Casse computer - Stai cercando delle ottime casse per il notebook?
Casse senza Fili

Casse senza Fili

Casse per Pc – Stai cercando delle ottime casse per il pc?

Diciamolo chiaro, ascoltare della musica, guardare deivideo su youtube, un film o la tua serie Tv preferita su Netflix non è la stessa cosa senza un paio di  ottime casse per Pc, le casse integrate sopratutto nei portatili sono pessime e anche ad alti livelli (possiedo un lenovo Y50/70 con casse JBL incluse di fabbrica) la resa audio lascia un pò a desiderare.

Per chi non è esperto scegliere un paio di casse per il PC può diventare un’esperienza complicata avendo a che fare con termini di cui non si capisce un tubo, cercherò di aiutarvi per quanto mi è possibile a comprendere tutti questi termini, ma sopratutto a capire se sono importanti o non ce ne può fregar di meno 🙂 Iniziamo!

La tua scheda Audio e il tuo Pc

Perchè parlare di schede audio e del tuo pc personale? Fidati e seguimi per 2 minuti perché questa è la parte più importante di tutto l’articolo, faremo un piccolo e veloce ragionamento assieme.

Schede Audio

Se non sai assolutamente nulla di Pc, una scheda audio è un componente del tuo computer che gestisce l’audio, niente di più complicato, le schede audio sono già comprese nel tuo pc quando l’acquisti e non sono di ottima qualità, a meno che non acquisti un computer personalizzato e ne scegli i componenti.

Perché tutto questo discorso? Bè è molto semplice, se hai una normale scheda audio come Casse pc creativeil 90% delle persone e acquisti un paio di casse per pc investendo un’importante somma di denaro, ti ritroverai si con un paio di ottime casse per il pc ma non potrai sfruttarle appieno perché la tua scheda audio fa cagare 🙂 E’ un ragionamento molto semplice ma per chi non sa nulla di componenti e pc potrebbe non essere così scontato.

Ottime casse + Ottima scheda Audio = Audio di qualità

Otterrai più o meno la stessa qualità audio con casse dal prezzo minore, questo non vuol dire che tutte le casse siano uguali, ma che spendere somme importanti non conviene se ti ritrovi in questa situazione, non otterrai la qualità per ciò che hai speso, è come se acquistassi una ferrari con il motore di una vecchia 500.

Casse 2.1, 5.1 e 7.1

Ecco un’altro dilemma, dovrei acquistarle 2.1, 5.1 o 7.1, quali vanno meglio per me?

Articoli Correlati : Cerchi delle ottime Casse Per Computer? Ecco 6 consigli essenziali pre acquisto

Se hai bisogno di un paio di casse solo per ascoltare musica non hai bisogno si sistemi complessi, il 2.1 è l’unica scelta sensata, questo perché riproducendo musica l’uscita dell’audio sarà in ogni caso stereo, le casse in più non verranno sfruttate, diverso il discorso se sei un gamer appassionato e sfrutti il pc per giocare ai videogiochi o guardi film in streaming su Netflix o piattaforme simili, dove un 5.1 o un 7.1 possono essere la giusta scelta per sfruttare al meglio effetti sonori e godere di un audio in alta qualità.

Le migliori per te dipendono dal tipo di utilizzo che ne andrai a fare, se la riproduzione di musica è l’unico utilizzo per cui ne hai bisogno, resta sul 2.1 e vai sul sicuro, un 5.1 non verrebbe sfruttato se l’uso primario è la sola riproduzione musicale.

Audio da Gamers

Se amate i videogiochi come me un paio di casse di buona qualità possono cambiare la vostra esperienza di gioco, con l’evoluzione di quest’ultimi a livelli sempre più alti, sia di immagine che di suono, la necessità di un paio di casse all’altezza è una scelta quasi d’obbligo per gli appassionati.

Con l’arrivo delle Consolle Next Gen poi migliorare l’impianto audio di casa o acquistarne uno nuovo è quasi una trappola per non restare indietro, se vogliamo sfruttare appieno le nostre consolle abbiamo bisogno di buon sound.

Che sia un Horror Games, un gioco di guerra o un’avventura alla Tomb Raider gli effetti sonori giocano un ruolo essenziale per vivere la migliore esperienza di gioco, dal semplice rumore dei proiettili che cadono a terra alle scene clou dei giochi di horrore o le musiche di suspance che cambiano a seconda della scena.

