Sia per motivi personali sia lavorativi, potresti avere bisogno di alzare il volume delle cuffie sia da dispositivo mobile sia fisso, utilizzando Android, Apple oppure un sistema operativo come Windows o Mac.

Se non sei un esperto del settore, in questo articolo ti forniamo una guida dettagliata su come muoverti da questo punto di vista, seguendoti passo dopo passo in modo da rendere questa operazione semplice per il futuro.

In questo modo potrai godere di un suono limpido e pulito, che giunge all’orecchio con il volume giusto in modo da poter godere al meglio della musica così come di una telefonata importante.

Si tratta di suggerimenti pratici e semplici che possono essere seguiti anche da chi non è un grande esperto in termini di tecnologia ma desidera sfruttare al massimo le potenzialità dei suoi dispositivi nel breve, medio e lungo termine.

Mettiti quindi davanti al cellulare e al computer ad esegui passo dopo passo quanto specificato per ottenere un risultato ottimale in pochi secondi.

Come aumentare o alzare il volume delle cuffie su un dispositivo Android

Come aumentare o alzare il volume delle cuffie su un dispositivo Android

Se nel corso di una telefonata non riesci a percepire al meglio cosa sta dicendo il tuo interlocutore o la musica non è abbastanza alta, puoi intervenire direttamente dalle opzioni sviluppatore, che solitamente non vengono mai utilizzate a favore di quelle preimpostate.

Se tuttavia il volume risulta inadeguato per il tuo udito, clicca sull’icona con l’ingranaggio e all’interno della voce Sistema, cerca le informazioni sul tuo telefono scorrendo il menù verso il basso, continua cliccando su informazioni software.

impostazioni telefono android
Android Informazioni Software

Dopo aver cliccato per ben 7 volte sul Numero Build, inserisci il tuo codice pin o la sequenza di sblocco che utilizzi per usare il telefono.

A questo punto sullo schermo dovrebbe apparire una notifica che certifica l’attivazione del servizio, dandoti la possibilità di accedere a un ulteriore pannello di controllo più dettagliato.

Android entrare in modalità sviluppatore

Le voci che ti troverai davanti sono Impostazioni, poi Sistema e successivamente Opzioni Sviluppatore, dove andrai a cercare la voce Disattiva volume assoluto, che è quello impostato di default all’interno del telefono.

Menu opzioni sviluppatore
Android Disattiva volume assoluto

Dopo aver spostato la levetta su On, devi spegnere il telefono e lasciarlo disattivato per qualche secondo prima di riavviarlo come sempre.

Prova a eseguire una telefonata di prova; dovresti sentire un audio notevolmente migliorato e più alto, sia per quanto riguarda le chiamate in entrata sia quelle in uscita.

Lo stesso discorso dovrebbe valere per la riproduzione di ogni genere di audio, compresa la musica e i file registrati inviati da terze persone.

Come aumentare o alzare il volume delle cuffie utilizzando l’equalizzazione

Se il sistema appena citato non ha portato effetti desiderati, non disperare perché puoi provare un’altra soluzione.

Utilizza quindi le impostazioni dell’equalizzatore, accedendo ancora una volta alle impostazioni generali.

Vai alla voce Suoni e Vibrazione, scendi nel menu sino alla voce Qualità audio ed effetti e cliccaci, qui potrai attivare il Dolby Atmos e le impostazioni per l’equalizzatore, così da selezionare manualmente i parametri che meglio si adattano al tipo di audio che vuoi riprodurre.

Android menu Suoni e Vibrazione
Equalizzatore Android

In base al tipo di esigenza potrai alzare o modulare il volume, così da ricevere meglio sia la voce sia la musica.

Il suggerimento è di fare delle prove alzando e abbassando la levetta fino anche la voce non risulterà nitida e chiara, abbandonando gli effetti di fondo e il brusio che può dare fastidio nell’ascolto.

Verifica sia in presenza delle cuffie sia senza, così da appurare di percepire il suono alla perfezione e poterlo alzare fino alla soglia desiderata.

Usa un software esterno per alzare il volume delle cuffie

In alcuni specifici casi potrebbe accadere che queste modalità precedenti non sortiscano il risultato sperato e pertanto è possibile provate una terza via con un software esterno al sistema operativo che possa tornare utile per alzare il volume delle cuffie.

Nello store all’interno del telefono troverai una serie di programmi gratuiti o a pagamento che ti permetteranno di impostare l’equalizzatore da remoto senza entrare nelle impostazioni.

Dovrai solo seguire le istruzioni di ogni singolo programma dopo aver installato l’app sulla pagina iniziale, andando a regolare i parametri audio a seconda della tua esigenza.

Un valido esempio è Equalizer oppure Spotify che lo possiede già integrato all’interno e permette di godere di una sonorità ottimale sotto ogni punto di vista a seconda del brano prescelto.

Come aumentare il volume delle cuffie su Iphone o dispositivi Apple

Se hai come sistema operativo quello di Apple, l’operazione potrebbe rivelarsi diversa ma non più difficile.

Il primo passo da compiere è provare ad aumentare il volume utilizzando i tasti laterali + e –, così da verificare quanto è il massimo impostato e se corrisponde ai tuoi canoni o alle esigenze del file.

Se questa modalità dovesse risultare inadeguata, allora è necessario entrare nel pannello di controllo e procedere direttamente da lì per poter ottimizzare al meglio i valori.

Segui i nostri consigli per poter risolvere il problema nel giro di pochi minuti.

Aumenta il volume delle cuffie dell’Iphone con l’equalizzatore

Se il metodo precedente non ha portato al volume sperato, apri le impostazioni e scorrendo verso il basso troverai tutte le funzioni e le app.

