L’azienda nipponica lancia le nuove cuffie stereo Denon AH-D7200, prodotto di assoluto riferimento non solo per il gruppo ma per l’intera offerta presente attualmente sul mercato mondiale. Questo dispositivo di altissima qualità mostra una costruzione impeccabile in ogni dettaglio e utilizza materiali che sono il risultato di recenti ed avanzate ricerche tecnologiche.

Denon AH-D7200

Il design delle cuffie Denon AH-D7200

Cuffie AH-D7200

La costruzione e le rifiniture di questo piccolo gioiello sono un esempio di maestria e conoscenza di più di un mestiere; le cuffie si presentano con due bellissimi auricolari in legno di noce, che conferiscono ad esse eleganza e stile, mentre la fascia è fabbricata in alluminio e rivestita con pelle di colore nero, morbida e confortevole.

La fascia è collegata ai due padiglioni con una precisa giunzione regolabile, che lavora con dei cuscinetti a sfera e presenta più punti per il bloccaggio; ogni punto è numerato, in modo da trovare con maggior facilità la posizione desiderata.

Gli auricolari in legno presentano all’interno una porzione di memory foam, materiale già ampiamente sperimentato in molti altri campi, come ad esempio per i materassi; il suo utilizzo permette un’indossabilità eccezionale sia per la comodità che per la funzionalità; il rivestimento della memory foam è di una pelle speciale che è stata prodotta appositamente per questo modello. 

Il risultato finale è straordinario; l’estetica è fra le migliori in assoluto, sia dal punto di vista dello stile che dal punto di vista tecnologico. I padiglioni in legno hanno una lavorazione fine e sono abbelliti dal prolungamento della fascia in alluminio, che li riveste per tutta la circonferenza, sfoggiando un profilo dalla grande eleganza; il tutto si amalgama perfettamente con il nero della pelle che riveste la fascia e la memory foam degli auricolari. In una parola si tratta di cuffie raffinate, per appassionati esigenti sotto ogni punto di vista.

Ma non finisce qui, un prodotto così ben fatto deve esserlo fino in fondo; il solito filo non era certo adeguato, c’era bisogno di qualcosa all’altezza della situazione; la Denon in tal senso non ha badato a spese ed ha pensato di collegare le cuffie con cavo di altissima qualità, tramite dei jack di pregevole fattura. Così facendo, il cavo è anche scollegabile e si può ripiegare in modo più ordinato, oltre a poter essere sostituito in caso di malfunzionamenti.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Denon AH-D7200 Denon AH-D7200 811,13 EUR

Caratteristiche

La Denon è un’azienda sinonimo di grande qualità in campo audio e con queste cuffie ha voluto dare al pubblico il massimo in assoluto, soprattutto per quanto riguarda la sostanza; in questo specifico caso, l’estetica è il prologo di un suono ricco e coinvolgente.

La casa utilizza in queste cuffie i driver FreeEdge, piccoli altoparlanti che scongiurano ogni tipo di distorsione apprezzabile, in quanto montati su supporti in resina che attenuano le vibrazioni e all’interno dei padiglioni in legno che hanno un effetto smorzante.

I driver FreeEdge hanno un diametro di 50 mm e sono costituiti da un diaframma realizzato in nano-fibre, rigido e leggero, un po come altri materiali di sintesi tipo il kevlar; in tal modo ogni risonanza è scongiurata, così come ogni vibrazione. Il morbido alloggiamento di cui dispongono, ricavato nella memory foam, consente al diaframma di rispondere rapidamente ed agevolmente al segnale in ingresso.

Per chi non conoscesse la terminologia, è bene sapere che il diaframma è la parte mobile dell’altoparlante, quella parte soggetta alle vibrazioni indotte dal segnale acustico e fondamentale per emettere i suoni; le nano-fibre necessitano invece di un discorso ben più approfondito, ma a grandi linee si può dire che sono fibre piccolissime di diametro nella sezione ed intrecciate fra loro; sono di varia derivazione e una volta che costituiscono il materiale finito rendono quest’ultimo molto sottile, robusto e leggero, quindi in grado di sopportare grandi sollecitazioni senza subire danni o momentenee deformazioni; l’ideale per una cassa di qualità.

