Cerchi un paio di casse per Pc? ecco cosa devi sapere..

Diciamolo chiaro, ascoltare della musica, guardare deivideo su youtube, un film o la tua serie Tv preferita su Netflix non è la stessa cosa senza un paio di  ottime casse per Pc, le casse integrate sopratutto nei portatili sono pessime e anche ad alti livelli (possiedo un lenovo Y50/70 con casse JBL incluse di fabbrica) la resa audio lascia un pò a desiderare.

Casse Per PC

Classica Cassa per PC

 

Per chi non è esperto scelgiere un paio di casse per il Pc può diventare un’esperienza complicata avendo a che fare con termini di cui non si capisce un tubo, cercerò di aiutarvi per quanto mi è possibile a comprendere tutti questi termini, ma sopratutto a capire se sono imortanti o non ce ne può fregar di meno 🙂 Iniziamo!

  • La tua scheda audio e il tuo Pc
  • Casse 2.1, 5.1 e 7.1
  • Audio da Gamers
  • Casse Bluetooth per Pc

La tua scheda Audio e il tuo Pc

Perchè parlare di schede audio e del tuo pc personale? Fidati e seguimi per 2 minuti perchè questa è la parte più importante di tutto l’articolo, faremo un piccolo e veloce ragionamento assieme.

Schede Audio

Se non sai assolutamente nulla di Pc, una scheda audio è un componente del tuo computer che gestisce l’audio, niente di più complicato, le schede audio sono già comprese nel tuo pc quando l’acquisti e non sono di ottima qualità, a meno che non acquisti un computer personalizzato e ne scegli i componenti.

Perchè tutto questo discorso? Bè è molto semplice, se hai una normale scheda audio come Casse pc creativeil 90% delle persone e acquisti un paio di casse per pc investendo un’importante somma di denaro, ti ritroverai si con un paio di ottime casse per il pc ma non potrai sfruttarle appieno perchè la tua scheda audio fa cagare 🙂 E’ un ragionamento molto semplice ma per chi non sa nulla di componenti e pc potrebbe non eseere così scontato.

Ottime casse + Ottima scheda Audio = Audio di qualità

Otterrai più o meno la stessa qualità audio con casse dal prezzo minore, questo non vuol dire che tutte le casse siano uguali, ma che spendere somme importanti non conviene se ti ritrovi in questa situazione, non otterrai la qualità per ciò che hai speso, è come se acquistassi una ferrari con il motore di una vecchia 500.

Casse 2.1, 5.1 e 7.1

Ecco un’altro dilemma, dovrei acquistarle 2.1, 5.1 o 7.1, quali vanno meglio per me?

Articoli Correlati : Cerchi delle ottime Casse Per Computer? Ecco 6 consigli essenziali pre acquisto

Se hai bisogno di un paio di casse solo per ascoltare musica non hai bisogno si sistemi complessi, il 2.1 è l’unica scelta sensata, questo perchè riproducendo musica l’uscita dell’audio sarà in ogni caso stereo, le casse in più non verranno sfruttate, diverso il discorso se sei un gamer appassionato e sfrutti il pc per giocare ai videogiochi o guardi film in streaming su Netflix o piattaforme simili, dove un 5.1 o un 7.1 possono essere la giusta scelta per sfruttare al meglio effetti sonori e godere di un audio in alta qualità.

Le migliori per te dipendono dal tipo di utilizzo che ne andrai a fare, se la riproduzione di musica è l’unico utilizzo per cui ne hai bisogno, resta sul 2.1 e vai sul sicuro, un 5.1 non verrebbe sfruttato se l’uso primario è la sola riproduzione musicale.

Audio da Gamers

Se amate i videogiochi come me un paio di casse di buona qualità possono cambiare la vostra esperienza di gioco, con l’evoluzione di quest’ultimi a livelli sempre più alti, sia di immagine che di suono, la necessità di un paio di casse all’altezza è una scelta quasi d’obbligo per gli appassionati.

Con l’arrivo delle Consolle Next Gen poi migliorare l’impianto audio di casa o acquistarne uno nuovo è quasi una trappola per non restare indietro, se vogliamo sfruttare appieno le nostre consolle abbiamo bisogno di buon sound.

Che sia un Horror Games, un gioco di guerra o un’avventura alla Tomb Raider gli effetti sonori giocano un ruolo essenziale per vivere la migiore esperienza di gioco, dal semplice rumore dei proiettili che cadono a terra alle scene clou dei giochi di horrore o le musiche di suspance che cambiano a seconda della scena.

Casse Wi-Fi per Pc

Se come me hai il bisogno utilizzare le tue casse su più sorgenti diverse una buona soluzione puoi trovarla nelle casse bluetooth, puoi utilizzarle come casse per il cellulare, per la tv, per il tablet e anche come casse per pc con la comodità di non dover stare a staccare e riattaccare cavi e cavetti che dopo un certo periodo di tempo si rompono o danneggiano il connettore interno dell’apparecchio.

disordine di cavi

Consiglio caldamente questa soluzione a chi ha questo tipo di necessità ma anche a chi non vuole addobbare la casa come un’albero di natale con cavi che passano sopra porte, finestre e chi più ne ha più ne metta 🙂

Conosci qualcuno che ha cavi per la casa che passano ovunque? Condividi con lui questo articolo,  e fai felice la sua consorte!