un suono di buon livello ad un discreto rapporto qualità prezzo. Tra i contro identificabili è da annoverare la quasi completa assenza di accessori rispetto ad altri giradischi concorrenti, presenti sul mercato. Tuttavia, è dotato di tecniche d’adattamento che ne permettono un allestimento successivo con l’incorporazione di elementi acquistati successivamente.

Audio Technica AT-LP120USB HC

Un giradischi dalle ottime prestazioni d’avviamento compone questo modello Audio Technica. Acquistandolo vi arriverà a casa una confezione contenente, unitamente al prodotto, accessori aggiuntivi che ne fanno un’occasione da non perdere per gli amanti della musica: sistema pick-up AT95e, Headshell AT-HS10, Slipmat, cavo di rete, cavo USB, software audio.

Con interfaccia USB per Plug & Play diretto, è un bellissimo modello in alluminio con Slip Mat. Motore potente e avviamento ad alte prestazioni consentono l’impostazione di 3 velocità di scelta. Fascia di prezzo medio alta, adeguata tuttavia alle dotazioni tecniche integrate e al design davvero accattivante.

Risulta l’acquisto ideale se preferite un prodotto di buona fattura ad un prezzo non eccessivo. Tra le sue migliori potenzialità rientra a pieno titolo la connessione alle dotazioni accessoriali di cui è composta la sua confezione d’acquisto. Acquistandolo, avrete un prodotto completo che non necessita di ulteriori spese per l’ottenimento di un funzionamento al 100%.

  • Prodotto Completo
  • Tre Velocità di Scelta
  • Buon Prezzo
  • Assenza del Bluetooth

Audio-Technica AT LP1240 USB

Giradischi professionale ottimo per l’uso in discoteca. A trazione diretta a coppia elevata a 16 poli è adatto a un Dj dalle esigenze professionali di un certo livello. Ha una porta USB ed è collegabile al computer con un semplice inserimento del cavo e presenta 3 velocità selezionabili da 33/45/78 giri al minuto. In più è munito di Preamplificatore stereo interno commutabile. Ma i pregi di questo modello non finiscono qui.

Ecco tutto ciò che troverete nella confezione ad acquisto effettuato:

Slip mat; copertura anti polvere; piatto; Adattatore 45 giri; contrappeso; conchiglia; cavo di alimentazione; Cavo USB; doppio cavo adattatore RCA (femmina) a 1/8 “(3,5 mm) mini-plug (maschio), doppio adattatore RCA (femmina) a 1/8” (3,5 mm) (femmina) cavo adattatore stereo; doppio cavo RCA (maschio) con filo di terra integrato; luce dello stilo; Software Audacity (CD).

Per gli amanti del vinile è pratico, funzionale e bello da vedere, e ha una fascia di prezzo alta per una qualità assolutamente adeguata a quel che costa. Se dovrete utilizzarlo in contesti lavorativi dove la qualità della musica è di prim’ordine questo è l’acquisto che fa per voi.

Peraltro, con tutti gli accessori inclusi in confezione non avrete l’esigenza di acquistare ulteriori pezzi da integrare. Unico contro: dovete essere professionisti esperti nell’utilizzo di questo strumento, oppure munirvi di tutorial per apprezzarne completamente pregi e funzionalità.

  • Supporta 33/45/78 Giri
  • Giradischi Completo
  • Manca il Bluetooth

Teac TN-300B

Giradisci con trazione a cinghia per gli amanti del suono puro e senza rumori. Questo modello presenta caratteristiche tecniche di base, innestate però in componenti di altissima qualità produttiva. Quasi 5 kg di peso, di colore nero e con  dimensioni rispondenti alle misure 42 x 34,1 x 11,9 espresse in centimetri, il TN-300B vi sorprenderà.

Tipologia di connessione USB, con un design elegante e raffinato, consente un ascolto della musica esente da alterazioni del suono o eventuali rumori in uscita. Inoltre, è un dispositivo che permette di trasferire la musica comodamente dal vinile al pc, senza troppi oneri procedurali.

Nota negativa è che risulta mancante di tecnologia Bluetooth, ma ha le casse integrate e un sistema di amplificazione interno di ottimo livello. Rispecchia la passione degli amanti delle note più esigenti, per un prezzo coerente con la fascia medio alta a cui appartiene.

La confezione include molti accessori in dotazione, ma nel complesso potrete utilizzarlo anche in modalità spuria. Comprensivo di braccio, opzione non sempre scontata nell’acquisto dei giradischi professionali e non è dotato di un alimentatore switching 12V e 500mA.

