Ci stiamo ormai addentrando in un era dove tutto funziona senza l’utilizzo di cavi, sino poco tempo fa pensare di poter ascoltare della musica senza dover collegare le cuffie via cavo era un’idea troppo futuristica, i primi modelli di cuffie senza fili sviluppati non avevano buone performance, erano piuttosto scadenti rispetto alle normali cuffie e c’era sempre il problema della batteria che non durava abbastanza, oggi per fortuna le cose sono cambiate e le cuffie bluetooth e wireless non hanno nulla a cui invidiare alle cuffie tradizionali.

 

Auricolari o Cuffie?

Come ben sapete le cuffie si dividono in due tipologie, Auricolari e cuffie tradizionali, le prime offrono un profilo audio diverso dalle seconde e sono realizzate per uno scopo diverso, più adatto alla portabilità esterna e meno ingombranti, gli auricolari bluetooth in particolare sono ideali per le attività sportive, resistenti all’acqua e al sudore, qui puoi leggere il nostro articolo sulle cuffie bluetooth sport.

Le cuffie tradizionali invece sono più adatte all’uso casalingo, con la televisione, il pc o il cassico impianto stereo, anche se non è sempre cosi, io per esempio le uso anche all’esterno durante l’inverno, quando inizia a far caldo però non sono l’ideale. Le cuffie tradizionali coprono l’intera superficie delle orecchie e hanno un suono più potente e ricco, la loro caratteristica principale è l’isolamento acustico, sono realizzate in maniera tale da isolare l’ascoltatore da rumori esterni, potete leggere qui il nostro articolo dedicato alle migliori cuffie Anti rumore.

 

Cuffie Bluetooth o Cuffie Wireless?

Una scelta prettamente di praticità, in passato le cuffie bluetooth avevano alcune imperfezioni ed erano largamente superate in termini di qualità dalle cuffie wireless, con l’arrivo del bluetooth 4.2 però le cose sono cambiate, il segnale di ricezione è più stabile e la trasmissione delle informazioni (musica per esempio) avviene in maniera rapida e precisa, grazie anche alla nuova compressione dei dati che il 4.2 riesce ad ottimizzare. Il Wireless come potete immaginare è sempre più veloce ma ha il limite di poter essere utilizzato soltanto in ambiente casalingo, mentre il bluettoth è utilizzabile ovunque, ormai con qualsiasi apparecchio dagli smartphone ai lettori mp3. Da qui la scelta pratica in base alle vostre necessità, se cercate una cuffia per uso domestico optate per le cuffie wireless mentre se cercate una cuffia portatile optate per le cuffie bluetooth.

 

Cuffie con Cavo?

E’ vero che la tecnologia va avanti ma se per qualche motivo non amate le tipologie descritte sopra potete restare sul tradizionale e optare per una cuffia con cavo, il problema di queste cuffie almeno in passato era il cavo, che si rombeva in un batter d’occhio e non si poteva sostituire, a furia di piegarsi e ripiegarsi, col tempo smetteva di funzionare, a quanti di voi è capitato di sentire il suono solo da una cuffia e cercare di muovere il cavo sin quando ritrovato il contatto si sentiva di nuovo in entrambe le orecchie? un problema che sopratutto i meno giovani avranno affrontato più di una volta!

In passato era questa la prassi ora però alcune cuffie sono realizzate in maniera diversa, un’introduzione portata da Beats che ha introdotto un cavo molto più robusto e indipendente dalla cuffia, con due connettori alle estremità, uno si collega direttamente alla cuffia e l’altro alla sorgente musicale, in questo modo anche se il cavo si dovesse rompere si potrà sostituire solamente il cavo. Ecco qui di seguito le migliori cuffie senza fili, se avete un  Budget limitato potete controllare il nostro articolo sulle cuffie per tutte le stache e le migliori cuffie sotto i 50 euro.

Bowers & Wilkins P5 Wireless
Bowers & Wilkins P5 Wireless3
Bowers & Wilkins P5 Wireless302

Non è sicuramente un prodotto adatto a tutte le tasche dato il suo prezzo è a dir poco proibitivo, oltre i 400 euro per questo modello di cuffie wireless di altissima fascia, in alcune recensioni gli è stato dato l’appellativo di poltrone per le orecchie il che ci da un’idea della comodità che riesce ad offrire il Wireless P5, comodità a parte offrono il miglior suono che abbiamo sentito sin’ora in una cuffia senza fili, anche se il prezzo a nostro parere è giustifcato rimane comunque un prezzo molto importante, la consigliamo a chi vuole il massimo e non bada a spese. Il suo prezzo è di 440 su Amazon Italia.

