Bose Soundlink Micro è un sistema audio portatile che consente di poter ascoltare la propria musica preferita ovunque di vada, attraverso una connessione bluetooth con un qualsiasi dispositivo digitale, come ad esempio smarphone e tablet. Il dinamismo che caratterizza la moderna quotidianità ha spinto anche Bose, azienda leader del settore audio Hi-Fi alta fedeltà, a proporre un piccolo altoparlante ”take away”, ma con qualcosa in più rispetto alla concorrenza, in grado di distinguere il prodotto di una tra le più famose case apprezzate dagli audiofili.

L’idea che ha generato questo oggetto è ottima, funzionale e soprattutto pratica. La possibilità di avere sempre a disposizione uno speaker per ascoltare la musica mentre si sta andando in bicicletta, oppure mentre si cammina o durante le faccende di casa, è senza dubbio una tendenza del mondo moderno che trova ampio riscontro nel mercato.

Aspetto
Miglior Prezzo
JBL GO2 Diffusore Bluetooth, 3.1 W, Waterproof, Micro-USB, Nero
Miglior Audio
Bose SoundLink Diffusore Micro Bluetooth, Nero
Sony SRS-XB10 Altoparlante Wireless Portatile, Extra Bass, Bluetooth, NFC, Resistente all'Acqua IPX5, Nero
Nome
JBL GO2 Diffusore Bluetooth, 3.1 W, Waterproof, Micro-USB, Nero
Bose SoundLink Diffusore Micro Bluetooth, Nero
Sony SRS-XB10 Altoparlante Wireless Portatile, Extra Bass, Bluetooth, NFC, Resistente all'Acqua IPX5, Nero
Voto
Prezzo
da 34,99 EUR
112,00 EUR
35,00 EUR
Miglior Prezzo
Aspetto
JBL GO2 Diffusore Bluetooth, 3.1 W, Waterproof, Micro-USB, Nero
Nome
JBL GO2 Diffusore Bluetooth, 3.1 W, Waterproof, Micro-USB, Nero
Voto
Prezzo
da 34,99 EUR
Cerca su Amazon
Recensione Completa
Miglior Audio
Aspetto
Bose SoundLink Diffusore Micro Bluetooth, Nero
Nome
Bose SoundLink Diffusore Micro Bluetooth, Nero
Voto
Prezzo
112,00 EUR
Cerca su Amazon
Recensione Completa
Aspetto
Sony SRS-XB10 Altoparlante Wireless Portatile, Extra Bass, Bluetooth, NFC, Resistente all'Acqua IPX5, Nero
Nome
Sony SRS-XB10 Altoparlante Wireless Portatile, Extra Bass, Bluetooth, NFC, Resistente all'Acqua IPX5, Nero
Voto
Prezzo
35,00 EUR
Cerca su Amazon
Recensione Completa
-

Pro e Contro del Bose Soundlink Micro

Come spesso accade il dispositivo perfetto non esiste, ma con questo prodotto Bose ha ridotto il più possibile gli effetti negativi cercando un compromesso tra dimensioni e qualità che è davvero di grande livello. Nonostante questo qualche difetto il Bose  Micro lo ha, anche se viene ben mitigato dai molti vantaggi.

  • Design accattivante e pratico
  • Dimensioni contenute
  • Grande solidità e robustezza costruttiva
  • Resistenza agli urti
  • Impermeabilità interna ed esterna
  • Audio di grande qualità
  • Bassi corposi e suono pieno
  • Durata della batteria fino a un massimo di 6 ore
  • Speaker solo da una parte
  • Tempo di ricarica della batteria un po’ lungo
  • Prezzo elevato

Design

Il design del Bose Soundlink Micro è intrigante e al tempo stesso accattivante. Potrebbe essere scambiato per una piccola mattonella di forma quadrata con gli angoli arrotondati. Le sue dimensioni, espresse in centimetri, sono 9,8 x 9,8 x 3,5 (altezza), mentre il peso si attesta intorno a 290 grammi.

Lo speaker è presente solo da un lato, mentre quello opposto funge da base di appoggio. Lateralmente si trova un attacco in grado di ospitare il cavo micro usb per la ricarica della batteria, poi si vedono il tasto di accensione e spegnimento e quello per attivare il bluetooth. Nella parte vicina allo speaker sono presenti i classici + e – per regolare il volume. Tutti i tasti sono a sfioramento e ben si integrano nel design del prodotto, in modo elegante ma soprattutto comodo e pratico, facilmente accessibile.

Il laccetto in silicone passa sul retro e permette il fissaggio allo zaino, alla bici o alla maniglia di una porta.
Il design e la forma rendono questo gioiellino di Bose perfettamente adattabile alla maggior parte delle tasche di borse, giacche e giubbini, grazie al fatto anche è anche un oggetto discreto e poco vistoso, soprattutto se scelto nella tonalità grigia, rispetto al più brillante arancione.