Casse Wi-Fi per Pc

Se come me hai il bisogno utilizzare le tue casse su più sorgenti diverse una buona soluzione puoi trovarla nelle casse bluetooth, puoi utilizzarle come casse per il cellulare, per la tv, per il tablet e anche come casse per pc con la comodità di non dover stare a staccare e riattaccare cavi e cavetti che dopo un certo periodo di tempo si rompono o danneggiano il connettore interno dell’apparecchio.

disordine di cavi

Consiglio caldamente questa soluzione a chi ha questo tipo di necessità ma anche a chi non vuole addobbare la casa come un’albero di natale con cavi che passano sopra porte, finestre e chi più ne ha più ne metta 🙂

Conosci qualcuno che ha cavi per la casa che passano ovunque? Condividi con lui questo articolo,  e fai felice la sua consorte!

condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest

2 commenti su “Casse per Pc – Stai cercando delle ottime casse per il pc?”

  1. Ciao,

    sto seguendo le tue rubriche. Sono un appassionato di musica (Rock, hard rock, psichedelica per darti un’idea, Dylan, Hendrix, ELP, Pink Floyd,
    Roba da anni ’70, insomma.

    Sono anche un tecnologo, mi occupo di cloud, insomma non sono proprio ignorante su hw, sw e robe varie.

    Avevo un B&O con le sue casse in alluminio autoalimentate ed autoamplificate. me lo hanno rubato.
    Ora ho un Bose medio di gamma, buoni bassi, ma niente di eccitante.
    Avevo anche connesso un mac in wifi con un vecchio sansui anni 70 con buone casse a tre vie in legno, ma i terminali audio del sansui non stanno molto bene e ripararlo sembra essere mission impossible.

    Insomma vorrei comprarmi un paio di buone casse da usare con tutto quello che ho in casa: ipad, iphone, mac, imac e chi più ne ha più ne metta. Ho molta roba registrata in digitale o remastered.

    Insomma, cosa mi consiglieresti di stupefacente?
    Esiste qualcosa che riceva in w-fi o che addirittura acceda al cloud e che si scarichi direttamente il file e poi lo riproduca, così non ho problemi di qualità delle schede audio?

    A me piace molto il Beosound 35, che ne pensi? Esiste qualcosa di simile a prezzi più umani?

    Ciao e grazie

    Paolo

    1. Ciao Paolo,
      Innanzitutto grazie, sono molto felice che ci segua.

      Per quanto riguarda la tua domanda il Beosound 35 da te citato è ottimo ma come hai specificato tu stesso il prezzo è abbastanza disumano, in fin dei conti è una Soundbar e non consiglio mai di spendere queste cifre per apparecchiature del genere.

      Il motivo è molto semplice, spendendo molto meno hai soluzioni di maggiore qualità che si adattano alle tue esigenze. In generale per una spesa che va oltre i 300 euro, (almeno per quanto riguarda le soluzioni casalinghe) consiglio un amplificatore con un set di casse 5.1.

      Io da qualche hanno ho un amplificatore/ricevitore AV Yamaha rx-v473, si connette ad internet e ha l’Air Play, perciò puoi utilizzarlo con qualsiasi dispositivo. Il bello di queste soluzioni è che puoi scegliere le casse che vuoi in base ai tuoi gusti musicali o la tua disponibilità economica, puoi inoltre decidere in futuro di fare un Upgrade e cambiare casse.

      Credo che sia la soluzione migliore per le tue esigenze, se mi dici più o meno il budget che hai a disposizione posso consigliarti qualcosa di preciso se vuoi.

      In alternativa puoi farti un’idea dei modelli da questo link : http://amzn.to/2hssqDX

      Da questo link invece alcuni diffusori : http://amzn.to/2hj54Ai

      Se questa soluzione fa al caso tuo, ti consiglio di dare priorità all’amplificatore piuttosto che alle casse. le casse puoi sempre cambiarle in seguito oppure in alternativa comprarle un po alla volta e non tutte assieme, puoi partire con un 2.1 o un 2.0 e poi espandere quando ti viene meglio, il Beosound 35 sarà pure bello ma non può competere con una soluzione del genere, che tra l’altro ti viene a costare molto meno.

      Spero di esserti stato utile, Buona Serata

      Alessio

I commenti sono chiusi.