A questo punto vedrai l’cona rosa scuro della musica, clicca su questa e arriva fino alla voce Eq.

Ipad Impostazioni Audio

Procedi cliccando su Amplificazione alti e Amplificazione bassi, in modo da modularli come preferisci muovendo la levetta verso sinistra o destra e facendo poi delle prove riproducendo un file.

In questa sede troverai anche il tasto Verifica volume, che consente invece al contrario di abbassare di molto la soglia massima del volume se questa è considerata eccessivamente alta per le necessità della persona.

Tramite questo pannello di controllo dovresti quindi poter gestire al meglio le impostazioni audio generali.

Tieni conto che alcune delle app più note posseggono già al loro interno un equalizzatore incorporato che potrebbe permetterti di aggiungere qualche qualche decibel ulteriore bilanciando correttamente i suoni principali e quelli secondari.

Come aumentare il volume delle cuffie sul pc che utilizza Windows come sistema operativo

Le cuffie sono un elemento importante non solo per o smartphone ma anche per il pc, soprattutto in questo periodo dove lo smart working è all’ordine del giorno e si necessita di organizzare delle call con gli altri colleghi o superiori direttamente dal proprio apparecchio.

Per fare in modo di sentire il suono forte e chiaro, così come la musica, vai alla ricerca del programma equalizzatore e clicca sul tasto miglioramento, dove all’interno troverai la voce Disabilita tutti gli effetti sonori.

Seleziona allora con la spunta Equalizzatore, modalità immediata ed Eq, per poi trovare al lato tre puntini di sospensione.

Se questa modalità ancora non funziona, potrai tentare con i Bass boost, selezionando sempre dallo stesso pannello di controllo la voce e cliccando su setting.

Il suggerimento è non andare mai oltre i 10 dB, poiché altrimenti il suono potrebbe apparire poco nitido o addirittura disturbato con rumori dal basso e di sottofondo.

Fai una prova utilizzando sia le cuffie sia togliendole, così da percepire se devi fare ancora qualche aggiustamento per rendere la modalità prescelta quella più idonea alle tue esigenze.

Se lavori professionalmente con il suono, potrai renderlo ancora più avvolgente cliccando sulla voce Audio Spaziale, che ti permette di esaltare ogni nota solo se si usano però prodotti top di gamma, come cuffie di ultima generazione o casse dolby sorround.

Utilizza la scheda audio per alzare il volume su un computer Windows

Una seconda modalità spesso funzionante consiste nell’alzare il suono utilizzando direttamente la scheda audio.

Il primo passo da compiere è selezionare la voce Hardware e suoni nell’apposito pannello di controllo, dove troverai la tua scheda cliccando su Gestisci dispositivi audio.

Utilizza la voce Altoparlanti o effetto sonoro per modificare l’intensità del suono, facendo una verifica in contemporanea per trovare esattamente il bilanciamento migliore.

Con il tasto Equalizzazione volume potrai procedere in automatico con un miglioramento del suono audio, selezionando l’impostazione che rimarrà attiva sul computer.

Come aumentare il volume delle cuffie sul pc che utilizza Mac come sistema operativo

Terminiamo con questa tipologia di computer, che danno la possibilità di aumentare il volume connettendosi e cliccando su Preferenze di sistema, per poi spingere Suono e Uscita.

In questo modo avrai la possibilità di attuare una serie di modifiche legate agli auricolari bilanciandoli nella maniera corretta a seconda delle tue esigenze.

In alternativa, troverai una serie di app nello store che creano un ottimo effetto sonoro fungendo da equalizzatore, che possono essere scaricate direttamente sul desktop e che ti guideranno al loro interno in maniera chiara e semplice anche per coloro che non sono molto pratici in questo settore.

Alza o abbassa il volume e godi della tua musica al meglio delle possibilità del pc.

Consigli Finali

A seconda della marca e del modello di cuffie che possiedi, potresti essere in grado di risolvere il problema scaricando l’applicazione gratuita delle cuffie, che in molti casi contiene un equalizzatore.

Questo ti aiuterà a regolare il suono secondo le tue preferenze personali.

Se le tue cuffie sono recenti, probabilmente ci sarà un’app per gestirle sia su dispositivi Android che Apple. Quella che vedete sotto nella foto è l’app che uso con le cuffie Sony.

Quest’ultimo consiglio, vi aiuterà sicuramente a migliorare il volume della musica che state ascoltando.

Se usi un programma di streaming musicale come Amazon Music o Apple Music, hai la possibilità di scaricare le tracce audio dei tuoi gruppi preferiti sul tuo telefono o PC.

Vai alle impostazioni del servizio di streaming e imposta la qualità massima per i brani scaricati.

Ipad Qualità Audio
Ipad equalizzatoree e Dolby Atmos

In alcuni servizi, puoi impostare il download automatico della musica che ascolti. Tuttavia, non ti consiglio di farlo, perché riempirebbe rapidamente la memoria del tuo telefono.

Ti consiglio di farlo manualmente anche se hai problemi di spazio sul tuo dispositivo.

Inoltre, ogni file audio sarà di grandi dimensioni, se hai una connessione a consumo su smartphone ti consiglio di effettuare i download utilizzando la linea internet di casa.

I volumi aumentano di tanto?

Dipende dalla qualità delle cuffie: migliore è la qualità, maggiore sarà il miglioramento che vedrete. Non è una soluzione miracolosa per i prodotti economici, ma se hai delle buone cuffie come quelle che consiglio in questo articolo farà una grande differenza.

Articoli simili