Caratteristiche

Forma e design contribuiscono a rendere molto solido e robusto il Bose Soundlink Micro. Inoltre un rivestimento gommato crea quell’effetto piacevole al tatto grazie a una finitura soft touch di gomma siliconica che si caratterizza per essere anche antigraffio. Un nuovo principio costruttivo ha permesso di produrre il dispositivo riducendo al minimo i punti di giunzione, evitando quindi di creare zone di criticità e di debolezza, conferendogli una resistenza migliore, anche in caso di cadute su superfici dure.

Resistente all’acqua

Un’altra pregevole caratteristica costruttiva del Bose Soundlink Micro è la capacità di essere resistente all’acqua, non solo a livello di superficie, ma anche al suo interno. Un involucro di silicone posto sotto la scocca fa in modo di proteggere il cuore dello speaker e la tecnologia che esso contiene, arrivando a superare brillantemente i test IPX7 inerenti alla impermeabilità. Questo rende la spiaggia, il lago e il mare, luoghi adatti per poter ascoltare la musica con Bose Soundlink Micro: potrebbe cadere anche in acqua e dall’altoparlante continuerà regolarmente a uscire il sound preferito (il dispositivo non è galleggiante, quindi se cade in acqua va poi recuperato sul fondo se è possibile. Il funzionamento è garantito anche dopo 30 minuti alla profondità di un metro).

Autonomia della batteria

Essendo un dispositivo portatile un parametro molto importante è la durata della batteria: sebbene vi siano prodotti concorrenti che garantiscono una carica superiore, la disponibilità di musica che offre Soundlink Micro si attesta sulle 6 ore circa. Questo perché per avere una resa acustica importante e di livello è necessario disporre di certe prestazioni e quindi di energia. Il tempo necessario per la ricarica va da 3 a 4 ore complessivamente.

Vivavoce Integrato

Il piccolo gioiellino marchiato Bose permette di gestire anche il telefono: basta premere l’apposito tasto per poter parlare al proprio smartphone riposto nello zaino, attivare l’assistente vocale e chiamare in aiuto Google, al quale richiedere informazioni. Con la voce è possibile accoppiare il proprio smartphone, impartendo vocalmente ordini al telefonino attraverso lo speaker (accetta fino a 8 dispositivi).

Allo stesso modo è possibile anche sostenere le conversazioni telefoniche, trasformando l’apparecchio in un vero e proprio vivavoce caratterizzato da un audio pulito, chiaro e brillante.
La portata è fino a 9 metri.

Caratteristiche extra

Un plus importante è il cinturino, in grado di essere versatile e sicuro. Chi ama gli sport estremi può fissarlo sulla propria mountain bike prima di un percorso sterrato tra i boschi, oppure mentre si getta col parapendio, in alternativa può essere affrancato anche alla cabina doccia o a bordo vasca mentre ci si rilassa. Il silicone resiste alle alte temperature così come alle basse, rendendo idoneo l’ascolto della musica sia durante una ciaspolata sulla neve che in un’area benessere.

Una apposita App consente la gestione del dispositivo, soprattutto per quanto riguarda il controllo vocale che è comunque disattivatile.

Offerta
Bose SoundLink Diffusore Micro Bluetooth, Nero
  • Suono nitido e bilanciato e bassi impareggiabili per un diffusore così compatto
  • Completamente impermeabile (IPX7) con involucro morbido e resistente
  • Cinturino resistente agli strappi per portarlo sempre on te
  • Pairing wireless Bluetooth con fino a 6 ore di riproduzione grazie alla batteria ricaricabile...
  • Vivavoce integrato per rispondere alle chiamate e accesso all'assistente virtuale predefinito...

Qualità del suono del Bose Soundlink Micro

Il volume è davvero potente e soprattutto pulito, senza alterazioni anche se lo si porta quasi al livello massimo. Tenerlo tra il 50 e il 75% è un modo ideale per poter apprezzare le sfumature musicali senza recare disturbo agli altri.

Quello che stupisce è proprio questa capacità di salire di livello mantenendo la qualità dell’emissione.

Premettendo che si sta parlando di uno speaker grande la metà di una cartolina turistica, le caratteristiche sonore sono di livello eccezionale e il merito va alla progettazione della componentistica effettuata dagli ingegneri del suono di Bose, tra cui uno speciale trasduttore.

Considerando che un altoparlante portatile tende a disperdere i bassi, in questo caso il lavoro svolto è andato nella direzione opposta, cercando di valorizzare le frequenza più basse donando loro corpo e robustezza sonora. La diffusione non è a 360 gradi nel senso che non ha il doppio altoparlante perché è un dispositivo pensato per restare attaccato da una parte e canalizzare l’audio dall’altra: ciò significa che se viene posto al centro di un tavolo, chi sta da una parte può apprezzare il livello qualitativo della musica, ma chi sta dall’altra molto probabilmente percepirà un suono distorto o comunque non pieno.

Il problema potrebbe risolversi accoppiando tramite bluetooth uno o più altoparlanti compatibili Bose e ruotandoli a piacimento, la cui gestione avviene sempre tramite l’applicazione dedicata.