Poche cose nella vita sanno regalare emozioni come la Musica, ogni volta che riusciamo a ritagliarci del tempo per noi stessi non c’è niente di meglio di un pò di ottima Musica per rilassarci e distrarci dalla frenesia delle nostre giornate, per chi come noi ama l’alta fedeltà è imperativo avere un ottimo impianto audio o delle ottime Casse Acustiche da collegare alla TV, un impianto Hi Fi o da usare come casse esterne del PC.

Casse acustiche amplificate Attive o Passive?

Possiamo dividere le casse audio in 2 grandi categorie, casse attive e casse passive.

  • Le casse attive sono pre amplificate, ci basterà collegarle alla Tv/Pc o Smartphone e saremo subito pronti ad utilizzarle.
  • Le casse passive hanno bisogno di un’amplificazione esterna per poter essere utilizzate, andranno perciò collegate ad un amplificatore.

Per i non esperti consigliamo le casse attive per comodità e semplicità, per chi fosse orientato su delle casse passive invece, consigliamo di prestare una grande attenzione ai Watt e all’impedenza.

Crossover

Watt e Impedenza

  • Watt : Il nostro consiglio è quello di scegliere una coppia di casse in grado di erogare un Wattaggio totale minore di quello supportato  dall’amplificatore, non entriamo in particolari tecnici per non complicare la lettura, pensate al Wattaggio indicato come ad una soglia oltre la quale la cassa si rompe, come un limite insomma.
  • Impedenza : Controllate che il valore dell’impedenza che trovate sulla scheda prodotto sia dell’amplificatore che delle casse sia identico, i valori più utilizzati sono da 4 Om e 8 Om ma a volte sopratutto nei Ricevitori Audio Video potreste trovare 6 Om, perciò se il vostro ampli supporta casse da 4 Om dovrete sceglierle il valore consigliato dalla casa produttrice.

Prendete questi 2 consigli come delle linee guida entrare nello specifico essendo un argomento complicato confonderebbe le idee, per ulteriori informazioni su come sono fatte le casse e come funzionano e per avere un’idea di come funzionano gli amplificatori vi rimandiamo ai seguenti articoli :

Quali sono Le Migliori Casse Acustiche 2017

FotoNome ProdottoAttiva o PassivaWattImpedenza
Edifier R1280TAttiva2x21 Watt
JBL Control One
(in coppia)
Passiva200 Watt
Indiana Line TESI 260 CPassivaamplificazione suggerita 30 - 100 watt6 ohm, compatibile con 4 e 8 ohm.
Indiana Line Nota 260 XLPassivaamplificazione suggerita 30 - 100 watt6 ohm, compatibile con 4 e 8 ohm.
AUDIOENGINE A5+Attiva50 Watt
KEF X300AAttiva20 watt tweeter,
50 watt midwoofer
BOSE COMPANION 50Attiva300 Watt
CREATIVE GIGAWORKS T20 SERIES IIAttiva28 Watt
HARMAN KARDON SOUNDSTICKS IIIAttiva40 Watt
LOGITECH Z623Attiva200 Watt

Come spesso ci piace ripetere quando parliamo di qualità del suono ci sono alcuni fattori che è meglio prendere in considerazione prima di effettuare un qualsiasi acquisto in campo sonoro, fattori come qualità dei materiali, prestazioni e potenza possono far lievitare il prezzo, è perciò importante avere un idea chiara di ciò che si cerca e prestare attenzione alla giusta fascia di prezzo, in caso contrario non potremo ritenerci soddisfatti di un eventuale acquisto.

Ecco alcuni consigli per scegliere le migliori casse acustiche :

  • Il prezzo non è sinonimo di qualità, la scelta finale dovrebbe farla il vostro udito, se siete indecisi un ascolto in un centro commerciale vi schiarirà le idee.
  • Se non avete la possibilità di sentirle dal vivo affidatevi alle recensioni dei consumatori su Amazon Italia
  • Un’altra idea è quella di visionare alcuni video del prodotto su Youtube, in questo caso utilizzate delle cuffie per avere un’idea migliore.
Casse Professionali

Le Migliori Casse Attive

Audioengine A5+ coppia di casse acustiche attive ideali per l’ultizzo con Pc e ascolto musicale

  • Casse 2.0 Attive
  • Potenza totale erogata 150 Watt (50W RMS, 75W picco per canale)
  • Dimesioni H27 x L18 x P20 cm
  • Cavi Inclusi Telecomando

Quando si tratta di casse per Pc la scelta è veramente tosta data la varietà di modelli disponibili, le Audioengine A5 + si trovano in una fascia di prezzo alta giustificata da una qualità del suono eccezionale, riescono ad offrire un ottimo mix tra riproduzione accurata del suono e una frequenza di risposta bilanciata.