Il packaging prevede inoltre un cavetto RCA to RCA di livello piuttosto comune; è presente anche un un buon cavo USB schermato e una testina fono rivelatrice Audio Technica AT95E. Nel complesso sembra un valido acquisto, seppur non rispecchiante prestazioni d’eccellenza. Per coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta col vinile potrebbe essere l’acquisto ideale, per riscoprire la bellezza di un suono del passato che ancora dà del filo da torcere ai sistemi riproduttivi del presente.

  • Casse Integrate
  • Silenzioso
  • Assenza del Bluetooth
  • Peso Eccessivo

AKAI Professional BT500

Siamo ai piani alti della musica con AKAI Professional BT 500: un prodotto dalle prestazioni indiscutibili in grado di far apprezzare anche le più piccole sfumature del suono in vinile che produce. Una fattura di eccellente riuscita e composizione, si sposa con una laccatura in noce elegante e degna di nota.

Raffinati comandi in alluminio satinato e qualità di riproduzione d’eccellenza fanno di BT 500 un giradischi professionale dal prodotto lodevole, tra i migliori presenti sul mercato. Risulta dotato di connettore bluetooth integrato e questo gli consente di comunicare con tutti i dispositivi che montano la stessa tecnologia.

Per una maggiore stabilità sulla superficie d’appoggio si sostiene su piedi in alluminio, regolabili in altezza, e presenta una tavola rotante in alluminio pressofuso con motore DC innestato in una trasmissione a cinghia meccanicamente isolato e ottimizzato per garantire una perfetta riproduzione del suono, lontano da vibrazioni e rumori. Ecco tutto ciò che troverete nel contenuto della sua confezione:

  • Copri polvere con 2 cerniere
  • Bluetooth
  • Piatto e cinghia di grande qualità
  • Sistema di contrappeso
  • Adattatore per 45 giri
  • Nessun Punto debole degno di nota

Fascia di prezzo alta, indicante un target di acquirenti esigente e incapace di scendere a compromessi qualitativi. Se siete amanti della musica riprodotta ad un certo livello non potrete fare a meno di considerare questo prodotto. Unica, ma relativa, pecca il prezzo indicante inequivocabilmente che si tratta di un prodotto per molti ma non per tutti.

Rega RP8

Premiato nel 2013 come uno dei migliori design di tutti i tempi, questo giradischi professionale è bello da far girar la testa oltre al vinile! Un design che racchiude un cambiamento radicale rispetto alla classica forma dei concorrenti sul mercato, ammesso che ve ne possano essere.

Con braccio RB808 e un motore a 24v controllato da un alimentatore elettronico è un prodotto di sicura eccellenza. Si presenta con un piatto in vetro a triplo strato e risulta essere uno strumento di riproduzione della musica tra i più fedeli del suono al mondo, per la sua categoria.

Leggerissimo ma rigido ha un telaio composto da due materiali diversi ma studiati per essere al contempo leggeri e resistenti.
Ha un rinforzo in magnesio nella parte superiore della struttura e in resina fenolica nella parte inferiore, per fare in modo che eventuali risonanze di ciascun braccio non possano generare un effetto disturbante. Ha un motore a basso voltaggio, integrato di alimentatore elettronico.

In più, per merito di un generatore d’onda controllato al quarzo, è in grado di fornire una tensione dal valore stabile a 24V-AC con l’ottenimento di una conseguenziale distorsione inferiore allo 0,05%. Risulta pertanto completamente, insensibile alle variazioni di voltaggio della rete elettrica. Piatto in vetro a triplo strato e perno di precisione con sottopiatto in alluminio ne completano le doti mozzafiato. Rapporto qualità prezzo impareggiabile per un’utenza che vuole il massimo da un giradischi.

  • Bel Design
  • Leggero e resistente
  • Piatto in Vetro triplo Strato
  • Nessun Difetto da riscontrare

In definitiva, la carrellata di giradischi professionali che avete visto indica che potete avere ampia scelta nel determinare qual è il prodotto che fa al caso vostro.

  • Se volete spendere poco, il modello Audio Technica AT-LP120USB HC sembra preferibile al Pioneer PLX-500 per le dotazioni incluse ad un prezzo inferiore.
  • Se invece volete il massimo per le vostre orecchie e non avete l’esigenza di contenere le vostre spese andate a scoprire tutta la gamma Rega, dove l’RP8 risulta essere solo uno degli straordinari prodotti che quest’azienda vi propone.
  • E se tra i due estremi preferite un’aurea mediocritas allora l’AUDIO TECHNICA AT LP1240 USB potrebbe fare sicuramente al caso vostro, trattandosi di un giradischi professionale di fascia media per una buona qualità.