Come creare e trovare le migliori Playlist Musicali su Youtube

Youtube è un ottimo posto per trovare musica, un sacco di artisti di ogni genere hanno ormai un canale dedicato dove condividono i loro video o brani musicali con il mondo.

Con una quantità immensa di brani musicali è il posto migliore per cercare le canzoni dei nostri gruppi e cantanti preferiti, la musica del momento e le Hit che vanno di moda e scalano le classifiche.

Chiunque cerchi come noi della buona musica su Youtube è a conoscenza di un problema che spesso ci porta a perdere tanto tempo.

Infatti, nonostante sia il miglior posto per trovare musica, cercare un brano alla volta non è il metodo più efficiente e passeremo la maggior parte del tempo a cercare piuttosto che ascoltare, per fortuna, dalla piattaforma di Youtube si posso creare delle playlist e raccogliere i nostri brani in una lista personale, o in alternativa cercare delle liste già presenti e create da altri utenti.

In questo articolo vedremo come creare una playlist Musicale su Youtube ma anche come cercare delle playlist create da altri utenti, con qualche trucco e frase di ricerca che vi aiuteranno a trovare le migliori playlist in base ai vostri gusti musicali.

Cos’è una Playlist su Youtube e a cosa serve :

Una playlist è una raccolta di video, brani musicali o tutorial su un argomento specifico, l’utilizzo può essere vario ma in linea di massima è uno strumento che vi permette di ordinare i contenuti che vi piacciono e di tenerli a portata di mano in modo da non dover cercarli di nuovo in futuro.

Se per esempio siete appassionati di musica country, potete creare una Playlist e inserire tutte le canzoni che vi piacciono, potete anche dare un titolo alla lista e decidere se tenerla privata o renderla disponibile a tutti, in questa seconda opzione la vostra lista potrà essere vista e ascoltata da tutte le persone nel mondo con i vostri stessi gusti musicali.

P:S: A meno che non siate clienti Youtube premium, nelle canzoni potrebbe esserci un’interruzione pubblicitaria, spesso all’inizio del brano.

Come Creare una Playlist su Youtube?

Creare una Playlist è molto semplice, in primo luogo bisogna accedere a youtube con il vostro username e password, se non avete un’account potete crearne facilmente uno seguendo le istruzioni di google, in caso abbiate un account Gmail potete accedere tramite lo stesso account e non sarà necessario crearne uno nuovo.

Inserisco delle immagini del mio Canale Japan Games per facilitare i passaggi.

  1. Ora che siete loggati, cercate un video o una canzone che vorreste ascoltare, una volta trovato il video cliccate Play come fareste per guardarlo.
  2. Proprio sotto il video sulla parte destra dello schermo noterete la scritta “SALVA”, cliccateci sopra e si aprirà una piccola finestra,
  3. Se non avete mai creato una playlist prima d’ora vedrete questa scritta nella finestra “Crea una Playlist”,
  4. Cliccate sopra la scritta, ora avrete la possibilità di dare un nome alla lista e di renderla pubblica o privata
  5. Fatto ciò cliccate su Crea
  6. Il video sarà automaticamente aggiunto alla lista che avete appena creato

Questo procedimento va fatto solamente la prima volta e ogni volta che volete creare una diversa lista.

parte 1

2-Come-creare-una-Playlist-Salvare-un-brano

Per aggiungere semplicemente un video ad una lista esistente vi basterà eseguire il punto 1, scegliere dall’elenco delle liste quella in cui volete aggiungere il video e il gioco è fatto.

Le vostre liste saranno disponibili anche all’interno del vostro canale e le potete trovare cliccando sull’icona in alto a destra e successivamente su “Il mio Canale”, dalla homepage del vostro canale ora cliccate su Playlist.

Da questo menu potete ora modificare le liste, modificare l’ordine dei video, rimuovere o aggiungere brani, inserire una descrizione e renderla pubblica o privata.

5.1-Il-Mio-Canale

Come cercare e Trovare le Migliori Playlist Musicali su Youtube?

Come avrete capito il procedimento per creare una Playlist è molto semplice ed è molto utile e veloce nel caso sappiate già cosa cercare, se invece siete un po stufi di ascoltare sempre gli stessi autori e vorreste scoprirne dei nuovi o perché no, ascoltare le Hit del momento, questo procedimento non può aiutarvi perché non avete ben chiaro cosa state cercando.

Ci siamo passati un po tutti, siamo alla ricerca di nuovi autori, di musica diversa ma non sappiamo come cercarla, in questo caso vi saranno sicuramente utili le playlist create da altri utenti su diversi generi o tematiche, in poche parole non cercheremo un brano ma una playlist e se siamo abbastanza fortunati riusciremo a risparmiare un sacco di tempo ed avere nuovi brani da ascoltare.

Oltre a questa soluzione per la quale vi daremo delle istruzioni tra poco, vorremmo proporvi un’alternativa e parlarvi di un sito che abbiamo scoperto qualche giorno fa, che raccoglie al suo interno delle ottime Playlist con le canzoni del momento oltre ad altre liste suddivise per genere.

Per trovare ottime liste un metodo efficace è quello di utilizzare semplicemente la barra di ricerca che youtube ci mette a disposizione, scrivendo come termini di ricerca il genere musicale.

Per avere dei risultati più specifici possiamo in alternativa aggiungere alla frase di ricerca un aggettivo o una data.

Per esempio i risultati che ci darà Youtube per la frase di ricerca “Musica Pop” sarà un risultato generico che potrebbe non rispondere a ciò che stiamo cercando.

Se proviamo ad essere più specifici, per esempio con la frase “Migliore Musica Pop Anni 80”, avremo sicuramente dei risultati più pertinenti a ciò che stiamo realmente cercando.

Un trucco è quello di usare l’auto completamento della frase che ci propone youtube, mentre scrivete nella barra di ricerca youtube cercherà di completare la vostra frase proponendovi dei termini di ricerca correlati.

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Ecco un’esempio di Playlist che potete trovare su Youtube per Musica Rock” _builder_version=”3.19.5″]

Ecco un’esempio di Playlist che potete trovare su Youtube per Musica Rock

Ecco qualche frase di ricerca che potete modificare ed utilizzare per trovare musica su Youtube :

  • Migliori Hit Pop Anni 90
  • Le più belle Canzoni Italiane Anni 70
  • Migliori Canzoni Rap
  • Le più Belle Canzoni di Sempre
  • Migliori Opening Anime
  • Migliori colonne sonore

Per trovare ulteriore musica possiamo optare per una ricerca in inglese del tipo :

  • Best metal songs of all time
  • Best heavy metal songs 80 90
  • Best hip hop songs old school
  • Best country songs

Anche in questo caso state attenti a ciò che Youtube vi consiglia cercando di completare la vostra frase.

L’ultimo trucco è quello di dare un’occhiata ai brani e alle playlist consigliate, Youtube è molto attento nel consigliarvi dei contenuti rilevanti e correlati a ciò che state guardando o ciò che avete già visto, con questo metodo spesso si riescono a trovare dei contenuti di grande qualità!

Il Nostro breve articolo è giunto al termine, speriamo la guida sia stata di vostro gradimento, nel caso ci fossero delle domande scriveteci pure un commento qui sotto.

Torna su