Al giorno d’oggi ognuno in casa possiede un buon televisore in alta definizione, la tecnologia HD ci permette di vedere i nostri programmi preferiti, i film e le partite di calcio ad una qualità di immagine di altissimo livello, l’unico difetto dei televisori moderni è la qualità del suono, se state pensando ad affiancare delle casse esterne alla  vostra nuova Tv seguite con attenzione la nostra guida alla scelta delle casse per televisione e le diverse soluzioni  per trasformare il vostro salotto in un vero e proprio cinema casalingo.

casse tv

Quali Casse per Televisione scegliere?

Per migliorare l’Audio della nostra Tv abbiamo un’ampia scelta, si va da soluzioni economiche a soluzioni dispendiose, da un sistema completo chiavi in mano ad un sistema da assemblare e configurare in base ai propri gusti, per non confondervi le idee vedremo tutte le soluzioni una per una nel dettaglio in modo che possiate trovare le Casse per Televisione che più si adattano a voi e al vostro budget a disposizione.

Ecco le diverse soluzioni per migliorare l’audio della televisione :

  1. Le casse Acustiche
  2. Gli Home Theater
  3. Le Soundbar
  4. Gli Amplificatori
  5. I Sistemi Multiroom
  6. Le casse Bluetooth

Le casse Acustiche (Preamplificate)

Le prime Casse per Televisione che vi proponiamo sono le casse acustiche, una coppia di casse da collegare direttamente alla Televisione tramite l’ingresso delle cuffie, posizionato solitamente dietro la tv. E’ una soluzione adatta a tutti, non necessita di conoscenze avanzate in campo audiofilo.

Sono le classiche casse per PC fisso, hanno un prezzo che varia in base alla qualità delle casse ed esistono di varie dimensioni, essendo preamplificate non hanno bisogno di un amplificatore esterno, il che è ottimo per chi non ha troppe pretese e cerca una soluzione economica ma è un fattore negativo per chi vuole maggiore controllo e una maggiore qualità.

casse acustiche

Oggi si trovano anche in versione 2.1 con 2 casse frontali e un subwoofer, per approfondire questo argomento vi consigliamo la lettura del seguente articolo “cosa sono le casse acustiche e come sono fatte”.

Le casse acustiche preamplificate sono un’ottima soluzione per chi vuole un prodotto semplice e non ha un grosso budget a disposizione, danno il meglio nelle stanze di piccole dimensioni, il prezzo come abbiamo detto poco fa può variare in base alla qualità, noi di cassesenzafili.com non consigliamo una spesa superiore ai 100 euro.

Sono casse ideate per l’ascolto musicale, se volete trarre il meglio nella visione dei film ci sono soluzioni migliori in questo articolo.

Per la guida all’acquisto delle migliori casse acustiche preamplificate nel dettaglio cliccate qui

Pro

  • Facili da montare
  • Prezzo accessibile

Contro

  • Non adatte ai film
  • Connessione con filo
  • Possono collegarsi ad un solo apparecchio alla volta

Gli Home Theater

Gli Home Theater sono un’ottima soluzione per la visione di Film, offrono una buona qualità del suono e si adattano anche alla riproduzione musicale, i modelli in commercio sono davvero tanti e la qualità varia a seconda del prezzo, per un Home Theater di qualità la spesa prevista è superiore ai 200 euro, sotto i quali difficilmente si trova qualcosa che vale la pena acquistare, sotto questa cifra infatti consigliamo delle casse acustiche che sanno offrire una maggiore qualità del suono.

Nella scelta di questi apparecchi è bene pensare anche alla strada che sta prendendo la tecnologia negli ultimi anni, la presenza di connessioni senza fili come il bluetooth e l’Airplay per esempio, che diventano giorno dopo giorno sempre più essenziali, se l’home Theater che avete scelto non offre queste caratteristica forse è meglio valutare altri modelli, i cd e i dvd stanno pian piano sparendo e la possibilità di riprodurre i vostri filmati o file audio dal vostro cellulare è sicuramente qualcosa in più che diventerà lo standard nei prossimi anni.

Home Theater

Sono disponibili in versione 5.1 o 7.1 ed hanno più o meno caratteristiche a seconda del modello, i modelli che vi consigliamo sono quelli che oltre ad avere una buona qualità audio offrono la connessione in bluetooth ai vostri smartphone, con la possibilità di poterli controllare dal cellulare tramite applicazione, hanno un ingresso USB che permette la riproduzione di file multimediali da un hard disk esterno e hanno almeno 2 ingressi HDMI per poter collegare sia la TV che un’altra sorgente come per esempio una consolle di gioco.

