Prima di proiettarci verso la mia personale lista dei migliori 10 Speaker portatili voglio darvi qualche consiglio extra, giusto qualche trucco da tenere a mente, parliamo di prodotti elettronici ed è meglio capire quali prodotti hanno le migliori prestazioni e quali aspetti considerare nella scelta.

Rispetto all’ultima guida per scegliere la giusta cassa bluetooth, questa è specifica per gli Speaker portatili, vedremo anche qualche caratteristica interessante di questi dispositivi, ma non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito, ecco cosa andremo a vedere :

  • Autonomia e Prestazioni
  • Solidità dei Materiali
  • Funzioni
  • Caratteristiche Principali

Autonomia e Prestazioni

La Durata della Batteria.

Più ore regge senza doverlo ricaricare più ci piace insomma, di solito hanno una durata minima garantita scritta sulla confezione o sulla scheda del prodotto e viene spesso specificato il tipo di batteria che utilizza, alcuni modelli durano sino a più di 10 ore di riproduzione.

Da precisare che l’autonomia reale è sempre un pò inferiore a quella dichiarata,  considerate i valori dichiarati come il tetto massimo, se viaggiate spesso o per un qualsiasi motivo non avete la possibilità di ricaricarla di frequente, consultate i modelli che garantiscono più ore di riproduzione.

Un’alternativa, per aggirare questo problema è l’acquisto di una batteria universale che permette di ricaricare più dispositivi, che siano cellulari, macchine fotografiche o i vostri Speaker portatili, alcuni permettono la ricarica di più di un apparecchio alla volta, molto ultili se viaggiate spesso e se passate molto tempo fuori casa, potete vedere alcuni modelli disponibili sul mercato dal link qui sotto.

Speaker portatili ad un Canale o a più Canali?

In breve la maggior parte degli Speaker portatili economici funzionano ad solo canale, alti, medi e bassi passano per lo stesso diffusore, è una scelta inizialmente adottata a causa del poco spazio e delle dimensioni ridotte, per avere prestazioni migliori deve avere almeno 2 diffusori distinti, se vi ho confuso non preoccupatevi è un valore espresso nella scheda del prodotto e sul retro della confezione, sappiate solo che se ha più canali ha una migliore qualità del suono, naturalmente anche il prezzo aumenta per quasti modelli.

Qualità dei Materiali

Scocca Rinforzata

La Qualità del rivestimento è un fattore molto importante, se dovesse cadervi accidentalmente e si dovesse rompere sarebbe un bel guaio, ma si sa, spesso siamo distratti e un dispositivo più robusto e resistente rassicura da questo punto di vista.

Non è un parametro essenziale a prezzi ridotti o per prodotti economici ma se investite una bella somma preferite i modelli più resistenti, un’esempio è il modello JBL Flip 2 che oltre ad essere resistente ha una custodia già inclusa nel prezzo all’interno della confezione.

Impermeabili

Gli ultimi modelli sono addirittura delle vere e proprie casse impermeabili, potete usarle al mare o in piscina e se il vostro fratellino di 2 anni decidesse di scaraventarle nell’acqua non ci sarebbe nessun problema, evitate però di incitare il vostro fratellino a farlo di proposito, potrebbe prendeci gusto e lanciare anche il vostro cellulare 🙂

FotoNomeDimensioniAutonomia
della
batteria
Prezzo
mini JBL GO speakerJBL GO BLACK8,3 x 6,8 x 3,1 cm
132 g
5 Ore29,99 Euro
JBL Flip 3 bluetoothJBL FLIP 3 Attive Minispeaker Black16,9 x 6,4 x 6,4 cm
449 g
10 Ore114 Euro
Jbl cassa-JBL ClipJBL Clip Sistema Audio Portatile con Wi-Fi, Bluetooth, Rosso 8,8 x 4,2 x 10,7 cm
150 g
5 Ore49,99 Euro
Sony SRS-X11 biancoSony SRS-X11 Speaker Wireless Portatile, Potenza 10W, Bluetooth, NFC, Bianco6,1 x 6,1 x 6,1 cm
213 g
12 OreIn Offerta Ora a 54,90 Euro
Prezzo normale 85 Euro
Sony SRS-X2W biancoSony SRS-X2 Speaker Wireless Portatile, Potenza 20W, Bluetooth, NFC, Bianco17,1 x 5,6 x 6 cm
499 g
12 oreIn Offerta ora a 79,00 Euro
Prezzo Normale 120 Euro
Ultimate Ears Ue Roll VolcanoUE ROLL Altoparlante Bluetooth, Impermeabile, Resistente agli Urti, Nero/Arancio 13,4 x 3,9 x 4 cm
299 g
In Offerta Ora a 79 Euro
Prezzo Normale 129 Euro
speaker Bose SoundLink ColorBose SoundLink Colour Diffusore Bluetooth, Blu29 x 11,8 x 12,8 cm
8 Ore139,95 Euro
Ue-MiniBoomUE Mini Boom Altoparlante Wireless Bluetooth, Viola/ Verde16,2 x 10,8 x 9 cm
485 g
99 Euro
Vibe Tribe Thor vibrazioneVibe-Tribe Thor - Altoparlante a vibrazione wireless Bluetooth 20 W Micro USB6 x 6 x 8,5 cm
499 g
5 Ore149 Euro
JBL-Charge 2 rossaJBL Charge II Sistema Audio Portatile con Wi-Fi, Bluetooth, Rosso 7,9 x 18,4 x 7,5 cm
499 g
12 Ore145,99 Euro