Liberano dei bassi molto ricchi anche senza Subwoofer, (componente che si può acquistare separatamente) ma di cui sconsigliamo l’acquisto, i bassi sono talmente ottimi già cosi che non avrete bisogno di un Subwoofer dedicato.

Per una qualità maggiore del segnale nella confezione è presente un convertitore da cavo analogico a cavo digitale, disponibili anche i cavi RCA e collegamento via USb, un telecomando e una porta USB in grado di ricarire cellulari e altri dispositivi.

Dopo aver elencato queste caratteristiche non è strano che per noi sia la migliore cassa acustica a prezzi accessibili in circolazione.

AUDIOENGINE A5+
Pro:

  • Suono brillante e bilanciato anche in analogico
  • Dimensioni ridotte
  • Può essere integrato un Subwoofer

Contro:

  • Prezzo alto

Miglior Prezzo: Logitech Z623

  • Casse attive 2.1
  • Potenza Totale 200 Watt
  • Potenza di picco di 400 watt
  • Dimensioni 43,9 x 34 x 30 cm

Restando in ambito Pc le casse amplificate Logitech Z623 sono la scelta più popolare su Amazon Italia, grazie al Subwoofer pompano la tua musica, i tuoi Film e i videogiochi, per circa 25 euro aggiuntivi si può acquistare un adattatore bluetooth che rende compatibile il 2.1 a connessioni senza fili. Le Logitech Z-623 hanno la Certificazione THX il che ci da un’idea del perché siano cosi preformanti per la visione di Film.

I controlli sono situati direttamente sulla cassa, intregra un ingresso RCA e uno da 3.5 mm per le cuffie che permette inoltre di collegare una cassa aggiuntiva. Da tenere in considerazione che questo sistema 2.1 è un mid-range, non è adatto alla registrazione musicale, se usato come speaker per il Pc è ottimo e ha il miglior rapporto qualità prezzo.

LOGITECH Z623
Pro:

  • Ottima Frequenza di Risposta
  • Dimensioni ridotte

Contro:

  • Cavi in dotazione corti

Migliore cassa Acustica Professionale: KEF X300A

  • Sistema attivo a due vie bass reflex
  • Altoparlanti: tweeter da 2,5 cm, midwoofer da 13 cm
  • Dimensioni: 28x18x24,3 cm
  • Amplificazione: 20 watt tweeter, 50 watt midwoofer

A parte un aspetto alieno e minimalistico le KEF X300A non danno l’idea di una coppia di casse di qualità, sono solo un paio di casse stereo senza Subwoofer, il prezzo però non lascia alcun dubbio che ci troviamo davanti al modello di casse acustiche per pc migliore e con maggiori prestazioni che si possa acquistare sul mercato.

Alcuni di voi potrebbero storcere il naso davanti all’assenza del Subwoofer, le KEF X300A però integrano dei coni woofer assieme ai Twitter all’interno di ciascuna cassa che non fanno rimpiangere l’assenza di un Sub dedicato, liberano un suono di qualità assoluta oltre il quale ci sono solo le casse professionali da studio.

KEF X300A

Miglior Design : Harman Kardon Soundsticks III

  • Subwoofer 6 pollici e 20 watt
  • Potenza Totale 40 Watt
  • Controlli Touch 25.4 x 5.1 cm

Abbiamo parlato diverse volte dell’azienda madre della JBL, l’Harman Kardon con il Soundsticks III ci propone un Design futuristico ottimo sia come sistema audio per il Pc che come casse per televisione, il 2.1 trova il suo posto anche in ambienti casalinghi moderni.

