Quando si parla di aftermarket in ambito car audio stereo, Alpine è sicuramente un marchio tra i più prestigiosi e conosciuti del settore.

Con le politiche commerciali delle case automobilistiche che spingono sempre più per i loro sistemi integrati, mediamente molto più costosi rispetto a ciò che liberamente trovereste sul mercato, l’installazione personalizzata di autoradio rappresenta quasi un’eccezione.

Analizzando però il mercato è facile trovare grandi offerte di prodotti tecnicamente validi e capaci di soddisfare una vasta gamma di utenti, sia perché la tecnologia ha implementato le funzionalità, sia perché le politiche commerciali dei brand leader hanno portato ad una media riduzione dei prezzi.

Se dunque oggi siete intenzionati ad acquistare un’autoradio per la vostra auto, dovete sapere che con cifre relativamente abbordabili riuscite a portarvi a casa prodotti eccellenti, ben realizzati e dotati di tanta tecnologia, affidabile e immediata.

La tendenza non è più quella di fornire solamente un sistema audio per l’ascolto della musica o della radio in macchina, ma ci si trova davanti a veri e propri sistemi multimediali a tutto tondo che includono anche la gestione del telefono, reale valore aggiunto rispetto alle autoradio di qualche anno fa, potete controllare il prezzo odierno e la disponibilità cliccando Qui.

In questo modo si amplia il target di clientela, poiché è facile interessare chi possiede un’auto non di recente costruzione e quindi non dotata di impianto vivavoce.

Aspetto e design

Il design dell’autoradio Alpine UTE-93DAB è tipico del marchio, orientato al dinamismo di un pubblico giovane e attivo che sceglie di avere un’autoradio dallo stile moderno.

La struttura 1 DIN tende a comprimere un po’ la disposizione dei tasti, facendo apparire l’apparecchio come se fosse più piccolo del normale, ma all’atto pratico non è così.

Il display, come da classica scelta del marchio, è piuttosto ridotto e i caratteri scorrono senza dare immediatezza di lettura delle informazioni, nonostante l’illuminazione sia buona.

Lo schermo non è posizionato centralmente, ma si trova spostato leggermente sulla destra, appena dopo la presa usb che è posta in bella evidenza e anteriormente, facilitando così il collegamento.

La parte bassa prevede i tasti a bilancino per le 6 posizioni di memoria dell’autoradio, ma possono interagire anche con altre funzioni, mentre al centro è comodo il comando del telefono, collocato appena prima della grande rotella.

Passando a sinistra, si trovano altri tasti inerenti il setup audio e il cambio di banda per le frequenze, oltre al tasti per la connessione e per l’incremento dei bassi. Non è presente il lettore cd.

Alpine UTE-93DAB
  • Antenna DAB non incluso nella porta USB del 93dab collegato UTE compatibile con supporti o...
  • Attrezzatura: DAB +, veicolo interfaccia Display compatibile (opzionale), Start stop...
  • Clicca qui per controllare se east prodotto es compatibile con tu modello
  • Per iPod / iPhone: tipo di connessione: connettore USB, diretto iPod/iPhone, APP diretto...
  • Alpine Di UTE 93dabdab/USB/AUX in radio per auto con Bluetooth senza unità di CD

Che formati audio supporta

L’autoradio Alpine UTE-93DAB è in grado di leggere diversi formati audio, compatibili con prodotti Apple, Nokia e Android, in quanto è possibile utilizzarli come sorgente per la riproduzione della musica.

I formati accettati sono mp3, Windows Media Audio (WMA), AAC e anche FLAC.

Inoltre la musica è caricabile anche con la chiavetta usb e il cavo AUX. Non avendo la fessura per l’inserimento del cd, non è possibile ascoltare brani con tale supporto.

Funzioni e caratteristiche extra

Dietro un aspetto un po’ frivolo e vistoso, si cela un cuore hi tech in grado di rendere l’ascolto una piacevole esperienza, grazie alle tante funzionalità.