Caratteristiche principali

Incluso nella Confezione

Assicuratevi sempre del contenuto all’interno della confezione, cosa è presente insomma oltre alla cassa, c’è un manuale di istruzioni? è presente il cavo per la ricarica? è presente il cavo per la connessione ad altre sorgenti tramite filo?

Anche se può sembrare abbastanza scontato alcuni modelli potrebbero non avere all’interno della confezione tutti i cavi di cui avete bisogno o non aver nessun manuale di utilizzo, quest’ultimo non ci cambia la vita dato che sono strumenti abbastanza semplici da utilizzare, ma per quanto riguarda i cavi, nel caso non fossero presenti dovreste acquistarne uno, se avete un badget ristretto fate molta attenzione, in linea di massima sono sempre presenti ma giusto per essere sicuri accertatevene.

Connessione ad altre casse

Questa è una caratteristica interessante che offrono solo alcuni modelli, la possibilità di collegare altre casse dello stesso modello o marca assieme, unendole a formare un impiando a 2 casse stereo per esempio, una soluzione interessante, se avete bisogno di  2 casse stereo probabilmente non è la migliore alternativa che ci sia sul mercato e nemmeno la più economica, per la qualità bisognerebbe testare.

Peso e Dimensioni

Abbiamo già parlato di dimensioni in altri articoli, per gli Speaker portatili questo valore è ben più importante e si affianca al peso.

Il peso e le dimensioni possono variare tanto da un modello all’altro, anche qui dipende da i vostri bisogni, per le mini casse è meglio scegliere un modello che sia di piccole dimensioni e leggero, per casse un pò più grandi è bene considerare il peso sopratutto se cercate una cassa facilmente trasportabile.

Funzioni

Viva Voce

Credo ci siano solo pochi modelli di casse bluetooth portatili che non dispongono della funzione Viva Voce, certo non è essenziale ma se arriva una chiamata al vostro cellulare e lo state usando per riprodurre la musica è molto utile avere questa funzione che mette in pausa e attiva il Viva Voce per poi riprendere la riproduzione quando mettete giù.

Non tutti i modelli hanno integrato un microfono di qualità, su alcuni la qualità della chiamata in Viva Voce potrebbe dare pessimi risultati, ma è molto semplice capirlo, ci basta andare alla pagina principale di Amazon, digitare il modello che ci interessa nella barra di ricerca e cliccare sul prodotto, a fine pagina trovate le recensioni, se un prodotto ha un difetto lo vedrete segnalato più volte nei commenti.

Oltre al Viva Voce alcuni modelli permettono il richiamo di Siri tramite microfono, onestamente non credo di aver mai utilizzato seriamente siri se non per giocare ad insultarla  :), è qualcosa in più se ne fate uso regolare.

Connessione a più dispositivi Contemporaneamente

Anche se è una funzione del tutto inutile, alcuni modelli offrono la possibilità di collegare 2 dispositivi allo stesso tempo, il cellulare via bluetooth per esempio e il pc via cavo, è un pochino inutile perchè puoi riprodurre la tua musica da un dispositivo alla volta, se riproduci dal primo il secondo si ferma e viceversa.

Wireless

Qualche cassa bluetooth portatile può essere usata sia in wireless che in Bluetooth, con il Wireless può essere utilizzata soltanto in casa, è utile sopratutto se il raggio della connessione Bluetooth vi va stretto e volete qualcosa che copra il raggio dell’intera abitazione.

Le Migliori Casse Bluetooth portatili

Ecco le Migliori Casse Bluetooth Portatili secondo il mio modesto parere, per la valutazione ho preso in esame i fattori che ho descritto in questo articolo, la facilità di utilizzo e naturalmente la qualità dell’audio. Per la lista aggiornata novembre 2016 seguite questo link.

Come sempre se questo articolo vi è stato utile condividetelo dove volete e datemi un +1 su google o un like su facebook, non è obbligatorio ma potrebbe incrementare il vostro karma giornaliero :).

Scherzi a parte per questo articolo e tutto, alla prossima!