Aspetto a parte l’Harman Kardon Soundsticks III è un ottimo affare sotto i 200 Euro di spesa, le frequenze sono ben bilanciate e riesce ad offrire una buona profondità di suono grazie al Subwoofer. Non è eccellente come il KEF X300A ovviamente, a questo prezzo però è tra i modelli migliori.

HARMAN KARDON SOUNDSTICKS III
Pro:

  • Bellissimo Design Trasparente
  • Ottimo suono bilanciato
  • Dimensioni Ridotte

Contro:

  • Assenza di ingresso RCA
  • Il Subwoofer distorce a pieno volume

Migliore cassa acustica per la casa : Bose Companion 50

Alcuni modelli Bose sono veramente ben realizzati, non tutti a nostro parere hanno un buon rapporto qualità prezzo, in questo caso però il rapporto è ottimo, il Bose Companion 50 è veramente un ottimo 2.1 come impianto per pc, per Tv o come sistema audio principale casalingo.

Integra un Ingresso supplementare per una cassa aggiuntiva. Come avrete notato dalle foto è presente un pad di forma circolare con il quale possiamo aumentare il volume al tocco e collegare le cuffie, una caratteristica interessante e comoda. Se cercate un sistema completo per ogni esigenza il Bose Companion 50 è una scelta sicura che vi renderà soddisfatti.

BOSE COMPANION 50
Pro:

  • Equalizzatore attivo
  • Surround Virtuale 5.1
  • Volume massimo molto alto

Contro:

  • Prezzo abbastanza elevato

Migliore cassa acustica economica : Logitech Z333

Dopo aver parlato di tanti modelli dal prezzo elevato, vi presentiamo il miglior modello economico in circolazione il Logitech Z333.

Scegliere le migliori casse acustiche è difficile sopratutto in questa fascia di prezzo dove c’è il rischio di trovarsi davanti a prodotti veramente scadenti, il Logitech Z333 è un’eccezione, l’unico modello degno di nota che abbiamo promosso in questa fascia, per meno di 40 euro non troverete nulla di meglio.

Un sistema ben bilanciato, con un suono potente anche se con dei limiti. Se non avete bisogno di riempire di suono una stanza di grandi dimensioni potrebbe essere una buona scelta.

Le più conosciute : Creative GigaWorks T20 Series II

Le Creative GigaWorks T20 Series II sono probabilmente le casse acustiche per Pc più conosciute, piccole e leggere si sistemano facilmente ai lati di qualsiasi Pc fisso o portatile, integrano la tecnologia BasXPort e non necessitano perciò di Subwoofer, è una soluzione che consigliamo a chi non vuole spendere grosse cifre e non vuole rinunciare ad una coppia di casse per pc di tutto rispetto ed ottime per ascolto musicale.

Creative GigaWorks T20 Series II
Pro :

  • Possono connettersi individualmente a 2 dispositivi contemporaneamente
  • Occupano poco spazio
  • Tecnologia BasXPort
  • Prezzo ridotto

Le migliori per ascolto Musicale : Edifier R1280T

  • Casse 2.0
  • Potenza (RMS): 2 x 21W

Ecco un altra coppia di ottime casse con un ottimo rapporto qualità prezzo, le Edifier R1280T come dimostra il peso di 4.9 Kg sono costruite con ottimi materiali e sono un ottimo investimento, possono essere utilizzate all’interno ma sono ottime anche all’esterno, in caso di feste in giardino o eventi.

Questo modello ci ha veramente stupito, non pensavamo di trovarci davanti ad una qualità cosi alta vista la spesa sotto i 100 euro. Incluso nella confezione è presente un telecomando, gli ingressi disponibili passano per cavo RCA, è presente anche un ingresso da 3.5 mm.

EDIFIER R1280T

Trust Vigor

  • 50 W RMS, 100 W di potenza di picco
  • subwoofer e satelliti in legno

Il Trust Vigor è un 2.1 relizzato in legno dalla potenza di picco complessiva di 100 Watt. La qualità del suono è molto alta per un sistema audio dal costo inferiore ai 60 Euro, i bassi sono molto profondi e puliti. Se cercate qualcosa che si differenzia da altri modelli nella stessa fascia di prezzo il Trust Vigor fa sicuramente al caso vostro, l’unico dal design in legno che gli conferisce un aspetto raffinato e allo stesso tempo elegante.

