Cuffie True Wireless: cosa sono e quali sono le migliori?

Cuffie True Wireless: cosa sono e quali sono le migliori?

Un oggetto di culto che ormai nel 2019 si è sdoganato nelle orecchie di tutti gli utenti che ascolta musica durante il giorno. Molto spesso avrai sentito parlare di cuffie True Wireless, ma esattamente cosa sono?

Al giorno d’oggi sono tanti i produttori informatici che commercializzano in grande maggioranza gli auricolari senza fili (bluetooth), ma quali sono i migliori?

Prima di fare una cernita delle cuffie bluetooth più utilizzate, il passo più importante è assegnare una definizione e un significato ben specifico all’acronimo di TWS, ovvero True Wireless Stereo.

Un’altra domanda a cui risponderemo è “sono davvero convenienti rispetto ai modelli di cuffie tradizionali?” o siamo di fronte all’ennesima moda del momento?

Cosa si intende per auricolari TWS? Scopriamone il significato

Se analizzassimo il significato della parola true wireless stereo, nonché “segnale wireless vero e proprio via stereo”, ti potrai immaginare che il suono delle cuffie di questa tipologia sia di ottima qualità.

Ed effettivamente questa è la caratteristica che differenzia gli auricolari TWS da quelli tradizionali.

Tale tecnologia infatti, ti consentirà di trasmettere un audio pulito e chiaro senza alcuna interferenza, grazie al bluetooth che passerà le onde radio sui due canali differenti: right e left.

A questo punto ti starai chiedendo se tutta questa tecnologia generi un problema salutare creato dalle stesse cuffie wireless. In realtà fino ad oggi non è stato riscontrato nulla che possa realmente preoccupare.

Le migliori cuffie true wireless: la classifica 2019

Oramai tutti i colossi e produttori di dispositivi tecnologici, si stanno cimentando sul mercato delle cuffie true wireless. Il motivo è piuttosto semplice, la domanda è in crescita sia da parte dei giovani che dalla fasce d’età di consumatori più grandi (over 40).

Non di meno, il vantaggio degli auricolari TWS oltre che garantire un’ottima qualità audio è altresì apprezzato, proprio per l’assenza di fastidiosi cavi o fili che interromperebbero l’attività fisica o non ne consentirebbero una posizione di comfort.

Tra i brand più noti del 2019, abbiamo stilato una classifica di quelli che si sono posizionati primi rispetto ai propri competitor. Dai un’occhiata agli auricolari true wireless più apprezzati del momento:

  1. Bose SoundSport Free
  2. Jabra Elite Sport
  3. Beoplay E8 by Bang & Olufsen
  4. Apple AirPod

Al contrario di quanto tu possa aver pensato, gli AirPods di Apple sono in ultima posizione.

Ma perché i brand “meno favoriti” sarebbero allo stesso tempo quelli più utilizzati? In cosa si differenziano?

Bose si posiziona al primo posto soprattutto per la qualità audio, per la comodità ma essenzialmente per l’ottima stabilità del bluetooth.

Non male neppure l’autonomia, il quale riuscirebbe a garantire cinque ore consecutive di ascolto e quindi utilizzo, stiamo comunque parlando di una delle marche migliori che si possa accostare alla parola “ Audio “.

Le cuffie in-ear Jabra Elite Sport sono consigliate e indicate quasi esclusivamente a chi pratica un’attività sportiva (atleti e corridori).

Il motivo basilare è perché tali apparecchiature posseggono un sensore che misurerebbe la frequenza cardiaca e quindi ti consentirebbe di monitorare l’andamento.

La terza posizione guadagnata da Beoplay E8 by Bang & Olufsen non sta lì per la qualità (assolutamente eccellente), bensì per il prezzo il cui budget non è certamente accessibile a chiunque.

Le cuffie true wireless realizzate dalla società Bang & Olufsen non rientrano tra quelle economiche, infatti ci vorrebbero circa €300 per acquistarle. Sarebbe superficiale dirti, che qualora non avessi un budget ristretto, queste sarebbero senza dubbio il miglior acquisto.

Cinque ore d’autonomia nonostante la versione innovativa bluetooth 4.2, il suono nitido ma soprattutto regolabile grazie all’applicazione pensata per essere utilizzata sia sui dispositivi Android che iOS.

Le nuove Gemini TWS per un livello superiore

Le Gemini TWS sono state realizzate e costruite dalla società Maikii, e fa sì che siano presenti tutti i vantaggi elencati precedentemente. Una combinazione perfetta tra la tecnologia bluetooth 4.1 e appunto, il sistema true wireless stereo.

Gli auricolari rivoluzionari di cui ti stiamo parlando, ti forniranno un’eccellente qualità non solo per ascoltare musica, bensì anche le chiamate. Cosa includono?

  • Custodia con base di ricarica: l’induzione è magnetica, la batteria delle cuffie Gemini TWS è di 60 mAh e il case consentirà di ricaricarle al 100% in soli 30 minuti, con un’autonomia di circa 3 ore.
  • Raggio di trasmissione: il massimo raggio dichiarato da Maikii per le sue cuffie true wireless è di 10 metri.

Dalle caratteristiche avrai certamente notato che gli auricolari sono idonei a chiunque voglia svolgere qualsiasi attività (sia sportiva che non) durante il tempo libero o anche a lavoro, bisogna sempre calcolare che in base alla spesa che vorremmo affrontare bisognerà anche calcolare le loro caratteristiche di conseguenza.

Torna su