Innanzitutto il DAB con DMB incorporato vi consente di disporre di una grande qualità sonora per l’ascolto della radio digitale, commutando automaticamente in RDS qualora la zona non dovesse essere coperta dal segnale, per il quale è però necessaria un’antenna opzionale dedicata.

All’accensione del modello Alpine UTE-93DAB potete fare in modo che esca il messaggio che più desiderate, essendo questo personalizzabile fino a 10 caratteri e le vostre preferenze luminose possono essere rese compatibili anche con i colori dell’illuminazione dell’autoradio, scegliendo fino a 150 mila combinazioni per intonarla al meglio con le tinte dell’auto e del cruscotto.

Una particolarità che distingue il modello in questione è la dotazione di un crossover attivo a 3 vie che ha lo scopo di limitare l’uscita delle frequenze.

Chi significa tutto ciò? Semplice: ciascun canale beneficia di un controllo a sè stante facendo in modo che le casse audio della vostra auto emettano i suoni che più si addicono alla loro progettazione.

I filtri passa-alto e passa-basso agiscono nel modo migliore possibile per restituire all’orecchio umano un suono cristallino, preciso e pulito (compatibilmente con la bontà degli altoparlanti).

Il Bass Engine Eq porta, con la sola pressione del tastino sulla sinistra, a lavorare sulla regolazione dei bassi in maniera diretta, optando per uno dei sei settaggi presenti e governando anche in autonomia l’eventuale subwoofer che è possibile collegare all’impianto.

L’equalizzatore è a 9 bande e ha dei profili di sound predefiniti che possono enfatizzare e accentuare i generi musicali più diffusi.

Il telefono è gestibile attraverso la connessione bluetooth per avere a disposizione un ottimo impianto vivavoce per parlare in sicurezza mentre state viaggiando.

Inoltre l’autoradio Alpine UTE-93DAB (che potete acquistare da questo link) vi consente la scelta del nominativo da chiamare direttamente accedendo alla rubrica del vostro telefono.

Allo stesso modo è resa possibile anche la ricerca dei file audio da condividere con l’impianto car stereo.

Se possedete un iPhone sarà sufficiente connetterlo una volta alla presa bluetooth per iniziare la procedura di riconoscimento e configurazione, mentre successivamente tale operazione sarà immediata.

Ma con la usb le possibilità non terminano qui e vi è la possibilità di collegare un dispositivo di memoria esterno (una chiavetta ad esempio) oppure direttamente un lettore mp3.

Connettendo però un telefono iPhone è possibile sfruttare al meglio tutte le potenzialità possibili, non solo di ascolto ma soprattutto di gestione della playlist.

Con App Direct, sempre con un dispositivo Apple, potete ascoltare anche le web radio oppure lo streamind radiofonico, lanciando tutte le app possibili che avete nel vostro dispositivo (spotyfy, youtube o altre similari).

Che sia Siri o un altro assistente vocale, l’autoradio consente l’interazione con tale sistema alla sola pressione di un tasto, rendendo ancor più semplice l’interrogazione del telefono senza distrarsi dalla guida.

La potenza complessiva è pari a 200 Watt e il frontalino è rimovibile.

E’ difficile montarlo?

Il montaggio dell’ Pioneer dell’autoradio Alpine UTE-93DAB non è complicato per chi mastica l’argomento e ha un minimo di conoscenza di impiantistica, anche se è inevitabile che qualche accorgimento per una procedura attenta è necessario mantenerla viva.

Alcuni utenti lamentano il fatto che allo spegnimento della macchina le stazioni si smemorizzino, chiaro segno che qualche problema di installazione si è verificato.

Meglio dunque affidarsi ad un professionista autorizzato Alpine per evitare di incappare in spiacevoli problematiche.

A chi lo consigliamo e a chi no

Sicuramente l’autoradio Alpine UTE-93DAB è un prodotto che si dimostra idoneo ad un pubblico giovanile per il quale è stato pensato.