Denon AH-D7200

Poi c’è la connessione, già accennata per le sue caratteristiche estetiche; utilizza due pin jack da 3.5 mm, uno per ogni padiglione, mentre all’altro capo è affidata ad un jack da 6.3 mm; la lunghezza del cavo è di 3 metri.

Ma la vera performance è data dalla qualità del cavo, costruito in rame 7N, contraddistinto da particolare purezza e realizzato appositamente per l’azienda Denon e per le sue applicazioni. La trasmissione del segnale gode in tal modo di una perfezione unica e permette agli altoparlanti FreeEdge di lavorare nel migliore dei modi, restituendo un suono spettacolare.

Dal punto di vista tecnico, le cuffie Denon hanno una risposta in frequenza molto ampia che promette un’estensione straordinaria; è pari a 5 Hz in gamma bassa e raggiunge i 55 Khz in gamma alta. Si parla di valori che vanno ben oltre lo spettro acustico compreso nel range di udibilità per l’orecchio umano, che va da 20 Hz a 20 Khz, ma che conferisce al dispositivo una dinamica eccezionale, che invece viene percepita e porta ad un maggiore apprezzamento del messaggio musicale.

L’impedenza è di 25 Ohms, è alta e permette una migliore qualità del suono in fatto di nitidezza e timbrica; nella media la sensibilità, pari a 105 db ad 1 mW. Il peso delle cuffie è di 385 grammi.

Qualità del suono

Una volta elencate tutte le caratteristiche di un prodotto fabbricato in modo impeccabile sotto ogni aspetto, non resta che provarlo per goderne le sue qualità sonore e costruttive. Si tratta di un paio di cuffie eccezionali, che fin dai primi istanti sfoggia una timbrica con pochi altri eguali; in tutte le gamme la riproduzione degli strumenti e perfetta e carica dell’emotività che ogni strumento è in grado di restituire, ed anche alzando il volume si apprezza il desiderio di continuare a girare il pomolo, per apprezzare un messaggio che sembra voler dire sempre di più; la riserva dinamica è enorme e merita amplificatori all’altezza.

È veramente quasi impossibile trovare un difetto, un piccolo problema, ma anche qualcosa che semplicemente possa non piacere; la Denon ha fatto centro, grazie alla scelta di non badare ad alcun compromesso, neppure nel cavo e nei suoi terminali. Insomma, non si può parlare di giudizi personali; se si cerca il massimo, Denon si prenota, ognuno poi fa le sue scelte.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Denon AH-D7200 Denon AH-D7200 811,13 EUR

Pro e contro

Restando nella più totale coerenza, è possibile elencare i migliori punti a favore di un paio di cuffie che ne hanno veramente tanti.

I Pro

  • Costruzione impeccabile; oggetto fabbricato in modo maniacale in ogni piccolo particolare; non un elemento fuori posto, tutto disegnato ed assemblato perfettamente e mediante uno studio accurato
  • Cavo incredibile, perfetto quanto le cuffie
  • Timbrica e qualità sonora perfetti
  • Prezzo tutto sommato basso e conveniente.

I contro

Quale critica cercare per queste cuffie.
Considerato il tutto bisogna scavare nella qualità sonora, unico aspetto soggetto ad opinione personale; ammettendo che possa non piacere, si può sempre dire che una timbrica perfetta può risultare pesante a chi ama il subwoofer e la sua esuberanza; passiamo questa critica per buona, ma è pur sempre un’opinione di qualcuno che ama colori particolarmente forti e accesi.

Considerazioni

È molto difficile consigliare qualcosa d’altro; per quanto riguarda i professionisti, è preferibile dire che possono contare su di un prodotto che ha un rapporto qualità-prezzo più unico che raro, come alternative vi consigliamo di leggere le recensioni sulle cuffie Grado Labs GS1000E oppure le Grado Labs PS1000E adatte a chi cerca una soluzione ad altissimo livello.

Denon AH-D7200
In Offerta Philips A5PRO Cuffie DJ Professionali Armin van Buuren, 105 dB, 16 Ω, 3500 mW, Nero
Grado - GS1000e Cuffie