Bose SoundLink Cuffie Bluetooth On-Ear

Bose SoundLink Cuffie Bluetooth On-Ear98

Le Bose SoundLink on ear sono delle cuffie che offrono solide prestazioni audio in Bluetooth, hanno delle dimensioni compatte e si chiudono verso l’interno per essere facilmente conservate nell’apposita custodia fornita nella confezione da Bose, che la rendono ideale per i viaggi e il trasporto in generale, se cercate bassi chiari e ben definiti è sicuramente un articolo che dovreste tenere in considerazione, il suo prezzo è di 249.99 su Amazon Italia.

Bose SoundLink Cuffie Bluetooth On-Ear03

Harman/Kardon Soho Cuffie in Pelle Pieghevoli

Harman Kardon Soho Cuffie in Pelle Pieghevoli srtere

 

I fan di Harman Kardon saranno contenti di questo prodotto di fascia alta dal prezzo di 249 su Amazon Italia.Il Wireless Soho non è sicuramente una scelta al risparmio ma in questo articolo tranne qualche eccezione i prezzi sono alti, dato che parliamo delle migliori cuffie bluetooth e wireless. Un design elegante ed un suono potente, ricco di bassi sono il marchio di fabbrica Harman Kardon, che anche in questo modello non delude le aspettative, le cuffie pieghevoli Soho sono ideali per il trasporto.

HarmanKardon Soho Cuffie in Pelle Pieghevoli03

Skullcandy Uproar Wireless

Skullcandy Uproar Wireless

Eco la prima eccezione della lista il modello Skullcandy Uproar Wireless, un modello di fascia bassa dal prezzo di 59.99 su Amazon Italia, se cercate un modello di fascia alta naturalmente vi consiglio di guardare altri modelli della lista, ma se siete alla ricerca di un buon modello senza troppe pretese, questo è l’articolo che fa per voi, un buon suono per il prezzo contenuto, a questi prezzi non troverete di meglio, disponibile in svariati colori.

Optoma NuForce BE6

Optoma NuForce BE6

Gli auricolari Optoma NuForce BE6 sono leggeri, compatti e confortabili, con una longevità della batteria stimata di 6 ore circa. L’audio è di buona qualità, riescono ad offrire un suono equilibrato con un molta potenza, dotati di microfono e controllo di volume e risposta chiamata, consigliati a chi anche in attività sportive non vuole rinunciare ad una buona qualità del suono, il prezzo è di 179 euro su Amazon Italia.

NuForce Cuffie Bluetooth
Price Disclaimer

JVC XX Elation

JVC XX Elation
Jvc Hasr100xb XX Series Elation
List Price:EUR 127,38
Price Disclaimer

JVC XX Elation sono degli auricolari robusti anche se il loro aspetto risulta molto sottile, hanno un suono pulito ed equilibrato con dei bassi profondi. Super comodi da portare in viaggio, il suo prezzo è molto più basso degli altri modelli della lista 95 euro su Amazon Italia, sotto i 100 non troverete nulla di meglio.

Jabra Sport Pulse Wireless

 

Jabra Sport Pulse Wireless

Per la categoria cuffie sport vi presentiamo un paio di auricolari che per la qualità dell’audio non competono in maniera diretta con gli altri modelli di fascia alta della lista, ma che una funzione interessanti per le attività sportive, il controllo della attività cardiaca. Con queste cuffie potete monitorare la frequenza cardiaca mentre correte. Il prezzo su Amazon Italia è di 179 euro.

Jabra Sport Pulse Wireless02

Sennheiser Urbanite XL Wireless

Sennheiser Urbanite XL Wireless

Sennheiser Urbanite XL Wireless sono caratterizzate da dei bassi elevati e alti superbi, hanno un design moderno e sono probabilmente le cuffie più premiate dalla critica, la maggior parte dei magazine del settore le premia con voto di 9 su 10, un prodotto che si può tranquillamente acquistare ad occhi chiusi, il prezzo è piuttosto elevato, 221 euro su Amazon Italia.

Sennheiser Urbanite XL Wireless03

Sony MDR10RBT

Sony MDR10RBT

Le Sony MDR10RBT sono delle ottime cuffie bluetooth il cui prezzo pieno è di 220 euro su Amazon Italia ma che sono spesso scontate di almeno 50 euro del prezzo di  listino, a prezzo pieno probabilmente tenderei a scegliere un modello diverso da questa lista, ma al prezzo del momento 175 euro sono un buon investimento e si risparmia un sacco rispetto ad altri modelli.

Sony MDR10RBT76 custodia

Plantronics BackBeat Sense

Plantronics BackBeat Sense

Le Plantronics BackBeat senso sono delle cuffie progettate in maniera ottimale e molto comode da indossare, caratterizzate da un ottima durata della batteria e qualità del suono. Se siete alla ricerca di un auricolare in ear senza fili aggiungetelo alla vostra lista.

Plantronics BackBeat Sense custodia