TRUST VIGOR
Pro:

  • Realizzata in Legno
  • Bassi profondi
  • Ottimo Suono
  • Ottimo rapporto Qualità/Prezzo

Ideale per Videogiochi : Genius SW-G2.1 2000

Il 2.1 Genius SW-G2.1 2000 ha un design giovanile, arricchito di Led Blu Luminosi che danno un tocco futuristico. Le casse sono fornite di un unità separata che gestisce i controlli volume ed equalizzazione, tramite la quale avvengono anche le conessioni a pc, Tv o Smartphone tramite ingresso jack da 3.5 mm, ingresso Aux e microfono.

Il punto di forza è il Subwoofer che libera dei bassi molto potenti e corposi, anche le medie frequenze sono ottime mentre le alte vengono un po sovrastate dai bassi, per questo motivo riteniamo il Genius SW-G2.1 2000 adatto a videogiocaori sporadici, per chi è alla ricerca di maggiori prestazioni consigliamo altri modelli in questo articolo o in alternativa la Soundbar Razer Leviathan.

GENIUS SW-G2.1 2000
Pro:

  • Bassi ricchi e profondi
  • Ottima l’unità separata che gestisce i controlli

Contro:

  • Alti non all’altezza
  • Volume massimo limitato

Stereo, 2.1, Surround Qual’è la differenza?

Capire questa semplicissima distinzione è un ottimo punto di partenza per poter scegliere delle casse che siano in sintonia con le nostre esigenze :

  • Casse Stereo : Consistono in una coppia di casse rispettivamente destra e sinistra, sono un esempio le casse per Hi-Fi e le casse Monitor da studio.
  • Casse 2.1 : Hanno in più un Subwoofer che si occupa delle basse frequenze
  • Surround : Possono comporre un Sistema formato da 5 o più casse con Subwoofer, adatte sopratutto alla visione di Film, l’audio viene suddiviso tra i diffusori e da l’dea che il suono provenga dalla stessa direzione in cui ha avuto luogo nel film, le casse frontali si occupano di musiche e voci, le casse posteriori di effetti e suoni di sottofondo che vengono esaltati dalla presenza del Subwoofer.

Rispetto a quanto si pensa non è necessaria la presenza di un Subwoofer per avere degli ottimi bassi, un paio di ottime casse stereo infatti avranno dei driver dedicati a questo scopo, in grado di gestire perfettamente le basse frequenze, sopratutto per ascolto musicale perciò, un Subwoofer non è essenziale.

Surround

Casse acustiche Professionali

Per i musicisti che mixano la propria musica in casa un paio d casse monitor professionali possono fare un’enorme differenza, questo tipo di casse hanno caratteristiche diverse dalle comuni casse da ascolto e riescono a rappresentare il vostro lavoro nella maniera più accurata possibile, in questo caso si parla per lo più di casse passive di qualità superiore, da questo link potete leggere l’articolo dedicato alle casse professionali realizzate da aziende Italiane.

Wireless e Bluetooth?

Il nostro sito è nato per presentarvi questo tipo di di casse, data la loro portabilità e la connessione senza fili sia in bluetooth che in Wireless restano una soluzione comoda e interessante per le persone che viaggiano spesso per questo motivo le consigliamo a chi non è alla ricerca di una soluzione fissa, eccovi un articolo con la nostra Top 10.

Dove acquistare le migliori casse acustiche?

Il nostro consiglio è quello di effettuare i vostri acquisti su Amazon Italia, che garantisce acquisti sicuri e i prezzi più bassi. Per risparmiare sulle spese di spedizione vi consigliamo l’iscrizione ad Amazon prime, un servizio che per il primo mese è gratuito e successivamente ha un costo di 19,99 all’anno, con il quale potrete godere di spedizioni in 24 ore gratuite per tutti gli oggetti spediti da Amazon Italia.

Da qualche tempo a questa parte assieme a questo servizio potrete accedere ad Amazon Video, un servizio simile a Netflix con tante serie TV e Film da visionare in Streaming senza costi aggiuntivi, potrete subito testare l’audio delle vostre nuove Casse Acustiche, Soundbar e Home Theater con le Serie TV Originali Amazon e tanto altro.