La presenza di tecnologia è notevole e quindi l’utilizzatore deve avere grande dimestichezza con connettività, usb, bluetooth.

Chi vuole avere un modello di autoradio dal design stravagante, fuori dai canoni classici del settore, può trovare in questo caso la risposta più giusta.

Se siete persone a cui piace personalizzare l’auto e regolare i colori a seconda dell’umore e dei giorni, ecco che UTE-93DAB vi permette di restare soddisfatti avendo a disposizione ogni giorno una soluzione cromatica diversa.

Questo car stereo Alpine è consigliatissimo a chi usa molto il telefono in auto, anche se non potrà beneficiare di una visione chiara sullo schermo, date le dimensioni di quest’ultimo, ma comandi vocali, scorrimento della rubrica e ricerca sono operazioni facilitare che rendono immediate risposte e chiamate.

Ideale per un’installazione su auto anche non recenti ma che siano dotate di buone casse.

Chi possiede un telefono iPhone avrà modo di beneficiare di tutta la tecnologia possibile dato che l’orientamente del modello di autoradio in descrizione è marcatamente spinta verso il marchio della mela.

Gli amanti del classico apprezzeranno poco il design forte del modello descritto, così come le tante combinazioni luminose che interessano più che altro una caratteristica estetica.

Se preferite pochi comandi chiari, allora questo prodotto non è adatto al vostro essere, così come poco si adegua a chi possiede un impianto audio di scarsa qualità in quanto non potrebbe cogliere tutto il meglio delle funzioni audio di questo piccolo portento firmato Alpine.

Le alternative al modello

Il modello si posiziona in una fascia di mercato decisamente alta e Alpine rischia quello che in gergo commerciale del marketing viene definito cannibalismo, dato che vi sono almeno altri due prodotti dell’azienda che potrebbero far concorrenza alla UTE-93DAB.

Stiamo parlando dell’autoradio Alpine CDE-196DAB e Alpine CDE-178BT le quali hanno, alternativamente, il lettore cd room e uno schermo migliore.

L’alternativa più completa è rappresentata dalla Pioneer DEH-X8700DAB DAB+ di cui potete leggere la nostra Recensione Qui che oltre ad avere il lettore cd è munita di uno schermo eccellente.

Conclusione

Alpine UTE-93DAB riesce sapientemente a coniugare le più innovative e moderne funzioni, da quelle più utili a quelle che più di altre rappresentano uno sfizio.

La presenza del modulo DAB contribuisce a impreziosire il prodotto, ponendolo in un target medio alto di livello.

Un equalizzatore interno e l’autocorrezione temporale della trasmissione radio digitale fanno in modo di innalzare la qualità percepibile della musica trasmessa dalla normale programmazione radio, avvicinandola a quella di un cd room.

La predisposizone dei comandi al volante trova compatibilità con molti veicoli e un altra caratteristica riguarda la non interruzione durante le soste del veicolo dotato di start & Stop.

La qualità sonora è molto alta nel momento in cui si dispone di casse audio di livello.

Questo perchè il sistema interno all’autoradio è progettato per la gestione indipendente delle frequenze e grazie al crossover a 3 vie ciascuna banda (bassa, media, alta) esce predisposta verso il rispettivo speaker.

In Italia la Digital Radio non è ancora molto diffusa e le emittenti sono molto indietro rispetto al resto d’Europa in questo ambito, ma dove si sente il valore aggiunto che si riceve con la Alpine UTE-93DAB è notevole.

Vantaggi: modulo DAB con incremento della qualità del suono radio, predisposizione per crossover a 3 vie, grande potenza, qualità audio di ottimo livello.

Svantaggi: display piccolo e poco immediato nella lettura, assenza del lettore cd, settaggi dei menù poco intuitivi, tasti di comando sul frontalino troppo compressi.

Pin It on Pinterest