Se hai un auricolare Bluetooth ma non sai come collegarlo al tuo telefono, non preoccuparti!

In realtà è abbastanza facile da fare, vi guiderò passo passo all’intero procedimento.

Che tu stia usando un iPhone o un Android, il processo è simile.

  • Per prima cosa, assicurati che il tuo auricolare sia acceso e nel raggio d’azione del tuo telefono.
  • Poi, apri il menu Impostazioni sul tuo telefono e seleziona l’opzione Bluetooth. Una volta che il Bluetooth è abilitato, il tuo telefono inizierà la scansione dei dispositivi vicini.
  • Quando trova le tue cuffie, appariranno nell’elenco dei dispositivi disponibili. Basta selezionare l’auricolare per accoppiarlo con il tuo telefono.

E questo è tutto quello che c’è da fare! Con pochi semplici passi, è possibile collegare facilmente un Auricolare o una Cuffia Bluetooth al tuo telefono.

Ma entriamo più nello specifico e vediamo come effettuare questa procedura passo passo prima su dispositivi Android e infine sui dispositivi di casa Apple.

Come collegare un paio di Cuffie Bluetooth ad un telefono Android?

Prima di iniziare con la procedura assicurati di controllare i seguenti parametri:

  • Le cuffie in tuo possesso sono dotate di tecnologia Bluetooth?
  • La tecnologia Bluetooth delle tue cuffie è supportata dal tuo telefono?

PS: (Il termine “wireless” è spesso usato per indicare una connessione senza fili, quindi non lasciatevi ingannare da questo termine.)

Per esempio, un auricolare con l’ultima tecnologia Bluetooth potrebbe non essere compatibile con un telefono più vecchio, quindi assicurati di prenderlo in considerazione quando scegli i tuoi dispositivi. (Se cerchi dei modelli compatibili, qui la mia Guida alle migliori cuffie bluetooth).

Come Attivare il Bluetooth sulle cuffie

Come Attivare il Bluetooth sulle cuffie

Una volta fatti questi controlli, la prima operazione da fare è attivare il Bluetooth nelle cuffie.

Per attivare il Bluetooth nel tuo auricolare, basta leggere il manuale di istruzioni del prodotto. Ogni modello si distingue per avere un meccanismo totalmente diverso, quindi assicuratevi di leggere attentamente questa caratteristica.

Nella maggior parte dei casi, le cuffie si accendono semplicemente tenendo premuto il pulsante laterale delle cuffie, che di solito è posizionato nel padiglione destro (Vedi esempio nella foto qui sotto).

Come attivare il Bluetooth nel telefono Android

impostazioni android

Facciamo un primo esempio pratico e prendiamo in esame qualsiasi modello Android. Le schermate possono differire di poco tra una marca ed un altra.

(Le immagini sono prese da un telefono Samsung, se avete un cellulare della stessa marca i menù saranno pressoché identici).

In questo caso non devi fare altro che recarti nella voce delle impostazioni.

Questo menu, nella maggior parte dei casi, è rappresentato da un’icona a forma di ingranaggio: premendo sulla stessa figura, si accede a tutte le impostazioni del telefono.

connessioni android

Le impostazioni che stiamo cercando sono quelle della connessione. Per accedere alla voce successiva, premi sul menu in questione, grazie al quale potrai accedere alla voce Bluetooth.

attivare bluetooth android

Ora dovete attivare la funzione, semplicemente selezionando la casella blu. In questo modo, avrete attivato il bluetooth sul telefono.

associazioni dispositivi android

Per coloro che vogliono accelerare il processo, c’è una scorciatoia che utilizza il menu a discesa.

Se si punta il dito sulla parte superiore dello schermo e lo si fa scorrere verso il basso, si aprirà un menu a discesa che mostra le impostazioni più importanti del telefono.

Si dovrebbe notare facilmente l’icona del Bluetooth; basta cliccarci sopra per attivarlo.

Come effettuare l’abbinamento con un telefono Android

A questo punto sia il telefono che le cuffie sono pronte per l’accoppiamento.