Pro

  • Audio Multi Canale
  • Ingresso HDMI
  • Wireless/Bluetooth

Contro

  • Difficoltà di assemblaggio
  • I modelli senza fili hanno un prezzo elevato

Per la guida all’acquisto dei migliori Home Theater in dettaglio cliccate qui per andare all’articolo con i migliori 10

Le Soundbar

Le Soundbar o barre di suono in italiano sono delle casse Surround di ottima fattura ideate per riprodurre al meglio gli effetti speciali e le voci dei film, si sistemano facilmente davanti o sotto la TV o in alternativa è possibile appenderle al muro grazie ad il supporto che è spesso presente nella confezione.

Anche per le Soundbar molti modelli offrono dei sistemi 2.1 con un Subwoofer che può in alcuni casi essere wireless e separato quindi dalla barra di suono, non mancano versioni più Performanti che emulano un sistema a più canali e dei veri e propri 5.1 con altoparlanti wireless che possono essere utilizzati anche come vere e proprie casse bluetooth.

 

Soundbar

Le Soundbar ci offrono numerose comodità, la presenza del bluetooth permette di riprodurre la musica dallo smartphone, Tablet e PC senza aver bisogno di cavi, alcuni modelli inoltre grazie alla connessione ad internet trasformano anche TV un po vecchiotte in smart TV, sono le casse per Televisione ideali per chi ha poco spazio e non vuole rinunciare ad un ottimo audio.

Per ulteriori informazioni dettagliate vi rimandiamo alla guida alla scelta delle migliori Soundbar in commercio

Punti di Forza

  • Occupano poco Spazio
  • Buoni prodotti di fascia media
  • Connessione Wireless e Bluetooth

Le casse Bluetooth

Abbiamo parlato spesso di questa soluzione che si adatta bene a diverse necessità, le casse senza fili sono una nuova categoria, sono leggere e facili da trasportare, si adattano all’aperto e anche al chiuso e possono essere usate anche come casse per Televisione, le più performanti infatti sono dei veri e propri sistemi multiroom, molti esperti le preferiscono alle soundbar per la loro versatilità. Noi amiamo definirle casse da salotto, una soluzione interessante che potrebbe venire in contro alle vostre necessità.

B & O PLAY by Bang & Olufsen M5

Punti di Forza

  • Connessioni : Bluetooth, Airplay
  • Leggere e Potenti
  • Completamente senza fili

Ricevitori AV

I Ricevitori AV sono la scelta ideale per gli amanti del cinema e dell’audio di alta qualità, l’assemblaggio e la configurazione di questi apparecchi è più complicata rispetto ad altre che vi abbiamo proposto in questo articolo, ma in termini di prestazioni siamo su livelli completamente diversi, cosi come la spesa necessaria per mettere le mani sui migliori amplificatori e Ricevitori Audio-Video.

In linea di massima il discorso fatto per gli Home Theater vale anche per i Ricevitori AV che sono una versione di qualità maggiore di questi ultimi, dotati di un amplificatore ed un set di casse 5.1 o 7.1, spesso venduti separatamente.

Vi invitiamo a leggere l’articolo introduttivo su amplificatori e Ricevitori Audio Video seguendo questo link.

Ricevitore AV

Abbiamo lasciato questa soluzione per ultima perché è la più complessa, data la possibilità di abbinare un Ricevitore AV ad un set di casse è bene sapere che ci sono alcuni requisiti da rispettare e che non tutte le casse in commercio sono compatibili con tutti i ricevitori, un discorso che approfondiremo nel prossimo articolo, dove vedremo nel dettaglio anche alcuni ottimi abbinamenti che abbiamo avuto modo di testare.

Precisiamo che alcune aziende come la JBL e la Yamaha offrono un pack già completo che potrebbe interessare a chi è alla ricerca di una soluzione entry Level, eccovi 2 esempi dai link qui sotto :

  • Yamaha
  • JBL

Punti di Forza

  • Il Cinema a casa tua
  • Wi-Fi e Bluetooth
  • Airplay
  • Compatibilità 4K

I sistemi Multiroom

I sistemi multiroom sono ideati per distribuire il suono in più stanze contemporaneamente, sono formati da un sistema centrale che comunica in tempo reale con diverse casse posizionate in diverse stanze, per ottenere il meglio da questa soluzione è essenziale che il sistema multiroom sia wireless cosi come le casse che lo compongono, possiamo definirli un ibrido tra un home Theater e casse wireless.

Ecco alcuni esempi :

  • Sonos Play 1
  • Bose Soundtouch 10
Sistemi Multiroom

Quali casse per la televisione scegliere?

Vi abbiamo fornito diverse idee per scegliere le casse per televisione adatte, vi consigliamo di visionare le nostre guide all’acquisto per approfondire gli argomenti trattati in questo breve articolo, per concludere vi ricordiamo che è sempre bene scegliere un modello che si avvicini alle vostre necessità, avere un occhio di riguardo sul rapporto qualità prezzo e nel caso siate indecisi lasciateci pure un commento qui sotto!