La prima sincronizzazione tra i 2 dispositivi non è automatica e vi chiederà di inserire un PIN che troverete nel manuale di istruzioni delle cuffie.

Nella maggior parte dei casi il PIN standard è 0000 o 1111 potete provare con questi se avete perso le istruzioni o fare una semplice ricerca su google per il vostro modello di cuffie.

Tornate alle impostazioni bluetooth del telefono e noterete una lista di dispositivi come in foto. Se si tratta del vostro primo modello di cuffie la lista sarà ovviamente vuota.

Tenete premuto per 5 secondi il pulsante di accoppiamento nelle cuffie, di solito è lo stesso tasto di accensione che va tenuto premuto per più tempo rispetto all’accensione del dispositivo.

Dal cellulare invece avviate la ricerca di nuovi dispositivi nel caso non sia già partita in automatico.

Quando il telefono avrà trovato e riconosciuto il dispositivo cliccate sopra il nome delle vostre cuffie, il telefono vi chiederà di inserire il codice per l’accoppiamento di cui abbiamo parlato poco fa, inseritelo e il gioco è fatto.

Se la connessione è avvenuta con successo dovresti vedere un Led Luminoso che smette di lampeggiare diventando una luce fissa e dovreste inoltre sentire un segnale acustico che vi avvisa del successo di tale operazione.

In alcuni modelli si sente proprio una voce, spesso in lingua inglese che dice “connected”, come nel caso delle mie Sony in immagine.

Non dovrai quindi compiere altre procedure.

Come accoppiare delle cuffie Bluetooth ai dispositivi Apple

Considerate che questo tipo di procedura, almeno durante la prima volta, tende ad essere leggermente lunga. Bisogna aspettare qualche minuto prima che l’associazione avvenga correttamente.

Questa procedura è necessaria solo per il primo accoppiamento del dispositivo. Da qui in poi, è sufficiente accendere le cuffie e attivare il Bluetooth nel telefono; la connessione tra i due dispositivi sarà automatica.

Ogni volta che collegate le cuffie ad un nuovo dispositivo però dovrete ripetere la procedura indicata. (Qui trovi la mia Guida per collegarle al pc, qui invece per collegarle alla PS4/Ps5)

Nel caso in cui vogliate scollegare le cuffie dal vostro telefono Android, tutto quello che dovete fare è spegnere le cuffie o disattivare il Bluetooth nel vostro telefono.

In questo caso più che riaprire il menù dalle impostazioni è molto più rapido utilizzare il menù a discesa che nella maggior parte dei telefoni potete personalizzare con le impostazioni che utilizzate di più.

Come accoppiare delle cuffie Bluetooth ai dispositivi Apple

Sei in possesso di un Iphone o Ipad?

In questo caso, il processo è simile a quello per i telefoni Android, ma ovviamente gli screenshot che vedrete qui sotto sono diversi. Le foto che vedrete sono prese dal mio iPad, i menù sono uguali per iPhone, girano del resto sullo stesso sistema operativo.

Anche in questo caso, voglio ricordarvi che l’auricolare deve essere acceso e in fase di accoppiamento, ma andiamo passo passo.

Andate nella schermata delle impostazioni del vostro dispositivo Apple e premete sull’icona dell’ingranaggio, infine cliccate sull’icona con la voce Bluetooth.

impostazioni Apple Ipad

Per attivare Bluetooth, cliccate sul segno di spunta blu. Aspettate un secondo che il telefono cerchi l’auricolare e poi andate su Altri dispositivi.

impostazioni bluetooth apple ipad iphone

In questo menu, Apple cercherà l’auricolare, che sarà identificato dal suo nome di fabbrica.

Infine, cliccate sul modello in questione e inserite il codice di PIN.

Considerate che il processo può richiedere alcuni secondi, specialmente se questo viene fatto per la prima volta.

menu a discesa ipad

Per scollegare l’auricolare, dovrai disattivare il Bluetooth o spegnere le cuffie.

Articoli simili